Enduro World Series a Punta Ala

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Domenica con i miei compari si parlava della gara in questione: vedere i big in azione deve essere uno spettacolo (e anche uno sconforto ;-))... a me piacerebbe andare ma da "pedalante": usare la bici per spostarsi da una PS all'altra e magari farci entrare anche un discreto giretto. Secondo voi è fattibile?

Ciao o-o

zoorlen non lo so quanto sia fattibile perchè non ci sono strade che ti portano in qualche punto delle ps, a parte la zona di cala violina. Forser ti conviene guiardare la prima parte di gara spostandoti fra una ps e l'altra in auto, e la seconda parte ti sposti in bici, però poi devi lasciare la bici e incamminarti a piedi per vedere magari un punto spettacolare. oppure ti pedali un trasferimentio e ti scendi una ps dopo che sono partiti tutti :cucù:

Oh se hai voglia stiamo anche cercando volontari :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riprendo la discussione ora che il percorso di gara è definito...

Come dice Ueppaa il sistema migliore di vedere i missili in azione è di collaborare con l'organizzazione come commissario di percorso ;-) L'anno scorso io ero in partenza alle ps di Cala Violina e vi garantisco che è un'esperienza interessante...

In alternativa potresti andare in auto fino all' imbocco della sterrata della Zinghera (magari passando dalla strada parallela per Tirli, in modo da non dover sorpassare centinaia di enduristi) e poi salire verso le ps in bici, legare la bici ad un albero e risalire a piedi fino ad un punto interessante; insomma un po' come si fa per vedere i rally...
Oppure salire a Scarlino in auto e risalire a piedi, o ovviamente andare a Cala Violina.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Parlando con i miei compari abbiamo deciso di venire "a piedi", poi magari decideremo se fare base da qualche parte o provare a spostarsi con l'auto per vedere le speciali. Per quanto riguarda il commissario di percorso... mi c'hanno chiappato una volta con la protezione civile a una gara d'enduro, mai più mai poi: un giorno fermo a sedere su un sasso :cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlando con i miei compari abbiamo deciso di venire "a piedi", poi magari decideremo se fare base da qualche parte o provare a spostarsi con l'auto per vedere le speciali. Per quanto riguarda il commissario di percorso... mi c'hanno chiappato una volta con la protezione civile a una gara d'enduro, mai più mai poi: un giorno fermo a sedere su un sasso :cry:

Lorenzo, con l'auto puoi solo andare al parcheggio di CV (a pago) o a Scarlino alla fine della PS1... infilarsi nel flusso degli atleti su per la Zinghera non mi pare il caso...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Capito. Ho scaricato la traccia che hai postato nell'altra discussione, ora guardo come ci conviene organizzarci.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ditemi se secondo voi questo programma è fattibile:

- girottolamento intorno alla partenza
- trasferimento in auto a Scarlino e spostamento a piedi sulla PS2
- rientro in auto a Cala Violina per vedere le ultime due speciali

Qualcuno ha notizie sugli orari indicativi dei passaggi? Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ditemi se secondo voi questo programma è fattibile:

- girottolamento intorno alla partenza
- trasferimento in auto a Scarlino e spostamento a piedi sulla PS2
- rientro in auto a Cala Violina per vedere le ultime due speciali

Qualcuno ha notizie sugli orari indicativi dei passaggi? Grazie.

Se ci si basa sulla tabella fantasma la PS2 dovrebbe partire alle 10.50, la PS4 alle 13.10 e la PS2 alle 13.50. Credo che le ultime due partiranno un po' più tardi.

La PS4 è quella più facilmente accessibile, vai al Puntone al parcheggio e risali a piedi, la PS5 devi andarci in bici, arrivare a fine PS a piedi ti ci vuole un'ora... se no lasci l'auto al parcheggio a pagamento di CV e sali a piedi per lo stradone e poi a destra per la cessa verso la partenza, ma anche lì una mezz'oretta/quaranta minuti ce li metti
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie di nuovo Nicola! Te in che zona "commissarieggi"? Magari ci si vede...

PS: ma la PS2 è la discesa che arriva appena sopra al castello di Scarlino che si fece un paio di inverni fa con tutta la banda dell'Aurora, il Nencio, Orsetto & C.?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie di nuovo Nicola! Te in che zona "commissarieggi"? Magari ci si vede...
Non lo so ancora, può darsi che sia proprio a Cala Violina.

PS: ma la PS2 è la discesa che arriva appena sopra al castello di Scarlino che si fece un paio di inverni fa con tutta la banda dell'Aurora, il Nencio, Orsetto & C.?
Esatto...5 febbraio 2011...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sto cercando di capire anche io come fare a vedere più prove possibile. Ma non conosco la zona porco cane, non mi ricordo niente.
Ma se metto base a Cala Violina, ammesso che trovi posto per la macchina, vedo solo due PS?
Non riesco a portarmi le bici e poi cio anche il cane dietro, solo a piedi posso andare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto cercando di capire anche io come fare a vedere più prove possibile. Ma non conosco la zona porco cane, non mi ricordo niente.
Ma se metto base a Cala Violina, ammesso che trovi posto per la macchina, vedo solo due PS?
Sì, le altre tre sono nell' interno a circa 10 km.

Non riesco a portarmi le bici e poi cio anche il cane dietro, solo a piedi posso andare.
Allora Cala Violina. Lasci l'auto al parcheggio a pagamento, prendi a piedi per la spiaggia sullo sterrato e quando scollini prendi la cessa sulla destra, le PS4 e 5 partono dalla cima del poggio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a questo punto faccio una domanda: a che ora da cala violina si può vedere passare i biker?

Come ho scritto sopra, la prova finale che scende verso Cala Violina dovrebbe partire alle 13.50. Occhio che non finisce a CV ma circa un km verso il Puntone.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e sul rock oh a che ora cominceranno a passare quelli forti?
La PS3 dovrebbe iniziare alle 11.50, sempre basandosi sulla tabella pubblicata e poi tolta sul sito.

Nicola, invece per vedere la 3 cosa mi consigli? Non vorrei portare la bici.
Se non vuoi usare la bici l'unica è risalire a piedi dal fine prova... con l'auto al bivio di Punta Ala prendi per Tirli e dove inizia la salita prendi a sinistra, dopo duecento metri ti trovi nella stradina che facciamo sempre noi e che faranno anche i concorrenti, giri a sinistra e dove trovi posto parcheggi. Dalla stradina non ci passerei per non dare fastidio ai concorrenti, considerando che è piuttosto stretta. Allego una cartina per capirci:
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.8575&lon=10.85532&zoom=16&layers=M
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Questo giovane è ospite fisso su Pinkbike...

p5pb9592728.jpg
 

MICHELE32

Biker serius
20/9/06
221
-1
0
Santa Maria a Monte
Visita sito
La PS3 dovrebbe iniziare alle 11.50, sempre basandosi sulla tabella pubblicata e poi tolta sul sito.


Se non vuoi usare la bici l'unica è risalire a piedi dal fine prova... con l'auto al bivio di Punta Ala prendi per Tirli e dove inizia la salita prendi a sinistra, dopo duecento metri ti trovi nella stradina che facciamo sempre noi e che faranno anche i concorrenti, giri a sinistra e dove trovi posto parcheggi. Dalla stradina non ci passerei per non dare fastidio ai concorrenti, considerando che è piuttosto stretta. Allego una cartina per capirci:
[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.8575&lon=10.85532&zoom=16&layers=M[/URL]
Grazie Tante!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo