Ehhh niente, sono stato tentato dal lato oscuro della forza e mi sono anche gravelizzato.

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
639
407
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno ragazzi, scrivo di nuovo dopo aver affrontato il mio primo evento Gravel in vita. Qualche settimana con i miei compagni di uscita è nata l’idea di effettuare il nostro primo giro serio gravel e organizzato, fatto iscrizione e tac, ieri abbiamo portato a termine la Strade basse 100km nelle campagne della bassa bresciana. Il giro non presentava particolari difficoltà, il tracciato non era particolarmente impegnativo e si snodava in 100km con un dislivello non impegnativo, il bryton mi ha segnato 200 metri scarsi di dislivello in totale. Tracciato effettuato quasi interamente in strade sterrate e argini di fiume, qualche tratto stradale e qualche single track in mezzo ai campi di pannocchie o argine del fiume, direi 80 sterrato leggero, 15% asfaltato e 5% single track. Mi sono divertito molto ad effettuare questo giro ma siccome abbiamo in programma di cominciare a farne di più di questi eventi ho capito che ci sono alcune cose da ottimizzare. Il giro in totale è durato 5 ore effettive di pedalata alla media di 20 km/h e a livello di gamba e fiato non ho notato particolari problemi tranne un po' di stanchezza negli ultimi 20km e un po' di nausea nel dopo evento, ma probabilmente dovuta al fatto che si era alzata parecchio la temperatura e negli ultimi 15km ero rimasto a secco di acqua.

I problemi erano altri, sorti dopo circa 70km e dovrò cercare di correre ai ripari affinando la postura dal biomeccanico e intervenendo su alcuni componenti. A una certa ho cominciato ad accusare un fastidio abbastanza marcato ai palmi delle mani e un certo formicolio persistente a mani, polso e avambraccio (risolvibile staccando le mani per qualche secondo dal manubrio). Stavo già adocchiando un manubrio specifico per gravel e con impugnatura centrale ergonomica (sezione a forma di ovetto) che dovrebbe garantire una impugnatura più morbida e naturale, mi sa che proverò a prenderlo, tanto non costa molto, sui 50 euro. Poi ho cominciato ad avere parecchio fastidio al sedere, più precisamente l’interno delle ossa ischiatiche, tanto che negli ultimi 10km era veramente fastidioso. Qui è un problema che mi tiro avanti da un bel po' anche sulla mtb dove finora ho provato 2 modelli di SMP ma con risultati non soddisfacenti. Sulla gravel monto la sella originale della cube con cui finora non avevo avuto problemi, ma i giri lunghi fatti fino a ieri prevedevano un forte dislivello e quindi per buona metà del giro ero in discesa e in piedi sui pedali, mentre il giro di ieri era prevalentemente tutto seduto essendo poco dislivello. Mi riservo di riprovare un giro simile ma usando un pantaloncino con ottimo fondello che ho appena preso, mentre ieri ho usato un paio di boxer con fondello che ormai uso da anni e che magari potrebbero aver perso sostegno ed elasticità. Altro capitolo doloroso sono i piedi. Oh, premetto che ho fatto la cazzata di installare i pedali look keo (quelli stradali per intenderci) e uso un paio di shimano rc3, ma mi risultano di una scomodità assurda passati i 60km. Non capisco se è la rigidità della suola (anche se le rc3 sono le entry level della shimano e dovrebbero essere più morbide di altre scarpe) o il sistema di fissaggio del pedale, so solo che sono costretto a staccare spesso il pedale per alleggerire la pressione in quanto non sento più la pianta del piede dal fastidio che ho.

Ecco, queste al momento sono le cose più gravi a cui devo porre rimedio, nonostante tutto ieri mi sono proprio divertito, sono arrivato stanco ma contento.

Robi950Rally

Biker novus
22/5/20
27
28
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty XR - Lapierre XRM 75th anniversary
Ciao a tutti, ad inizio anno per mantenere una promessa fatta a mia moglie che è mancata, ho fatto da Gallarate (VA) a Monopoli (BA) con la mia MTB XC biammortizzata. Non sono un ciclista, ho scelto un percorso molto facile lungo l'Adriatico, Alla fine in 10 giorni ho percorso 1100 km con 5000m D+. Dopo quel viaggio, mi è venuta voglia di farne altri e così influenzato da un amico ho comprato una gravel che ritirerò questa settimana. La sfiga è che ieri mi è uscita un'ernia lombare e così forse per qualche settimana starà semplicemente in garage a prendere polvere.

Nel frattempo vorrei chiedervi: quali sono le zone con i percorsi più belli e frazionabili su più giorni per il gravel? C'è un database dedicato al mondo gravel?

Grazie!

• Mi piace
Reactions: bigio65 and VINS61

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.425
4.288
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ciao a tutti, ad inizio anno per mantenere una promessa fatta a mia moglie che è mancata, ho fatto da Gallarate (VA) a Monopoli (BA) con la mia MTB XC biammortizzata. Non sono un ciclista, ho scelto un percorso molto facile lungo l'Adriatico, Alla fine in 10 giorni ho percorso 1100 km con 5000m D+. Dopo quel viaggio, mi è venuta voglia di farne altri e così influenzato da un amico ho comprato una gravel che ritirerò questa settimana. La sfiga è che ieri mi è uscita un'ernia lombare e così forse per qualche settimana starà semplicemente in garage a prendere polvere.

Nel frattempo vorrei chiedervi: quali sono le zone con i percorsi più belli e frazionabili su più giorni per il gravel? C'è un database dedicato al mondo gravel?

Grazie!
Innanzitutto complimentoni per il tuo giro e condoglianze per la perdita della tua signora spiace molto
Gravel esistono giri che puoi fare in giornata o giri che arrivano ovunque le campagne e le pre alpi hanno strade sterrate e asfaltate non frequentate di ogni genere sia verso i monti che verso la bassa padana, dipende dalla stagione, poi fare anche il giro dalle alpi al mare
:prost: rimettiti al più presto auguri

• Mi piace
Reactions: Robi950Rally

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.149
5.919
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non sono un ciclista, ho scelto un percorso molto facile lungo l'Adriatico, Alla fine in 10 giorni ho percorso 1100 km con 5000m D+.
E che saresti? Mica è una barzelletta farsi una media di 110km. al giorno consecutivi con una mtb full, non avrai fatto sicuramente il record del mondo ma comunque una buona cosa. Per quanto riguarda ulteriori viaggi, La francigena e tutti i vari trail(es. Tuscany, Abruzzo, Friuli) trovi tracce ovunque.

• Mi piace
Reactions: VINS61

Robi950Rally

Biker novus
22/5/20
27
28
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty XR - Lapierre XRM 75th anniversary
E che saresti? Mica è una barzelletta farsi una media di 110km. al giorno consecutivi con una mtb full, non avrai fatto sicuramente il record del mondo ma comunque una buona cosa. Per quanto riguarda ulteriori viaggi, La francigena e tutti i vari trail(es. Tuscany, Abruzzo, Friuli) trovi tracce ovunque.
Li ho fatti da lumachina, lottando contro lo scirocco in faccia con una media di 8 ore di bici al giorno... e poi la mia MTB è una XC molto leggera per essere una biammortizzata. Pesa circa 10kg e mezzo. Per quello non mi annovero tra quelli che pedalano davvero e hanno gamba.

Per i percorsi, per una ricerca più efficace, li cerco sempre su Komoot, Wikiloc, etc. o su Google? Quindi cercando i suddetti mi escono i trails più belli per il gravel? Ho visto oggi anche un sito relativo all'attraversata della Sicilia (sicily divide) e il Grande Anello di Bassano in versione estiva ed invernale, ma trovare questi siti non è così scontato se non sai la parolina giusta da ricercare.

Grazie!

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.149
5.919
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Li ho fatti da lumachina, lottando contro lo scirocco in faccia con una media di 8 ore di bici al giorno... e poi la mia MTB è una XC molto leggera per essere una biammortizzata. Pesa circa 10kg e mezzo. Per quello non mi annovero tra quelli che pedalano davvero e hanno gamba.

Per i percorsi, per una ricerca più efficace, li cerco sempre su Komoot, Wikiloc, etc. o su Google? Quindi cercando i suddetti mi escono i trails più belli per il gravel? Ho visto oggi anche un sito relativo all'attraversata della Sicilia (sicily divide) e il Grande Anello di Bassano in versione estiva ed invernale, ma trovare questi siti non è così scontato se non sai la parolina giusta da ricercare.

Grazie!
Lumachina o no li hai fatti, 8 ore al giorno con il culo sulla sella per 10 giorni consecutivi non è poca roba, perlomeno per me.
Si Koomot, Wikiloc, trovi tanto, prova a cerare i vari cammini, ci sono tanti percorsi anche in bici in tutta Italia.

• Mi piace
Reactions: bigio65

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.425
4.288
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Lumachina o no li hai fatti, 8 ore al giorno con il culo sulla sella per 10 giorni consecutivi non è poca roba, perlomeno per me.
Si Koomot, Wikiloc, trovi tanto, prova a cerare i vari cammini, ci sono tanti percorsi anche in bici in tutta Italia.
Esatto quoto 100% ,@Robi950Rally la gravel non pesa molto meno, sicuramente è più comoda hai modo di cambiare posizione di appoggio sul manubrio e puoi montare gomme scorrevoli per fare km è la bici giusta ma comunque non è una bdc
La gravel è più attrezzabile per i bagagli puoi mettere varie borse appese e portare sempre 2 borracce monti il portapacchi come la graziella e ti sta tutto nei borsoni laterali come su un GS 1300 :roll: solo che dopo pesa uguale e le salite le senti
Ti posso consigliare dopo averne provate diverse anche in acciaio di prenderla con la doppia non mono corona visto che fai km in quanto hai più scelta di rapporti e quindi anche a gamba stanca trovi la soluzione

• Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.149
5.919
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Esatto quoto 100% ,@Robi950Rally la gravel non pesa molto meno, sicuramente è più comoda hai modo di cambiare posizione di appoggio sul manubrio e puoi montare gomme scorrevoli per fare km è la bici giusta ma comunque non è una bdc
La gravel è più attrezzabile per i bagagli puoi mettere varie borse appese e portare sempre 2 borracce monti il portapacchi come la graziella e ti sta tutto nei borsoni laterali come su un GS 1300 :roll: solo che dopo pesa uguale e le salite le senti
Ti posso consigliare dopo averne provate diverse anche in acciaio di prenderla con la doppia non mono corona visto che fai km in quanto hai più scelta di rapporti e quindi anche a gamba stanca trovi la soluzione
Per quanto mi riguarda se non vai fuori "specifica" o doppia o mono avrai sempre la coperta troppo corta nei rapporti agili.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.425
4.288
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Per quanto mi riguarda se non vai fuori "specifica" o doppia o mono avrai sempre la coperta troppo corta nei rapporti agili.
non sono proprio d'accordo i rapporti agili contemplano sempre la salita ma se li usi in salite lunghe e non costanti la doppia per me è meglio in più se fai lunghi anche verso le pianure avere una scelta maggiore nei rapporti intermedi è utile a volte anche in caso di vento contrario o terreno bagnato -la doppia sulla gravel per me è molto vantaggiosa
Mentre sulla mtb non la trovo così utile (avevo la Cannodale Lefty 2016) con doppia e una Trek sempre front passato alla mono senza problemi

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
639
407
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao ragazzi, rieccomi dopo un pò che non mi facevo sentire. Scrivo dopo aver fatto 330 km e 4000 di dislivello con la gravel e un altro evento gravel qui a Verona più qualche altro giro croccante in compagnia. Che dire....ho risolto tutti i problemi che avevo inizialmente e che avevo notato all'evento strade basse. Cambiato manubrio e messo il prologo con sezione ovale, cambiato nastro e messi uno da 3 mm di spessore in gel e formicolio alle mani quasi sparito . Smontato i pedali look e venduto pedali e scarpe shimano rc3 e rimontato gli spd e preso delle scarpe fizik con suola morbida e risolto il fastidio che avevo alla pianta del piede e preso pacco pignoni 11-40 e montato sopra e tutto ok.
La bici mi piace al netto di un solo difetto a mio parere. Questa bici ha dei cerchi pessimi direi. Oltre che essere belli pesanti (+ di 2 kg), hanno dei mozzi che fanno pietà. Al primo scroscio d'acqua che ho preso si è lavato via tutto il grasso e hanno cominciato a fare un rumoraccio. Portati dal meccanico a farli ingrassare monto le ruote e noto che anche con il perno tutto serrato se prendi in mano il cerchio e lo muovi si sente un minimo di gioco radiale. Mi stavo guardando per prendere un paio di cerchi migliori senza spendere troppo ma ben presto mi sono reso conto che non vale la pena per la bici entry level che è. Mi sà che finito la prossima stagione la darò dentro alla cube per andare direttamente su un modello in carbonio con ruote in carbonio della newmen.
Ah, nel frattempo io e un amico ci siamo iscritti alla Veneto gravel 2025 :-|, percorso breve visto che è il nostro primo viaggio di più giorni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo