El Colibrì SS

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
eccomi!! :celopiùg:

visto che questa sezione è piena di utenti che postano i propri lavori sulle SS, mi accodo pure io :mrgreen:

sto iniziando ora il lavoro sulla mia SS, la bici di partenza è una bici da uomo del '64 from Milano che mi ha regalato mio Zio una decina di anni fa.. il colore di partenza era amaranto, la casa costruttrice la Gabri, mi pare.. 3 rapporti e manubrio d altri tempi:il-saggi:

il punto di arrivo è una SS con freno a contropedale, ridotta ai minimi termini.. colore sarei orientato verso un verde che fa molto british con inserti di bianco, manubrio e tubi obliqui del carro.. poi magari i cerchi bianchi-verdi sulla falsa riga di questi da motard:

http://www.motodiguida.it/public/foto_prodotti/CIMG1911.JPG

inoltre, il doppio faro in stile Triumph Street Triple, ce l'aveva già prima, una figata spaziale :mrgreen:

ora posto un po di foto

:celopiùg:

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Consiglio verde e panna, non bianco puro. Oppure verde e giallo che fa molto Lotus anni 60. E il verde rigorosamente scuro e metallizzato. Più british di così...

Boda

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Consiglio verde e panna, non bianco puro. Oppure verde e giallo che fa molto Lotus anni 60. E il verde rigorosamente scuro e metallizzato. Più british di così...

Boda

é vero, le lotusu!!!

cmq opto sul panna, meglio del bianco hai ragione.. niente giallo xke con ogni probabilità ci farò fare qualche decorazione con pennarelli color oro.. :)

secondo te i cerchi cosi come quelli del link come sono, presentabili? :smile:

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
ecco le fotine..

iniziamo con il pignone originale; la trasmisisone ha un passo diverso, da poco ci volevo montare una catena "moderna" ma è di passo troppo stretto.. ecco la ruota libera, che denuncia la sua età :il-saggi:

questo è il telaio, devo smerigliare un pò di attacchi quali ad esempio quelli della pompetta, cambio e altro, anche se un po mi dispiace fare queste modifiche irrevversibili

un dettaglio della zona sella: ma dove sono finite le saldature?? e se ci faccio mettere un po di bianco nei "buchi" delle congiunzioni, in modo che si vedano i disegni del teliaio?

il MC, qui mi gioco molto ..

ecco il manubrio che fa tanto Cafe racer :cucù:

anche qui dovro smerigliare gli attacchi delle leve...:omertà:

non fotografato, c'è una piastra dove alloggiava il freno posteriore, tra i 2 tubi obliqui del carro.. qui sono ancora piu indeciso se limare o meno.. sarà poco robusto ma messa li quella piastrina ha anche una funzione strutturale..

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
IL MC:

iin precedenza aveva le pedivelle vincolate con un perno trasversale.. un pedale era seldato, e ovviamente si è rotto

fortunatamente, ho cambiato il MC della MTB mettendo un deore a Perno passante.. il vechio, un truvativ isoflow, è a perno quadro!!

ho provavo a infilarlo e sembra che monti, quindi nella SS ci monto il MC vecchio e le pedivelle le cerco da una bici vecchia, cosi posso montare i pedali da BMX.

nessun problema per il rapporto di trasmissione, l'obiettivo è una bici per girare in paese ;)

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Secondo me non devi tagliare il supporto del freno dietro... già i telai di questo tipo sono molto poco rigidi, io ho appena fatto una bici del genere per la mia ragazza, il carro flette molto...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Secondo me non devi tagliare il supporto del freno dietro... già i telai di questo tipo sono molto poco rigidi, io ho appena fatto una bici del genere per la mia ragazza, il carro flette molto...

ecco la conferma che cercavo :celopiùg:

ho iniziato oggi a lavorare di smeriglio, lima e carta vetro.. la piastra rimane li per quanto brutta sia!!

il telaio sembra anche piuttosto leggero, 2,4 kg senza MC.. a titolo di paragone, i cerchi da 28 con canale in acciaio pesano 3.6 kg la coppia!!!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

le ruote sono agghiaccianti ma è solo un mio parere. Ti consiglierei, se vuoi spendere un pochino (160 €) due bei cerchi in legno fatti a mano. Cerca Cerchi Ghisallo sul web e li trovi. E pesano 350 grammi l'uno credo.
Io la piastrina la toglierei e la sostituirei con un bel tubicino. La porti da un saldatore e con 10€ te la cavi. Il tubo lo cerchi te e lo sagomi con la lima tonda finché non monta fra i foderi...

Boda

é vero, le lotusu!!!

cmq opto sul panna, meglio del bianco hai ragione.. niente giallo xke con ogni probabilità ci farò fare qualche decorazione con pennarelli color oro.. :)

secondo te i cerchi cosi come quelli del link come sono, presentabili? :smile:

Allegati

• bici_scattofisso_vintage.jpg
    bici_scattofisso_vintage.jpg
    62,7 KB · Visite: 101

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
i cerchi sono davvero bellissimi!! purtroppo sono fuori budget, anche se sicurtamente valgono il loro prezzo,. cacchio sono in legno!!

anche il colore è simile al mio, compreso il bianco, bella bici cmq ;)

per il traversino.. non ci avevo pensato e mi sembra una grande idea, domani mi avvicino dal mio fabbro di fiducia (mi saldava lo scarico dello sputer per 2 euro..) per vedere che mi dice;
visto che ci sono. ne piazzo 2, uno al posto della piastra di supporto del freno e uno dove c'era la piastra di attacco del cavalletto..

ritornanndo ai cerchi:

ci ho ppensato un po su riguardo alla colorazione, e mi è venuta in mentee anche una piccola variante.. di peer se non male, anzi!!
il prooblema è che non ci stanno a faru un cacchio in una bici del genere.. fosse un MTB si ma in unba SS del genere no!! sarebbe come vedere una ragazza in vestitino e adidas da street.. :D

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
un paio di fotine del work in progress

la forcella tirata a lucido poco prima della stuccata a bomboletta... la gatta supervisiona i lavori e mi ha dato l'ok nel procedere

notare il materiale di riporto della saldatura di color aurico

il telaio in fase di pulizia e di apsoorto di materiale.. da notare l'ordine del banco id lavoro.. prima di insultarmi (giustamente) vi avviso che ora siamo ai livelli di una sala operatoria, ehm, non proprio, ma almeno rendo l'idea

ù

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
yeZZ 99 hai ragione, tratasi di brasatura

http://it.wikipedia.org/wiki/Brasatura

riguardoi ii 2 traversini del telaio, il mio fabbro di fiducia a quanto pare è piu al bar che in officina.. :rosik: ho chiesto a un ragazzo e mi ha detto che mi prende intorno ai 30 euro (eh?????) x farmi le saldature al TIG, che non so che cacchio me ne faccio..

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
tante tante novità, a 360 gradi

approfitto di una notte pausa per recuperare le forze perse durante il WE e buttare giu 2 righe

un attacco splatter, mentre avevo lo smeriglio in mano, mi ha portato una super pulizia assoluta nel carro... e una rigidita flessionale pari a quella della lama di un coltello kaimano da cucina!! il che mi ha letteralmente obbligato a far lavorare la testolina per rimediare.

La prima mossa è stata andare in ferramenta a comprare un loma a sezione circolare, e scoprire che le lime stesse non vanno mai toccate a mani nude ( e anche il telaio, o meglio, l'acciaio nudo, se non vuoi trovare le tue impronte digitali rugginose..:cucù:)

nuovo attacco splatter, ed ecco che dal carro di una vecchia mtb spuntano 2 tubi da lavorare. Un paio di ore di bassa macelleria ed ed ecco che spuntano i 2 rinforzi, manca solo qualcuno che mi faccia il lavoretto senza chiedermi cifre astronomiche

dopo un paio di chiaccherate e telefonate ecco che spunta fuori, è un mio zio che si dimostra entusiasta dell idea e mi fa il lavoretto nel giro di un gg..

non vuole un euro bucato, e non è niente maleil lavoretto.. ora la bici è molto piu rigida e ha un tocco in piu per farla sembrare "bici da battaglia"

ma...
qualcosa dovrà pur andare storto, eh! speravo in un mezzo miracolo da parte dello stucco spray per riempire le soffiature de le smerigliate in eccesso.. ma i risultati sono catastrofici! è come se non l'avessi messo ( come mi verrà detto un paio di gg dopo. "ma che czz hai combinato???:spetteguless: :hahaha:") in pratica non riempie nulla!!!

panico.

2 conti veloci.. oltre una dozzina di euro per una nuova stuccata, 20 euri per il colore, e dubbi grossi come le torri petronas sul riusultato finale

sèarlando con un mio friend spunta dunque l'ipotesi carrozziere.. un carroziere famoso per la pignoleria sul lavoro e la cura maniacale dei dettagli, forse un poesagerato è stato il mio pensiero istintivo, conssiderando la ntura del mio progetto iniziale

il pomeriggio del gg dopo mi avvicino con un mio amico, impngato nel restauro di una vespa 50 prima serie (stessa leva della mia bici, '64...), per scoprire una persona talmente appassionata del vintage da... scavalcare la barriera della passione e passare allo step successivo di esaltazione!!:smile:

"e queste saldature le hai fatte tu??? e tutta questa porcheria?? che gli hai spruzzato??"

"no no ha fatto tutto mio zio, i 2 traversini sono stato obbligato a lasciarli per motivi strutturali.."

"ma cosa!!! quelli li tiriamo via che non servono a nulla, questa schifezza di stucco non serve a nulla xke l' hai messa??"

penso:"ma chi è qui l'ing., io o tu?? se ho detto che servono vuol dire che servono, lo stucco è specifico per acciaio"
dico:"no no che servono, quelli non si toccano, lo stucco me lo hanno consigliato in ferramenta.."

comunque, dopo una chiaccherata tragicomica ne spunta fuori un preventivo, che prevede primer, riporto di ottone per corregere i difetti spuerficiali delle saldature e 2 mani di colore poi treasparente.. il colore è stato scelto al volo, 33353 verdi british diversi per poi prenderlo dal catalogo krukko della porche..

non riporto la discussione ull argomento "che cosa ne fai di una bici cosi?" r:specc::arrabbiat:

concluisone:
la bici ora è in attesa di essere verniciata, e sono passato da un progetto poco piu che da battaglia a bici seria...

avevo gia adocchiato delle ruote da 30 eu la coppia, forse ora ci vuole qualcosina in piu per non figurare..

insomma, non entrato nel tunnel dell SS

:specc:

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
che ruote mi consiglgiatem, a questo punto?

i cerhci in legno diamine mi succhiano l'anima.. non me li posso permettere..

con 50 e du budget me la posso cavare decentemente?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
:specc:

help mee!!!

mi servono delle dritte per le ruotee!!!

qui a caglairi praticment emi sono fatto metà dei negozi e non ho trovato nulla di interessante, missa che devo passare al mercato internettiano..

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

ho letto il tuo post. Ti consiglierei vivamente due belle ruote da 28 che su telaio da 26 ci stanno proprio bene ma non hai gli attacchi disco per i freni. A meno che tu non voglia farla fissa brakeles o con il contropedale.
A quel punto delle ruote da 700 con gomma da 32 mm sarebbe la morte sua, avrebbe la velocità e il look delle ruote grandi e sufficiente larghezza da non stare strozzato in città.
Certo che 50€ sono proprio pochi. Per 100€ avrei un paio di ruote neanche male da mtb ma dovresti mettergli il mozzo a contropedale.
Non vedo alternative a trovare un paio di ruote da due lire e montargliele su, non prima di aver acquistato il mozzo a contropedale...

Hai un deca vicino casa? So che hanno un paio di opzioni per l'acquisto di ruote economiche, da 26 e da 28 (700c).

Ciao

Max

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
ciao boda e grazie x i consigli, sempre utili:celopiùg:

allora il telaio monta già ruote da 28... l'idea è ancora quella del contropedale, mi stavabalenando l'idea di farla fissa brakeless ma mi sono tirato indietro x l'ennesima volta..insomma nn mi convince l'idea di girare senza la ruota libera, con l'incubo di piantare i pedali in terra e fare scene del tipo:hahaha:

volevo optare per cerchi da bdc, ma sono completamente ignorante in merito e mi sto informando pian pianino.. ma ho dei dubbi anche qui, perche il telaio è bello largo per ospitare gomme di sezione "decente" e metterci su una ruota stretta stretta lasciando tutto quella luce tra gomma e fork-carro mi sa di cacata :nunsacci:

il mozzo a controeedale lo dovrei fare montare dopo l'acquisto, e infatti lo prendo dopo i cerchi in modo da azzeccarlo con il numero dei raggi.. l'ideale sarebbe da 36 ma nn si sa mai.
Ieri mi sono girato un popo di negozi qui a Cagliari, solo cerchi in alluminio e bruttini pure.. oltre a commericanti che meriterebbero questo trattamento: :rosik:

P.S.
a quanto ne so, qui in Sardegna non ci sono negozi decatlon.. poi nn ho ragione a dire che x molte cose siamo indietro di vent anni:spetteguless:

cmq, ora spero nel mercatino del riciclato domenica vedo che posso trovare, altrimenti sono obbligato a comprare da internet

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo