ematrocrito da panico!!!!!

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
IO ho fatto gli esami 10 gg fa. Tutto nella media, ma Ematocrito a 37,4 (è comunque normale tra 35 e 50).
Il medico mi ha consigliato cibi ad alto contenuto di ferro, così mangio ogni giorno i corn flakes (50% di rda di ferro giornaliera), e poi quello che mi capita: lupini, fagioli, fegato, carne di cavallo, ecc. Mi sono scaricato le tabelle degli alimenti più ricchi di ferro e cerco sempre di mangiare qualcosa di attinente.
Ottimi i croccantini dell'Slunga ai semi di sesamo (contengono molto ferro anche quelli!)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
monorotula ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
..è comunque normale tra 35 e 50..

Dove hai preso questi margini?

In realtà i valori "limite" sono molto poco indicativi. Se fai una ricerca in rete vedrai che si trovano diverse "forchette" di valori (ad esempio http://www.salus.it/analisi/ematocrito.asp dice 38-52%, http://www.albanesi.it/Notizie/sangue.htm invece 42-50; interessante è anche http://freeweb.supereva.com/preparazionealciclismo/ematocrito.html?p).

In ogni caso non si può usare solo l'HCT per valutare uno stato di forma e di salute, ma come altri hanno già scritto occorre valutare tutti gli altri parametri ematici, anche in relazione alla forma ed al livello di allenamento che si ha.
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
monorotula ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
..è comunque normale tra 35 e 50..

Dove hai preso questi margini?

In effetti come margini sono molto abbondanti!!!
C'è da dire che ogni laboratorio analisi presenta range di valori normali diversi da altri laboratori, e che per quanto riguarda i medici un valore di ematocrito può essere nella norma per un medico del reparto xyz mentre per un'altro medico di un altro reparto lo stesso valore di ematocrito può essere considerato fuori range anche di qualche punto percentuale e quindi già consigliare terapia.
Volendo qui definire range "stimati" di normalità si può dire che:

Maschi: valori normali da 42 a 50 % (alcuni autori indicano come valore medio 47 %), il laboratorio analisi dell'ospedale della mia ASL ha come valori di riferimento per i maschi da 42 a 52 %.

Femmine: valori normali da 37 a 45 % (il valore medio indicato da alcuni autori è 42%)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Marco83 ha scritto:
monorotula ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
..è comunque normale tra 35 e 50..

Dove hai preso questi margini?

In effetti come margini sono molto abbondanti!!!
C'è da dire che ogni laboratorio analisi presenta range di valori normali diversi da altri laboratori, e che per quanto riguarda i medici un valore di ematocrito può essere nella norma per un medico del reparto xyz mentre per un'altro medico di un altro reparto lo stesso valore di ematocrito può essere considerato fuori range anche di qualche punto percentuale e quindi già consigliare terapia.
Volendo qui definire range "stimati" di normalità si può dire che:

Maschi: valori normali da 42 a 50 % (alcuni autori indicano come valore medio 47 %), il laboratorio analisi dell'ospedale della mia ASL ha come valori di riferimento per i maschi da 42 a 52 %.

Femmine: valori normali da 37 a 45 % (il valore medio indicato da alcuni autori è 42%)

Ho appena finito di sgranocchiare i croccantini ai semi di sesamo. Visti i tuoi valori io sono decisamente al di sotto e quindi dovrò darmi da fare con la dieta. Del resto non mi farà certo male mangiare qualche croccantino in più e fiocchi di cereali la mattina.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
kapitain kuch ha scritto:
... visti i tuoi valori io sono decisamente al di sotto e quindi dovrò darmi da fare con la dieta. Del resto non mi farà certo male mangiare qualche croccantino in più e fiocchi di cereali la mattina.

Ah, adesso capisco perchè Armstrong racconta che la sua squadra ne fa fuori uno scatolone al giorno... :smile: :smile: :smile:
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
sembola ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
... visti i tuoi valori io sono decisamente al di sotto e quindi dovrò darmi da fare con la dieta. Del resto non mi farà certo male mangiare qualche croccantino in più e fiocchi di cereali la mattina.

Ah, adesso capisco perchè Armstrong racconta che la sua squadra ne fa fuori uno scatolone al giorno... :smile: :smile: :smile:
no armstrong...quello era Tricky Beltran...ha quel soprannome x un motivo :DDDDDDDDDDDDD
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
sembola ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
... visti i tuoi valori io sono decisamente al di sotto e quindi dovrò darmi da fare con la dieta. Del resto non mi farà certo male mangiare qualche croccantino in più e fiocchi di cereali la mattina.

Ah, adesso capisco perchè Armstrong racconta che la sua squadra ne fa fuori uno scatolone al giorno... :smile: :smile: :smile:

Comunque a mangiarne un pò pochi nella tazza la mattina ne fai fuori una scatola la settimana e non costano neppure poco...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
Ah, adesso capisco perchè Armstrong racconta che la sua squadra ne fa fuori uno scatolone al giorno... :smile: :smile: :smile:

Ovviamente stai parlando di Neil Armstrong
quello che nel '69 con l'Apollo 11 sbarcò per primo sulla Luna!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Ovviamente stai parlando di Neil Armstrong
quello che nel '69 con l'Apollo 11 sbarcò per primo sulla Luna!

No, di Luis "Satchmo" Armstrong :smile: :smile: :smile:
Ah il trombettista!
Chi "tromba" molto poi si ritrova con valori di ematocrito alti... e questo è un bene!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo