Ciao, sabato vengo a fare un paio di giri al sange. La salta piu gettonata mi sembra di capire essere quella su asfalto da colle brianza. Ma le altre che vedo su cartina da giovenzana e cagliano come sono ? Altre alternative ? Ho letto anche di 'nava' ma non lo trovo. Grazie
la salita più soft o per meglio dire quella più pedalabile è sicuramente quella che sale dallo sterrato dal lavatoio di Cagliano fino all'eremo del Sange.
Si tratta di circa un paio di km con poco più di 200 mt di dislivello con un primissimo tratto asfaltatato che poi lascia il posto ad uno sterrato liscio liscio.
a Cagliano, dall'asfalto si arriva in due direzioni : o salendo dalla zona industriale di Rovagnate (il cosiddetto "scatolificio" ) dove c'è il ristorante Bonanomi oppure dai due versanti della salita fino a Colle Brianza (Dolzago o Rovagnate) ... arrivati all' ex pub "Da Manuel" poi la strada diventa una sola, ancora salita fino a Giovenzana e poi un tratto in costa fino al lavatoio.
Entrambe le salite cubano circa 600 mt di dislivello ma dallo scatolificio il tratto è nettamente più breve (diciamo 4 km vs 7 km) ma di conseguenza più ripido.
Se vuoi salire più "wild", rimanendo sul versante ovest, puoi optare per il Muro di NAva o Fumagallo : arrivato a Colle Brianza prosegui verso la pizzeria "Vecchia Brianza" dove prendi a dx e cominci a salire.
alla prima brusca curva a 90° puoi decidere se proseguire diritto in via Lariana e farti il muro di Nava (asfalto grossolano moooooooooooooooolto sconnesso - una vecchia strada abbandonata) ovvero la via più breve e pressochè rettilinea che ha tratti prossimi al 30% di pendenza oppure salire via asfalto a Scerizza e poi entrare nel bosco arrivando ad incrociare il Muro di NAva.
Li puoi decidere se prenderne l'ulimo tratto (un po' più dolce) oppure attraversarlo diagonalmente e passare dalla cascina Fumagallo : tratto molto bello ma in cui devi necessariamente spingere per gli ultimi 5/600 mt.
da Fumagallo (prendendo ai bivi sempre la sx seguendo sempre il sentiero che sale) arrivi direttamente al piazzale dell'Eremo mentre se sali dal Muro (terminata la salita da compilation di bestemmie) fai prima un tratto asfaltatato in pianura/discesa che poi lascia il posto ad un single track che ti porta dietro il rifugio Alpino proprio sopra l'eremo del Sange.
Salendo invece da Airuno hai sostanzialmente due scelte : arrivato a Valgreghentino prendi per Butello e poi proseguire verso Dozio / Consonno e poi salire sulla mulattiera che passando sotto il Crocione ti porta in cima al Muro di Nava oppure decidere di farti del male, ovvero lasciare subito l'asfalto (appena dopo il borgo di butello) e prendere il ciottolato a sx delle Rampe di Biglio.
Arrivato in cima, poco prima del Borgo di Campiano prendi il bivio in salita (c'è qualche metro non pedalabile) verso Campsirago.
Da Campsirago non c'è (o perlomeno non conosco) nessuna vera alternativa pedalabile per arrivare in cima al Sange : dovresti arrivare fino a Cagliano (circa 3 km in falsopiano/discesa) per prendere la sterrata !!!