• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

energia nucleare

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Premesso che sono fondamentalmente d'accordo...
(...) Su un tetto di un abitazione civile di 120mq si riesce a realizzare facilmente un sistema di circa 9KW/h max. (...)
Questo per un'abitazione monofamiliare come la maggior parte di quelle nei paesi del capo, già a Lecce non sono rari condomini di 6/7 piani e con appartamenti di metratura ben inferiore ai 120 mq... non parliamo poi di città come Roma o Milano.
(...) Come se non fosse sotto gli occhi di tutti la miriade di batterie ipertecnologiche presenti nei nostri telefonini... roba molto difficile da credere... (...)
Parliamo di batterie agli ioni di litio, quelle che forse si inizieranno ad usare anche per le auto ibride. Allo stato attuale, mi pare che una batteria di un telefonino duri 2/3 anni prima di iniziare a dare i numeri. Non so quanto sia inquinante il processo di produzione e smaltimento di queste batterie.
(...) Il silicio di cui sono composti è il secondo elemento più diffuso sul pianeta, presente dappertutto, dalla sabbia di mare alle pietre ai bordi delle strade, perciò i costi non possono rimanere alti se non per pura speculazione.
Vero, però va trattato per trasformarlo in silicio cristallino e costruire le carote da tagliare in wafer che poi vanno mascherati, irradiati, gassificati, accresciuti di strati... fino ad avere il componente elettronico (cito reminiscenze di Componenti Elettronici e di Microelettronica). Nello specifico, sinceramente, non so come sia fatto un pannello fotovoltaico, ma resta pur sempre un componente elettronico.
- I pannelli non si deteriorano facilmente, basta pensare alle prime apparecchiature a transistors costrite nel dopo guerra sono ancora perfettamente funzionanti.
Il principio di funzionamento di un pannello solare, avevo letto, risente dell'invecchiamento molto più di un transistor.
- Come fanno ad inquinare se sono fatti di silicio che è un elemento di cui il pianeta ne è pieno zeppo?
Per il motivo sopra esposto: processi industriali di produzione e processi industriali di smaltimento. Ripeto, non so bene come siano fatti i pannelli fotovoltaici, ma un transistor non è propriamente solo silicio, se non ci fossero i drogaggi con le impurità quello sarebbe in bellissimo cristallo perfettamente inutile.

Quindi, ritengo che il solo ricorso a fonti rinnovabili non può risolvere il problema. Attenuarlo certamente, ma non risolverlo.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Vero... perchè si specula alla grande anche sui pannelli fotovoltaici e quindi sul loro costo.
Il materiale con cui sono fabbricati, lo ripeto, è il secondo elemento presente sul pianeta dopo l'ossigeno, quindi largamente diffuso e di costi irrisori.
A parte la tecnologia per l'accrescimento dei cristalli che è vecchia di 70 anni, perchè un pannello fotovoltaico è così caro???
Un pannello per gli impianti di cui parlavo prima, a comprarlo costa 700 Euro, mentre il materiale per fabbricarlo dovrebbe aggirarsi intorno ad un ventesimo.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Premesso che sono fondamentalmente d'accordo...
o-o

Questo per un'abitazione monofamiliare come la maggior parte di quelle nei paesi del capo, già a Lecce non sono rari condomini di 6/7 piani e con appartamenti di metratura ben inferiore ai 120 mq... non parliamo poi di città come Roma o Milano.

D'accordo per le città, però qui dalle mie parti con l'agricoltura che sta abbandonando le campagne e lasciando spazio a campi fotovoltaici, proprio qualche settimana fa il governo ha detto stop alla produzione di energia fotovoltaica per la Puglia...
Perchè???
Non sarebbe una fonte di energie disponibile per le grandi città???


Considerando che di tratta di materiali che possono essere riciclati forse lo smaltimento ne risente in parte.
Mentre le scorie radioattive le seppellisci e le lasci li per migliaia di anni...


Come dicevo prima è una tecnica vecchia di decenni ed il materiale di drogaggio ho sentito dire che è l'alluminio.

Il principio di funzionamento di un pannello solare, avevo letto, risente dell'invecchiamento molto più di un transistor.

Però sono garantiti per 25 anni...

Quindi, ritengo che il solo ricorso a fonti rinnovabili non può risolvere il problema. Attenuarlo certamente, ma non risolverlo.

Qui non mi trovi d'accordo...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Perchè non ci sono più soldi per finanziarli
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
se veramente il fosse vera la tesi riportata l'azienda fallirebbe

.

Platts, il sito internet di informazioni sui mercati energetici e dei metalli della McGraw-Hill Companies, scrive che secondo Standard & Poor's (S&P) «Il nuovo sviluppo nucleare degli Stati Uniti dipende da sostegni federali come prestiti di garanzia (loan guarantees), tanto più che i prezzi del gas naturale restano depressi».


come si dice in questi casi paga sempre pantalone
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
alla luce dei recenti avvenimenti,viste le prese di posizione di paesi fortemente ''nuclearizzati'' come la germania
possiamo dire che l'era delle centrali nucleari è finita?
girano ancora molti ''dinosauri'' che nn hanno capito di essere ''il modello vecchio '' , ''morti che camminano'' ,lasciamoli cosi' che si estinguano senza avere capito il perchè e andiamo avanti che c'è molto da fare
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Perchè non ci sono più soldi per finanziarli

la cosa che mi fa incaxxare è che nelle bollette elettriche c'è una addizionale per il sostegno alle rinnovabili e i nostri capoccioni a Roma hanno x legge dichiarato assimilabili alle rinnovabili i termovalorizzatori (altro impianto che senza finanziamento pubblico sarebbe economicamente a rimessa)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
nell' ormai totale disinteresse degli organi di informazione, in giappone si sale un altro gardino e si arriva a livello6 ( chernobyl era 7, per capirci).

visto che è arrivata ( quasi ) l' energia elettrica alla centrale distrutta fa comodo fra pensare che la situazione sia sotto controllo, ma come dicono quelli della tepco stessi, come stanno le cose non si sa.

quello che si sa è che nel reattore tre, quello a cui continuano a lavorare e che ogni tanto fa fumo nero, le barre di combustibile sono miste al plutonio ( cercare MOX su wiki ).

se a chernobyl ci fosse stato plutonio nelle barre, ora nessuno di noi starebbe quì a parlare............sempre per capirsi..............e le barre miste uranio plutonio, mi sembra di ricordare, non son sicuro, verificate se ritenete la cosa inetressante, le usano le nostre future gloriose centrali
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
(...) però qui dalle mie parti con l'agricoltura che sta abbandonando le campagne e lasciando spazio a campi fotovoltaici
Questo, da salentino trapiantato, mi rende estremamente triste... che alla fine il Salento debba comprare olive dalla Grecia e meloni dalla Spagna non mi sembra una grande conquista.
proprio qualche settimana fa il governo ha detto stop alla produzione di energia fotovoltaica per la Puglia...
Perchè???
Non sarebbe una fonte di energie disponibile per le grandi città???
Forse perché il governatore della Puglia potrebbe essere un concorrente politico? O forse, come dice Nemox, perché non ci sono più fondi per finanziarli?
Considerando che di tratta di materiali che possono essere riciclati forse lo smaltimento ne risente in parte.
Mentre le scorie radioattive le seppellisci e le lasci li per migliaia di anni...
Le batterie riciclate... questa mi giunge nuova, ma se è vero mi fa enormemente piacere.
Come dicevo prima è una tecnica vecchia di decenni (...)
Calma un attimo, 70 anni fa non si costruivano chip con piste di 45 nm. La tecnica sarà vecchia, ma qualcosa è cambiato nel corso degli anni.
Qui non mi trovi d'accordo...
Se parliamo di consumo energetico domestico ok, ma temo non vada tanto bene per le attività industriali ed i servizi che, spesso, funzionano in H24.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
http://www.ecoage.it/impatto-ambientale-dei-pannelli-solari.htm
È il primo link che ho trovato. Non sono sicuramente rifiuti nucleari, ma la cosa non mi sembra neanche così ad impatto zero.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Questo, da salentino trapiantato, mi rende estremamente triste... che alla fine il Salento debba comprare olive dalla Grecia e meloni dalla Spagna non mi sembra una grande conquista.

anche il Piemonte importa mele trentine ed esporta le sue...non dipende dall'abbandono dell'agricoltura...ma da richieste del mercato...

Forse perché il governatore della Puglia potrebbe essere un concorrente politico? O forse, come dice Nemox, perché non ci sono più fondi per finanziarli?

con la scusa di abbassare i prezzi in bolletta () il Governo ha dimezzato prima e sospeso praticamente poi i finanziamenti alle rinnovabili (che erano appunto 'addebitati' e spalmati sulle bollette elettriche, attraverso rimborsi e vendita di energia in eccesso, pagata a chi la reimmette sulla rete molti più euro/kwh di quella 'sporca'...)....peccato che tra le varie cose che hanno lasciato addebitate agli utenti del servizio elettrico ci siano i costi di smaltimento delle scorie delle vecchie centrali.
Ora ci sono privati ed aziende che hanno già intrapreso investimenti su rinnovabili che rischiano di perdere i finanziamenti promessi, e aziende che alla luce degli incentivi hanno intrapreso attività di produzione di pannelli ecc. che si trovano senza commesse.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito


shhhhhh zitto che non se ne è accorto nessuno
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

una parola grossa: PROGRAMMAZIONE DI LUNGO PERIODO
parola che in itaglia viene sistematicamente sostituita da EMERGENZA
...che fa rima con soldi spesi senza tanto stare a guardare come

....certo è che se la prg di lungo periodo era in nucleare meglio se continuiamo a gestire le emergenze
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non è sbagliato.... io avevo letto di 52 reattori

tra l'altro diverso tempo addietro, su rai 3, mandarono in onda un pregevle servizio su degli studi medici indipendenti (non finanziati dallo stato o organizzazioni para statali), dove censivano il tasso di malattie e livello di radiazioni riscontrati nel raggio di 5 km da varie centrali nucleari francesi, che , badate bene, non avevano subito alcun incidente.

ebbene il tasso di tumori e i livelli di radioattività erano nettamente più alti che altrove.
dati alla mano, la centrale nucleare ha una perdità fisiologica di materiale radioattivo (gas, vapori, acqua, o altre cose) anche in assenza di incidenti, e questo è stato ampiamente sia dimostrato ,che occultato dai media tradizionali. altrimenti quei tassi anomali di malattie, e i contatori geiger che suonano all'impazzata, non si sarebbero dovuti vedere.
purtroppo non ricordo che trasmissione mandò in onda il servizio... se trovo qualcosa su youtube posto.

inutile andare avanti che il nucleare sia una tecnologia sicura: non lo è, come non c'è soluzione sicura allo smalitimento delle scorie.
e in tv ci possono andare pure Veronesi e la Hack a raccontare quello che vogliono.
se mi pagano posso dire pure io che Sbirulino era mio fratello.... (se qualcuno si ricorda di questo personaggio...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo