EDGE 705 firmware 3.20

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca-FuntosBike

Biker serius
10/9/07
129
2
0
Verbania
Visita sito
esperienze, aggiornato al 19agosto2010:

3.10
originale con l'edge comprato ad aprile 2010
il giorno prima della novecolli si è bloccato allora ho fatto un softreset
poi alla novecolli mi si blocava l'altitudine e dopo 4 o 5 km ripredeva a funzionare, risultato che i 4 colli del medio sono rette con quota iniziale giusta e quota finale giusta il resto una linea perchè l'altimetria si era bloccata.
FATTO UPDATE
3.20
prima installazione: dopo 5 o 10 uscite la percentuale di altitudine diventava 2 trattini orizzontali e l'altimetria compreso il dislivello giornaliero rimanevano fermi,
ricordando lo scherzo della novecolli ho FATTO IL DOWNGRADE
2.90
non ho avuto alcun problema in 1500 km ho fatto anche il giro a tappe delle dolomiti e tutto è andato OK
però ho la testa bacata e tornato dal giro delle dolomiti ho fatto la verifica ed ho FATTO UPDATE alla
3.20
prima uscita tutto ok, ero contento
seconda uscita all'accensione HARD RESET allora
FATTO DOWNGRADE alla
3.10
azz! alla seconda uscita la percentuale di pendenza andava per i fatti suoi e segnacva pendenze del 3% su salite da 9-11%, l'altimetria totale segnava 3metri dopo 1000metri di dislivello IMPORTANTE: i dati registrati sono corretti una volta scaricvati nel PC solo che la vicualizzazione va per i fatti suoi, non capisco, ed allora DOWNGRADE alla
2.90
ho FORMATTATO il garmin adesso accendo, faccio creare l'albero delle dcartelle al garmin ci incollo dentro il file della 2.90 e riavvio....
non ho mai avuto problemi con questo firmware, mai di pendenze od altro... VI FARO' SAPERE

PS tutti i downgrade ed upgrade fatti manualmente e non con updater garmin

VI FARO' SAPERE
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
confermo la bontà dell'ultimo aggiornamento 3.10:
effettuate due uscite
e le altimetrie sembrano credibili
(scarti massimi 20 mt)
e anche le pendenze sembrano funzionare

x ora non penso di upgradare alla 3.20
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.392
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
:spetteguless: La 3.20 è stata ritirata da Garmin come potrai tu stesso leggere qualche post più indietro

Azz, non lo sapevo... io uso la 3.20 e non ho problemi. L'unico inconveniente è nei posti "coperti" (gole strette o folta copertura di alberi), se il segnale GPS è scarso sballa la velocità (di solito segna meno) e quindi anche la pendenza (dipendendo dai 2 parametri velocità/quota). Però capita di rado e solo in posti "sfigati", altrimenti è tutto OK.
Speriamo in bene...:paur:
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Fatte diverse uscite con la 2.90 e per ora tutto ok.
Diciamo che le "sballate" di qualche metro non mi interessano minimamente, ma girando sempre in solitaria, esigo non essere abbandonato causa reset automatici.
Quindi per ora, buona questa release... :-)
 

marconazzi

Biker superis
9/7/08
375
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
fatto il daungreid dalla 3.20 alla 3.10: dopo 10 minuti l'edge si spegne... devo riaccendere e riavvare... torno a casa, reistallo la 3.10, hard reset, anche qui mi si spegne durante un giro.... oggi invece ha funzionato; sinceramente quando avevo la 3.10 questo difetto me lo faceva una volta ogni due mesi, non ogni volta!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.580
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mi sembra ovvio, ormai, che il 705 sia sulla via del tramonto e/o sostituzione.
Non si spiega altrimenti un menefreghismo tale da parte di Garmin...
Probabilmente hai ragione, comunque rimane un mistero il motivo per il quale strumenti identici con identico software abbiano comportamenti tanto diversi! :nunsacci: Personalmente ho avuto problemi col 3.10, sono dovuto tornare al 2.90 e l'attuale 3.20 mi sembra il migliore dei 3 (in particolare l'altimetria, che pare sia il problema di molti, a me funziona bene: se gli do tempo sufficiente, spesso becca l'altimetria corretta prima di dare lo start).
 

Musty

Biker paradisiacus
Probabilmente hai ragione, comunque rimane un mistero il motivo per il quale strumenti identici con identico software abbiano comportamenti tanto diversi! :nunsacci: Personalmente ho avuto problemi col 3.10, sono dovuto tornare al 2.90 e l'attuale 3.20 mi sembra il migliore dei 3 (in particolare l'altimetria, che pare sia il problema di molti, a me funziona bene: se gli do tempo sufficiente, spesso becca l'altimetria corretta prima di dare lo start).

Come già detto non vedo l'ora mi arrivi l'Oregon 450 anche se terrò il 705 per l'allenamento.

Secondo me ci sono in giro 2 versioni diversi di main-board del 705. Ossia 2 schede madri uguali ma diverse, che sò un chip diverso o una diversa gestione della capsula barometrica in primis e del resto.

Stavo cercando di appurare questo con il mio mini sondaggio. Secondo me (ma è solo un'ipotesi che non ha alcun fondamento scientifico) hanno prodotto il 705 in 2 linee diverse, identiche in tutto ma diverse nel cuore.
Quindi una versione (forse la più recente) digerisce meglio i firmware più nuovi e non da problemi mentre l'altra li digerisce peggio.
Altre idee... stregoneria a parte???
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.392
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Stavo cercando di appurare questo con il mio mini sondaggio. Secondo me (ma è solo un'ipotesi che non ha alcun fondamento scientifico) hanno prodotto il 705 in 2 linee diverse, identiche in tutto ma diverse nel cuore.
Quindi una versione (forse la più recente) digerisce meglio i firmware più nuovi e non da problemi mentre l'altra li digerisce peggio.
Altre idee... stregoneria a parte???

Stavo pensando anch'io la stessa cosa, con il mio non ho mai avuto problemi particolari (reset e simili) nella 40ina di volte che l'ho usato, sia con la 3.10 che con la 3.20.
L'ho acquistato di recente (nuovo aveva la versione 3.10), può effettivamente darsi che qualche componente sia leggermente cambiato e nelle versioni "vecchie" dia qualche problema con i firmware recenti :nunsacci:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Sono riuscito a far sballare l'altimetria del mio 705 versione 3.20. Vi riporto quello che ho provato a fare:

Step 1:
  1. Acceso regolarmente con versione 3.20
  2. Atteso l'assestamento del GPS: ca. 60 sec
  3. Avvio del giro e memorizzazione traccia. Altimetria corretta, a meno di 2 o 3 metri, che considero più che accettabili
Step 2:
  1. Ho caricato una traccia GPS, non acquisita dallo stesso dispositivo
  2. Acceso, l'altimetria è correttamente segnalata dopo i soliti 60 sec.
  3. Avvio della registrazione e l'altimetria ha un salto di circa 60 mt
  4. Il dislivello del giro alla fine è corretto, ma la quota di partenza è completamente sballata
  5. Chiusura del giro. la quota torna ad essere quella corretta
Step 3:
  1. Come il precedente, ma il giro non tocca nessun punto della traccia caricata (Distante circa 100km dalla zona in cui effettuo il test)
  2. Tutto regolare.
Ho provato a tornare alla 2.90 e non accade nulla di tutto ciò. Sembra che la 3.20 si "adegui" alla quota riportata nella traccia. Per il resto la continua a funzionare senza reset.
I tracciati di solito li caricavo utilizzando il programma MapSource, ma questa volta l'ho semplicemente copiato sulla scheda di memoria.

:nunsacci:
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
ho anche io intuito che l'altimetria
segnalata dal nostro apparecchio
è molto ma molto influenzata dalle tracce precedenti,
forse troppo:
se x sbaglio si passa in un punto dove è stata registrata una traccia
qualche giorno prima in maniera errata,
non c'è verso di fargli capire che
lì l'altimetria è diversa (anche più di 100 mt!!!!)

o forse sono io che non so come fare?
come si cancellano i waypoint (da quando ho messo la posizione n. 1 errata
non riesco a modificarla nè eliminarla!)

Ma il 705 Garmin... non dovrebbe correggere lui l'altimetria? o almeno leggerla
autonomamente in maniera esatta
senza artifizi di waypoint?

mah, è il primo Garmin che mi dà così tanti problemi.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo