Enduro Bike Cup 2012 3° Tappa Corniolo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcocatoz

Biker novus
31/5/10
23
0
0
45
Forli'
www.facebook.com
1 MAGGIO 3° Tappa del circuito Enduro Bike Cup 2012, questa volta siamo a Corniolo fondata nel 1811 dalla fusione di piccoli comuni, il territorio rimane diviso fino al primo dopoguerra nei due comuni di Mortano (sulla sponda di levante, fino all'Unità D'Italia nello Stato Pontificio) e il Comune di Santa Sofia (sulla sponda di ponente, intorno al Castello, prima nel territorio del Granducato di Toscana), per cui, dal 1779 ha fatto parte della diocesi di Sansepolcro.
Nel 1918 un violento terremoto porta in rovina il Castello e molte abitazioni soprattutto a questo adiacenti. Fino al 1923 era parte integrante della provincia di Firenze, in Toscana.
Durante la II guerra Mondiale il territorio è attraversato dalla Linea Gotica, il fronte su cui si combatte la guerra di Liberazione tra le forze nazifasciste e i Partigiani dell'8ª Brigata Garibaldi. È nel suo territorio che viene costituita, dal Comandante Libero la prima, più estesa e duratura repubblica partigiana d'Italia: il dipartimento del Corniolo. La popolazione pagherà un notevole tributo di sangue, fino alla Liberazione avvenuta nell'ottobre del 1944, grazie, oltre alla forze Partigiane, alle truppe Polacche e Inglesi.

Salvo segnalazioni dell'ultima ora questi sono i sentieri.Si sale fino ai tre faggi, per intenderci fino al bivio che lasciando la principale verso la Calla, scenderebbe al Poderone. Ecco il sentiero (sentiero CAI nr 259) parte lì e giunge a qualche tornante prima della località Lago (verso valle Lago è prima di Corniolo)
Le Cerrete si prendono da San Paolo in Alpe e arrivano a Corniolo, al bivio di Ronco dei Preti si va a sinistra (sentiero CAI GGR nr 257), lasciando così la sterrata che porterebbe a Biserno.

Appena possibile le tracce..

Altre info anche qui: https://www.facebook.com/events/212161732226624/
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
E' da un po' di anni che non faccio il 259, ma se la memoria non mi inganna fino al monte della Maestà il sentiero tende più a salire che a scendere: pensate di far partire la speciale da lassù (cosa rimarranno, 1,5km di discesa?) oppure di far partire da prima?
Oh! Magari non mi ricordo bene...
 

baccoba

Biker tremendus
si parte quando inizia la discesa, il sentiero e' sufficientemente lungo per fare una bellissima Prova Speciale, ti assicuro che quando arriverai in fondo le tue braccia chiederanno pieta'. Se invece ti sembra corta complimenti!!! e lo dico io che mi alleno abbastanza!
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
si parte quando inizia la discesa, il sentiero e' sufficientemente lungo per fare una bellissima Prova Speciale, ti assicuro che quando arriverai in fondo le tue braccia chiederanno pieta'. Se invece ti sembra corta complimenti!!! e lo dico io che mi alleno abbastanza!

Bene, non vedo l'ora di provarla, ma mi toccherà aspettare fine mese.

Oh, Bacco, tu che le conoscevi bene, mi potresti forse togliere una curiosità: quanto sarebbero durate (a te) le 2 discese di Fiumicello in condizioni meteo normali?
 
L'ultima volta che ho fatto il sentiero delle cerrete ero a piedi in un ferragosto di diversi anni fà. Ci trovai, senza esagerare, circa 20kg di porcini!!! Avevo riempito zaino, cesta, tasche....non sapevo più dove metterli!

Se non me lo ricordo male, questo sentiero potrebbe essere uno dei più rappresentativi del campionato!
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

baccoba

Biker tremendus
Abbiamo lavorato per 10 ore sul sentiero per ripulirlo e riportarlo al suo antico splendore. Abbiamo completato il 90% dell'opera, mancano alcuni dettagli e la sistemazione dei guadi perché la portata d'acqua era eccessiva. Il sentiero è transitabile, si scenda piedi in alcuni dei 7 guadi presenti. Vi assicuro che abbiamo lavorato come dei muli, ora andate e godetevi uno dei posti più affascinanti dove si possa andare in bicicletta di tutta la Romagna.
Avvertenze importanti :
Il sentiero necessita ancora di qualche lavoro.
Sono presenti 7 guadi quasi tutti da fare a piedi.
Il dislivello e la lunghezza sono impegnativi.
Le difficoltà tecniche sono elevate.
A fine ps c'è un ponte con assi pericolanti, fate attenzione.
Dopo il ponte ci sono 5-10 minuti di salita con bici a spinta.
Mi sembra di aver detto tutto, ora fatevi avanti con le solite lamentele ;-)


Bacco
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Ieri abbiamo pulito al 90% le Cerrete, la II ps della III prova del circuito (Corniolo) E' rimasto qualche lavoretto di finitura ma il percorso c'è e devo dire che è una Ps ESAGERATA! C'è tanto di tutto: è lunga (la stimo attorno ai 10 minuti), ha tanti tratti veloci di sottobosco, sezioni a pietraia a gogo, mulattiera a sassi sempre a gogo, attraversa una forra dove si è costantemente circondati da cascate che vanno anche attraversate diverse volte, e infatti abbiamo circa 7 guadi, un paio di rilanci in leggera salita, ma che arrivano ai 2/3 del percorso, quando si è stanchi e subito dopo c'è una sezione rocciosa. Una grande prova enduro, che se fosse il doppio più lunga potrebbe essere iscritta a titolo nelle Avalanche.
Per dare modo a tutti di goderla pienamente daremo un tempo di risalita convenientemente lungo e appronteremo un ristoro a San Paolo in Alpe, dove tutti potranno stendersi nei pratoni, rifocillarsi e affrontare la PS al 100%
Il meteo dichiara tempo bello per il ponte della gara. Per chi va a provare prima in giornate piovose raccomando gomme da bagnato e attenzione.
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Ecco la logistica per Corniolo:
Partenza dall'area feste (difficile da trovare perchè è in pieno centro, dietro la chiesa, poco dopo l'albergo ristorante Pini, eventualmente chiedete.)
A Corniolo non esiste un grande parcheggio, per cui le macchine vanno messe nei vari piccoli parcheggi presenti lungo le strade. Nella zona centro c'è l'area camper, solo per 3-4 mezzi. Proseguendo per la strada in direzione Fiumicello c'è un area di sosta con barbecue davanti al giardino botanico. Nell'area feste avremo lavaggio bici e una doccia spartanissima con acqua (al momento) fredda. Il campeggio è chiuso. Nella zona centrale a pochi passi dalla partenza trovate L'albergo Ristorante Pini 0543 980250 e l'albergo trattoria "Da Gigino" 0543 980033. Sulla statale, dopo il distributore, c'è Palazzo Michelacci, con annessa trattoria dei Tre Lupetti, 0543 980040. Prima di entrare in paese c'è l'agriturismo "I Fangacci" 0543 980020 e dopo il paese, vicino alla fine della I Ps e all'inizio dell'avvicinamento per la II, quindi idonei per i ristori durante le prove, ci sono il ristorante Il Lago 0543 980082 e l'Hotel ristorante Leonardo 0543 980015, entrambi in località Lago di Corniolo. Ecco anche il numero della Proloco 0543 980304 o 377 4131417 (Signora Adriana Maretti)
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Mi sembra di aver detto tutto, ora fatevi avanti con le solite lamentele ;-)

Bacco

troppo lunga, tanto pedalato, poca discesa, troppi sassi, perchè non asciugate i guadi, a che ora si mangia, e se mi sporco, la mia religione me lo vieta, mia madre non vuole e soprattutto............................

se sbriciolo il cambio c'è molta strada per rientrare :mavadaviaiciapp:


grandizzzzzzzzzimi ragazzi :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo