Ehhh niente, sono stato tentato dal lato oscuro della forza e mi sono anche gravelizzato.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io anche ho una gravel presa x fare quest'anno il tuscany trail e la trovo molto funzionale! Su asfalto perdi un pò rispetto alla bdc ma decisamente più comoda e su sterrato (ovviamente se non vai a metterti nella cacca) ti permette tanto. A mio avviso Bisogna solo imparare a diversificare i percorsi rispetto alla mtb xke fare gli stessi giri da 15o16km al volo dopo il lavoro con magari 300d+ penso serva a poco.. sono bici perfette per fare km e viaggiare su pendenze non esagerate (anche se si fanno lo stesso pezzi sopra 20%). Come hai ben pensato molto propedeutica ed allenante nell'ottica di migliorare in mtb. Cmq se fai 2 ore di pianura o saliscendi sono quasi sempre 2h pedalate di continuo.. 2 ore di mtb generalmente sono 1h20 circa di salita ed il resto discesa, è un allenamento diverso.
Poi se devo scegliere preferisco sempre la mtb ma se ha piovuto parecchio, c'è fango e non vuoi sporcare te e la bici oppure sei stanco e non vuoi fare tanta salita sono le bici perfette! Senza contare che se ti prendesse lo schizzo di fare un viaggio in bici a mio avviso solo l'ideale come funzionalità e comodità
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.445
1.096
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Sicuramente anche in futuro la userò eccome, la trovo perfettamente complementare alla mtb per chi non ama la bdc (soprattutto per via dellla pericolosità delle strade italiane).
Esatto, complementare e non alternativa alla mtb
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
guarda, la gravel secondo me, ripeto secondo me, non sostituisce la front (che non ho da tantissimi anni eh!), te la godi su strada (se non esci con gente in bdc!) e ci puoi fare strade bianche (in Toscana me la sono goduta alla grande, è il suo territorio!) e sentieri molto lisci, per carità ci fai tutto se vuoi, ma la sofferenza supera il gusto!
la gravel al massimo è una bici da argine! (cit.) ;-)
Infatti lo penso anche io, nella mia zona ho tante strade bianche, che la Toscana mi fa una pippa, l'asfalto lo evito il più possibile ma purtroppo, se voglio fare km. capita di farlo, per questi motivi uso di più la gravel che se poi vuoi fare dislivello ne fai eccome, qui sono quasi tutte front che fanno poco di più dei giri che faccio io, credo sia sbagliata l'abitudine dei nostri frontisti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
beh glielo auguro, vuol dire che si sarà appassionato

nel mio caso l'andare in bici è molto legato alla compagnia... che al momento ho sia in mtb che in bdc. mentre se iniziassi con la gravel non avrei compagnia... ovviamente poi col tempo potrei conoscere gente e farmi la compagnia anche per il gravel, ma dovrei trascurare gli altri 2 gruppi
Io che esco quasi sempre solo ho scelto il tipo di bici che fa per me, non sceglierei mai una cosa per non essere solo, se prendo la mtb sempre solo sono. :cry:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.116
550
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Pensa….io prediligo andare da solo in Gravel, perché essendo finalizzata al relax, far girare le gambe, staccare un po’ da tutto e cose così, ci vado sempre con le cuffiette e musica, un relax che adoro (ovviamente evitando strade trafficate) e poi a differenza della Mtb, essendo leggera e “facile da pedalare” , potrei pedalare per ore, infatti arriva prima il fastidio al sedere che fastidi alle gambe
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
si ho ancora le gomme originali e non vanno male. L'unico difetto della bici sono i mozzi delle ruote, quella posteriore soprattutto. Ho gia dovuto farlo ingrassare perchè faceva un brutto rumore di sfregamento, se non sbaglio non sono sigillati e quindi vanno in malora facilmente.
Adesso, dopo un 2/300km lo fa di nuovo....e non l'ho mai lavata nel mezzo....quindi si, penso che quest'inverno valuterò upgrade ruote, per il resto è più che ottima per quello che mi serve e i freni meccanici, zero assoluto a livello di problemi, sempre perfetti.

Ok ok, cmq stasera farò primo giro e vediamo come và. Giro con non molto dislivello, sui 2-300 mt ma con un chilometraggio già serio, all'incirca sui 50-60 km, poi riporterò le sensazioni.

Io anche ho una gravel presa x fare quest'anno il tuscany trail e la trovo molto funzionale! Su asfalto perdi un pò rispetto alla bdc ma decisamente più comoda e su sterrato (ovviamente se non vai a metterti nella cacca) ti permette tanto. A mio avviso Bisogna solo imparare a diversificare i percorsi rispetto alla mtb xke fare gli stessi giri da 15o16km al volo dopo il lavoro con magari 300d+ penso serva a poco.. sono bici perfette per fare km e viaggiare su pendenze non esagerate (anche se si fanno lo stesso pezzi sopra 20%). Come hai ben pensato molto propedeutica ed allenante nell'ottica di migliorare in mtb. Cmq se fai 2 ore di pianura o saliscendi sono quasi sempre 2h pedalate di continuo.. 2 ore di mtb generalmente sono 1h20 circa di salita ed il resto discesa, è un allenamento diverso.
Poi se devo scegliere preferisco sempre la mtb ma se ha piovuto parecchio, c'è fango e non vuoi sporcare te e la bici oppure sei stanco e non vuoi fare tanta salita sono le bici perfette! Senza contare che se ti prendesse lo schizzo di fare un viaggio in bici a mio avviso solo l'ideale come funzionalità e comodità
Eh, ti dico, è da un pò che seguo notizie sul tuscany trail ed eventi simili e non mi dispiacerebbe l'idea di affrontarlo in futuro. Per il momento è poco + che un pensiero, ma se riuscissi a mettermi in riga con il mangiare, cominciassi a buttare su dei bei km in bici e perdessi quei 10 kg che ho in più, si potrebbe anche trasformare in qualcosa di più che un idea.
No no, non farò i giri che farò in mtb...alla sera ne approfitterò per girare in zona lago di garda, val d'adige che sono posti stupendi e pieni di stradine...non molto dislivello e tanto km....poi nei weekend uscirò con la mtb. Per questo ho deciso di prendere una gravel, con la mtb e soprattuto con il mio peso sono sempre stabilmente sui 150 bpm con picchi nei strappi e nel tecnico in salita di 170-180 bpm...l'obbiettivo con la gravel è di fare un allenamento + costante, almeno i primi tempi...percorsi lunghi ma non molto dislivello, battiti in un range costante per fare parecchio fondo.

Stando in quella zona avrai moltissimi giri da fare, ti appassioni alla gravel e la sostituisci con una superiore :prost:

Ah si si, concordo. Come scritto sopra in 30-45 minuti sono in zona val d'adige e lago di Garda e li per la gravel/bdc è un paradiso e hai tutto, passi dal lago alla zona montuosa del Baldo se vuoi...puoi fare quello che vuoi

Pensa….io prediligo andare da solo in Gravel, perché essendo finalizzata al relax, far girare le gambe, staccare un po’ da tutto e cose così, ci vado sempre con le cuffiette e musica, un relax che adoro (ovviamente evitando strade trafficate) e poi a differenza della Mtb, essendo leggera e “facile da pedalare” , potrei pedalare per ore, infatti arriva prima il fastidio al sedere che fastidi alle gambe

Io vado sempre da solo in bici, ogni tanto qualche uscita con amici ma direi 80/20. E' uno dei momenti che preferisco l'andare da solo in bici, ma senza cuffiette, io voglio sentire il rumore della natura, mi dà sensazione di benessere
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Eh, ti dico, è da un pò che seguo notizie sul tuscany trail ed eventi simili e non mi dispiacerebbe l'idea di affrontarlo in futuro.
Visto che sei veneto, io comincerei con il Veneto gravel, sicuramente troverai tracce on-line ci sono varie possibilità, il classico con 700km. ma anche versioni più corte, 400km. con 2800mt. di dislivello li fai tranquillamente in 4 giorni.al Tuscany poi ci penserai... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.319
550
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
mi piacerebbe, se possibile, avere un aggiornamento della situazione tra 6 e 12 mesi...

perchè alla fine il "giochino nuovo" è sempre il più bello, qualsiasi esso sia alla fine il mezzo nuovo diventa spesso il preferito, vuoi per la novità, vuoi per giustificare la spesa, ma la prova della verità la si ha quando poi finisce l'effetto novità e si vede se continua ad essere usato o rimane a prender polvere.

nel mio caso ho avuto per un bel pò la scimmia della gravel, ma alla fine ho lasciato stare proprio per questa paura
eccomi..essendo poi anche in zona..
ho preso la gravel per la scimmia che mi metteva un conoscente nel 2020,con il bonus bici, non volevo spendere troppo per la terza bici,quindi sono andato sull'alluminio doppia grx 10v.
Avevo provato una bdc ma non mi piaceva,l'asfalto le macchine ecc non mi mette a mio agio,volevo avere un mezzo che mi permesse di fare più km in comodità ma soprattutto risparmiare molto in manutenzione,perchè parliamoci chiaro,una mtb costa..
ho una oiz e una stumpy, a distanza di tempo, la oiz è praticamente quasi inutilizzata,mentre la stumpy quest'anno usata 2 volte. gli infortuni sicuramente mi hanno molto condizionato,con la gravel ho continuato a pedalare,faccio anche bikepacking con la mia tendina e mi diverto,ci vado al lavoro quando le temperature non sono proibiteve,e faccio giri partendo da casa.
allo stato attuale l'unico limite che ci trovo,è l'impossibilità di montare copertoni da 38 in su,stavo valutando se passare al carbonio con una gomma da 40/42 massimo.
La uso però come una gravel, non ho la pretesa che sia la sostituta di una mtb..attualmente l'mtb è a prendere polvere anche se a volte mi manca.
per i gruppi,ho con chi uscire in gravel,(predilgo poche persone,o da solo), oltre a quello mtb,che attualmente è un pò "abbandonato"
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.813
1.138
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sull'elettrica ci stavo per cascare giorni fa, ma la e-gravel non mi ha convinto. Ne ho provata per brevi tratti qualcuna e alla fine la sensazione su strada o sterratone non è quella di una gravel classica, mentre in fuoristrada la senti più pesante di una MTB senza trasmettere quella sensazione di controllo e tolleranza.
 
Ultima modifica:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
587
711
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Mi aggiungo anche io a questo gruppo,ho acquistato da poco più di un mese una modesta Triban grv 120 per metterci un bel portapacchi ed usarla per andare al lavoro,poi complice il maltempo che c è stato in questo periodo e che ha reso i sentieri impraticabili ho iniziato ad utilizzarla per le mie uscite.La trovo estremamente divertente,mi permette di fare molti più km della MTB e mi piace tanto poter alternare strade secondarie a tratti in fuoristrada.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Eccomi, ieri sera fatto il primo giro con la gravel. Volevo stare fuori almeno 2-3 ore e invece tutti che vogliono tutto e sono riuscito a fare un giretto di 1 ora e mezza scarsa ma va bene così, mi sono già fatto una prima idea. Allora, nell'oretta e mezza ho fatto 30 km e 250 di dislivello, quindi non male, a spanne in 2 ore piene dovrei arrivare almeno a 40-45km per queste prima uscite. In pianura è ottima, i copertoni si sentono che sono più per asfalto che per sterrato, posizione relativamente comoda e si pedala bene. Sterrato non giudicabile al momento, non ho ancora latticizzato e le pressioni delle gomme erano marmoree tanto che anche le sconnessioni dell'asfalto erano tutt'altro che semplici...Salita (solo asfaltata per il momento) direi bene ma non ottima ma più per mancanza mia che della bici. Abituato alla rapportatura da mtb ovviamente ho notato un po' di difficoltà, relativamente compensata dai 4kg in meno della mia mtb. Diciamo che in certi frangenti avrei gradito una rapportatura più agile dietro, ma nulla di cosi difficoltoso. Al momento sono poco allenato avendo fatto 4 uscite in mtb da fine aprile ad ora, se riesco ad uscire di più e fare gamba e fiato e al contempo perdo qualche kg, la rapportatura cosi com'è è perfetta.
Voto complessivo direi un 7 su 10....un ottimo upgrade che potrei fare con il tempo potrebbe essere mettere dei cerchi più leggeri e calare di un ulteriore chiletto, ma al momento non è in programma, ora ho solo da fare km e km e km.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.445
1.096
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Eccomi, ieri sera fatto il primo giro con la gravel. Volevo stare fuori almeno 2-3 ore e invece tutti che vogliono tutto e sono riuscito a fare un giretto di 1 ora e mezza scarsa ma va bene così, mi sono già fatto una prima idea. Allora, nell'oretta e mezza ho fatto 30 km e 250 di dislivello, quindi non male, a spanne in 2 ore piene dovrei arrivare almeno a 40-45km per queste prima uscite. In pianura è ottima, i copertoni si sentono che sono più per asfalto che per sterrato, posizione relativamente comoda e si pedala bene. Sterrato non giudicabile al momento, non ho ancora latticizzato e le pressioni delle gomme erano marmoree tanto che anche le sconnessioni dell'asfalto erano tutt'altro che semplici...Salita (solo asfaltata per il momento) direi bene ma non ottima ma più per mancanza mia che della bici. Abituato alla rapportatura da mtb ovviamente ho notato un po' di difficoltà, relativamente compensata dai 4kg in meno della mia mtb. Diciamo che in certi frangenti avrei gradito una rapportatura più agile dietro, ma nulla di cosi difficoltoso. Al momento sono poco allenato avendo fatto 4 uscite in mtb da fine aprile ad ora, se riesco ad uscire di più e fare gamba e fiato e al contempo perdo qualche kg, la rapportatura cosi com'è è perfetta.
Voto complessivo direi un 7 su 10....un ottimo upgrade che potrei fare con il tempo potrebbe essere mettere dei cerchi più leggeri e calare di un ulteriore chiletto, ma al momento non è in programma, ora ho solo da fare km e km e km.
Ottimo! Vedrai che pian piano nel suo contesto saprà essere anche divertente.
Anche io ho avuto un attimo di disorientamento sulla trasmissione quando ho montato e provato la mia su asfalto ripido, rispetto alla mtb pensavo di andare tantissimo di più in scioltezza e invece bisogna comunque pedalarla, sale bene ma non "a gratis" di sforzo. Ho montato monocorona 38 davanti e 11/46 dietro ed il rapporto più agile è circa 0.8 e si sente che comunque è più duro rispetto la mtb dove arrivo a 0.6, però si sale più velocemente ed i tempi lo dicono chiaramente
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
478
219
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ottimo! Vedrai che pian piano nel suo contesto saprà essere anche divertente.
Anche io ho avuto un attimo di disorientamento sulla trasmissione quando ho montato e provato la mia su asfalto ripido, rispetto alla mtb pensavo di andare tantissimo di più in scioltezza e invece bisogna comunque pedalarla, sale bene ma non "a gratis" di sforzo. Ho montato monocorona 38 davanti e 11/46 dietro ed il rapporto più agile è circa 0.8 e si sente che comunque è più duro rispetto la mtb dove arrivo a 0.6, però si sale più velocemente ed i tempi lo dicono chiaramente

Con la mtb sviluppo 0.58 nel rapporto più agile, con la gravel avendo un 30/36 sono a 0.83, ho visto che per il 10v ci sarebbe la cassetta con il 42 volendo ma per il momento và bene così, mi riservo di giudicarla meglio quando avrò più allenamento nelle gambe.
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.738
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Eccomi, ieri sera fatto il primo giro con la gravel. Volevo stare fuori almeno 2-3 ore e invece tutti che vogliono tutto e sono riuscito a fare un giretto di 1 ora e mezza scarsa ma va bene così, mi sono già fatto una prima idea. Allora, nell'oretta e mezza ho fatto 30 km e 250 di dislivello, quindi non male, a spanne in 2 ore piene dovrei arrivare almeno a 40-45km per queste prima uscite. In pianura è ottima, i copertoni si sentono che sono più per asfalto che per sterrato, posizione relativamente comoda e si pedala bene. Sterrato non giudicabile al momento, non ho ancora latticizzato e le pressioni delle gomme erano marmoree tanto che anche le sconnessioni dell'asfalto erano tutt'altro che semplici...Salita (solo asfaltata per il momento) direi bene ma non ottima ma più per mancanza mia che della bici. Abituato alla rapportatura da mtb ovviamente ho notato un po' di difficoltà, relativamente compensata dai 4kg in meno della mia mtb. Diciamo che in certi frangenti avrei gradito una rapportatura più agile dietro, ma nulla di cosi difficoltoso. Al momento sono poco allenato avendo fatto 4 uscite in mtb da fine aprile ad ora, se riesco ad uscire di più e fare gamba e fiato e al contempo perdo qualche kg, la rapportatura cosi com'è è perfetta.
Voto complessivo direi un 7 su 10....un ottimo upgrade che potrei fare con il tempo potrebbe essere mettere dei cerchi più leggeri e calare di un ulteriore chiletto, ma al momento non è in programma, ora ho solo da fare km e km e km.
La gravel la valuti dopo i 100km e 2000d+
lì cominciano i problemi tecnici
1 mal di kiulo
2 formiche rosse incazzate alle mani
3 male al collo
4 giramenti di balle che su strada le BDC ti sorpassano tutte anche i pensionati con salvagente ,sugli sterrati in discesa all'arrivo
telefoni al dentista per un preventivo rifacimento incisivi erosi da tremarella
5 se scendi da un sentiero devi fartela tutta in piedi gli ammortizzatori sono le braccia e le gambe+ visto che in quella posizione freni poco e male ,se vedi un ripido adrenalina a 1000 come stessi per saltare con la tuta alare dalla cima grande di Lavaredo invece stai scendendo 10 metri di terra e radici
Ma la gravel ha il suo facino puoi stare in giro giorni con una tendina leggera barrette e voglia di libertà ,ovvio la produzione di biogas sarà proporzionale ...
 
  • Haha
Reactions: tomita and orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Con la mtb sviluppo 0.58 nel rapporto più agile, con la gravel avendo un 30/36 sono a 0.83, ho visto che per il 10v ci sarebbe la cassetta con il 42 volendo ma per il momento và bene così, mi riservo di giudicarla meglio quando avrò più allenamento nelle gambe.
Con la mtb ho rapporto più agile 0,6 con la gravel 0,75 ma gomme più strette e scorrevoli e un 3 kg. in meno, le stesse salite, sempre se fattibili con la gravel le faccio con la stessa fatica ma più veloci, per modo di dire :smile: con la gravel, stessa fatica ma dura di meno:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo