ENIGMA INSOLUBILE: RUMORE SOTTO SFORZO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Oggi ho smontato pacco pignoni e ho pulito gli innesti sulla RUota Libera. Ho notato che la RL ha un gioco rispetto al mozzo avvertibile chiaramente . Contestualmente ho metto olio sui pedali senza svitarli e sulla catena . Il rumore ancora lo fa ma devo spingere molto molto di più per farlo fare. Ho pensato che potrebbe essere la catena dato che è un po’ arrugginita ...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La catena arrugginisce se non é oliata a dovere. Se avevi già notato la ruggine, dopo averla lavata e oliata per bene, con l'uso doveva andarsene da sola. Se c'è ancora, vuol dire che non é oliata a dovere. Che lubrificante usi?
Le catene secche fanno rumore, proprio quando spingi, una specie di fruscio o sfregamento. Difficile descriverlo, ma molto caratteriatico.
Prova un olio wet, sono quelli che in genere rendono più silenziosa la catena.
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Oggi ho smontato pacco pignoni e ho pulito gli innesti sulla RUota Libera. Ho notato che la RL ha un gioco rispetto al mozzo avvertibile chiaramente . Contestualmente ho metto olio sui pedali senza svitarli e sulla catena . Il rumore ancora lo fa ma devo spingere molto molto di più per farlo fare. Ho pensato che potrebbe essere la catena dato che è un po’ arrugginita ...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ti prendi lo sbatti di smontare il pacco pignoni e non provi a svitare in due minuti i pedali per ingrassarli a dovere?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Uso olio per stagione asciutta ma un giorno ho preso un sacco di acqua e l’ho messa in garage senza asciugare . Dopo 2 gg era arrugginita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Se la ruggine si forma, e poi non va via dopo che l'hai oliata nuovamente, vuol dire che il tuo lubrificante ti lascia la catena troppo secca. La catena secca fa rumore sotto sforzo. Prova un olio wet, ci vogliono 10 min.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Se la ruggine si forma, e poi non va via dopo che l'hai oliata nuovamente, vuol dire che il tuo lubrificante ti lascia la catena troppo secca. La catena secca fa rumore sotto sforzo. Prova un olio wet, ci vogliono 10 min.
Quanto spero che il problema sia questo. Tuttavia per escludere la catena ho spruzzato del grasso spray e l'ho unta per bene. Quando l'ho provata il rumore era invariato...
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Peccato. Io non mi sono mai trovato bene con i lubrificanti dry, proprio perché lasciano la catena fin troppo secca.
Il rumore è paragonabile a quello di un sasso che sfrega sull' alluminio. Ho pensato che la catena potesse sfregare sui pignoni/corone adiacenti e fare rumore così ho provato a mettere i rapporti maggiori e minori : il rumore proviene da ogni pignone e ho escluso tale attrito.
Per quanto riguarda la ruota libera, visto che il corpetto balla un po' sul mozzo, potrebbe essere quella la causa?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il rumore è paragonabile a quello di un sasso che sfrega sull' alluminio. Ho pensato che la catena potesse sfregare sui pignoni/corone adiacenti e fare rumore così ho provato a mettere i rapporti maggiori e minori : il rumore proviene da ogni pignone e ho escluso tale attrito.
Per quanto riguarda la ruota libera, visto che il corpetto balla un po' sul mozzo, potrebbe essere quella la causa?

Difficile che sia il corpetto. Mentre pedali rimane fermo rispetto al mozzo.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Difficile che sia il corpetto. Mentre pedali rimane fermo rispetto al mozzo.
Oggi pomeriggio olio i pedali ( solo per escluderli ) poi pulisco bene tutta la trasmissione con sapone piatti e acqua. Asciugo tutto, olio abbondantemente e vado a farmi un giro sperando di non avvertire più quel rumore fastidiosissimo. Non mi vengono in mente altre soluzioni, a voi?
 

Al_fa

Biker novus
5/7/18
8
7
0
45
Torino
Visita sito
Bike
Turro Cyborg
Da quello che dici sembrerebbe essere la ruggine/ossidazione. La coincidenza tra l'inizio del rumore e quel giorno di pioggia non è una coincidenza.

Siccome i lubrificanti non tolgono la ruggine prova a smontarla e spazzolarla con una spazzola metallica. Rilubrifica, rimonta e facci sapere.

Idealmente tI consiglierei di cambiarla. Non hai un amico che te ne presti una per un giro? Fai prima.
 

Yamaha-R1

Biker novus
30/6/16
12
7
0
Visita sito
Mi è capitato anche a me.Stessi sintomi,ho sostituito i cuscinetti del corpetto ed ho risolto. Se ci rifletti ci arrivi anche col ragionamento,il pacco pignoni si muove e gia questo di per se non va bene,il rumore aumenta sui rapporti più duri perché aumentando il braccio di leva i cuscinetti sono più sollecitati, stesso discorso quando spingi forte sui pedali,aumenta la coppia che i cuscinetti devono trasferire alla ruota e quindi aumenta il rumore.L'anomalia è che questo sia accaduto con un chilometraggio così ridotto.Controlla e facci sapere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi è capitato anche a me.Stessi sintomi,ho sostituito i cuscinetti del corpetto ed ho risolto. Se ci rifletti ci arrivi anche col ragionamento,il pacco pignoni si muove e gia questo di per se non va bene,il rumore aumenta sui rapporti più duri perché aumentando il braccio di leva i cuscinetti sono più sollecitati, stesso discorso quando spingi forte sui pedali,aumenta la coppia che i cuscinetti devono trasferire alla ruota e quindi aumenta il rumore.L'anomalia è che questo sia accaduto con un chilometraggio così ridotto.Controlla e facci sapere.
Sarebbe alla rovescia, sui rapporti duri il braccio è minimo perché sei vicino al centro di rotazione, viceversa sui rapporti più agili, essendo più grandi il braccio aumenta,, anche se in misura sempre contenuta
 

Yamaha-R1

Biker novus
30/6/16
12
7
0
Visita sito
Sarebbe alla rovescia, sui rapporti duri il braccio è minimo perché sei vicino al centro di rotazione, viceversa sui rapporti più agili, essendo più grandi il braccio aumenta,, anche se in misura sempre contenuta
Ti sbagli,il cuscinetto che cede per primo è sempre quello lato ruota che è in asse al pignone piu grande,la ragione è semplice,è quello che piu risente delle infiltrazioni di polvere. Ovvio che piu sposti la catena sui rapporti duri e piu ti allontani dal cuscinetto rumoroso .

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti sbagli,il cuscinetto che cede per primo è sempre quello lato ruota che è in asse al pignone piu grande,la ragione è semplice,è quello che piu risente delle infiltrazioni di polvere. Ovvio che piu sposti la catena sui rapporti duri e piu ti allontani dal cuscinetto rumoroso .

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Non mi sbaglio
Tu avevi parlato di braccio di leva non di infiltrazioni, che sono quelle che realmente usurano il cuscinetto.
Dunque non sono i rapporti che rovinano, ma come e realizzato il mozzo
 

Classifica mensile dislivello positivo