Micel, non sono così dentro nell'ambiente, ma negli ultimi 4 anni un po' di gare di SE ne ho fatte e parlo per quello che vedo... (ti assicuro che so cosa è un PRO)
Che io sappia di PRO(fessionisti) nel SE italiano al momento ce n'è solo 1 (Lupato), nella DH no so (ma qui si parla d'altro).
Concordo con TeoDH i vari Clementz, Atherton etc... penso che abbiano ben altri supporti.
Sarei ben lieto di essere smentito.
NB. il mio non voleva essere un post provocatorio.
Anche la mia non era una risposta provocatoria, tranquillo o-o
Pochi post sopra affermi che in Italia i nostri PRO lo sono per la loro manetta, ma non campano di bici.. E ora mi scrivi che Alex è un pro.
Chiaro che il supporto che avranno Clementz e Atherton sarà un altro, più che altro per un discorso di tipo commerciale e d'immagine che c'è dietro, ma è già qualcosa per una realtà così nuova in Italia, è un piccolo obbiettivo raggiunto..
Gli atherton hanno una visibilità mostruosa, è da anni che partecipano a tutte le gare di coppa del mondo di dh, girano nei vari documentari video di mtb, webseries.. Chiaro che all'estero sono famosissimi, mentre gli italiani no..
Stesso discorso per Teo.... Qui si parlava di campare di bici ( che poi lo si faccia a fatica e per ora in gran parte sia un investimento l'hanno capito più o meno tutti.. ). Però mi pare che stiano scommettendo su questa cosa in più persone in Italia.
Giusto per fare qualche nome...
Andrea Bruno fa il rider, ha tribe distribution e gestisce il suo team
Manuel Ducci fa il rider, gestisce il suo team e fa il servizio shuttle a SanRemo.
Alex Lupato fa il rider a tempo pieno. (Denny... )
Poi che riescano ad arrivare a fine mese o no non lo so, questi sono cavoli loro, di sicuro non gli faccio i conti in tasca.
Ma queste persone campano di bici..
Sono comunque sicuro al 1000% che di Italiani che faranno l'enduro world series nel 2013 ce ne saranno.
Mik