veramente in quasi tutti i post del forum è stato detto che i prodotti made in TW non sono affatto scadenti,anzi l'esatto contrario.....Ma smettiamola!!!...taiwan, indocina, malesia, sud corea, hawaii, somalia.... non capisco questa smiana di svalutare un prodotto solo perchè non è made in..europa/usa.
Di taiwanese c'è solo la manodopera (sottopagata!!) e l'indirizzo della sede
lagale principale (giusto per evadere un filino il fisco!!)...
no molti materiali sono locali, salvo prodotti oem con tubi easton,columbus, ecc. in particolare il carbonio 3K e 12 K è quasi tutto prodotto in loco...Gli ingegneri che progettano sono sempre "i nostri" ed il materiale lo esportano dall'europa, per poi lavorarlo e reimportarlo.
per i prodotti di fascia bassa, per le mtb non è la stessa cosa...per fare un piccolo esempio, nike e adidas, prime al mondo per fabbricazione di palloni ed abbigliamento sportivo da calcio, palloni da 90euri e scarpe da 200 e passa euri perchè le han usate i calciatori ai mondiali.. e chi li fa?!? Non certo la Adidas in Germania e non la Nike in America..ma i bambini da 5anni in un sottoscala in qualche baraccopoli dell'asia.
Ormai è da anni che di made in europa/usa c'è solo la provenienza d'orgine del "blasone".
anche in corea del sud, in cina, a TW, in giappone ecc.Shimano rinomatissima tra i bikers, giapponese, metà della produzione è fatta in corea del sud.
ultimamente sram li stà facendo vedere i sorci verdi, infatti stanno facendo il rinnovo di tutta la gamma, ancora non hanno finito di aggiornare e consegnare la 2007 è già per alcune linee top propongono la 2008....E adesso ditemi che la shimano fa cagare.
mi sembra scontato, la qualità non preclude il luogo di provenienza..se il prodotto è fatto bene, è fatto bene e punto, indipendentemente da dove proviene.
o-o