Ho venduto il 500 due settmane fa dopo averlo usato per qualche mese.
La sensibilita' dell'antenna dell'800 e' decisamente maggiore rispetto a quella del 500.
Stando in casa, in una posizione dove il 500 non prendeva, l'800 prende il segnale anche se si ferma ad una precisione bassa.
Sicuramente questa caratteristica rende l'800 piu' attendibile in zone parzialmente coperte (boschi).
Peraltro, ho verificato che in zone coperte, con riflessi (strade strette con case attorno) anche l'800 va un po' in crisi - decisamente meno del 500 che tende a pascolare sui tetti.
Il mio sospetto e' che, purtroppo per il 500, la differenza si spieghi tutta con le diverse caratteristiche HW. Poi magari mi sbaglio e col tempo quelli di garmin sistemeranno qualche processing del dato gps, rendendo il tacciamento piu' accettabile.
Ho seguito il tuo "percorso" anche sul forum dei bituminari (nel quale mi intrometto ogni tanto).
Il sospetto che sia un problema di hardware è forte. la cosa che mi stupisce (e anche mi infastidisce) è che uno strumento più vecchio ed economico, e comunque compatto, come il ForRunner 205 sembra essere più preciso e meno soggetto ad andare in crisi. La registrazione è più "spezzettata", forse per una logica della registrazione intelligente diversa, ma di sicuro più precisa.
Chiedo scusa per l'intromissione in questo post e per i vari OT, grazie delle varie risposte.