enduro comp 2012 finalmente arrivata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
I copertoni specialized fanno ca..re domani li cambio con ignitor 2.35.
In un paio di occasioni stavo perdendo l'anteriore in maniera disarmante.

Il perno passante al posteriore si fa sentire come precisione di guida, dove si vuole mettere la bici lei va senza problemi.

se perdi l'anteriore con lo specy butcher che monta di serie l'enduro 2012, mi sa che con l'ignitor la vedo dura che migliori la situazione...

Mi chiedo come migliori la "precisione di guida" con il PP post...ero convinto (magari sbagliando) che le biciclette si guidassero con l'anteriore...mmah! ogni giorno se ne impara una nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and anthony

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dici?

personalmente trovo che ci siano poche gomme con una tenuta complessiva paragonabile all' ignitor :spetteguless:

il butcher ce l'ho sulla demo e secondo me ti tiene in piega pure sulla farina.
L'ignitor è assolutamente una gomma più scorrevole, ma come tenuta secondo me non regge il confronto...l'ignitor (chissà perchè) l'ho sempre vista una gomma da post.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
I copertoni specialized fanno ca..re domani li cambio con ignitor 2.35.
In un paio di occasioni stavo perdendo l'anteriore in maniera disarmante.

sicuro che la forca sia settata bene?
mi sembra strano che una gomma come il butcher( macellaio:cucù:),e soprattutto sull'enduro non abbia tenuta:nunsacci:...
alcuni qua' sul forum la paragonano quasi al minion di maxxis...da notare anche il disegno molto aggressivo con tasselli pronunciati...
io rincontrollerei il set up:il-saggi:
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
ci sono diversi tipi di pedale, c'è chi preferisce i flat e chi quelli con attacco, gli attacchi possono poi essere di diverso tipo; su bici di un certo livello si presume che il propritario vorrà utilizzare dei pedali buoni e del tipo che predilige, avere dei pedali buoni "di serie" significherebbe pagare tutti un qualcosa che non tutti poi userebbero, per non dare la bici priva di pedali forniscono quindi un pedale il più possibile economico

Certo hai ragione, ma mettere dei pedali con il cinghietto che usava Fausto Coppi e che sono di un pericoloso pazzesco, direi che preferivo piuttosto non avere nessun pedale facevano più bella figura, e non li dovevo neanche pagare seppur valgano 5 euro.

Ciao
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
se perdi l'anteriore con lo specy butcher che monta di serie l'enduro 2012, mi sa che con l'ignitor la vedo dura che migliori la situazione...

Magari prima di fare sarcasmo, sarebbe meglio sapere su che terreno l'ho utilizzato ed a che pressione....magari..comunque mio peso 65 kg copertone gonfiato a 2,4 bar terreno compatto asciutto con pietrisco....
I tasselli del butcher sono lunghi e larghi sul fianco mentre nell'ignitor sono alti e stretti, riuscendo ad aggrapparsi meglio nella terra....
Provalo e non lo cambierai mai più

Mi chiedo come migliori la "precisione di guida" con il PP post...ero convinto (magari sbagliando) che le biciclette si guidassero con l'anteriore...mmah! ogni giorno se ne impara una nuova...

Questa poi, il perno passante da un aumento di rigidità al posteriore e di conseguenza il telaio flette meno sullo sconnesso, per cui la guida diventa più precisa....ti tornano queste nozioni di fisica di base.....


Ciao ciao
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
il butcher ce l'ho sulla demo e secondo me ti tiene in piega pure sulla farina.
L'ignitor è assolutamente una gomma più scorrevole, ma come tenuta secondo me non regge il confronto...l'ignitor (chissà perchè) l'ho sempre vista una gomma da post.

Hai detto bene sulla demo, se vai a vedere l'indice di durezza del copertone ti accorgerai che sulla demo è molto più morbida come mescola, per quello che tiene di più.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Questa poi, il perno passante da un aumento di rigidità al posteriore e di conseguenza il telaio flette meno sullo sconnesso, per cui la guida diventa più precisa....ti tornano queste nozioni di fisica di base.....


Ciao ciao

boh...a me mi hanno bocciato a fisica di base...sarà come dici tu...ciaociao. :celopiùg:
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
sicuro che la forca sia settata bene?
mi sembra strano che una gomma come il butcher( macellaio:cucù:),e soprattutto sull'enduro non abbia tenuta:nunsacci:...
alcuni qua' sul forum la paragonano quasi al minion di maxxis...da notare anche il disegno molto aggressivo con tasselli pronunciati...
io rincontrollerei il set up:il-saggi:

Ciao valerio, la forca è gonfia a 60 psi, io peso 66 kg, il rebound è regolato partendo dal disegno della lepre sulla forca a 4 click verso il disegno della lumaca.
Uso ignitor di tutte le dimensioni da circa 7 anni e dalla front alla full mi sono sempre trovato benissimo.
Domani provo un giro con l'ignitor montato all'anteriore da 2.35 e vi dico.
Anche i the captain di specialized sul fianco, ha tasselli simili al butcher è tende sempre a partire davanti, pur non frenando assolutamente e lasciando scorrere la bici.
Seciìondo me e che avendo i tasselli molto grossi e spaziati fra di loro non offrono quel grip necessario per fare rimanere la ruota attaccata al terreno.
Poi ovvio ognuno ha le sue preferenze, ma Maxxis confronto a specialized in fatto di gomme scusatemi ma non ha niente a che vedere.

Ciao ciao.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao valerio, la forca è gonfia a 60 psi, io peso 66 kg, il rebound è regolato partendo dal disegno della lepre sulla forca a 4 click verso il disegno della lumaca.
Uso ignitor di tutte le dimensioni da circa 7 anni e dalla front alla full mi sono sempre trovato benissimo.
Domani provo un giro con l'ignitor montato all'anteriore da 2.35 e vi dico.
Anche i the captain di specialized sul fianco, ha tasselli simili al butcher è tende sempre a partire davanti, pur non frenando assolutamente e lasciando scorrere la bici.
Seciìondo me e che avendo i tasselli molto grossi e spaziati fra di loro non offrono quel grip necessario per fare rimanere la ruota attaccata al terreno.
Poi ovvio ognuno ha le sue preferenze, ma Maxxis confronto a specialized in fatto di gomme scusatemi ma non ha niente a che vedere.

Ciao ciao.
l'importante e' che tu ti sia attenuto al sag, se poi con le gomme non ti trovi, le cambi, come dici giustamente te, credo che anche la scelta delle gomme, come la taratura delle sospensioni, sia una cosa individuale e soggettiva...
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao a tutti, dopo 3 giorni di seguito sulla nuova biga, e quasi 100km macinati, posso dare alcune mie impressioni su questa bici.
Partendo dalla postura in sella in discesa, essendo io alto 176 cm circa ed avendo preso una taglia m, la pipetta da 60mm mi stà un po "corta" quando salto soprattutto mi trovo con il peso troppo fuori manubrio, per cui l'ho sostituita con una dello stesso modello e marchio ma lunga 75mm, che proverò domani.
I copertoni li ho sostituiti con dei maxxis ignitor 2.35 ed hanno una tenuta spettacolare, niente a che vedere con gli specy di serie.
Adesso stò provando vari settaggi delle sospensioni, la bici cmq in discesa si comporta davvero bene, dando molta sicurezza anche alle alte velocità.
Posso ritenermi davvero soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a chi volesse una ottima bici enduro.


Ciao a tutti.
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
non ho capito se sei sbilanciato in avanti o all' indietro...:nunsacci:

Ciao in pratica mi trovo sbilanciato in avanti, con il busto troppo avanti al manubrio.
Domani faccio un uscita con la nuova pipetta e vediamo come va, ricordo l'anno scorso di avere avuto in test una enduro expert e mi dava la stessa medesima sensazione.

ciao ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao in pratica mi trovo sbilanciato in avanti, con il busto troppo avanti al manubrio.
Domani faccio un uscita con la nuova pipetta e vediamo come va, ricordo l'anno scorso di avere avuto in test una enduro expert e mi dava la stessa medesima sensazione.

ciao ciao

con la pipa più lunga non può che andare peggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo