Enduro World Series Val d'Allos: 10.000 metri di dislivello negativo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sentieri segreti ok.
ricognizione a piedi ok.
fondamentale poter fare almeno una ricognizione in sella. quindi anche questo punto ok.

la mancanza di ridalite a pedali: cosi cosi.
nel senso che potevano prevedere almeno una via di mezzo , del tipo i trasferimenti più lunghi con risalite meccanica, mentre almeno quelli più corti potevano farli obbligatori a pedali.
se non altro per scoraggiare l'uso di bici vicine alla dh.

infatti la domanda è: con che bici correranno domani?
se i sentieri sono abbstanza impervi ed impegnativi si potrebbero tranquillamente utilizzare delle bici quasi dh, tipo delle 180 con monopiastra a lunga escursione....

magari la lunghezza delle speciali scoraggerà l'uso di tali mezzi in favore di qualcosa di più enduristico.

cmq la risalita meccanizzata io non la vedo proprio come la morte dell'enduro. in francia sono anni che si abbiano risalite meccanizzate e risalite a pedali nella stessa gara enduro.
 

Gibbo92

Biker popularis
4/11/11
92
0
0
Como
Visita sito
Bike
Giant Reign
Si spera che le PS abbiano parti pedalate consistenti, rilanci frequenti e impegnativi, se no perché usare una bici da enduro? Per i sentieri tecnici e stretti? Credo che in assoluto su sola discesa una bici da DH sia più veloce di un'enduro...
 

tex77

Biker superis
28/1/07
405
-2
0
Contea di Brescia
Visita sito
Bella storia!...spero ci siano anche dei bei rilanci , considerando che non si pedala si spinge al 200% in ps!..tutto in gara ad armi pari, condivido tutto anche se magari qualche tratto pedalato nei trasferimenti non sarebbe stato male...ma non male....
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Sarà interessante valutare la scelta delle bici e dei materiali, se si sale in funivia chi te lo fa fare di usare una 150-160mm?
Vai di DH pura secondo me, a meno che nelle PS non ci sia tanta salita
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
291
0
0
Genova
Visita sito
essendo enduro non concepisco la risalita meccanizzata, grandissima cosa ps chiuse-ricognizione meccanizzata, chi ne ha pesta duro, si livellano i valori in campo
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Aspettiamo di vedere i tracciati, magari avranno trasferimenti e rilanci tali da rendere sconsigliabile l'utilizzo di bici simil DH e comunque scarsamente pedalabili...........:omertà:

Anche se una gara di enduro senza risalite........:nunsacci:

Mah.........
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
mah, non si parla della lunghezza delle PS ma visto il dislivello non credo siano cortine, quindi con la ricognizione a piedi ne vedrai forse la metà. Per me un passaggio solo in bici è un poco, proprio in ottica sicurezza dei piloti specie se ci sono sezioni tecniche. E' anche vero però che la reattività e tecnica dei pro gli permette di risolvere praticamente tutto ma io un giorno almeno di prove in bici non lo vedevo scandaloso... e neanche qualche trasferimento pedalato.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

m.pakito81

Biker novus
12/6/13
10
0
0
torino
Visita sito
Bike
norco
Formato di gara non del tutto condivisibile!
Allora è inutile avere delle bici da enduro se poi non si effettuano delle risalite in mtb!
Si è vero nelle speciali ci potrebbero essere dei tratti lunghi pedalati ma con le bici da dh moderne si possono benissimo pedalare.:i-want-t:
Per il resto non male il fatto di poterle vedere all'ultimo almeno 1 volta le ps.:-)
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
Mi sembra una grande idea, ogni gara delle WS con una formula diversa. Perfetta la scelta di una gara senza ricognizione e con le meccanizzate. Bisogna spaziare e sperimentare .
Potrebbe essere l'avvio di un enduro che può coprire fasce più ampie di territorio. Pensate alla possibilità di fare parte del trasferimento in pedalato e parte in funivia, potrebbe esserci una gara che si svolge a alpe d'huez & les 2 alps con trasferimenti misti.
 

TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Con questa nuova formula non mi stupirei per niente di veder vincere Ratboy! Pur praticando downhill devo dire che questa formula non mi piace proprio, è una DH allungata! Visto che fanno solo discesa perché non correre con bici da DH?! Ormai sono un pochino pedalabili.. Così si snatura solo lo spirito dell'enduro!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Preciso che le PS saranno comunque durissime e molto distanti da un DH classica, ma il problema è che si potranno usare configurazioni anche molto più gravity, sia come dimensioni gomme che come pressione.

In quanto a bici da Dh o enduro credo che sia comunque più conveniente l'enduro, a meno che non ci siano speciali molto difficili tecnicamente.
 

Niktez

Biker superis
16/6/05
387
0
0
Padova
Visita sito
La risalita in funivia snatura l'enduro mentre le prove a sorpresa sono assolutamente giuste, a questi livelli istinto riflessi ed interpretazione fanno la differenza e dichiarano il vero campione.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Non mi piace molto il fatto delle risalite meccanizzate, scelta credo obbligata da tutto quel dislivello..allora avrebbero potuto fare diciamo una sola risalita pedalata al giorno e le altre due meccanizzate..tutto meccanizzato lo trovo snaturare l'enduro per come è nato....è che hanno voluto fare 2 giorni di gara, speciali lunghissime e tantissimo dislivello..insomma volevano fare i fighi ma per me non ci sono riusciti molto bene! Gradisco comunque il fatto che non sia possibile provare le speciali..però la ricognizione l'avrei fatta fare in bici perchè a piedi è troppo lunga e qualcuno può non farcela come tempistiche..
 

mazzy

Biker novus
12/5/10
11
0
0
57
carpi
Visita sito
Mi sembra una trovata molto commerciale, qua si perde lo spirito della manifestazione enduristica!! e se si presenta gente con bici da DH? a questo punto con risalite meccanizate tutto è concesso!!
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Ottima cagata, non è enduro ma dh allora.....
Poi il discorso delle soste e del relativo zaino la vedo una inutilità ,
Protezioni ok giusto !!!!!!!!!!
Ricognizioni : un po' un controsenso ..... No all'esplorazione dei sentieri in bici, si a piedi, poi Xro una ricognizione prima della gara? È allora ???? Boooooooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo