ennesima caduta, maledetti pedali spd!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Boh, con gli SPD e le tacchette SH51 io ho sganciato anche tirando verso l'alto, ma ero in una situazione un po' critica ed ho dato un grosso strattone verso l'alto.
Viceversa, con gli eggbeaters non ho mai sganciato tirando, perchè occorre troppa forza, ho sempre sganciato ruotando il tallone.
Con gli eggbeater conta molto quale tipo di spessori monti sul pedale il tipo di molla usato e il tipo di scarpe, non è una cosa std come gli spd, bisogna studiarci su, è per questo motivo che molti non si trovano con i cb... il set up ideale non è semplicissimo da trovare, ma una volta trovato non hanno rivali come pedali

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.229
14.286
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco il nesso fra la caduta e gli SPD.

Come già detto nessuno sano di mente può scendere coi pedali sganciati e tantomeno consigliarlo ad altri.
È praticamente un suicidio non essendoci grip fra scarpe e pedali, oltre ad azzerare il beneficio dei SPD in discesa cioè mantenere il piede sui pedali nei pezzi veloci/scassati.

Se uno non è capace deve usare i flat punto è basta.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and andrea1966

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok ok sono una incapace, sembra che sia cosi...
ammiro tutti voi che in 10 centesimi di secondo, con la bici già verticale..vi sganciate ecc ecc..
da grande imparerò anche io :-)

ma qualcuno che usa dei flat " meno killer per le gambe", ci sono?
i miei exustar con i pin di ferro sono micidiali...
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
io personalmente utilizzo le sh56. h trovato queste nel primo set di pedali, mi ci sono trovato benissimo e non le ho più cambiate. Ho provato anche le sh51 ma non è scattato l'amore.
Per quanto riguarda casa shimano esistono i pedali della serie clik'r, dedicati al cicloturismo, che hanno una facilità di aggancio e sgancio incredibile.
Li usa la mia compagna sulla bdc e sulla mtb, anche se c'è da dire che di percorsi realmente mtb ne fa pochi.
Francamente credo che possano essere una soluzione al tuo problema. L'unica remora potrebbe essere l'estrema facilità di sgancio e la conseguente possibilità di trovarsi sganciati quando non lo si vuole.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ciupercio
ok quindi vi sono alternative meno vincolanti degli spd..
però sbaglio o con questo sistema click non posso usare le mie scarpe che usavo con spd vero?
(ovvio togliendo le sh56..)

ma quindi con questi click, è del tutto impossibile restare agganciati quando meno te lo aspetti?
nel senso, appena si cerca di metetre piede in terra in modo naturale..si sgancia al volo?

grazie ciao
 

vulcano65

Biker novus
1/3/06
43
3
0
treviso
Visita sito
Bike
rubate
Si li avevo anche io nella bici che mi hanno rubato. Si sganciano praticamete da soli io mi sono trovato benissimo. Ora ho un paio di xt da una parte flat con pin e dall'altra spd. Contrariamente a quanto scrivono sui pedali diciamo ibridi io mi trovo bene anche se li sgancio è un po più difficile dei click r.
Se posso darti un consiglio vai di click e non te ne pentirai
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie vulcano per le info ;-)

ma quindi per chi ha questi click, ma servono scarpe apposite?
leggo che le piastre sono comunque le solite SH 56?
se cosi fosse con le mie scarpe attuali che ho appunto le sh56 sotto, dovrei andar bene sui click?

ciao grazie
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
grazie ciupercio
ok quindi vi sono alternative meno vincolanti degli spd..
però sbaglio o con questo sistema click non posso usare le mie scarpe che usavo con spd vero?
(ovvio togliendo le sh56..)

ma quindi con questi click, è del tutto impossibile restare agganciati quando meno te lo aspetti?
nel senso, appena si cerca di metetre piede in terra in modo naturale..si sgancia al volo?

grazie ciao

La mia lei li usa con delle scarpe shimano da xc con le tacchette sh56. per quel poco che li ho provati, dato che le sue bici mi vengono un po' "piccine", ti posso garantire che l'aggancio e lo sgancio sono di una facilità disarmante e e la mia lei lo conferma: basta un minimo per agganciare e per liberare il piede. credo davvero che sia impossibile no riuscire a sganciare.
abbiamo acquistato per la bdc
Shimano Click`R PD-T 400 a 29€ su amazon
e per la mtb
Shimano PD-T420, sono doppia funzione, a 38€ sempre su amazon
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

vulcano65

Biker novus
1/3/06
43
3
0
treviso
Visita sito
Bike
rubate
Sui click r l'aggancio e lo sgancio è molto più facile per 2 motivi: la molla del sistema di aggancio è meno "robusta" intendo che occorre meno forza per farla muovere e secondo il sistema di aggancio puó ruotare per facilitare le operazioni di aggancio/sgancio.
Il sistema è compatibile con tutte le scarpe che montano le tacchette shimano.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
La mia lei li usa con delle scarpe shimano da xc con le tacchette sh56. per quel poco che li ho provati, dato che le sue bici mi vengono un po' "piccine", ti posso garantire che l'aggancio e lo sgancio sono di una facilità disarmante e e la mia lei lo conferma: basta un minimo per agganciare e per liberare il piede. credo davvero che sia impossibile no riuscire a sganciare.
abbiamo acquistato per la bdc
Shimano Click`R PD-T 400 a 29€ su amazon
e per la mtb
Shimano PD-T420, sono doppia funzione, a 38€ sempre su amazon
grazie ciupercio
ok allora mi sembra di capire che se io prendo solo i pedali click...usando le mie attuali scarpe da xc shimano con sh56 vanno bene, sempre se ho capito bene
ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Sui click r l'aggancio e lo sgancio è molto più facile per 2 motivi: la molla del sistema di aggancio è meno "robusta" intendo che occorre meno forza per farla muovere e secondo il sistema di aggancio puó ruotare per facilitare le operazioni di aggancio/sgancio.
Il sistema è compatibile con tutte le scarpe che montano le tacchette shimano.
ok grazie vulcano...vabbè ormai ho gia scritto sopra e letto il tuo epr ultimo
ok quindi mi basta iniziare a prendere i pedali click, e uso le mie scarpette con le attuali sh56

mi sa che prendo i click pd mt50, se non sbaglio mi sembrano i più indicati per la mtb
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ok grazie, ma le placchette le danno insieme alle scarpe?
da qualche parte ho letto che si possono usare le sh56 come placche...
sarebbe stato bello prendere solo i pedali e poter usare ancora le mie scarpe..
Le placchette sono in dotazione con i pedali :-)

controlla il tipo di pedali che vuoi acquistare
potrebbe anche darsi che siano forniti con le SH56
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io il thread l'avrei intitolato diversamente,e non se la prenda la nostra cara forumendola...5 cadute in 3 anni,c'è gente qui dentro che firmerebbe carte false,per poter asserire la stessa cosa...;-)
l'avrei titolato cosi...''saltuarie cadute,sarà veramente colpa degli SPD?''...Eh!:celopiùg:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Rampy, non per fare il guastafeste ma ...
Ho rimesso gli spd alla mia bike causa attesa prolungata per la spedizione del rebuild kit degli eggbeater 2.
Ebbene, mi ero dimenticato di quanto si sganciano facilmente, praticamente col pensiero appena ruoto il tallone di qualche grado verso l'esterno.
Secondo me, invece che passare ad altri pedali, dovresti mettere al minimo la molla dei tuoi, ed esercitarti in modo che la rotazione del tallone verso l'esterno diventi per te una cosa automatica ed immediata in ogni condizione in cui ti trovi in difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr and nemox

vulcano65

Biker novus
1/3/06
43
3
0
treviso
Visita sito
Bike
rubate
Sono d'accordo sul fatto che usando con costanza gli spd probabilmente impari ad usarli. Però per me era ogni volta fonte di incertezza con conseguente stress che mi diminuiva l attenzione su altre cose e il piacere di girare in bici. Quindi visto che ci sono questi pedali con aggancio sgancio facilitato che mi hanno risolto il problema, non vedo perché non possano essere usati anche da altre persone.
Nella confezione ci sono le sh 56
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo