enduro comp 2012 finalmente arrivata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Mòlle;5022218 ha scritto:
Comunque ricordo che anche la mia da nuova voleva meno pressione pena una certa pigrizia, poi con l'andare del tempo migliora e puoi salire.
Quoto in pieno.
a proposito la tabella pressioni fox rp2 e rp 23 dove posso consultarle,se qualcuno le posta gli sarei molto grato.
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Ieri ho ritirato la mia nuova bestia da domare...Enduro 2012!

Oggi giretto con 800mt di dlv...salita tutto ok, anche nei pezzi più ripidi si saliva tranquillamente, la forca fissa a 160 non crea nessun problema.

Devo elogiare le geometrie della bici, perchè oggi ho pedalato in una posizione comodissima, cosa che la mia ex-fedele Cube Stereo non mi permetteva. Veramente ottima la posizione in sella.

A differenza di Carlofsr, a me la pipa corta mi va perfetta...mi rende la bici della misura giusta per me, molto maneggevole.

Anche io la forca l'ho messa a 55 psi (peso 65/67 kg)...però ho notato che non lavora del tutto, ci mancano circa 3/4 cm da sfruttare. Stessa cosa l'ammo posteriore messo a 130/140 psi...solo metà corsa è stata sfruttata.

Domani provo a sgonfiare un pò entrambe.

Comunque in discesa è tutto un altro passo in confronto alla mia ex bici...si va molto più veloci, sicuri e ci si diverte ancora di più!!!!!

Sulle coperture anche io avrei qualcosa da ridire: l'anteriore anche a me stava per partire un paio di volte, cosa che con le nevegal stick-e mai successo (stessi percorsi). Comunque non vorrei essere affrettato nel giudicarle...vedremo prossimamente.

Ah Carlo, anche a te i freni fischiavano la prima uscita?? Oggi in discesa, avevo come l'impressione che l'impianto frenante andasse in surriscaldamento...e pure non frenavo cosi tanto. Infatti la frenata era molto debole. Chiedo perchè gli avid non li ho mai avuti...sempre avuti formula, che sono brutali/potenti. Potrebbe essere che si deve assestare/consumare un pò il tutto??

Comunque per concludere...sembra veramente un ottima bike!

Thanks Specialized :)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ieri ho ritirato la mia nuova bestia da domare...Enduro 2012!

Oggi giretto con 800mt di dlv...salita tutto ok, anche nei pezzi più ripidi si saliva tranquillamente, la forca fissa a 160 non crea nessun problema.

Devo elogiare le geometrie della bici, perchè oggi ho pedalato in una posizione comodissima, cosa che la mia ex-fedele Cube Stereo non mi permetteva. Veramente ottima la posizione in sella.

In salita hai notato la differenza di peso tra le due bici ?

Sei sicuro che in discesa è tutt'altra cosa ?

La Cube stereo HPC è una signora bike ; la specy pure ma non riesco a credere che in poco tempo hai già notato grandi differenze
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Stessa cosa l'ammo posteriore messo a 130/140 psi...solo metà corsa è stata sfruttata.


ricordo a chi non si è letto tutte le puntate precedenti ( dal 2010 in poi) che a fine corsa l'oring sull' ammo non arriva alla fine dello stelo, ma solo a 54mm... quindi restano circa 9 mm di stelo non utilizzato :celopiùg:.... tenetelo a mente :il-saggi:
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Mòlle;5030495 ha scritto:
La scopa nuova i primi tre giorni spazza sempre meglio della vecchia. ;-)


Anche questo è vero!!

Comunque sono impressioni del primo giorno. Comunque in discesa c'è un abisso, veramente...oggi ho fatto un tracciato che faccio spesso, ma alcuni pezzi in discesa con l'altra li facevo molto più lentamente.

Se ho notato la differenza di peso? La mia ex-cube pesava con reggisella telescopico e pedali circa 13,66 kg...la enduro pesata senza reggisella telescopico (lo monto domani) fa 14,3 kg con i pedali. Con il reggisella penso che arrivi ai 14,5 kg. Comunque ricapitolando....durante la salita pedalata non ho sentito il peso in più...mentre ho sentito il peso nei tratti a spinta.


Grazie endurik, non sapevo questa info...domani misuro l'oring per vedere di quanto ha lavorato...
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Scusa Molle, ho letto un tuo post sulla Liryc 160 R...che l'hai portata a 170 togliendo lo spessore interno. Come ti sei trovato dopo la modifica?

Pensi che ne vale la pena?? Si sente la differenza??
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao m3skalina i miei freni nelle prime frenate fischiavano un pochino appena si sono consumate un po le pastiglie ed i dischi si sono impregnati con la mescola della pastiglia nessun fischio e frenata allucinante.potentissima.
Cmq anche la mia con pedali shimano e command post da 125mm pesa giusti giusti 14,4kg.
Hai notato anche te come si sale senza fatica ed in discesa si và a cannone senza problemi!?
I copertoni ti consiglio vivamente di cambiali fanno davvero schifo.non tengono quando devono e ti trovi in condizioni spiacevoli in un batter d'occhio.
Ciao ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusa Molle, ho letto un tuo post sulla Liryc 160 R...che l'hai portata a 170 togliendo lo spessore interno. Come ti sei trovato dopo la modifica?

Pensi che ne vale la pena?? Si sente la differenza??
Senti, a prescindere dal fatto che faccio cacare in mtb, posso dirti che la differenza non è così marcata se non in quelle situazioni in cui i 160 li sfrutti veramente tutti e allora un cm di margine ti evita il fine corsa, tutto li. Un minimo di stabilità in più sul veloce e una certa tendenza all'alzarsi dell'anteriore ma solo sulle rampe più ripide. In definitiva lo puoi anche togliere ma non aspettarti differenze abissali. Ps si scrive Mòlle. ;-)
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Mòlle;5031185 ha scritto:
Senti, a prescindere dal fatto che faccio cacare in mtb, posso dirti che la differenza non è così marcata se non in quelle situazioni in cui i 160 li sfrutti veramente tutti e allora un cm di margine ti evita il fine corsa, tutto li. Un minimo di stabilità in più sul veloce e una certa tendenza all'alzarsi dell'anteriore ma solo sulle rampe più ripide. In definitiva lo puoi anche togliere ma non aspettarti differenze abissali. Ps si scrive Mòlle. ;-)

Sorry Mòlle ;-) Comunque grazie per le info.

Granzie anche a carlo...oggi vedo di fare un pò di setting...e spero di riusciro ad andarla a riprovare..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Mòlle;5031185 ha scritto:
Senti, a prescindere dal fatto che faccio cacare in mtb, posso dirti che la differenza non è così marcata se non in quelle situazioni in cui i 160 li sfrutti veramente tutti e allora un cm di margine ti evita il fine corsa, tutto li. Un minimo di stabilità in più sul veloce e una certa tendenza all'alzarsi dell'anteriore ma solo sulle rampe più ripide. In definitiva lo puoi anche togliere ma non aspettarti differenze abissali. Ps si scrive Mòlle. ;-)


Cosa intendi per sfruttarli tutti? Sbagliando traiettoria??
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Anche a me è arrivata la Enduro Comp 2012...subito pimpata con forcella Marzocchi Rc3 Titanium e reggisella Reverb da 125 mm....che dire...in salita si pedala che è un piacere (nonostante la forca non abbassabile) e in discesa è divertentissima.

Unica pecca il mozzo posteriore...è veramente economico e facendo girare la ruota sollevata da terra fa un rumore inquietante, è pure vero che io però arrivando da un HOPE Pro II precedente ho un riferimento altino.

Ecco una fotuzza.

299634_2342248009325_1643700201_2432495_2011461131_n.jpg
 

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
Ecco la foto di un saltino nel mio percorso

[url]http://imageshack.us/f/824/saltostump.jpg/[/URL]

Ciao ciao

Ciao in pratica mi trovo sbilanciato in avanti, con il busto troppo avanti al manubrio.
Domani faccio un uscita con la nuova pipetta e vediamo come va, ricordo l'anno scorso di avere avuto in test una enduro expert e mi dava la stessa medesima sensazione.

ciao ciao

Non prenderla male il mio vuole essere solo un consiglio costruttivo ..
Ho guardato la foto che hai postato ed il problema del tuo sbilanciamento in avanti è dovuto alla tua postura sbagliata sulla bici e non alla pipetta corta.
Se allunghi la pipetta ti troverai ancora più sbilanciato in avanti.
Per intenderci ci sei su con le braccia e il corpo come se stessi su una moto da superbike e non una bici come quella.
Le braccia dovresti tenerle aperte e gomiti alti come se stessi facendo le flessioni non so se mi spiego.
In ogni caso vorrei sapere se sai dirmi il peso della bici originale senza pedali.
Ciao e grazie
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Classifica mensile dislivello positivo