enduro & drop

  • Creatore Discussione frapalato72
  • Data di inizio
F

frapalato72

Ospite
Ciao a tutti gli enduristi volevo sapere cosa ne pensate dei drop se li fate e alti quanti perchè mi sembra che x chi ha bici da DH la cosa sia cmq + immediata e naturale, con le nostre all mountain/enduro (io ci ho 1 speci enduro comp 2008 150 mm di escursione) mi sembra i drop facciano 1 pelo + paura? non lo so cosa ne pensate? 1 cosa è sicura il coraggio e la tecnica sono importanti ma cmq il mezzo fa la differenza chi riuscirebbe a fare 1 drop con 1 rigida?
 
F

frapalato72

Ospite
P.s : tra l'altro è vero che il drop è 1 pò l'unità di misura del bravura del rider? io mi diverto molto a fare i drop ma ho sempre 1 po come il freno tirato , avete anche qualche suggerimento x sciogliermi?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Non sono quello più adatto a darti le risposte che cerchi, però bazzico da un pò il forum e in tante altre discussioni sono venuti fuori i tuoi stessi dubbi.
Di principio una buona ammortizzazione la fai con il corpo (gambe e braccia) le sospensioni aiutano ma non metterti completamente nelle loro mani.
Per il mezzo credo che tu non possa star tranquillo, la Enduro è una signora bike, non credo che avrai problemi di tenuta del mezzo.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
io non droppo nemmeno sotto tortura... se c'è un drop c'è un modo per evitarlo se non puoi evitarlo hai sbagliato strada :-)....quindi spero che non sia l'unità di misura della bravura del rider... :-)

Ho visto droppare con qualsiasi mezzo... il problema al limite è "ma il mezzo regge?"... certo se droppo con una lightbike (fron o full) da xc probabilmente dopo l'atterraggio se va bene la butto se va male mi portano all'ospedale con la bici infilata da qualche parte...

In ogni caso si droppa anche con le front :-)
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il drop si può fare tranquillamente con una all-mountain, certo non farai quelli da 4m , anche se, se hai la tecnica penso che...
Poi il drop non è il metro di misura per capire se uno ha il manico, è solo un tipo di ostacolo... inoltre molta gente sul forum va nei bike park dove sono preparati bene, ed è diverso che fare un drop naturale su un sentiero pietroso dove nessuno lo pulisce... è solo questione di piacere personale..
Io ammiro chi si tira i dropponi, ma non sono di mio gradimento i bike park, e preferiosco drop più bassi ma su sentiero naturale dove magari sotto hai peitre mosse, non saranno 4m, ma ti posso dire che 1,50m/2m su sentiero a forte pendenza e simile ad un pietria ti fa salire allo stesso modo l'adrenalina... in alcumi casi basta anche 1m di altezza..
ma ripeto il drop è una delle mille sfacettature del nostro sport non è un metro di misura....
 
F

frapalato72

Ospite
ragazzi non fraintedetemi a me i drop piacciono 1 sacco è solo che vedo che quelli che han le bici da DH tipo con 888 da 200 mm anche se sbagliano 1 po nn succede nulla io ho paura che se sbaglio mi smonto....cmq ci vuole tempo e allenamento voi con che altezza avete iniziato?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bè su questo è sicuro che 1 bici da DH ti perdona di più eventuali errori!!! 1 bici da AM/Enduro come la tua è fatta per fare 1 po' di tutto ma non salire come 1 XC e scendere come 1 FR/DH pura

In ogni caso vai a vederti i topic già aperti, con la Enduro c'è gente che droppa tranquillamente 2 metri... la differenza con la DH è che se atterri male da 2 m (e anche meno) al 90% ti schianti, con la DH il rischio scende al 40%!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io con la mia bici droppo solo nei park proprio per il discorso pulizia dei sentieri... per chi conosce sauze ho chiuso quelli del sentiero 6 a parte quello con stacco in discesa e quello in curva alto... sono tutte passerelle da non più di un metro forse alcuni qualcosa di più ma sia forca che carro non sono mai arrivati lontanamente a fondo corsa (di escursione avevo 150+135). Come già detto l'importante è essere puliti, usare il corpo per attutire l'impatto e soprattutto.... avere un bel landing in discesa!!! Quello fa la differenza!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ricordo a tutti che fino a qualche anno fa le bici da DH erano come le AM di adesso e prima anche meno.... e si droppava traquillamente fino a 2m (chi era bravo ai tempi si intende)...
Sono pienamente d'accordo con BeerMaster bisogna usare il corpo!! è per qusto che dico sempre che oramai le biammortizzate hanno fatto disimparare le buone regole che si prendono pilotando una rigida...
I drop è solo questione di testa una volta che si ha la tecnica...
Ma NON sono l'ostacolo fondamentale della mtb soprattutto nel caso dell'AM; penso che in questa disciplina sia più importante saper scendere da sentieri totalmente sfasciati pieni di ostacoli mobili o saper controllare la bici ad una certa velocità su pietraie o valutare al volo se il gradone è copiabile, saltabile ect... i drop sono forse un unità di misura di bravura solo per chi và in bikepark dove gli ostacoli naturali per lo più sono mitigati.......
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Parole sante!!
Spesso tentare alcuni drop naturali anche di 1m o poco meno è un vero rischio .... certi accumuli di pietrame di varia pezzatura sono una trappola micidiale.... ho già rischiato più volte di farmi molto male i situazioni simili per aver pensato " ma dai è un droppino da due soldi", in atterraggio ti si muovono le pietre sotto le route e ti incastri dentro... a quel punto panico e devi trasformarti in un gatto per saltare in tempo dalla bici e pensare dove atterrare senza romperti le caviglie.....
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Quoto.... credo che il drop in montagna anche di un solo metro su sentieri non pulito poco conosciuti ecc sia un salto nel buio senza rete... se poi ci metti gli ostacoli sulla traiettoria (alberi) o esposizione bhe forse è meglio lasciar perdere....
 
F

frapalato72

Ospite
quindi la vostra idea se non ho capito male è che noi enduristi siamo + animali da montagna che da bike park! ricordiamoci che noi possiamo anche salire tutto sommato!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Un paragone può essere fatto con lo snowboard..
i freerider veri in snow, prendono e salgono a piedi con la tavola sulle spalle per trovare tracce vergini e non preparate, mentre i freestyler e tutta la marmaglia (me compreso) vanno in pista e nello snopark dove tutto è preparato ( ciò non vuol dire che è facile....)!!
Dal mio punto di vista prettamente personale (e non voglio far nascere il solito dibattito!!) il vero freeride è in realtà l'AM, perchè è quello che si avvicina di più alla spirito libero con cui è nata la mtb con la possibiltà di salire ovunque senza patemi e scendere come si vuole su qualsiasi traccia (prima io la facevo con la mia rigida da XC e lo faccio ancora..)
Il freeride che invece ora si definisce tale secondo me è più simile a del freestyle con la mtb... (inteso fatto nei bike park)
Per tornare al topic, il drop è una modalità con cui si può superare in acluni casi un cambio di pendenza improvviso.... mentre in freeride (def. attuale)è la possibiltà di effettuare trick in aria (tanto di capello!!) sapendo di avere un atterragio pulito....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Gli ammortizzatori piu' funzionali e di piu' lunga escursione che abbiamo a disposizione sono braccia e gambe. Le sospensioni della bici sono un aiuto,ma non sono in grado di vicariare carenze tecniche del biker se non in misura modesta. I francesi,che purtroppo hanno molto da insegnarci a livello di sport,nel senso di diffusione,gestione a basso costo,crescita dei giovani ecc.,sino ai 16 anni non permettono di correre in DH con...bici da DH,ma solo con 130+130 o frontini.Perchè? Lavoro propedeutico.Impara a guidare sulla front,poi passi alla full e,gradualmente,aumenti le escursioni(e la velocità in relativa sicurezza). I drop si fanno,anche alti,con la front,a patto di avere la tecnica.Non è detto che un bravissimo droppatore sia poi anche veloce in un tratto ipertecnico,e quindi l'altezza del drop che sei capace di chiudere ha un significato fine a se stesso.Con una bici enduro si possono fare drop anche belli tosti,l'importante è fare le cose gradualmente.Non devi MAI ragionare dicendo "quello salta perchè ha un cancello da discesa,io non lo faccio perchè ho solo 150 di escursione" ma devi decidere,in totale autonomia mentale,se ti senti o no. Vatti a vedere Kranked 1,molto esplicativo in materia.......
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Gli ammortizzatori piu' funzionali e di piu' lunga escursione che abbiamo a disposizione sono braccia e gambe. Le sospensioni della bici sono un aiuto,ma non sono in grado di vicariare carenze tecniche del biker se non in misura modesta. I francesi,che purtroppo hanno molto da insegnarci a livello di sport,nel senso di diffusione,gestione a basso costo,crescita dei giovani ecc.,sino ai 16 anni non permettono di correre in DH con...bici da DH,ma solo con 130+130 o frontini.Perchè? Lavoro propedeutico.Impara a guidare sulla front,poi passi alla full e,gradualmente,aumenti le escursioni(e la velocità in relativa sicurezza). I drop si fanno,anche alti,con la front,a patto di avere la tecnica.Non è detto che un bravissimo droppatore sia poi anche veloce in un tratto ipertecnico,e quindi l'altezza del drop che sei capace di chiudere ha un significato fine a se stesso.Con una bici enduro si possono fare drop anche belli tosti,l'importante è fare le cose gradualmente.Non devi MAI ragionare dicendo "quello salta perchè ha un cancello da discesa,io non lo faccio perchè ho solo 150 di escursione" ma devi decidere,in totale autonomia mentale,se ti senti o no. Vatti a vedere Kranked 1,molto esplicativo in materia.......
quoto su tutta la linea...e il drop, imho, non è l'unita di misura del bravo biker...
ho visto filmati di gente che si mangiava drop di 3 metri e più e alle prima curva con magari una contropendenza andava in crisi...
penso che l'immagine più forte di vero biker che ho visto me la sono fatta un sabato sul monte canto, dove un ometto con una breezer d'acciaio tutta rigida e con i cantilever mi ha dato una paga assurda in discesa (senza nemmeno abbassare il sellino) dove io viaggiavo con 160 di escursione ant e post...una pulizia di traiettorie dettata dall'esperienza e dalla padronanza del mezzo e dalla padronanza del proprio corpo.
questi sono i veri biker, almeno dal mio punto di vista.

ps quella breezer d'acciaio era una spettacolo per gli occhi, bianco perlato e azzurra, cerchi azzurri, manettini xt sopramanubrio, cambio xtr...
 

filixnet mtb

Biker novus
10/12/07
26
1
0
50
Torino
Visita sito
Bike
specialized Enduro 29"
avevo anche io il problema dei drop con la enduro 2008, l´ho risolto un poco gonfiando di piu´la forca, a scapito della reattivita´sulle buche piccole, ma e´un problema di assetto di quella bici, che e´sbilanciata in avanti piu´di altre. se non sei in posizione piu´che arretrata in atterraggio la forka si chiude tutta e tu cappotti.
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
quoto su tutta la linea...e il drop, imho, non è l'unita di misura del bravo biker...
ho visto filmati di gente che si mangiava drop di 3 metri e più e alle prima curva con magari una contropendenza andava in crisi...
penso che l'immagine più forte di vero biker che ho visto me la sono fatta un sabato sul monte canto, dove un ometto con una breezer d'acciaio tutta rigida e con i cantilever mi ha dato una paga assurda in discesa (senza nemmeno abbassare il sellino) dove io viaggiavo con 160 di escursione ant e post...una pulizia di traiettorie dettata dall'esperienza e dalla padronanza del mezzo e dalla padronanza del proprio corpo.
questi sono i veri biker, almeno dal mio punto di vista.

ps quella breezer d'acciaio era una spettacolo per gli occhi, bianco perlato e azzurra, cerchi azzurri, manettini xt sopramanubrio, cambio xtr...
il personaggio in questione dicono abbia con il suo frontino fatto mangiare la polvere ad un certo Zanchi......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo