ENIGMA INSOLUBILE: RUMORE SOTTO SFORZO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Cuscinetti mozzo..forse poco ingrassati..io ho avuto un problema di rumore simile a ruote nuove ..mi pare..smontato ingrassato di nuovo e tutto ok.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Il mozzo è OK dato che la ruota gira alla perfezione senza nessun attrito. Potrebbe essere Ruota libera? e se fosse il MC, dato che ho un bsa potrei svitare le calotte e ingrassarle?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Rumori in bici è un argomento difficile... Capita che a volte bestemmi per una uscita intera e poi all'uscita successiva è silenziosa come una tomba....
La butto li.... Il corpetto ruota libera l'hai controllato attentamente? E' in acciaio? se si non è lui.... Se è in alluminio potrebbe essere rotto, certo che 600km so pochi....
Con una Bianchi Methanol siamo diventati matti, poi era il corpetto in ergal Novatec disintegrato....
Io personalmente ne ho visti tre esplosi, anche con biker da 65 Kg...
Io corpetti in acciaio tutta la vita...
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
scrivi che hai raddrizzato il forcellino... che quindi era piegato... sicuro di averlo raddrizzato perfetto? potrebbe essere li il problema?
 

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Ciao, io ho avuto un problema simile, sotto sforzo un rumore fastidioso, provato di tutto e alla fine ho risolto stringendo la ghiera del registro del mozzo posteriore con la ruota montata, devi stare attento a non stringere troppo perchè altrimenti gira male ma con un pò di sensibilità ho risolto il problema.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Ciao, io ho avuto un problema simile, sotto sforzo un rumore fastidioso, provato di tutto e alla fine ho risolto stringendo la ghiera del registro del mozzo posteriore con la ruota montata, devi stare attento a non stringere troppo perchè altrimenti gira male ma con un pò di sensibilità ho risolto il problema.
non so cosa sia la ghiera di registro. Intendi la ghiera shimano di serraggio pignoni?
 

urby

Biker popularis
Il rumore con quale frequenza si manifesta?
Spiego meglio, lo avverti solo su pedalate sotto sforzo; bene se il pedale/pedivella sono sempre nella stessa posizione quando avverti il rumore è certamente il movimento centrale; altrimenti dovrai seguire la trasmissione e andare per esclusione (e può essere di tutto dal pacco pignoni ai raggi)
Dubbio: quando si verifica sei in fuori sella oppure?

Uno scherzo simile me lo fece il mio di movimento centrale ma quando rumoreggiava la pedivella era sempre nella stessa posizione.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Il rumore con quale frequenza si manifesta?
Spiego meglio, lo avverti solo su pedalate sotto sforzo; bene se il pedale/pedivella sono sempre nella stessa posizione quando avverti il rumore è certamente il movimento centrale;
Non è detto: a volte, sullo sforzo della pedalata, si generano delle mini torsioni al posteriore, trasmesse dalla catena, e lo sfregamento avviene sempre nello stesso punto della pedalata.

Intanto, mi farei aiutare da un amico a capire al di là di ogni dubbio se il rumore viene da dietro o da davanti. Ascoltare da in sella può essere fuorviante. Non serve un esperto, basta un orecchio esterno.
Qualche mese fa mi ha aiutato mio figlio di 10 anni: a me il rumore sembrava venire dal MC, e invece, durante una passeggiata con mio figlio gli ho chiesto di seguirmi con la sua bici e dirmi secondo lui da dove veniva: da dietro, mi ha detto, e così era.
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Non è detto: a volte, sullo sforzo della pedalata, si generano delle mini torsioni al posteriore, trasmesse dalla catena, e lo sfregamento avviene sempre nello stesso punto della pedalata.

Intanto, mi farei aiutare da un amico a capire al di là di ogni dubbio se il rumore viene da dietro o da davanti. Ascoltare da in sella può essere fuorviante. Non serve un esperto, basta un orecchio esterno.
Qualche mese fa mi ha aiutato mio figlio di 10 anni: a me il rumore sembrava venire dal MC, e invece, durante una passeggiata con mio figlio gli ho chiesto di seguirmi con la sua bici e dirmi secondo lui da dove veniva: da dietro, mi ha detto, e così era.

A me hanno detto che proviene da dietro. Lo fa con la pedivella ad ore 3 ma solo perché in quella posizione c’è maggiore spinta . Inoltre con i rapporti morbidi si avverte di meno e questo esclude il MC dato che la forza impressa sulla pedivella non dipende ( dipende ma in piccola parte ) dal rapporto.

ALTRO DATO poco prima della comparsa de rumore ho notato della ruggine sulla catena in seguito ad un’uscita con pioggia non seguita da adeguata asciugatura .

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Il rumore con quale frequenza si manifesta?
Spiego meglio, lo avverti solo su pedalate sotto sforzo; bene se il pedale/pedivella sono sempre nella stessa posizione quando avverti il rumore è certamente il movimento centrale; altrimenti dovrai seguire la trasmissione e andare per esclusione (e può essere di tutto dal pacco pignoni ai raggi)
Dubbio: quando si verifica sei in fuori sella oppure?

Uno scherzo simile me lo fece il mio di movimento centrale ma quando rumoreggiava la pedivella era sempre nella stessa posizione.

Sia sulla sella che fuori


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Il mozzo è OK dato che la ruota gira alla perfezione senza nessun attrito. Potrebbe essere Ruota libera? e se fosse il MC, dato che ho un bsa potrei svitare le calotte e ingrassarle?
I miei cuscinetti erano nuovi ed ingrassati e facevano un fruscio..li ho smontati x curiosità e aggiunto grasso gia presente..il rumore non lo ha più fatto..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Smonta,pulisci e ingrassa a nuovo i cuscinetti della serie sterzo...la risonanza di un telaio,fa sentire rumori ove non ve ne sono e non fa pensare da dove realmente provengano...provare non costa nulla...;-)
 

+georgios+

Biker novus
8/7/18
2
0
0
51
Ancona
Visita sito
Bike
atala
Ciao! Io proverei a smontare 1)la ruota libera e 2) le pulegge del deragliatore prima di pensare al movimento centrale. Secondo me hai lavato via il grasso esistente e adesso scricchiola. Se non riesci a smontare il corpetto della ruota libera prova a mettere qualche goccia di olio pesante tipo olio del cambio (80w90 o più pesante), giusto per vedere se il rumore sparisce. Facci sapere.
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ciao! Io proverei a smontare 1)la ruota libera e 2) le pulegge del deragliatore prima di pensare al movimento centrale. Secondo me hai lavato via il grasso esistente e adesso scricchiola. Se non riesci a smontare il corpetto della ruota libera prova a mettere qualche goccia di olio pesante tipo olio del cambio (80w90 o più pesante), giusto per vedere se il rumore sparisce. Facci sapere.

Oggi ho smontato pacco pignoni e ho pulito gli innesti sulla RUota Libera. Ho notato che la RL ha un gioco rispetto al mozzo avvertibile chiaramente . Contestualmente ho metto olio sui pedali senza svitarli e sulla catena . Il rumore ancora lo fa ma devo spingere molto molto di più per farlo fare. Ho pensato che potrebbe essere la catena dato che è un po’ arrugginita ...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Perdona se insisto, ma avevo lo stesso problema:
svita i pedali, pulisci bene tutte le filettature, metti del grasso antigrippaggio e rimonta.

Forse non è un caso che il rumore sia diminuito, mettendo l'olio senza smontarli.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi ho smontato pacco pignoni e ho pulito gli innesti sulla RUota Libera. Ho notato che la RL ha un gioco rispetto al mozzo avvertibile chiaramente . Contestualmente ho metto olio sui pedali senza svitarli e sulla catena . Il rumore ancora lo fa ma devo spingere molto molto di più per farlo fare. Ho pensato che potrebbe essere la catena dato che è un po’ arrugginita ...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
catena arrugginita? ma non la lubrifichi???
 

Classifica mensile dislivello positivo