Edge 800!!

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Ciao a tutti ho comprato pochi giorni l'Edge 800 ho scaricato da itinerari di questo sito le gare che mi interessa andare a percorrere a breve però ho moldte domande su come utilizzre il dispositivo... premetto che è il primo Gamin che compro prima utilizzavo solo i Sigma modelli base .. :
1. la mia cartografia sembra molto scarna segna solo le strade principali .. si puo inserire un'altra cartografia piu dettagliata scaricandola da internet?
2. Quando ho scaricato ilGpx della gara l'ho rinominato ma quando si è caricato nel dispositivo ha preso un nome suo .. qualcuno sa spiegarmi come si fa a rinominalo corettamente dal pc e poi trasferirlo al dispositivo senza che cambi nome?
Grazie mille (ne avrei ancora ma se riesco a capire queste 2 cose mi aiutano di brutto )
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti ho comprato pochi giorni l'Edge 800 ho scaricato da itinerari di questo sito le gare che mi interessa andare a percorrere a breve però ho moldte domande su come utilizzre il dispositivo... premetto che è il primo Gamin che compro prima utilizzavo solo i Sigma modelli base .. :
1. la mia cartografia sembra molto scarna segna solo le strade principali .. si puo inserire un'altra cartografia piu dettagliata scaricandola da internet?
2. Quando ho scaricato ilGpx della gara l'ho rinominato ma quando si è caricato nel dispositivo ha preso un nome suo .. qualcuno sa spiegarmi come si fa a rinominalo corettamente dal pc e poi trasferirlo al dispositivo senza che cambi nome?
Grazie mille (ne avrei ancora ma se riesco a capire queste 2 cose mi aiutano di brutto )

Sul punto 1, ti consiglio di scaricare gratuitamente il software Base Camp di Garmin per installare la cartografia italiana di OpenMTB.
Sono le migliori mappe che tu possa utilizzare per le escursioni ciclistiche.

Ovviamente tutto free!

Sul punto 2, invece, non faccio grande uso delle tracce altrui, per cui converrà attendere l'intervento di Scratera o di qualcun altro che conosca bene il tema.
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Sul punto 1, ti consiglio di scaricare gratuitamente il software Base Camp di Garmin per installare la cartografia italiana di OpenMTB.
Sono le migliori mappe che tu possa utilizzare per le escursioni ciclistiche.

Ovviamente tutto free!

Sul punto 2, invece, non faccio grande uso delle tracce altrui, per cui converrà attendere l'intervento di Scratera o di qualcun altro che conosca bene il tema.


l'ho installato Base Camp di Garmin ma non ho idea di come caricare cartografie nuove .. puoi aiutarmi?
grazie mille
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
l'ho installato Base Camp di Garmin ma non ho idea di come caricare cartografie nuove .. puoi aiutarmi?
grazie mille
...ecco come fare
... vediamo di fare le cose per benino e con calma...allora mi sembra di aver capito che basecamp è già installato vero???...si
..altrimenti lo trovi qua [url]http://www.garmin.com/us/products/onthetrail/basecamp[/URL]
...allora ti sei scaricato il file mtbitaly.exe giusto allora lo esegui è un semplice eseguibile ...basecamp non deve essere aperto però tienilo chiuso...doppio clich suul'eseguibile e al secondo passaggio scegli THIN e lasci eseguire il programma
...puoi scegliere di installarle con le isoipse o installare due mappe differenti...preferisco questa opzione....:medita:

..bene ora hai una o due mappe dipende da come le hai installate in basacamp...lo apriamo e apri una tua traccia...

25303.jpg


..ora in alto sulla sx oppure in visualizza < prodotti mappa puoi scegliere se vedere le WORLD MAP, le openmtbmapitaly 12.08.2011, o le openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011 se hai scelto l'opzione di due mappe distinte...puoi visualizzare una sola mappa alla volta...quello che vedrai se scegli openmtbmap_italy è quello che vedi qua [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] con un altra grafica però
...prossimo passaggio sarà installare le mappe sul 62 e se non le hai ancora procurati una msd da inserire...la mia è da 8gb ma se non hai altre mappe oltre a queste direi che una da 2 o 4 gb può andare più che bene....:prost:


...e per caricarle su qualsiasi garmin

..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

  1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla memoria interna....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere


...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI vai qua Coordinate Rifugi Montani scarichi il zip che è allegato ad una delle ultime discussionio e segui le mie indicazioni che trovi all'interno
.......:prost:....
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ho scaricato il file gpx poi copiato in newfiles e quindi riniminato
quando il garmin si è trasformato il file sul dispositivo non mi uscivano con lo stesso nome

il garmin non visualizza la traccia in base al nome del file (ad es. traccia-bella.gpx ) ma in base a quello che c'è scritto nel campo "name" della traccia: con un editor di testo apri la traccia , troverai un campo del genere
...
<trk>
<name>Traccia bellissima</name>
<desc>Giro super, salite toste e discese divertenti</desc>
<trkseg>
...

in questo caso il garmin visualizzerà in nome "Traccia bellissima" anche se il file di chiama traccia-bella.gpx oppure quello-che-vuoi.gpx

il cambio del nome lo puoi fare anche con qualche applicativo tipo compegps etc etc
:celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,essendo interessato ad un cartografo gps, stavo pensando di prendere un dakota o un etrex30, ma sono grossi e con schermo piccolo e poco definito, quindi spesa x spesa, meglio farla sensata e sto valutando l edge 800.

Mi potete consigliare uno shop affidabile dove vende a buon prezzo il solo navigatore con magari il supporto manubrio?
Grazie ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao,essendo interessato ad un cartografo gps, stavo pensando di prendere un dakota o un etrex30, ma sono grossi e con schermo piccolo e poco definito, quindi spesa x spesa, meglio farla sensata e sto valutando l edge 800.

Mi potete consigliare uno shop affidabile dove vende a buon prezzo il solo navigatore con magari il supporto manubrio?
Grazie ciao

Il supporto manubrio é già incluso in tutte le varianti dei modelli Edge: ci sono addirittura 2 supporti per ogni confezione!!

Puoi dare un occhio allo shop on line di ECOEVO: é un membro di questo forum, oltre che un biker di tutto rispetto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il supporto manubrio é già incluso in tutte le varianti dei modelli Edge: ci sono addirittura 2 supporti per ogni confezione!!

Puoi dare un occhio allo shop on line di ECOEVO: é un membro di questo forum, oltre che un biker di tutto rispetto.

Stavo pensando a amazon visto i precedenti acquisti positivi fatti su questo shop... Ma vedo che ecoevo lo da a 10 euro in meno e spedizione express... Ma rilascia scontrino fiscale?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Inoltre vorrei sapere una cosa:
Se prendo il sono navigatore liscio,quando lo metto sulla biga e lo accendo,vedo la strada che percorro come un normale gps ?cé qualche mappa caricata?

Perche lo vorrei usare anche come semplice ciclocomputer e se per cado mi trovo in un posto che non conosco,utilizzerei il navigatore...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Stavo pensando a amazon visto i precedenti acquisti positivi fatti su questo shop... Ma vedo che ecoevo lo da a 10 euro in meno e spedizione express... Ma rilascia scontrino fiscale?

EcoEvo é concessionario Garmin ufficiale Italia e, ovviamente, rilascia regolare ricevuta fiscale o fattura.
Il fatto che sia "Garmin Italia" é molto importante per eventuale assistenza in garanzia.
Prova a mandargli un'e-mail dicendo che sei del forum.... Potrebbe anche trattarti meglio di così. ;-)

Sulla questione mappa, precaricata c'é una planimetria mondiale priva di dettagli, quindi assolutamente inutile, ma é sufficiente scaricare ed installare le mappe OpenMTB (free!!) per farti guidare in qualsiasi luogo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
No, il "cartografo" (http://www.professioni.info/POVOL/934.htm) non offre i sui servigi... lo devi pagare a parte :smile:.



(se intendevi chiedere:
- se il GPS è cartografico, la risposta è si! e se volevi sapere
- se è dotato di serie di mappe Garmin la risposta è... dipende dal bundle che prendi e comunque si, le mappe Garmin si pagano... :hahaha:come il cartografo;
- poi ci sono mappe free come le OSM di cui si parla diffusamente qui nel forum)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì infatti, dovevo dire se è cartografico.. :D

Quindi ricspitolando, se prendo il solo dispositivo, poi posso caricare le mappe di openmtb.

Ma queste mappe sono solo per i sentieri oppure ci sopportare navigare anche in paese, macchina e altro?

Perché come detto, mi serve qualcosa che in alcune situazioni mi possa dare aiuto senza aver pianificato un percorso prima di uscire...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo