Enduro Bike Cup 2012 3° Tappa Corniolo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
CHE SBALLO LEGGERE TUTTI I COMMENTI!!
SIETE TUTTI FANTASTICI, GRAZIE DAVVERO PER IL CALORE E LA PASSIONE CHE CI TRASMETTETE.
VOGLIAMO SMENTIRE LE VOCI (QUALI?) CIRCA IL FATTO CHE GLI ORGANIZZATORI DELL'ENDURO BIKE CUP VOGLIANO PUNTARE A RENDERE L'ENDURO UN CIRCUITO DI ELITE. FATEMI FARE UNA GROSSA RISATA. SE LA PENSATE COSI' NON AVETE AVUTO L' OPPORTUNITA' DI CONOSCERCI E DI FREQUENTARCI. PROVARE A FARVI UAN GIORNATA ASSIEME A ME, A DANIELE, A BACCO, AL LUGHE E TORTA SULLA CILIGINA ASSIEME AGLI INSENSATI, TORNERESTE A CASA PIEGATI, MA NON PER COLPA DELLA FATICA O A CASUA DI UNA BATTESIMO DI FUOCO!
RIGUARDO LA PS2 DUE: E' TOSTA, E' IMPESTATA, E' BAGNATA, MA COME ALTRE VOLTE RIBADITO IL NOSTRO SPIRITO VA BEN OLTRE L'ASPETTO AGONASITICO (CHE CI STA SEMPRE BENE SE VISSUTO OCN GIUDIZIO).
CA...O C' 'E GENTE CHA PAGA UN BROZZO DI SOLDI PER FARE UNA MEGAVALANCHE ALLE REUNION. CHE CASPITA CI MANCA?
QUESTI SONO I SENTIERI CHE HANNO STORIA, BELLEZZA (RIPETITA IUVANT) DOVE ABBIAMO SEMPRE GIRATO DA ALMENO QUINDICI, SEDICI ANNI, CON BICI FRONT (SE MI PERMETTETE DI ESAGERARE), CHE NON USERESTE NEMMENO PER GIRAVI IN pIAZZA. ABBIAMO SEMPRE PERCORSO QUESTI SENTIERI BAGNANDOCI FINO ALLE ORECCHIE, IN INVERNO, IN ESTATE, DI NOTTE.
RAGAZZI GODETEVI LO SPLENDORE E SPORCATEVI, SCENDETE DALLA BICI, MANDATE INSULTI A TUTTI NOI, MA VI PREGO NON PERCORRETELO CON I PARAOCCHI O L'OTTUSITA'.
ADESSO FATE POCO LE FI...E AMERICANE E RANDELLATEVI GIU'!!
E' FACILE RAGGIUNGERE L'ORGASMO DAVANTI AD UN NEW WORLD DISORDER, O AD UN FILMATO RED BULL, PENSATE CHE ORA SIETE VOI I PROTAGONISTI DI UNA, DAVVERO PICCOLA, MA INTENSA AVVENTURA!
COME SEMPRE CI DICIAMO E' DIFFICILE ACCONTENTARE TUTTI,MA NOI CERCHIAMO DI FARLO E LO DICO COL CUORE IN MANO!
VI ABBRACCIO TUTTI!

Oh, Gloria, bello il tuo tentativo di immettere adrenalina nei biker che leggono questo forum.
Mi permetto di dissentire su alcuni punti.
Se il vostro è un tentativo di coinvolgere sempre più gente senza diminuire il livello di divertimento, credo che abbiate fatto qualche errore di valutazione. Cosa assolutamente perdonabilissima, ma l'errore va riconosciuto per rientrare in carreggiata.
Cerco sempre di portare gente nuova a questo circuito, cominciando dal fargli provare i percorsi. Ebbene: se a Fiumicello si sono divertiti la faccia, ieri non si sono divertiti un granché. Per assurdo gli è piaciuta la salita, posti stupendi, ma il divertimento in discesa era latitante. E considerando che erano venuti per divertirsi in discesa...
E' difficile accontentare tutti, ma non impossibile. La PS1 di Fiumicello è una discesa in grado di accontentatare tutti. Poi da bagnata ha perso molto del suo fascino, ma ci sta... Niente a che vedere con questa
Credo che per fare un bel lavoro bisognerebbe, visto le stagioni a rischio pioggia del nostro calendario, tenere delle discese "di scorta" in caso di tempo inclemente. Discese che anche se bagnate, mantengono una componente di divertimento anche per quelli che non sono dei fenomeni e non studiano per diventarlo.
Se guardi i filmati di Fiumicello che sono stati postati sul forum, puoi vedere come ce ne siano parecchi che scendono a "gambe larghe". Tutti quelli sono biker che difficilmente verranno a Corniolo per farsi 30 minuti di discesa a piedi.
A meno che Annibal non riesca ad asciugare l'impossibile. Cosa che tutti speriamo vivamente.

E voglio spendere una parola anche sulla PS1. Bella, ma con dei punti esposti molto pericolosi e, considerando anche che arrivano ad un punto della discesa in cui i più sono molto provati fisicamente, sinceramente mi danno molta preoccupazione. Spero che possiate fare qualcosa, come nella PS2 di Fiumicello, per metterli un po' "in sicurezza". Soprattutto la curva a sinistra dopo il salto finale.

Io comunque martedì ci sarò anche sotto al diluvio universale. Questa volta con i copertoni da fango, però.

Con stima e gratitudine ricambio l'abbraccio.

P.S. Il fatto che ad uno possano piacere i filmati Red Bull (e a chi non piacciono), non vuol dire che uno ambisca a fare le stesse cose.
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
Io non ho capito il "problema" della PS2 sarebbero i guadi o le difficoltà tecniche o le difficoltà fisiche, il pedalato o cos'altro? :nunsacci:
Sarei intenzionato a partecipare, ma non ho provato il percorso, spero di riuscire domenica, perche di guidare a vista non mi piace :celopiùg:

Le difficoltà tecniche e i guadi che costringono a scendere i più.
Magari domenica è asciutto... Basterebbe lo fosse martedì
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Non voglio buttare altra benzina sul fuoco che sta già bruciando oltre il limite, ma alcune precisazioni devo farle. Non è nostra intenzione creare percorsi di Elite per pochi, ma dare una panoramica a 360° di quello che è la Mountain Bike, evitando di cadere sempre nello stesso stereotipo di sentiero. Mi sembrava bello avere una gara scorrevole, una tecnica, una faticosa da salire, una faticosa da scendere, ecc. Se poi anche il meteo ci si mette a rimescolare le carte, va bene, anche questo fa parte del gioco. Il caso ha voluto che un sentiero già discretamente difficile sia stato "farcito" dalle avverse condizioni meteo, ma succede. Mi è capitato di partecipare a gare con condizioni "impossibili" come una Dh a Scopello con sezioni rocciose ricoperte di fango e sotto il diluvio universale o una MegaAvalanche nella quale il nevischio e il freddo rendevano la guida quasi impossibile, ma guarda un pò, queste sono solo quelle il cui ricordo è più vivo. La rincorsa del tempo è relativa, poichè tutto va rapportato alle proprie capacità e se per la classifica vale il distacco dal primo, personalmente il successo sta nel arrivare in fondo o nello arrivarci meglio della volta precedente. E' logico che su percorsi ottimali anche un atleta di basso livello tecnico può sperare di rincorrere quello bravo perchè basta aprire il gas, rischiando un pò di più e le differenze si smussano, mentre sul difficile, o guidi bene o te la fai a piedi. Però se non si prova mai, il proprio livello rimane sempre quello, e si passano vent'anni a fare sempre le stesse curve con appoggio, lo stesso drop, credendo di andare forte. Detto questo, la PS2 di Corniolo è un sentiero unico che non capiterà più nelle altre gare enduro. Abbiamo avuto ultimamente un innalzamento delle difficoltà, con la PS2 di Fiumicello (Docciola) e ora tocchiamo l'apice con le Cerrete. Dall'Autunno saranno i soliti percorsi, poichè le gare le organizziamo soprattutto per voi e se non vi divertite o pensate che certe scelte siano senza senso, dobbiamo adeguarci. E pensare che avevo in mente un alternativa al solito Poggio Cavallaro e Pistino per la gara conclusiva di Premilcuore! Ma se a voi va bene così, prendo atto, Poggio Cavallaro e Pistino !
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Qualche pensiero sparso:
- è fatica contentare tutti, ognuno ha la sua visione di mtb e di enduro, quindi come fai fai, qualcuno lo scontenti sempre;
- a me personalmente anche se non sono un downhiller, e anzi sono proprio una mezza cartuccia, i sentieri tecnici e difficili piacciono molto, però mi rendo conto che per molti non è così; spessissimo nelle mie escursioni mi ritrovo con ragazzi che devono scendere in molti punti e a fine discesa non si sono divertiti;
- secondo me in un circuito di ben sette gare (forse un po' troppine?!?) ci sta variare e provare anche qualcosa di un po' più difficile
- non siamo professionisti, e bisogna sempre tenere sott'occhio il fattore sicurezza e pericolo. Non so voi, ma se io mi passo un mese in ospedale significa non lavorare e non incassare e non mandare avanti la famiglia.
- conosco Dean e Southdream e so come vanno in discesa... se loro hanno dei timori allora qualche preoccupazione comincia a venirmi :smile:
- visto che sono gare, a mio parere, andrebbero corse in sentieri conosciuti, in modo che, bene o male, tutti li abbiano percorsi almeno una volta. Invece l'aprire un sentiero nuovo o quasi solo per la gara, succede che ci sono quelli che lo provano all'infinito e altri che scendono in gara senza averlo mai visto... è non è bello subito. :spetteguless:
 
Io comunque martedì ci sarò anche sotto al diluvio universale. Questa volta con i copertoni da fango, però.

Io a Fiumicello avevo i copertoni da fango. Spettacolo e nonostante 2 cadute ho fatto la PS1 in meno di 9 minuti!!! Purtroppo devo avvisarvi che con tali gomme sono partito con i crampi e in ritardo di 3 minuti sulla PS2....le gomme da fango sono impedalabili in salita!!!

CIAO
 
.....conosco Dean e Southdream e so come vanno in discesa... se loro hanno dei timori allora qualche preoccupazione comincia a venirmi....

E io VDN conosco te e (senza offesa) in caso di ulteriore pioggia ti garantisco che ne farai tanto a piedi.

Per l'organizzazione:
se serviranno gomme da fangazza date qualche minuto in più per le risalite in modo da permettere alle schiappe come me di non arrivare in ritardo come a Fiumicello.

P.S. le polemiche mi hanno ingarrito!!! Non vedo l'ora di gareggiare e imprecare nuovamente sulla PS2
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Vi invito tutti a partecipare alla gara di Corniolo, per toccare con mano la PS2 nelle condizioni nelle quali sarà in quella giornata e potere poi giudicare. Finite le premiazioni, terremo una riunione con i responsabili dei team e chi vorrà partecipare, per raccogliere le impressioni e capire, dopo la prima trance dell'EnduroBikeCup, quello che abbiamo fatto e soprattutto dove dobbiamo andare. Abbiamo fatto 3 gare completamente diverse e siamo consapevoli che con l'ultima non raccoglieremo il pubblico di chi deve iniziare; abbiamo sviato dallo scopo del circuito, che è quello di fare crescere il movimento Enduro, ma a volte la tentazione di fare vedere a tutti i nostri sentieri prediletti è troppo forte. A Martedi I Maggio !
 

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
-34
0
58
San Marino
Visita sito
Ieri a Corniolo c' ero anche io e credo che un pochino di esperienza ne abbia e sono anche uno dei primi promotori dell' Enduro bike Cup, concordo che il percorso sia uno dei più belli e suggestivi mai fatti in una prova Enduro un panorama stupendo che si può godere durante le salite tutte pedalabili, solo che i più erano tutti belli furgonati a provare a più non posso e mancano ancora diversi giorni alla gara, la mia idea iniziale era di un campionato con delle prove alla portata tecnica di tutti, facili e non pericolose ma credo che l' agonismo di pochi stia esasperando le manifestazioni come in questo
caso .
Non posso che fare quest' appello che ne dite se Martedi dopo la gara facciamo un meeting per fare il punto della situazione e raccogliere idee , si potrebbero eleggere un paio di persone responsabili dei percorsi che li vadano a visionare e decidano se sono idonei , l' Enduro è un bello sport e per farlo crescere dobbiamo capire cosa la gente si aspetta e dobbiamo farlo insieme .

Ci si vede Martedì.

Lividini Giuseppe
 
  • Mi piace
Reactions: masao

dark80

Biker superis
11/2/08
413
0
0
Bagno di romagna
Visita sito
Qualche pensiero sparso:
- è fatica contentare tutti, ognuno ha la sua visione di mtb e di enduro, quindi come fai fai, qualcuno lo scontenti sempre;
- a me personalmente anche se non sono un downhiller, e anzi sono proprio una mezza cartuccia, i sentieri tecnici e difficili piacciono molto, però mi rendo conto che per molti non è così; spessissimo nelle mie escursioni mi ritrovo con ragazzi che devono scendere in molti punti e a fine discesa non si sono divertiti;
- secondo me in un circuito di ben sette gare (forse un po' troppine?!?) ci sta variare e provare anche qualcosa di un po' più difficile
- non siamo professionisti, e bisogna sempre tenere sott'occhio il fattore sicurezza e pericolo. Non so voi, ma se io mi passo un mese in ospedale significa non lavorare e non incassare e non mandare avanti la famiglia.
- conosco Dean e Southdream e so come vanno in discesa... se loro hanno dei timori allora qualche preoccupazione comincia a venirmi :smile:
- visto che sono gare, a mio parere, andrebbero corse in sentieri conosciuti, in modo che, bene o male, tutti li abbiano percorsi almeno una volta. Invece l'aprire un sentiero nuovo o quasi solo per la gara, succede che ci sono quelli che lo provano all'infinito e altri che scendono in gara senza averlo mai visto... è non è bello subito. :spetteguless:




bisognerebbe annullare visto i vostri reclami la ps2 e allestirne un altra a tempo record,cosi facendo annulleremo le varie prove che i rider hanno affrontato coi camioncini trasformando un enduro in prove centesimali di downhill,ritornando alle origini , e lasciando i camioncini ai downhillers in piste apposite....l enduro in moto e' troppo fico come regolamento,sabato solo prove a piedi,sarebbe fantastico....:il-saggi::nunsacci:
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Ieri a Corniolo c' ero anche io e credo che un pochino di esperienza ne abbia e sono anche uno dei primi promotori dell' Enduro bike Cup, concordo che il percorso sia uno dei più belli e suggestivi mai fatti in una prova Enduro un panorama stupendo che si può godere durante le salite tutte pedalabili, solo che i più erano tutti belli furgonati a provare a più non posso e mancano ancora diversi giorni alla gara, la mia idea iniziale era di un campionato con delle prove alla portata tecnica di tutti, facili e non pericolose ma credo che l' agonismo di pochi stia esasperando le manifestazioni come in questo
caso .
Non posso che fare quest' appello che ne dite se Martedi dopo la gara facciamo un meeting per fare il punto della situazione e raccogliere idee , si potrebbero eleggere un paio di persone responsabili dei percorsi che li vadano a visionare e decidano se sono idonei , l' Enduro è un bello sport e per farlo crescere dobbiamo capire cosa la gente si aspetta e dobbiamo farlo insieme .

Ci si vede Martedì.

Lividini Giuseppe

Il Livido riprende l'argomento del mio post precedente, e concordo pienamente con lui sulla necessità di prove più facili, ma sbaglia in una cosa: La tipologia di questa prova, come della PS2 di Fiumicello non è stata esasperata dall'agonismo di pochi, in quanto non esistono nel circuito degli agonisti che hanno potere decisionale sulla qualità delle gare. La scelta dei sentieri è venuta da un insieme di fattori difficili da gestire contemporaneamente, come la bellezza dell'itinerario, la dislocazione, l'avvicinamento, i permessi del Demanio e del Parco, ecc. I sentieri delle ultime località sono stati decisi da Daniele, Gloria e dagli "Insensati" e se pure nel gruppo c'è gente che va forte, nessuno corre, in quanto sono tutti precettati per il servizio. Il fatto che qualche agonista ci ha aiutato a ripulire le PS non vuole dire che le abbia decise lui o se le sia costruite su misura. Se poi qualcuno, poichè abita vicino, prova e riprova in continuazione, mettiamoci l'animo in pace, succede a tutte le gare e non ci possiamo fare niente.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
A parer mio, che sono una pippa ma di circuiti e gare ne ho fatte parecchie, quella del comitato mi pare paradossale.

C'è una direzione gara, bene, quella si assume onère ed onori di tutto, troppa democrazia, in certi casi.....non fa bene.

Le gare sono fatte anche per fare selezione, non si è obbligati e farsi male capita anche girando raccogliendo margherite, magari se uno non provasse si farebbe meno pippe mentali :smile:

Spero che le 3 ore del secondo trasferimento sia una scherzo:nunsacci:

Lo è vero? uno scherzo:fantasm:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
- secondo me in un circuito di ben sette gare (forse un po' troppine?!?) ci sta variare e provare anche qualcosa di un po' più difficile
- non siamo professionisti, e bisogna sempre tenere sott'occhio il fattore sicurezza e pericolo. Non so voi, ma se io mi passo un mese in ospedale significa non lavorare e non incassare e non mandare avanti la famiglia.
- visto che sono gare, a mio parere, andrebbero corse in sentieri conosciuti, in modo che, bene o male, tutti li abbiano percorsi almeno una volta. Invece l'aprire un sentiero nuovo o quasi solo per la gara, succede che ci sono quelli che lo provano all'infinito e altri che scendono in gara senza averlo mai visto... è non è bello subito. :spetteguless:


- Troppe 7 gare? Se ci lamentiamo anche dell'abbondanza siamo rovinati! :nunsacci:
_ Ognuno penso sappia fin dove si può spingere, quindi se ci sono dei passaggi un po' al limite e uno non se la sente di affrontarli, non è mica disonorevole farli a piedi :-) (lo fanno anche in xc in coppa del mondo!), tanto bene o male si gareggia sempre con i pari livello.
_ La storia dei sentieri conosciuti/sconosciuti è sempre quella. Ci sarà sempre chi li prova 100000 volte e chi mai....
 
  • Mi piace
Reactions: jack11
Il regolamento dell'enduro in moto troppo bello: il giorno prima della gara tutti a fare ricognizione a piedi e negli ultimi anni in mountain bike. Se c'erano sgommate di motori (quindi prove) dei casini che mai e spostavano le PS (tanto in moto salita discesa o pianura era uguale!).

Questo regolamento non è applicabile alla MTB! Ricordate comunque una cosa: chi ha vinto la scorsa volta ha provato 1 volta sola, ed io anche con 30 prove andrei circa la metà.

P.S. SONO AL CORNIOLO A LAVORARE ED HO VISTO PASSARE UNA CANYON CON UNO SPLIT ASCIUGA SENTIERI ALL'ANTERIORE E AL POSTERIORE UNA ASFALTATRICE A CALDO MODELLO SENTIERICAI
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
bisognerebbe annullare visto i vostri reclami .... CUT...
sono d'accordo con te sul enduro in moto, ma non vorrei passare per reclamatore ! Io ho solo chiesto lumi su quali fossero i problemi della PS2 perche davvero non l'ho mai vista in vita mia e fatto poi qualche pensiero a voce alta, ma fondamentalmente mi trovo in linea con gli organizzatori.

- Troppe 7 gare? Se ci lamentiamo anche dell'abbondanza siamo rovinati! :nunsacci:
mah, forse spezza un po la formula della pausa estiva, comunque si, in effetti ci possono stare anche 7 gare. Ovviamente per chi punta alla classifica, perche per quelli come me che ne fanno solo qualcuna, per il gusto di esserci che le gare siano 3 o 14 cambia nulla.

Ognuno penso sappia fin dove si può spingere, quindi se ci sono dei passaggi un po' al limite e uno non se la sente di affrontarli, non è mica disonorevole farli a piedi
su questo non sono d'accordissimo, nel senso che un conto è il passaggio al limite per il quale puoi farlo a piedi, bypassarlo o prendere una chikenline ed e giustissimo che chi lo sa fare ne tragga un vantaggio. Diversa è una mezza PS che in condizioni di bagnato diventa realmente pericolosa. Però, ripeto, il mio è un por-parlè generale, non so se questo è il caso, o se come penso sia in realtà, è solo questione di farsi un po a piedi senza nessun dramma o problema.

La storia dei sentieri conosciuti/sconosciuti è sempre quella. Ci sarà sempre chi li prova 100000 volte e chi mai....
si, in effetti mi sa proprio che su questo hai ragionissima!
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
su questo non sono d'accordissimo, nel senso che un conto è il passaggio al limite per il quale puoi farlo a piedi, bypassarlo o prendere una chikenline ed e giustissimo che chi lo sa fare ne tragga un vantaggio. Diversa è una mezza PS che in condizioni di bagnato diventa realmente pericolosa. Però, ripeto, il mio è un por-parlè generale, non so se questo è il caso, o se come penso sia in realtà, è solo questione di farsi un po a piedi senza nessun dramma o problema.
hai pienamente ragione, secondo me è meglio quando possibile mettere una variante( non sempre però è possibile, uno prende quel che trova da madre natura) piuttosto che dire scendi a piedi, perchè sono certo che uno mosso dall'adrenalina della gara ecc...dice dai proviamo quel passaggio e poi magari è la volta che ci si fa male. comunque se la zona è pericolosa tutti rallentano e non ci sono penalizzazioni per un singolo biker, perciò secondo me è giusto prendere quel che gli organizzatori hanno deciso senza troppe storie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo