Enduro Test 2011: giorno 1

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
2) La RS Lyryk della Scott Genius LT sembra avere dei problemi idraulici, speriamo di poterla fare vedere a Sram anche lei.




vi segnalo che un mio compare di uscite nonchè forumendolo (stefanoscott) ha avuto anche lui problemi con la lyric della genius lt 20 appena acquistata, ci ha fatto un paio di uscite e poi ha dovuto mandarla all'assistenza
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Abbiamo avuto due problemi tecnici:
...
2) La RS Lyryk della Scott Genius LT sembra avere dei problemi idraulici, speriamo di poterla fare vedere a Sram anche lei.
...
Scott Genius LT 20
...
Danybiker88: bici molto leggera e reattiva, non sembra quasi di guidare una 185mm. Un vero razzo sui tratti da rilanciare in salita, molto pratico e funzionale il sistema di blocco e riduzione della corsa. Qualche problema con la forcella e un po di difficoltà nella taratura delle sospensioni.
...

spero che siano stati risolti i problemi alla forcella, forse non è stato possibile provarla per bene, perchè è l'unica bici per cui non ci sono pareri sul comportamento in discesa (questo è quanto, forse erroneamente, percepisco)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
vi segnalo che un mio compare di uscite nonchè forumendolo (stefanoscott) ha avuto anche lui problemi con la lyric della genius lt 20 appena acquistata, ci ha fatto un paio di uscite e poi ha dovuto mandarla all'assistenza

Questo è secondo me il problema più grande delle full scott: ammo proprietari. Il posteriore in particolare, ma anche la forca sulla LT se la sono fatta fare apposta da RS. E, come si vede, si può andare incontro a inconvenienti...

Ora, la forca una magari la può cambiare con una bella talas da 180... ma se avesse problemi anche l'ammo post (e le genius normale ne anno avuti eccome) ?

Vabè dai, leggermente OT, vediamosi sto test!!! :celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
... ma se avesse problemi anche l'ammo post (e le genius normale ne anno avuti eccome) ?

anch'io sono curioso di vedere come va a finire il test della genius proprio per l'ammo, che sulla LT è stato modificato rispetto a quello della genius normale....
speriamo che stavolta ci abbiano azzeccato perchè la genius LT come concezione è una bici che secondo me merita molta attenzione
 

[email protected]

Biker popularis
mah secondo me le bici andavano testate con i medesimi componenti!
la ibis sembra che ha il rotore dietro da 160!
mentre la trek sembra che abbia un accoppiata 203 185! logico che freni di più!poi la giaiant va con le sospensioni a molla le altre ad aria!poi una bici con la forka da 160 un'altra da 180........per non parlare di manubri ed attacchi tutti di diversa misura,ed in ultimo le gomme !tutte diverse chi con camera chi tubeless .........
si va bene un test cosi si può fare ma secondo me non è giusto poi decretarne una vincitrice!
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
mah secondo me le bici andavano testate con i medesimi componenti!
la ibis sembra che ha il rotore dietro da 160!
mentre la trek sembra che abbia un accoppiata 203 185! logico che freni di più!poi la giaiant va con le sospensioni a molla le altre ad aria!poi una bici con la forka da 160 un'altra da 180........per non parlare di manubri ed attacchi tutti di diversa misura,ed in ultimo le gomme !tutte diverse chi con camera chi tubeless .........
si va bene un test cosi si può fare ma secondo me non è giusto poi decretarne una vincitrice!

Non voglio andare OT, ma in fondo i ragazzi credo stiano testando le bici come sono a listino, ad eccezione di Liteville o di piccole modifiche che possono aver fatto per motivi tecnici.

Se una bici monta componenti sottodimensionati loro lo fanno notare. Sta poi al lettore interpretare il test nel modo giusto. Indipendentemente da quale sarà il verdetto, credo siano molto più interessanti le descrizioni e le impressioni piuttosto che il verdetto finale :mrgreen:

Just my two cents ovviamente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.311
18.697
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mah secondo me le bici andavano testate con i medesimi componenti!
la ibis sembra che ha il rotore dietro da 160!
mentre la trek sembra che abbia un accoppiata 203 185! logico che freni di più!poi la giaiant va con le sospensioni a molla le altre ad aria!poi una bici con la forka da 160 un'altra da 180........per non parlare di manubri ed attacchi tutti di diversa misura,ed in ultimo le gomme !tutte diverse chi con camera chi tubeless .........
si va bene un test cosi si può fare ma secondo me non è giusto poi decretarne una vincitrice!
Così le vendono le aziende, così sono state pensate. Non le possiamo stravolgere, sarebbe un test troppo lontano dalla realtà.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
mah secondo me le bici andavano testate con i medesimi componenti!
...
si va bene un test cosi si può fare ma secondo me non è giusto poi decretarne una vincitrice!
i componenti li sceglie il distributore/importatore/costruttore in base alle proprie volontà.
se le bici vengono proposte sul mercato in quelle versioni, tutte con sfumature diverse (anche importanti), si provano così come arrivano.

poi chissenefrega se a finale la bici x risulta essere "la vincitrice", magari da altre parti il risultato cambierebbe... non credo che abbiano la pretesa di decretare la miglior bici dell'universo a noi conosciuto.

ps: bella prova comparativa e buon lavoro
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
d'accordo in toto che vadano testate con i componenti originali, eccetto che per le coperture che pesano molto sulle sensazioni e che costa molto poco sostituirle con le proprie preferite quando si compra la biga. Dai dai, mettete almeno un minion dhf all'anteriore di tutte...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Avete organizzato un bel test,sulle bici che vanno per la maggiore e nel posto giusto(se sapevo venivo a salutarvi).
Però, a quando un bel test come quelli di qualche anno fa,magistralmente gestiti dal Bazoo,Simone e il Dom,in cui le chiappe sulle bici test le mettevano anche gli sfigati come me dando comunque il loro parere?
A parte il piacere di provare le bici e divertirsi,c'è anche una notazione tecnica da fare,sulla quale penso sarete d'accordo anche voi. Le impressioni di un biker di alto livello possono essere ben diverse da quelle di uno scarso: se ho una gamba notevole,riterrò ben pedalabile una bici che per un altro poco allenato è improponibile,ma,soprattutto in discesa la valutazione è sicuramente dipendente dal livello tecnico del biker.
E quindi la valutazione anche da parte degli scarsoni può avere un suo peso,e non da poco.....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
mah secondo me le bici andavano testate con i medesimi componenti!
si va bene un test cosi si può fare ma secondo me non è giusto poi decretarne una vincitrice!

no,non sono d'accordo
le bici vanno testate come le fa la mamma(il produttore) dalle gomme alla sella,
quando si acquista una bici si compera un ''prodotto finito'',chi compera puo' non sapere nulla di componenti ed è giusto che la bici funzioni cosi' come è stata pensata/allestita.
E' assurdo che -in bici di questo livello- si debbano spendere soldi per ulteriori cambi di componenti
Spesso le case fanno dei montaggi inadeguati,non mi sembra un buon inizio
Rimane la possibilita' all'utente di cambiare dei pezzi qualora abbia esigenze personali diverse
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Raistlin

Biker serius
Concordo col fatto che il test è giusto farlo con le bici montate da casa madre, anche perché come molti hanno detto così sono state pensate. Cosa diversa sarebbe stata prendere bike tipo santacruz o intense dove si consigliano dei kit ma in genere i telai sono venduti nudi, solo in questo caso per fare un test bisognerebbe montarle simili.
 

[email protected]

Biker popularis
sono contento che il mio commento abbia scatenato così tante osservazioni anche se tutte a mio svavore!
premetto che non volevo sminuire assolutamente questa comparativa anzi credo che sia un iniziativa assolutamente notevole e che guadagnerebbe senza dubbio la prima pagina di qualsiasi rivista specializzata!
solo avendo 2 delle bici testate mi sentivo un pò chiamato in causa!
perchè quando comprai la mia bici con manubrio da 68 ed attacco da 90
senza regisella telescopico ne guidacatena !non è che ero propio contento del mio acquisto!ed avevo speso quasi 5mila euro!
cambiando questi componenti è cambiata la bici certo forse avrebbero dovuto proporla già con quegli allestimenti .....ma questa è un altra storia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo