Enduro: 26, 27.5 o 29 pollici? Con fotogallery team Syndicate che gira in enduro

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
A mio avviso i 3 formati saranno presenti in tutte le gare con l' eccezione forse del DH.

In breve tempo la differenza di prezzo e di peso sparirà.

5 anni fa si diceva che la 29 e solo una moda e che passerà presto.
Oggi le 29 si sono affermate nel XC e marcano una buona presenza nella gare Marathon. Con prezzi abordaboli.

Fino allo scorso anno si diceva che il limite di escursione delle 29 é di 130 mm e che l' enduro rimarrà territorio delle 26.

Oggi il limite é già a 160 mm. La scelta per intanto é molto ridotta ma gli altri seguiranno. Se non lo faranno rischiano di chiudere.

http://www.mbaction.com/main/news/a...utm_campaign=Feed:+MbaNewsFeed+(MBA+News+Feed)
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
497
322
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Può darsi che il futuro sia davvero delle ruote maggiorate... Il fatto è che mi sembrano tanto brutte quelle ruote così grosse... Si è già trattato più volte l'aspetto tecnico e non ho granché da dire a riguardo, ciò che mi rende perplesso è più che altro l'estetica che, se su una bici da xc con molta fatica riesco a digerire, su una enduro proprio non riesco a buttare giù... Un giorno magari apprezzerò, ma per ora le più belle e versatili bici da all Mountain ed enduro di sempre rimangono con ruote da 26"...chiamatemi nostalgico! :-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
premetto che ho una 26 adattata con 27, 5 io credo che il prox anno ci sarà il boom delle 27, 5
Il boom delle 27.5 c'è già stato. L'anno scorso a Gennaio erano praticamente inesistenti, mentre all'Eurobike sono stati presentati telai, sospensioni, forcelle e gomme in quantità impressionante (a me ha impressionato).
Poi bisogna vedere quante delle bici/componenti presentati ad Eurobike arriveranno effettivamente sui sentieri.

26" = agilità 27,5 = performance 29" = velocità.
Cosa vuol dire performance?
Io ancora non ho potuto provare 27.5 (a parte una front per un girino cortissimo). Però l'idea mi piace. Sicuramente meno problemi delle 29 per quanto riguarda rigidità (che non costituisce un criterio decisivo, visto il mio peso piuma) e fattore pesoprezzo. Bisogna però vedere se effettivamente la differenza nel diametro delle ruote si sente.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
mah...a me vedendo il video non viene il dubbio su quale standard puntare ma piuttosto quale attrezzo scegliere x segare la bici e cambiare sport....che depressione,,,ma come si fa ad andare cosi...
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
Noi comuni biker della domenica come siamo definiti da moti, dovremmo accontentarci ancora a lungo delle 26",visto che tanti come me fanno già fatica a prendere un entry Level da 26 figuriamoci un top di gamma?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me il divario di mm tra i modelli 26 e 29 (e 27,5 anche se la penso come specialized) ha semplicemente riportato alla luce quanto non siano SOLO i mm a contare... I componenti che latitavano sulle 29, e cioè forcelle (in arrivo le RS dopo le fox34) e coperture cominciano ad arrivare...
Poi fate voi una gara di Enduro con delle Purgatory, di manico (e Jolly) dovete mettercene... :medita:
Io consiglio sempre di provare BENE tutti i formati (e una fullona 140 29er dice la sua a saperla adoperare), per fortuna oggi si può scegliere di tutto e di più, ad ognuno la sua bike! :celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Scrissi già da tempo che le 29er potrebbero essere adattissime per l'Enduro.
Prima o poi ci si arriverà, gradualmente ma ci si arriverà.
La 27.5", per questa specialità, rappresentano solo uno step intermedio.
Al momento le 29er da Enduro costano ancora troppo, ma la concorrenza e lo sviluppo di telai e componenti farà scendere i prezzi.
Chi vivrà, vedrà. :il-saggi:
 

Andry-92

Biker urlandum
non che poi sia questa grande novità, la Cube Stereo già da mesi in commercio propone 160 di escursione con ruote da 650b ed ha ottenuto varie vittorie in campo internazionale con il team che parteciperà alla prossima stagione enduro... per altro non so perchè nel forum non se ne sia praticamente parlato di questa nuova Cube che non ha nulla da invidiare alla SC... e costa anche meno (offrendo forse di più)
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Belle foto, soprattutto non piove e non c'è traccia di fango (alla faccia delle ruote)!

A parte questo, da qualche mese ho preso una 29" full escursione 100mm, e la 26" escursione 120 mm mi sembra un "ferrovecchio", poverina!
29" per me tutta un'altra cosa (sono alto 184 cm...)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Fare enduro 29 non ha senso, anzi uno ne ha: tenere in moto il mercato. Il fatto che dai campi gara siano sparite le 26 significa che in un anno il 90% degli agonisti ha cambiato biga.
Dunque se l'operazione (da 26 a 29), riesce anche sulle enduro, significa linfa per il settore, al netto della crisi dell'europa del sud.
 

andylapierre

Biker novus
6/3/12
17
0
0
47
padova
Visita sito
Bike
Rodeo
Tutta questa confusione di misure e geometrie non fanno altro che bloc
care il mercato e crea una confusione a 360 gradi .. Dico la mia ?
29 per xc e 27.5 per dh e enduro . Stop .
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Parere personale...sono il classico rider della domenica...mi piace godere della bicicletta in maniera facile perchè purtroppo non ho tempo durante la settimana e anche perchè dove risiedo non è territorio adatto all'all mountain,freeride ecc.ecc...
Ebbene ho provato le 29 ma le trovo mezzi adatti ad un pubblico che ha già una certa manualità nell'utilizzare la bicicletta.
Per come la vedo io la 27,5 è stata una manovra commerciale e tutti questi standard non hanno fatto altro che rallentare il mercato e non poco.
Sono convinto che a seconda del diametro di ruota esista una categoria più appropriata.
Vi ricordo che quando sono uscite le 29 queste dovevano spazzare via tutte le 26...e adesso che le onnipotenti 29 la fanno da re arriva il despota del 27,5?
Quando una casa effettua delle scelte commerciali non è detto che siano corrette...esempi?
Lo standard da 1 1/2 i primi anni era stato accolto con molta freddezza e poi siamo arrivati alle s.s. tapered.
I famosi comandi Shimano tutt'uno con le leve freno...risultato?Larga fetta di mercato alla Sram.
I primi freni a disco?Tanti si chiedevano ma perchè metti su i freni a disco?
Ebbene molta gente si fa influenzare dal sentito dire ma quanti provano prima dell'acquisto?
Esempio:viene da me un ragazzo,non ha mai posseduto una full e neanche una 29,voleva tutti i costi una full da 29 perchè gli hanno detto che con quella va più forte,perchè quella è meglio della 26,perchè adesso la regina è la 29!!!!!
Prova te a spiegargli tutto quello che si spiega su queste pagine nel bene e nel male...
Le case che tengono i tre standard saranno anche meno sicure per il futuro ma almeno,anche sforzi ingenti,tengono aperte le porte a tutti ma chi opta solo per uno standard?
Che dire gente?Provate e riprovate se potete ma lasciate perdere il sentito dire.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo