Edge 800!!

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho venduto il 500 due settmane fa dopo averlo usato per qualche mese.
La sensibilita' dell'antenna dell'800 e' decisamente maggiore rispetto a quella del 500.
Stando in casa, in una posizione dove il 500 non prendeva, l'800 prende il segnale anche se si ferma ad una precisione bassa.
Sicuramente questa caratteristica rende l'800 piu' attendibile in zone parzialmente coperte (boschi).
Peraltro, ho verificato che in zone coperte, con riflessi (strade strette con case attorno) anche l'800 va un po' in crisi - decisamente meno del 500 che tende a pascolare sui tetti.
Il mio sospetto e' che, purtroppo per il 500, la differenza si spieghi tutta con le diverse caratteristiche HW. Poi magari mi sbaglio e col tempo quelli di garmin sistemeranno qualche processing del dato gps, rendendo il tacciamento piu' accettabile.

Ho seguito il tuo "percorso" anche sul forum dei bituminari (nel quale mi intrometto ogni tanto).
Il sospetto che sia un problema di hardware è forte. la cosa che mi stupisce (e anche mi infastidisce) è che uno strumento più vecchio ed economico, e comunque compatto, come il ForRunner 205 sembra essere più preciso e meno soggetto ad andare in crisi. La registrazione è più "spezzettata", forse per una logica della registrazione intelligente diversa, ma di sicuro più precisa.
Chiedo scusa per l'intromissione in questo post e per i vari OT, grazie delle varie risposte.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Fine dei problemi con il nuovo elastico? Ci confermi che questa è la soluzione?
Direi proprio di si
( ho preso il ricambio per il cardio Polar e lo uso indifferentemente anche con il Garmin :celopiùg: )

Alla Garmin manca un customer funzionante: cosa gli costa sostituire la fascia-cardio in garanzia gratis ? Va bhe, comprerò quella Polar!
Invece quello Polar funziona alla grande. Parlo della sede italiana ovviamente. Rispondono sia a telefono che via e-mail. Altro motivo per per prendere la strap Polar. Però se non va non chiedete come mai non funziona sul Garmin...:loll:

...La sensibilita' dell'antenna dell'800 e' decisamente maggiore rispetto a quella del 500. Stando in casa...l'800 prende il segnale anche se si ferma ad una precisione bassa. Sicuramente questa caratteristica rende l'800 piu' attendibile in zone parzialmente coperte (boschi). Peraltro, ho verificato che in zone coperte, con riflessi (strade strette con case attorno) anche l'800 va un po' in crisi
Quanto dici mi conforta.
La scorsa settimana ho fatto un'uscita con Clab04 in un bosco piuttosto fitto e l'Edge ha tracciato il percorso senza battere ciglio. Ovviamente non avendo riferimenti (non ho la mappa dei sentieri) non so nulla circa la precisione. Però la prossima volta che rifaccio gli stessi sentieri posso confrontare le tracce. E se si sovrappongono...
Abitutato ai GPS di 10 anni fa sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sensibilità complesso ricevitore + antenna dell'Edge 800. Anche quest'ultima gioca senz'altro un ruolo. L'Edge 800 ha una patch antenna, il 500 non so ma presumo siano almeno dimensionalmente diverse e quindi la ricezione sarà diversa. Da qui, anche con lo stesso chipset, le prestazioni differenti.

Riguardo ai problemi in zone strette, affette da "multipath", si tratta del classico problema del canyoning che affligge i GPS. Ci sono degli algoritmi di mitigazione ma non è possibile fare molto se il segnale di un dato satellite che arriva al ricevitore è solo uno (se ha rimbalzato falsa il pseudorange e quindi il fix). Se arriva da più parti (diretto + riflessi) e si ricevono satelliti in eccesso rispetto al minimo necessario, si può pensare di scartare l'informazione anomala.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Alla Garmin manca un customer funzionante: cosa gli costa sostituire la fascia-cardio in garanzia gratis ? Va bhe, comprerò quella Polar!
Come ho scritto, il support garmin, mi ha risposto di spedire loro la fascia presunta difettosa, attraverso un negozio convenzionato per poi riceverne una nuova (tutto gratis, tempo 20gg).

@ecoevo, la provo oggi in BDC.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dunque, dunque :duello:
Indosso la fascia Polar e provo a picchiettare nel modo che con l'altra fascia evidenziava il problema. Non noto nulla e rassicurato, completo i preparativi e parto ... in discesa.
Con l'aumentare dalle valocita' la frequenza inizia a salire e arriva a 200 :cry:
Mi fermo una prima volta e muovo la fascia, nel frattempo la freq e' scesa sotto i 100bpm.
Riparto e di nuovo, sopra i 30km/h succede il misfatto.
Qualche km piu' avanti, mi rifermo e nel dubbio che ci sia un'interferenza con l'indicatare di cadenza, lo sconnetto.
Non cambia nulla.
Mi rifermo e spengo il garmin - ancora nulla.
Provo ad allontanare con le mani la maglia dalla zona fascia e la freq cala quasi immediatamente.:idea:

Nel punto piu' basso, mi fermo ad un passaggio a livello - quando riparto e' salita e la velocita' iniziale e' sotto i 20km/h. Da li in poi, salita pedalabile con punte a 30km/h. Arrivato in cima giro la bici e nella discesa supero i 50km/h, poi saliscendi fino a casa. Dal passaggio a livello in poi, nessun problema.

Traccia cardio:
Screenshot.png


Considerazioni.
Non ho usato il gel ma solo acqua.
La fascia polar pare non essere sensibile alle vibrazioni - ma voglio rifare una prova confronto con l'originale garmin.
La differenza fondamentale con il giro in MTB che non aveva evidenziato problemi (nonstante la fascia originale garmin) e' la maggior velocita' della BDC nella fase iniziale (oltre alla posizione piu' eretta sulla MTB).

Non ho intenzione di aspettare tre settimane perche' quelli di garmin mi rimandino una fascia quindi faro' ancora prove.
Per inciso, quando ho avuto un problema con l'X.9, ho portato il cambio non nel negozio dove avevo comprato la bici - il tipo ha chiamato l'importatore (AMG) e sono uscito dal negozio con un cambio nuovo.

Oggi ha ripreso forza il sospetto che si generino cariche dallo sfregamento della maglia sul trasmettitore.
Da questo punto di vista, nel tratto in cui tutto ha funzionato, la maglia mi e' parsa leggermente umida (evidentemente quanto basta).
Ho in mente di stendere della cera sul corpo del trasmettitore - l'dea e' di ostacolare in ogni modo lo sfregamento.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Come ho scritto, il support garmin, mi ha risposto di spedire loro la fascia presunta difettosa, attraverso un negozio convenzionato per poi riceverne una nuova (tutto gratis, tempo 20gg).

@ecoevo, la provo oggi in BDC.

Se uno va in officina con una vettura per un difetto di fabbrica, la sistemano in 24 o se necessario 48 ore (salvo imprevisti).

La fascia cardio non è un optional di poco conto, visto che viene utilizzata per la rilevazione (giusta od errata) del battito cardiaco.

Comunque qualcuno ha provata quella del 605 ?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Mi sembra di capire che la fascia più affidabile è quella che costa meno, la Garmin "standard". Praticamente mai sentito una lamentela, io la uso da 3000km circa e ha sgarrato una sola volta per 5 minuti. Mai dovuto usare gel o altre attenzioni. E uso ancora la batteria originale.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Mi sembra di capire che la fascia più affidabile è quella che costa meno, la Garmin "standard". Praticamente mai sentito una lamentela, io la uso da 3000km circa e ha sgarrato una sola volta per 5 minuti. Mai dovuto usare gel o altre attenzioni. E uso ancora la batteria originale.



Posso confermarti che anch'io avendo la standard sino adesso ha sgarrato una volta sola,mi indicava le pulsazioni a 230 per un paio di minuti,a dire il vero essendo in quel momento in gara mi sono anche "spaventato " un pochino,gli ho dato un paio di "pacche"e dopo un pò i valori sono ritornati nella norma senza avere alterazioni fuori del normale!:spetteguless:
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Mi sembra di capire che la fascia più affidabile è quella che costa meno, la Garmin "standard". Praticamente mai sentito una lamentela, io la uso da 3000km circa e ha sgarrato una sola volta per 5 minuti. Mai dovuto usare gel o altre attenzioni. E uso ancora la batteria originale.

Confermo!! io la uso da 4 anni (circa 10000Km) acquistata con il 305 e non hai MAI sgarrato!!! unica pecca:ogni anno devo cambiare la batteria :-(
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Fatte parecchie prove a secco.
Il modo piu' semplice che ho trovato per riprodurre il problema e' reggere con una mano il trasmettitore (smontato dalla fascia) e usare l'altra per strofinare una maglia tecnica sulla superficie esposta.
In molti casi viene riportato un battito che cresce quanto piu' velocemente si sfrega.
Evidentemente la causa sono le cariche elettrostatiche e purtroppo c'e' poco da fare.

Indossata la maglia ho verificato che basta farla scorrere su e giu', forzandola contro il trasmettitore, per produrre abbastanza cariche da creare il problema. Mettere schermi serve a poco visto che bastano le cariche da spigazzamento della maglia per mandare in tilt l'oggetto.
Nel giro di stamane le cose son migliorate quando l'umidita' coprorea ha disattivato la produzione di cariche statiche.

Molto porbabilmente la mia maglia (Nalini) dato il tessuto e non essendo aderentissima, rappresenta il caso peggiore.
La mia impressione e' che questa soluzione garmin con questa maglia non funzionera' mai (scommetterei che anche cambiando il trasmettitore sarei punto a capo).

Mi spiego il fatto che sulla BDC il problema sia piu' evidente perche' la posizione piu' inclinata del busto favorisce lo scorrimento della maglia.
Se si prende vento col busto eretto, non e' detto che si manifestino problemi.
Presumo comunque che tutti quelli che non hanno problemi (con la BDC, con questo trasmettitore) usino maglie aderenti o fatte con materiale meno sintetico.
So che esistno prodotti per limitare la produzione di cariche statiche nei tessuti ma non volevo arrivare a tanto.

Al momento non so bene che fare. Le mie altre maglie son poco diverse da questa della prova. :nunsacci:

PS: mai avuto un problema simile con le fasce tradizionali. Ho il sospetto che per venirne fuori dovro' considerare la fascia garmin vecchio tipo.
Ho la casa piena di fasce (vecchia polar, sigma ... ed ora garmin+polar) :arrabbiat:

PS2: se i miei sospetti son giusti, posso solo pensare malissimo di garmin. :arrabbiat:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...e perchè non puoi pensare male di nalini che fa maglie che provocano cariche elettrostatiche????....la colpa è anche della maglietta....
...lo so sono sempre il solito provocatore....:spetteguless:.....:smile::smile:
Il fatto e' che, come dicevo, le altre maglie non mi sembran tanto diverse.
Nel caso me la dovrei prendere anche con sportful e northwave.

Poi, sai com'e', dopo esser passato dal 500, la mia considerazione su come fanno i test quelli di garmin e' pari a zero.

Eppoi ... quella maglia non mi ha mai dato problemi con la fascia sigma.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io ce l'avevo e l'ho vinduta per quella nuova soft ma per adesso non ho avuto problemi
tocchiamoci

Anch'io fascia cardio del 705 e mai avuto problemi, fino a quando la batteria comincia a scaricarsi..sostituisco la batteria e torna tutto a posto.

Confermo!! io la uso da 4 anni (circa 10000Km) acquistata con il 305 e non hai MAI sgarrato!!! unica pecca:ogni anno devo cambiare la batteria :-(
...perchè questi non hanno problemi e sparare a zero su garmin non mi sembra il caso...dopo tutto tutti i garmin che ho avuto hanno sempre funzionato a dovere e mai un problema....dopo si sa che se uno dice male di un prodotto quella sarà la valutazione che andrà per la maggiore...visto che è più facile ricordarsi del male che del bene...:il-saggi:

..ora esco e mi faccio una bella notturna da 1400m di dislivello...e se senza fascia...visto che ormai mi conosco a memoria...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...dopo si sa che se uno dice male di un prodotto quella sarà la valutazione che andrà per la maggiore...visto che è più facile ricordarsi del male che del bene...:il-saggi:
Giusto ma puoi star tranquillo visto che garmin resta leader di mercato nonostante sul loro forum quelli che ne parlan male son sicuramente piu' di quelli che ne parlan bene.
Evidentemente come ricordato spesso, gli insoddisfatti rappresentano una percentuale ridicola delle mirabolanti vendite garmin.

Per inciso, con l'800 mi trovo bene e a parte la questione della poca luminosita' trovo che sia ben fatto ed incredibilmente per garmin, abbia anche un sw all'altezza.

Per la fascia, visto che di quella vecchio stile non si lamenta nessuno mentre di queste soft, non sono il primo o l'unico a parlarne, evidentemete qualche problemino c'e'.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Fatte parecchie prove a secco.
Il modo piu' semplice che ho trovato per riprodurre il problema e' reggere con una mano il trasmettitore (smontato dalla fascia) e usare l'altra per strofinare una maglia tecnica sulla superficie esposta.
.......
@Bis Fra le tante fantasiose soluzioni al problema sentite in giro ce n'è una che a detta di chi l'ha provata, funziona.
Si tratta di usare elastoplast - quel nastro medicale in uso fra gli sportivi http://www.elastoplast.com.au/products/tapes/tapes/97276.html
Dice che ne taglia un pezzo, lo attacca nella parte interna della maglia a ridosso della fascia ed è tutto risolto, soluzione provata anche da altri che confermano.
Piuttosto che pestare la fascia sotto i piedi, io proverei anche questa.
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio and bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@Bis Fra le tante fantasiose soluzioni al problema sentite in giro ce n'è una che a detta di chi l'ha provata, funziona.
Si tratta di usare elastoplast - quel nastro medicale in uso fra gli sportivi http://www.elastoplast.com.au/products/tapes/tapes/97276.html
Dice che ne taglia un pezzo, lo attacca nella parte interna della maglia a ridosso della fascia ed è tutto risolto, soluzione provata anche da altri che confermano.
Piuttosto che pestare la fascia sotto i piedi, io proverei anche questa.
Grazie :-) vedo di provare anche questa.
Nel frattempo, ho trovato in rete che se lavi con pari dose di aceto e bicarbonato, ottieni un effetto ammorbidente che dovrebbe ridurre la produzione di cariche statiche (e non puzzi d'aceto :-) )
In casa mia gli ammorbidenti sono banditi visto quanto inquinano.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
@Bis Fra le tante fantasiose soluzioni al problema sentite in giro ce n'è una che a detta di chi l'ha provata, funziona.
Si tratta di usare elastoplast - quel nastro medicale in uso fra gli sportivi http://www.elastoplast.com.au/products/tapes/tapes/97276.html
Dice che ne taglia un pezzo, lo attacca nella parte interna della maglia a ridosso della fascia ed è tutto risolto, soluzione provata anche da altri che confermano.
Piuttosto che pestare la fascia sotto i piedi, io proverei anche questa.

se uno deve adottare metodi alternativi ogni qualvolta un'azienda produce un prodotto difettoso, allora è preferibile rivolgersi ad un'associazione dei consumatori ed altri enti competenti per far capire all'azienda che i consumatori non possono essere a loro disposizione per la soluzione dei problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo