Enduro Test 2011: giorno 1

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Così le vendono le aziende, così sono state pensate. Non le possiamo stravolgere, sarebbe un test troppo lontano dalla realtà.

pienamente d'accordo...ma...

d'accordo in toto che vadano testate con i componenti originali, eccetto che per le coperture che pesano molto sulle sensazioni e che costa molto poco sostituirle con le proprie preferite quando si compra la biga. Dai dai, mettete almeno un minion dhf all'anteriore di tutte...

...condivido anche quanto scritto da penna...partire dalla stessa base di gomme secondo me è meglio..almeno così in tanti test vttmag e bigbike e non solo hanno operato, facendo poi magari anche una discesa con le gome originali in modo da valutare nel complesso la bici anche secondo questo parametro.

Avete organizzato un bel test,sulle bici che vanno per la maggiore e nel posto giusto(se sapevo venivo a salutarvi).
Però, a quando un bel test come quelli di qualche anno fa,magistralmente gestiti dal Bazoo,Simone e il Dom,in cui le chiappe sulle bici test le mettevano anche gli sfigati come me dando comunque il loro parere?
A parte il piacere di provare le bici e divertirsi,c'è anche una notazione tecnica da fare,sulla quale penso sarete d'accordo anche voi. Le impressioni di un biker di alto livello possono essere ben diverse da quelle di uno scarso: se ho una gamba notevole,riterrò ben pedalabile una bici che per un altro poco allenato è improponibile,ma,soprattutto in discesa la valutazione è sicuramente dipendente dal livello tecnico del biker.
E quindi la valutazione anche da parte degli scarsoni può avere un suo peso,e non da poco.....

giusto...anche se un biker di alto livello è in grado di alzare il limite e spremere a fondo la bici...e magari ha anche la sensibilità per cogliere alcuni aspetti che con una guida più castigata non si coglierebbero...
..poi come comparazione ci può stare anche il test come lo faceste voi in liguria anni fa!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
L'inisziativa del team mtb forum di fare questo test é lodevole secondo me.
Ho letto le possibili critiche e senza dubbio potrebbero avere un senso ma rendiamoci conto che questo "servizio" web NON lo stiamo pagando.
Impostare un cambio di gomme,ammortizzatori e freni per rendere il test più specialistico penso renderebbe il test impegnativo dal punto di vista economico.
Ed in ogni caso..proprio perchè i tester sono biker di buon livello io credo che abbiano la lungimiranza di cogliere l'essenza del livello di un bici testata a prescindere se il disco sia da 160 o 203..ed in fondo é proprio quello che immagino interessi a noi..
Sono off topic, ma in fondo io riterrei legittimo che anche su mtb forum ci sia una sezione a pagamento per visionare test e comparative di un certo tipo.A questo punto i vostri appunti sullla disomogeneità ( che parola..) dei componenti avrebbero un valore diverso.
Penso anche se un distributore di mtb che viene interpellato per una comparativa enduro ,deve avere l'accortezza di montare quella bici al fine del test stesso.
Se poi ritiene giusto che la sua bici debba brillare più per il peso che per la frenata in discesa , anche questa é una scelta.
Sono ansioso di leggere i prossimi commenti su queste belle bici.

P.S Peccato per la mancanza di tutto il "parco macchine " DSB e di Specialized .
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
P.S Peccato per la mancanza di tutto il "parco macchine " DSB e di Specialized .

le motivazioni sono state date
- DSB le fornirà più avanti
- Specialized...non pervenuto :-(

Aggiungo: anche fossero state date ci sarebbe voluto più di una settimana per provarle per bene tutte. Forse, un po' troppo per chi non campa di soloforum (Marco a parte)
Poi, quali altri test avremmo letto durante l'anno?:smile:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
pero' io vorrei IL SANGUE :celopiùg:
a fine test una CLASSIFICA: quella che è piaciuta di piu' e quella che è piaciuta di meno:arrabbiat:
per carita' OPINIONI,semplici chiacchere di chi scrive...ma la prima e l'ultima:mrgreen:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
italiane....nessuna??!!:smile::smile::smile:

in quelle d'oltralpe (sia a ovest che a nord) capita molto più di frequente..:spetteguless:

le riviste che abbiamo in Italia, permettetemelo, sono un vero scandalo... ci sono più pagine di pubblicità che di pubblicazioni e i test sono tutti superficiali e frettolosi oltre che spesso discutibili per la scelta di mezzi poco interessanti...

Vabè scusate, fine OT
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Eh, lo so... io mi riferivo a bike :loll:(quella tedesca), ma la sto nominando così spesso che se mi prendeste per fanatico non avreste nemmeno tutti i torti! :medita:


io ne ho trovati di fatti bene sulle francesi (per me più comprensibili di bike...di krukko conosco solo i nomi delle cose da mangiare e chiedere una stanza in albergo..ahahah:smile:) bigbike (gravity prevalentemente) e vttmagazine...

da noi forse qualcosa su quella italoamericana ;-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
le riviste che abbiamo in Italia, permettetemelo, sono un vero scandalo... ci sono più pagine di pubblicità che di pubblicazioni e i test sono tutti superficiali e frettolosi oltre che spesso discutibili per la scelta di mezzi poco interessanti...

Vabè scusate, fine OT

...davvero..a parte Tutto MTB le altre fanno veramente pena..
sono soldi buttati..
Una comparativa enduro come questa che stiamo leggendo vale 100 volte un qualsiasi test di quelle riviste..Mi chiedo se si rendono conto di cosa propone la concorrenza..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Abbiamo avuto due problemi tecnici: 1) il deragliatore posteriore X0 della Damper Sx si é rotto, come potete vedere nella foto qui sotto, senza che abbia impattato contro una roccia o un albero....

5455.jpg

Ripesco questo topic perchè ecco cosa è capitato oggi al cambio della Jekill (un X9) che stiamo provando in questo periodo.
Il patatrac è accaduto impattando contro un ceppo, ma la velocità a cui procedevo era prossima allo zero. Ovviamente non posso asserire con certezza che una gabbia metallica non avrebbe riportato danni, ma quel che è certo è che lo spessore della gabbia in carbonio è veramente miserrimo. Non so, comincio a nutrire qualche dubbio sulla solidità di questi cambi.
 

Allegati

  • 2308_1.jpg
    2308_1.jpg
    59,7 KB · Visite: 13

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Non so, comincio a nutrire qualche dubbio sulla solidità di questi cambi.

dubbio più che legittimo. Io la gabbia dell'onesto xt shadow l'ho raddrizzata parecchie volte, fosse stata in carbonio sarei già al quinto-sesto cambio sostituito in due anni di servizio dell'xt...
Sul frontino ho l'x9 con gabbia in alu, toccando ferro per ora regge, e non è stato proprio trattato a carezze...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo