Enduro Test 2011 giorno 5: verso la fine

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi ci siamo dedicati alla valutazione delle bici nelle salite tecniche. Qui vicino al nostro albergo parte la salita alla Capra Zoppa, un noto sentiero di Finale Ligure, ideale per quello che dovevamo fare. Si tratta di una carrareccia che inizia come sterrato, diventa scassatissimo e ripido prima di trasformarsi in un sentiero roccioso con continui saliscendi. La discesa è in certi tratti tecnica, in certi più veloce. Insomma, un percorso perfetto per mettere alla frusta le bici da enduro su terreni accidentati e difficili da pedalare.

5774.jpg


Oggi non vi anticipiamo niente, visto che ci sono state delle sorprese interessanti che però desideriamo analizzare in tutta calma prima della loro stesura definitiva, ma che vogliamo soprattutto confrontare con i dati delle geometrie e dei pesi che rileveremo durante la giornata di domani.

Ripeto qui quello che ho detto ieri sulle rotture di alcuni componenti delle bici test: non si tratta di niente di esagerato, considerando che siamo stati in giro in- 5 per 5 giorni interi, soprattutto in discesa. Anzi, a mio modo di vedere il test conferma l'ottimo sviluppo dello studio e costruzione di telai dalle escursioni generose ma al tempo stesso pedalabili. La domanda che ci si deve porre quando si compra una bici da enduro è quella sul peso effettivamente risparmiato su componenti quali trasmissione, gomme e cerchi: meglio qualcosa di robusto con qualche grammo in più o una cosa leggera che rischia di rompersi?

Dal mio punto di vista, e soprattutto dalla mia predilizione per giri alpini lunghi che le bici da enduro permettono, non ha senso correre il rischio di rimanere a piedi a chilometri e chilometri dal punto di partenza per uno sfizio sul peso. Piuttosto mi alleno bene ed ho la gamba per affrontare anche le salite lunghe senza stancarmi troppo. Così qualche centinaio di grammi in più o in meno sulla bici non fanno nessuna differenza.

Rimanete sintonizzati per l'articolo con il test completo, il video e le foto, e la vincitrice fra le 9 bici!

PS: io sono in albergo, gli altri sono ancora in giro, visto che li ho abbandonati per intervistare Rene Wildhaber che ci ha presentato la sua Trek Scratch con alcune novità Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss and ziofujo

Nutshell

Biker tremendus
Io tifo per la scratch. Se ne esce vincitrice me la compro visto che ce n'è una ad aspettarmi nel mio negozio di fiducia! Comunque dei miei amici hanno preso una paio di trek remedy 8 e hanno avuto grossi problemi con le bontrager: Hanno sfondato la spalla in un paio di uscite enduro. Tendono a non stallonare e si consumano contro il cerchio. Sono subito passati entrambi a Maxxis High Roller.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Quoto in toto il messaggio... ma davvero anche un kg in più, che poi é la differenza tra cerchi, trasmissione e gomme da enduro ultra-light e un set normale e robusto, vale la pena se poi rischi rotture durante un giro in mezzo al nulla? o la bici sempre dal meccanico? :nunsacci:

Ormai, almeno a leggere il forum, sembra che un etto in meno faccia una differenza fondamentale. Forse per chi fa gare il discorso potrebbe avere un senso ma per il restante 99% a me fa un po' ridere.

Secondo me a pedalare bendati il biker medio non se ne accorge nemmeno di mezzo Kg in più... nemmeno sulle mitiche 'masse rotanti' :smile:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
bene bene... settimana finita, week end meritato!
la sola piccola differenza è che io in bici ci vado da questa sera, mentre voi aaahhhhrghh, invidia!

be', almeno ho spezzato la noia della settimana con questo fantastico report... e poi aspetto la vincitrice!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
apparte l'ottimo lavoro che state facendo non ho capito se alla fine direte soltanto qual'è la migliore oppure svilupperete proprio una sorta di classifica dalla prima all'ultima bicicletta (io preferirei la classifica totale ovviamente)
 

Knight

Biker novus
19/11/09
15
0
0
Palmi
Visita sito
Bene bene raga e beati voi...oserei dire! Sto guardando il Vs test giorno dopo giorno. Bello, bei posti, interessanti le varie descrizioni che fornite. Ho appena letto l'articolo del giorno 5. Condivido tutto riguardo al peso, infatti, il sottoscritto possiede una AM che originariamente pesava (15kg c.a.), e che oggi pesa 17kg c.a. (forse un po troppo, lo so!)
Il vero problema delle MTB's, pero', a mio avviso, nn sta affatto nei 100 gr in piu', e neanche nel kilo in piu'. Il vero problema, indipendentemente dal peso o casa costruttrice, nonostante l'elevato livello tecnologico raggiunto dai diversi marchi, e' la fragilita' un po estrema delle stesse. Io vivo nella parte bassa della Calabria, in prov di RC, ai piedi del bellissimo e selvaggio Aspromonte (pensateci come location per il prox test) e faccio un uso della MTB prettamente AM/enduro. Pertanto, ritengo che, a fronte di tutto quanto sopra riportato, sia scandaloso che una qualsiasi casa costruttrice mi chieda una media di 3000? per l'acquisto di una enduro, quando pero' non posso guadare una fiumara perche il mov centr non e' a tenuta stagna, idem per la cassetta pignoni, con relative problematiche! Oppure non poter andare sul fango e/o sabbia, perche' le boccole si rovinano facilmente. Come anche i paraolii delle forcelle/ammo, dopo qualche scalinata o single track comincino a perdere olio. Capisco, che ci sono Bikes e bikes, capisco pure che la manutenzione e' importante (anche se nn deve essere un'ossessione da farti passare la voglia di uscire in MTB), e mi rendo conto anche che bisogna fare business con la vendita dei pezzi di ricambio!! Dico cio', perche' avendo cambiato un po di bikes....quale prima e quale dopo, presentavano sempre gli stessi problemi! Quindi, una volta che siamo d'accordo a nn badare ai 100gr, e nemmeno al Kilo, perche' non rendere le MTB's piu' efficenti e degne di essere pagate queste cifre? Secondo me anche gente come Voi, dovrebbe pensare in questi termini, al fine di far passare il messaggio tra i vari costruttori, migliorando quindi il divertimento di tutti i bikers!
Scusandomi per le troppe righe scritte, rimango a Vs disposizione per scambi di pareri/opinioni e rinnovo l'invito a testare le prox Bikes in Aspromonte (Calabria)!
 

fufu77

Biker popularis
18/9/07
45
0
0
ZENA
www.mtbscout.it
bella prova di mezzi molto validi e come cigliegina il raider della mitica "fiction" la Linea ...
non è che gira la 4 parte proprio a finale Ligure.....????
 

ciciu

Biker superioris
Bene bene raga e beati voi...oserei dire! Sto guardando il Vs test giorno dopo giorno. Bello, bei posti, interessanti le varie descrizioni che fornite. Ho appena letto l'articolo del giorno 5. Condivido tutto riguardo al peso, infatti, il sottoscritto possiede una AM che originariamente pesava (15kg c.a.), e che oggi pesa 17kg c.a. (forse un po troppo, lo so!)
Il vero problema delle MTB's, pero', a mio avviso, nn sta affatto nei 100 gr in piu', e neanche nel kilo in piu'. Il vero problema, indipendentemente dal peso o casa costruttrice, nonostante l'elevato livello tecnologico raggiunto dai diversi marchi, e' la fragilita' un po estrema delle stesse. Io vivo nella parte bassa della Calabria, in prov di RC, ai piedi del bellissimo e selvaggio Aspromonte (pensateci come location per il prox test) e faccio un uso della MTB prettamente AM/enduro. Pertanto, ritengo che, a fronte di tutto quanto sopra riportato, sia scandaloso che una qualsiasi casa costruttrice mi chieda una media di 3000? per l'acquisto di una enduro, quando pero' non posso guadare una fiumara perche il mov centr non e' a tenuta stagna, idem per la cassetta pignoni, con relative problematiche! Oppure non poter andare sul fango e/o sabbia, perche' le boccole si rovinano facilmente. Come anche i paraolii delle forcelle/ammo, dopo qualche scalinata o single track comincino a perdere olio. Capisco, che ci sono Bikes e bikes, capisco pure che la manutenzione e' importante (anche se nn deve essere un'ossessione da farti passare la voglia di uscire in MTB), e mi rendo conto anche che bisogna fare business con la vendita dei pezzi di ricambio!! Dico cio', perche' avendo cambiato un po di bikes....quale prima e quale dopo, presentavano sempre gli stessi problemi! Quindi, una volta che siamo d'accordo a nn badare ai 100gr, e nemmeno al Kilo, perche' non rendere le MTB's piu' efficenti e degne di essere pagate queste cifre? Secondo me anche gente come Voi, dovrebbe pensare in questi termini, al fine di far passare il messaggio tra i vari costruttori, migliorando quindi il divertimento di tutti i bikers!
Scusandomi per le troppe righe scritte, rimango a Vs disposizione per scambi di pareri/opinioni e rinnovo l'invito a testare le prox Bikes in Aspromonte (Calabria)!
Hai detto giusto Knight ! Quoto in pieno .
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io sono un grande fan della leggerezza: preferisco componenti molto leggeri ma che siano anche adeguatamente robusti per tutto....purtroppo per tali componenti bisogna spendere, e sono disposto a farlo...in più, come giustamente sottolineava marco, prerisco anche investire su me stesso con un adeguato allenamento...anche perchè se non ne hai, anche con una bici da 12 kg non vai da nessuna parte!
 

BIRABIKER

Biker popularis
9/11/06
63
0
0
Malcantone
Visita sito
grazie che vi siete prestati per questi "bruttissimi" giorni di test... grazie per il vostro spirito di sacrficio, era uno sporco lavoro ma qualcuno doveva pur farlo! (Immagino che come me, nessun altro nel forum vi abbia invidiato....)
No dai, scherzi a parte: anche se manca ancora il verdetto finale quello che sono riuscito a leggere fino ad ora mi é piaciuto molto!! Non avevo mai letto un test così (e in rete ce ne sono molti), mi é piaciuto molto, ottima la formula del commento di più tester.

Sapete già quando metterete sotto torchio le altre bici annunciate (canyon ecc)

Ribadisco: ottimo lavoro! e molta invidia!!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bene bene raga e beati voi...oserei dire! Sto guardando il Vs test giorno dopo giorno. Bello, bei posti, interessanti le varie descrizioni che fornite. Ho appena letto l'articolo del giorno 5. Condivido tutto riguardo al peso, infatti, il sottoscritto possiede una AM che originariamente pesava (15kg c.a.), e che oggi pesa 17kg c.a. (forse un po troppo, lo so!)
Il vero problema delle MTB's, pero', a mio avviso, nn sta affatto nei 100 gr in piu', e neanche nel kilo in piu'. Il vero problema, indipendentemente dal peso o casa costruttrice, nonostante l'elevato livello tecnologico raggiunto dai diversi marchi, e' la fragilita' un po estrema delle stesse. Io vivo nella parte bassa della Calabria, in prov di RC, ai piedi del bellissimo e selvaggio Aspromonte (pensateci come location per il prox test) e faccio un uso della MTB prettamente AM/enduro. Pertanto, ritengo che, a fronte di tutto quanto sopra riportato, sia scandaloso che una qualsiasi casa costruttrice mi chieda una media di 3000? per l'acquisto di una enduro, quando pero' non posso guadare una fiumara perche il mov centr non e' a tenuta stagna, idem per la cassetta pignoni, con relative problematiche! Oppure non poter andare sul fango e/o sabbia, perche' le boccole si rovinano facilmente. Come anche i paraolii delle forcelle/ammo, dopo qualche scalinata o single track comincino a perdere olio. Capisco, che ci sono Bikes e bikes, capisco pure che la manutenzione e' importante (anche se nn deve essere un'ossessione da farti passare la voglia di uscire in MTB), e mi rendo conto anche che bisogna fare business con la vendita dei pezzi di ricambio!! Dico cio', perche' avendo cambiato un po di bikes....quale prima e quale dopo, presentavano sempre gli stessi problemi! Quindi, una volta che siamo d'accordo a nn badare ai 100gr, e nemmeno al Kilo, perche' non rendere le MTB's piu' efficenti e degne di essere pagate queste cifre? Secondo me anche gente come Voi, dovrebbe pensare in questi termini, al fine di far passare il messaggio tra i vari costruttori, migliorando quindi il divertimento di tutti i bikers!
Scusandomi per le troppe righe scritte, rimango a Vs disposizione per scambi di pareri/opinioni e rinnovo l'invito a testare le prox Bikes in Aspromonte (Calabria)!
Effettivamente il discorso del prezzo/qualità di questo tipo di bici rimane sempre un tema. E qui (in questo test) si sta parlando di bici che con niente arrivano sopra i cinquemila di euro (non 3000). E' ovvio che è un discorso di mercato di nicchia, per appassionati. Ma il discorso sarebbe , come si sa, molto lungo o forse anche molto breve: In fondo le bici costano così perchè c'è chi le compra (noi). Certo uno poi vorrebbe che fossero indistruttibili. Ma è impossibile. Quindi rientrando in topic ben vengano i test come questo ( grandi ragazzi che vi "sacrificate" per noi a usare questi gioielli) che ti fanno vedere dove è il limite quando usi una bici così per quello per cui è fatta:soffriba:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io tifo per la giant, perchè secondo me è quella che dava + prestazioni in discesa, sopratutto anche sui drop, anche grazie alle sospensione a molla!
 

iceshot

Biker serius
16/2/09
105
0
0
torino
Visita sito
anch'io tifo scratch, ma essendo torinese e avendo conosciuto federico non posso fare a meno di lodare il damper sx, che dal vivo è veramente bellissimo ( e quanto pare se la cava bene nel test).
giustissimo il tema del peso, anch'io sono da giri alpini e condivido la "teoria" di marco. ovvio che la poseria non morirà mai però dipende sempre da quello che vuoi fare, finchè sei in un bike park ci sta, ma quando ti trovi (esperienza personale) in una valle senza campo piena di roccioni parecchio distante da casa, bè allora ci pensi due volte prima di prendere un cambio posteriore ultraleggero in carbonio.

P.S. io sono tornato a casa vivo ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo