Enduro Test 2011 giorno 5: verso la fine

85549

Biker ultra
25/4/04
695
49
0
lugano
Visita sito
scrivere che dei componenti si rompono dopo 2-3 giorni di utilizzo intensivo con biker molto esperti per me significa che un biker medio si ritroverebbe il problema a 1-2 mesi di utilizzo....
Tralasciando per es. che Shadrack va molto più forte di me, ma sarà 15-20 kg meno di me!! I nuovi telai sono fantastici, ma le sospensioni in fatto di affidabilità sono all`era del biopace.....
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
imho i problemi più rilevanti li presentano quasi sempre solo le forche con sistemi di abbassamento...

le forche a corsa fissa, se adeguatamente revisionate, si rompono molto ma molto poco...

in questo test quali si sono guastate? La lyric 2step della Genius LT e la talas della lapierre...

Per il resto è tutta sfiga... il deragliatore post è esposto ed è facile romperlo, così come può capitare di rompere un raggio...
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
ma sicuramente dovrebbe vincere o la MDE o la IBIS HD... dai sono bici superiori alle altre...siamo obiettivi ma le bici che penso siano perfette da Enduro sono appunto la Ibis HD, MDE, GT Force,Transition.
SONO delle FAVOLOSE BICI
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ma sicuramente dovrebbe vincere o la MDE o la IBIS HD... dai sono bici superiori alle altre...siamo obiettivi ma le bici che penso siano perfette da Enduro sono appunto la Ibis HD, MDE, GT Force,Transition.
SONO delle FAVOLOSE BICI

leggendo i vari test fatti fin'ora sinceramente non mi sembra che le altre siano molto dietro...

a detta di molte riviste la gt force, per esempio, ha un baricentro troppo alto che la penalizza nello stretto...

come hai letto in questo test la ibis mojo, splendida bici, soffre un po' sullo scassato

E potrei andare aventi per ore...

quello che voglio dire è che la bici perfetta e nettamente superiore alle altre non esiste. Semplicemente ci sono bici più o meno riuscite e più o meno adatte alle nostre specifiche esigenze...

tutto qua!
 

Specy74

Biker serius
Ripeto qui quello che ho detto ieri sulle rotture di alcuni componenti delle bici test: non si tratta di niente di esagerato, considerando che siamo stati in giro in- 5 per 5 giorni interi, soprattutto in discesa.

E beati voi che evidentemente vi potete permettere di spaccare un X0 da 200 euro dopo 2 giorni (o era solo uno?), a me girerebbero un pò le scatole, idem per X9...5 giorni mi sembrno un pò pochini per una vita media di una mtb, se ogni 5 uscite faccio 200 euro di danno sono a posto!
e tra l'altro casa non ho neanche il tecnico sram che mi mette a posto la forca, e se gli succede qualcosa devo spedirla in garanzia e rimanere senza per quanto?
E questo sarebbe niente di esagerato? ah be si in 5 giorni si poteva spaccare il telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
E beati voi che evidentemente vi potete permettere di spaccare un X0 da 200 euro dopo 2 giorni (o era solo uno?), a me girerebbero un pò le scatole, idem per X9...5 giorni mi sembrno un pò pochini per una vita media di una mtb, se ogni 5 uscite faccio 200 euro di danno sono a posto!
e tra l'altro casa non ho neanche il tecnico sram che mi mette a posto la forca, e se gli succede qualcosa devo spedirla in garanzia e rimanere senza per quanto?
E questo sarebbe niente di esagerato? ah be si in 5 giorni si poteva spaccare il telaio...
Ma infatti se sai di non avere soldi da "buttare" non ti compri l'X0, l'X9 lo trovi a meno della metà, e non è certo che lo spacchi, io non ne ho mai spaccati di cambi però i passaggi dove so di potermelo portare via me li studio un attimo, è ovvio che provando delle biciclette furgonati e facendo un bel pò di discese senza starci troppo attenti un cambio si possa rompere
La forca della genius LT è prodotta limitatamente per scott ed è al primo anno di produzione quindi ci sta che abbia qualche problema
 

Nutshell

Biker tremendus
Attento Eddie93, perchè il cambio a quanto pare si è rotto misteriosamente senza aver subito urti.. perchè se avesse battuto da qualche parte ci sarebbero i segni. Quindi è un segno di eccessiva debolezza, in favore di un peso contenuto. Ma il target di queste bici non è il peso ma la robustezza. Non credo che uno si compri una bici da Enduro per girare intorno a casa, e spesso si finisce a decine di chilometri da casa. Io purtroppo per questo stesso motivo una volta mi son fatto a piedi 15km perchè ho rotto il deragliatore e non avevo uno smagliacatena per rattoppare il tutto. Una volta che spendo 3000 euro (minimo) per una bici del genere voglio che sia montata per lo stesso uso per cui è stata ideata. Altrimenti mi prenderei il telaio e la monterei io, ma la trek (quella che desidero io) non vende il telaio nudo della scratch!
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Ottima iniziativa! anche io sono curioso di vedere come va a finire, mi piace la scratch (ma perchè non vendono solo il telaio :arrabbiat:)
sotto con le foto e i video ;-)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Attento Eddie93, perchè il cambio a quanto pare si è rotto misteriosamente senza aver subito urti.. perchè se avesse battuto da qualche parte ci sarebbero i segni. Quindi è un segno di eccessiva debolezza, in favore di un peso contenuto. Ma il target di queste bici non è il peso ma la robustezza. Non credo che uno si compri una bici da Enduro per girare intorno a casa, e spesso si finisce a decine di chilometri da casa. Io purtroppo per questo stesso motivo una volta mi son fatto a piedi 15km perchè ho rotto il deragliatore e non avevo uno smagliacatena per rattoppare il tutto. Una volta che spendo 3000 euro (minimo) per una bici del genere voglio che sia montata per lo stesso uso per cui è stata ideata. Altrimenti mi prenderei il telaio e la monterei io, ma la trek (quella che desidero io) non vende il telaio nudo della scratch!
Bisogna anche mettere in conto che un pezzo fallato può sempre capitare... considerando il punto in cui si è rotto si potrebbe considerare una torsione causata dalla cinematica del carro ?
 

Nutshell

Biker tremendus
Certo, potrebbe essere un pezzo fallato, ma per esperienza ho notato che le serie "top di gamma" delle parti meccaniche come il cambio, i freni etc, puntano sempre ad essere realizzate nel modo più leggero possibile, anche a discapito della robustezza. Per le discipline come XC la cosa va benissimo, alla fine sono oggetti belli da vedere, prestigiosi e coerenti con l'utilizzo per cui sono fatti, ma su una bici che farà il 50% dei suoi chilometri in discese mozzafiato io ci monterei un cambio in acciaio inox se ci fosse. Me ne frego se pesa 200gr invece di 100gr.. tanto io peso 20kg più di quanto dovrei pesare ed ho una bici da 15,5kg, ma i chilometri li faccio lo stesso. A questo punto dimagrisco, mi prendo una bici da 30kg e pedalo addirittura meglio di adesso come peso, ma con una bici/carroarmato!
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ragazzi !! davvero complimenti per questo grande TEST ... che forse un pò tutti noi "Endurisi" ci aspettavamo....
Vi stò seguendo ayyentamente e sono molto curioso di sapere il vostro responso in merito...
Daccordissimo con Voi sulla componentistica che deve essere anche ROBUSTA ED ADEGUATA all' Enduro... soprattutto qui da Noi in Liguria... per i tipo di percorsi...
Ci risentiamo per il risultato FINALE... !! in tutti i sensi....
Saluti
Rena.
 

xsteno

Biker novus
4/4/10
14
1
0
Verona
www.letusride.it
io con la mia Kona da dh puro con la quale faccio altro che i sentieri enduro alpini non sfascio mai niente a meno che non si tratti di urti e cadute...mi sembra strana sta storia che i componenti leggeri si aprono come grissini....e poi mica è roba da bitumari....anche col cross country si fanno belle discese a fuoco eh!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Certo, potrebbe essere un pezzo fallato, ma per esperienza ho notato che le serie "top di gamma" delle parti meccaniche come il cambio, i freni etc, puntano sempre ad essere realizzate nel modo più leggero possibile, anche a discapito della robustezza. Per le discipline come XC la cosa va benissimo, alla fine sono oggetti belli da vedere, prestigiosi e coerenti con l'utilizzo per cui sono fatti, ma su una bici che farà il 50% dei suoi chilometri in discese mozzafiato io ci monterei un cambio in acciaio inox se ci fosse. Me ne frego se pesa 200gr invece di 100gr.. tanto io peso 20kg più di quanto dovrei pesare ed ho una bici da 15,5kg, ma i chilometri li faccio lo stesso. A questo punto dimagrisco, mi prendo una bici da 30kg e pedalo addirittura meglio di adesso come peso, ma con una bici/carroarmato!

Escluso il fatto della pedalabilità in salita, come credi di guidare con una bicicletta che pesa 30 kg ? non ce l'hai mica il motore
 

Nutshell

Biker tremendus
Se dimagrissi porterei 5kg meno di quanto porto adesso. Comunque era tanto per fare capire che togliere 50grammi da un cambio per farlo in carbonio non ti cambia la vita come peso, ma ti cambia tantissimo l'affidabilità. Considerato il target di questo tipo di bici, secondo me è un grave errore fare questo tipo di montaggio. Brava la trek, che ha montato il cambio SLX che a prima vista mi sembra bello robusto. Mi capita di vedere guarniture xtr a tre corone su bici da enduro.. anche queste sono insensate.. meglio una bella guarnitura hammerschmidt che ti da sicurezza e cambia in ogni condizione no? Saranno punti di vista ma quando se ne esce la catena in discesa e hai un drop davanti che ti attende non mi piacerebbe scoprire all'ultimo momento di essere senza trazione!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Se dimagrissi porterei 5kg meno di quanto porto adesso. Comunque era tanto per fare capire che togliere 50grammi da un cambio per farlo in carbonio non ti cambia la vita come peso, ma ti cambia tantissimo l'affidabilità. Considerato il target di questo tipo di bici, secondo me è un grave errore fare questo tipo di montaggio. Brava la trek, che ha montato il cambio SLX che a prima vista mi sembra bello robusto. Mi capita di vedere guarniture xtr a tre corone su bici da enduro.. anche queste sono insensate.. meglio una bella guarnitura hammerschmidt che ti da sicurezza e cambia in ogni condizione no? Saranno punti di vista ma quando se ne esce la catena in discesa e hai un drop davanti che ti attende non mi piacerebbe scoprire all'ultimo momento di essere senza trazione!
-il tuo peso è indipendente da quello della bicicletta, se sei più leggero sarai anche più agile però tu guidi la bici, e la bici per essere guidata bene è giusto che sia leggera (entro certi limiti)
-carbonio non significa minor peso, in certi casi significa maggior rigidità, sull'x0 il motivo principale penso sia proprio avere una cambiata più fluida e precisa, sennò non avrebbe avuto senso la gabbia in carbonio sull'x7 10v
-la guarnitura XTR è robustissima, tanto che viene montanta pure sulle bici da DH, il problema non è la robustezza ma il prezzo!
-l'hammerschmidt non lo puoi montare su tutte le bici, ma solo su quelle in cui non ha un effetto di eccessiva frenatura in compressione della sospensione (hammerschmidt=corona 24t la maggior parte dei sistemi di sospensione sono "aperti" quando sei su 32t-36t)

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io ad esempio non monto un x0 per il fatto che se mi capitasse di romperlo costa più del doppio di un x9 ma questo non vuole dire che sia meno robusto/valido

Riguardo alla robustezza dell'SLX non mi posso esprimere, in quanto ce l'ho montato sulla bici da freeride che ha un paracambio integrato in carbonio molto sfruttato, riguardo alla qualità è veramente pessima, basta qualche botta per perdere precisione e ha una molla ridicola, insomma cambia molto peggio degli x9 che ho avuto sulle bici da enduro che nonostante una miriade di mazzate non hanno mai perso precisione e tengono la catena bella tesa
 

Knight

Biker novus
19/11/09
15
0
0
Palmi
Visita sito
Ragazzi, io credo che ci si sta fissando un po troppo con la storia di questo cambio, che puo' capitare di rompersi....per svariati motivi, come gia' esposto da molti, anche senza prendere alcun colpo!!! In realta' questo, a mio avviso, e' l'ultimo dei problemi, specie se paragonato alla maggiore vulnerabilita' di altre parti delle nostre TANTO amate MTB's; es.: boccole, movimenti centrali, paraolii, cuscinetti e cassetta pignoni. Anche le predette parti possono rompersi, certo, ma non dovrebbero con una certa routine! Mi ripeto, accetto il fattore business dei pezzi di ricambio, accetto che ci sono Bikes e bikes ma non posso accettare che una Bike AM, di ultima concezione (qualsiasi marchio), con un prezzo medio di 3000?, e un peso medio di 14kg, sia cosi' vulnerabile difronte ad una fiumara, pietraia, fango etc etc. . Visto che la tecnologia ormai lo permette, che si mettano sotto a rielaborare il concetto di MTB. Questo settore, deve essere totalemente, in tutto e per tutto, anni luce lontano dalla filosofia tipica del XC o bici da corsa...(il che nn significa che bisogna sposare il DH!!!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo