ennesima caduta, maledetti pedali spd!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao ragazzi
con la mia mtb faccio prevalentemente xc, ma in questi 3 anni che la uso con i pedali spd, credo di essere caduta per colpa loro almeno 5 volte
l'ultima però l'ho vista brutta, in pratica in discesa sul sentiero largo vi era un canaletto trasversale abbastanza fondo( quelli per lo scolo dell'acqua) e colpa il sole che filtrava dalle piante non l'ho visto in tempo...solo che in uscita da questo canaletto mi si è alzata la ruota davanti..ero leggermente indietro di peso, la bici si è impennata..credevo di essere sotto controllo..bastava metetre un piede in terra per ributtarla giù..ma essendo agganciata ho annaspato quella frazione di secondo..e ribaltone indietro con bici ancora agganciata
Vabbè ospedale, per fortuna nulla di rotto, ma grande spavento
Aggiungo che dopo la prima volta che ero caduta agganciata, avevo gia messo le placchette quelle che si sganciano più facilmente della shimano, regolate al minimo..ma cosi non posso continuare, basta non essere reattive quella volta..e il danno è fatto

Vi chiedo gentilmente, nel frattempo vi è qualche novità di sistema agganciato..ma più sicuro, indsomma che ci si sgancia al volo e sempre?

altrimenti opterei per i pedali tradizionali a pin..solo che quelli che uso a volte sui treck difficili, hanno i pin di ferro..e ho le gambe martoriate..
ce ne sono di ottimo grip..ma meno killer per le gambe?

qualche consiglio?

sono depressa.. ;-(

ciao Rampy
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao ragazzi
con la mia mtb faccio prevalentemente xc, ma in questi 3 anni che la uso con i pedali spd, credo di essere caduta per colpa loro almeno 5 volte
l'ultima però l'ho vista brutta, in pratica in discesa sul sentiero largo vi era un canaletto trasversale abbastanza fondo( quelli per lo scolo dell'acqua) e colpa il sole che filtrava dalle piante non l'ho visto in tempo...solo che in uscita da questo canaletto mi si è alzata la ruota davanti..ero leggermente indietro di peso, la bici si è impennata..credevo di essere sotto controllo..bastava metetre un piede in terra per ributtarla giù..ma essendo agganciata ho annaspato quella frazione di secondo..e ribaltone indietro con bici ancora agganciata
Vabbè ospedale, per fortuna nulla di rotto, ma grande spavento
Aggiungo che dopo la prima volta che ero caduta agganciata, avevo gia messo le placchette quelle che si sganciano più facilmente della shimano, regolate al minimo..ma cosi non posso continuare, basta non essere reattive quella volta..e il danno è fatto

Vi chiedo gentilmente, nel frattempo vi è qualche novità di sistema agganciato..ma più sicuro, indsomma che ci si sgancia al volo e sempre?

altrimenti opterei per i pedali tradizionali a pin..solo che quelli che uso a volte sui treck difficili, hanno i pin di ferro..e ho le gambe martoriate..
ce ne sono di ottimo grip..ma meno killer per le gambe?

qualche consiglio?

sono depressa.. ;-(

ciao Rampy

Avevo spesso gli stessi problemi anch'io...
poi ho montato le tacchette sh-56, che permettono lo sgancio in più direzioni, e non ho mai più avuto problemi.

Pensa che con le 51 tenevo la molla del pedale al minimo, per facilitare lo sgancio, con queste invece ho dovuto indurirle e parecchio perchè non mi si sganciassero troppo facilmente.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Visto che hai gia messo le sh56 hai due opzioni, o fai diventare lo sgancio un automatismo, e ci vuole tempo e pazienza, oppure metti i flat e dei parastinchi.

"quelle chi sganciano facilmente" allora sono le 56.....

allora come non detto.....però mi suona strano. Con le 56 ci si stacca al solo pensiero....
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
30 anni fa quando ho deciso di usare gli spd ho passato mezza giornata a sganciare e riagganciare in ogni possibile condizione (da fermi in surplace, a velocità massima in discesa, in salita quasi fermo, al bar, facendo scalinata, con e senza mani, ecc..) e ho imparato.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
c e' un altra soluzione, butti gli spd, e monti i cb candy o eggbeater, lo sgancio e' molto piu semplice e veloce, e anche pieni di fango agganciano uguale mentre con gli spd devi pulire il pedale senno il piu delle volte non aggancia
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quello che secondo me ti manca è l'automatismo "sgancia=butta il tallone in fuori".
Io credo che tu, in situazioni di emergenza, non abbia ancora assimilato questo movimento, ma cerchi piuttosto di staccare il piede dal pedale nel modo che pensi serva in quel momento a contrastare la situazione di disequilibrio.

Finchè non ti verrà automatico buttare fuori il tallone (rotazione del medesimo verso l'esterno facendo perno sull'attacco) sarai sempre a rischio caduta.

Peraltro, io di cadute con gli spd ne ho fatte ben di più nel periodo di apprendimento. ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
solo che in uscita da questo canaletto mi si è alzata la ruota davanti..ero leggermente indietro di peso, la bici si è impennata..credevo di essere sotto controllo..bastava metetre un piede in terra per ributtarla giù..ma essendo agganciata ho annaspato quella frazione di secondo..e ribaltone indietro con bici ancora agganciata
Vabbè ospedale, per fortuna nulla di rotto, ma grande spavento

se eri "leggermente" indietro non è possibile che ti impenni fino a cappottarti per un banale canaletto. Ho idea invece che eri completamente indietro, con le braccia e le gambe tese e completamente "appesa" alla bici.
Secondo me sei caduta per questo. Se fossi stata più centrale saresti riuscita a sganciare facilmente.
 

just2677

Biker novus
25/2/15
12
0
0
Visita sito
Prova a tenere, in discesa, per lo meno un piede sganciato. Basta appoggiarlo un po' più avanti sul pedale. In caso di perdita di equilibrio sei già pronta. Cadere all'indietro è molto pericoloso, un mio amico si è procurato una frattura della vertebra lombare, tre mesi di stop....

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova a tenere, in discesa, per lo meno un piede sganciato. Basta appoggiarlo un po' più avanti sul pedale. In caso di perdita di equilibrio sei già pronta.

A seconda del pedale usato, potrebbe essere un'idea anche più pericolosa della caduta perchè non si è riusciti a sganciare.
Con pedali come gli Shimano spd M520/540, i Crank Brothers Eggbeaters 1/2/3 etc non c'è assolutamente alcun appoggio a pedale sganciato, e scendere in quelle condizioni è un suicidio bello e buono.
 

just2677

Biker novus
25/2/15
12
0
0
Visita sito
Ancora vivo e vegeto, c'è chi ne sgancia anche due e sono anni che lo fa. Nessuno avrà mai la frazione di secondo necessaria per sganciarsi. Gli SPD ci sono anche con aggancio da una parte e lato largo, con appoggi di plastica dall'altro. Comunque era solo un'opinione, io preferisco sganciato che cadere di schiena. Voi probabilmente siete più esperti di me. Quindi non tenere conto della mia opinione. Grazie

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
avete ragione ragazzi, forse mi dovrei esercitare
ma quando devo sganciarmi appena prima che mi fermo è immediato
il problema è nella frazione di secondo in emergenza, quando non te l'aspetti..e magari il cervello non è sempre connesso ;-(
sono decimi di secondo..

per gli spd 56...si sganciano facilmente, ma onestamente tirando in su non sempre sganciano (e sono con molla al minimo)

per l'utente che ha analizzato il mio ribaltone, l'avvallo era lungo e in uscita rialzava parecchio, mi ha fatto da trampolino, ed essendo io insietro..kaput

ma questi cb candy o eggbeater, sono veramente un passo avanti nello sgancio?

ps: schiena salva per via dello zainetto con protezione dentro, problemi solo a gomiti e fondoschiena :-)))))

grazie :-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ma questi cb candy o eggbeater, sono veramente un passo avanti nello sgancio?

Non so.
Io ho usato per 3 anni degli spd (shimano ed exustar) ed ora ho gli eggbeaters 2.
A livello di facilità di sgancio non trovo differenze.

P.S. zaino con paraschiena tutta la vita, è forse la parte più importante delle protezioni che indosso, e mi ha già salvato il didietro in un paio di occasioni. Non ci rinuncerei mai, neppure per i giri dietro casa.
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non so.
Io ho usato per 3 anni degli spd (shimano ed exustar) ed ora ho gli eggbeaters 2.
A livello di facilità di sgancio non trovo differenze.

P.S. zaino con paraschiena tutta la vita, è forse la parte più importante delle protezioni che indosso, e mi ha già salvato il didietro in un paio di occasioni. Non ci rinuncerei mai, neppure per i giri dietro casa.
Bhe !! Differenza c è !! i eggbeater sganciano in ogni direzione gli spd solo ruotando il tallone, cosa molto. Scomoda per chi non ha un ottima mobilità della caviglia,

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
sky, anche io porto lo zaino sempre...però la zona sacrale resta scoperta...ahiiiii

pav: anche gli spd 56 che uso io si sganciano senza ruotare per forza il tallone..anche se a me non riesce facile lo stesso ( ma un paio di volte mi sono salvata semplicemente tirando su il piede..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non voglio fare il sapientino, ma se impenni e cadi all'indietro non c'è dubbio che eri completamente sbilanciata. Devi imparare ad essere centrale sulla bici. E comunque se hai fatto quel numero non ti salvavi nemmeno con i pedali liberi
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Bhe !! Differenza c è !! i eggbeater sganciano in ogni direzione gli spd solo ruotando il tallone

Boh, con gli SPD e le tacchette SH51 io ho sganciato anche tirando verso l'alto, ma ero in una situazione un po' critica ed ho dato un grosso strattone verso l'alto.
Viceversa, con gli eggbeaters non ho mai sganciato tirando, perchè occorre troppa forza, ho sempre sganciato ruotando il tallone.
 

Classifica mensile dislivello positivo