EDGE 530 impazzito

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Alla fine, dopo un po' più di tempo rispetto agli altri, me l'hanno rimandato. Devo dire che mi hanno ridato l'oggetto con tanto di tutto scatola e quant'altro e, si, insomma, me l'hanno cambiato con uno che io credo sia nuovo non rigenerato o così mi avevano già detto da Garmin. Adesso devo ovviamente vedere se funziona, tuttavia si sono comportati bene da Garmin, decisamente bene. Peccato che ho capito che è un difetto insito nel 530 quindi...
A proposito, ma per curiosità, essendo credo nuovo, ricomincia la garanzia ovvero finisce con quello che si sono tenuti? Per curiosità dico, intendiamoci, già che me lo hanno cambiato mi sembra molto
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine, dopo un po' più di tempo rispetto agli altri, me l'hanno rimandato. Devo dire che mi hanno ridato l'oggetto con tanto di tutto scatola e quant'altro e, si, insomma, me l'hanno cambiato con uno che io credo sia nuovo non rigenerato o così mi avevano già detto da Garmin. Adesso devo ovviamente vedere se funziona, tuttavia si sono comportati bene da Garmin, decisamente bene. Peccato che ho capito che è un difetto insito nel 530 quindi...
A proposito, ma per curiosità, essendo credo nuovo, ricomincia la garanzia ovvero finisce con quello che si sono tenuti? Per curiosità dico, intendiamoci, già che me lo hanno cambiato mi sembra molto
La garanzia è sempre di due anni dalla data di acquisto.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Uso questo 3d perchè il titolo è azzeccato ma ho un altro problema e vorrei sapere se a qualcuno è successo e ha risolto.
Ultimamente mi sta capitando che il 530 avvii la funzione di allarme incidente inviando i messaggi ai numeri che ho impostato.
Il fatto è che non succede un bel nulla per far si che parta questa funzione. Nessun salto, nessuna curva strana, insomma nessun movimento brusco che possa intendere una caduta.
Stamattina per esempio ha iniziato a suonare appena partito da fermo dopo un paio di metri, e un altra volta stavo arrivando in una curva dopo un tratto neanche tanto sconnesso..boh

Premetto che è sempre montato al centro del manubrio, mai cambiata posizione da un paio di anni ormai.
 

Gianfranco antonutti

Biker novus
16/5/23
1
0
0
64
F.fredda
Visita sito
Bike
Wilier
Buonasera, scusate il titolo ermetico, ma di quello stiamo parlando ovvero del 530 e che è sbroccato, ma di brutto.
Specifico che ho pure visto un 3d di chi si era lamentato di un problema analogo, ma senza risultati.
La faccio breve, oggi ad un certo punto, ho visto che malgrado fossi in salita, il coso mi segnava una pendenza negativa di percentuale quindi, al contrario, scendendo segnava positivo.... poi ha smesso questa assurdità ed ha cominciato a segnare pendenze atroci su pianori tipo 15-20% sia in salita che in discesa. "Si, c'è qualche cosa che non va", ho pensato, quindi un analisi a tutti i campi dell'oggetto, ma sembrava tutto ok fino a quando ho visto che è la quota a sballare, ma di brutto. Si, la quota ha iniziato a dare letteralmente i numeri ovvero diciamo per esempio fossi stato a 660m slm, ogni secondo o due sparava una quota diversa quindi 665, dopo un paio di secondi 710 poi 723 e magari riscendere a 680 ecco quindi che non era la pendenza a sballare, ma segnava delle percentuali sataniche solo perchè altro non era che una conseguenza della quota impazzita!!!! E' ovvio che se nel giro di un paio di secondi la quota senza motivo aumenta in positivo di 20 metri ecco che le pendenza lo interpretava come un +28%.
Purtroppo senza troppo tergiversare (tanto è la prima cosa che va fatta, non è il mio primo garmin a sbroccare), ho resettato il coso tramite menu, ma nulla, continua ad inventarsi la quota e la cosa più grave che lo fa anche se mi fermo... si cavolo, la quota si alza o si abbassa anche se sto fermo come anche i metri percorsi aumentano a prescindere se stia in moto o no....
Dando così a naso un problema al sensore GPS, ho visto la mappa, ma è corretta, mi colloca dove sono realmente. Ho provato a cambiare satelliti o combinazioni, ma nulla.
Vi chiedo se voi abbiate qualche soluzione in merito, ovvero se sul 530 è presente un reset più importante di quello da menù ovvero se mi conviene farlo riparare chissà dove e chissà a quale costo e tempi soprattutto, o prenderne direttamente uno nuovo visto che con meno di 200 euro te lo porti a casa con i boundle ( questo considerando una riparazione con costi intorno ai 100 più spedizioni e tempi di riconsegna ora che è agosto).
Grazie a chiunque voglia e possa darmi un consiglio.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno, riapro questo 3d perchè, benchè sostituito da Garmin con uno nuovo, il problema delle altezze, pendenze, quindi del sensore barometrico, si è ripresentato a distanza di un anno preciso!
In pratica ieri, e vi assicuro che lo stavo guardando costantemente vista la natura del giro e credetemi non gli ho fatto nulla, non gli è cascata acqua sopra, sono stato praticamente sempre nel sottobosco all'ombra, ha il mio 530 ha reiniziato nuovamente a sballare di brutto. Segna pendenze inesistenti, in pianura -8% poi subito dopo -7, -9, -14, +1 e così via, in salita segna -10 e in discesa come capita...
Dal momento che il problema è ormai stranoto su questo oggetto e non so se rimandarlo in assistenza, questa volta a pagamento, dal momento che sicuramente rifarà il problema, sapete se altri Garmin tipo il Garmin 830 ha questo tipo di problematica?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.609
1.115
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno, riapro questo 3d perchè, benchè sostituito da Garmin con uno nuovo, il problema delle altezze, pendenze, quindi del sensore barometrico, si è ripresentato a distanza di un anno preciso!
In pratica ieri, e vi assicuro che lo stavo guardando costantemente vista la natura del giro e credetemi non gli ho fatto nulla, non gli è cascata acqua sopra, sono stato praticamente sempre nel sottobosco all'ombra, ha il mio 530 ha reiniziato nuovamente a sballare di brutto. Segna pendenze inesistenti, in pianura -8% poi subito dopo -7, -9, -14, +1 e così via, in salita segna -10 e in discesa come capita...
Dal momento che il problema è ormai stranoto su questo oggetto e non so se rimandarlo in assistenza, questa volta a pagamento, dal momento che sicuramente rifarà il problema, sapete se altri Garmin tipo il Garmin 830 ha questo tipo di problematica?
quanto tempo fa te lo hanno sostituito? Se un problema riparato in garanzia si ripresenta dopo 1 anno, garmin non puo' fare orecchie da mercante.. provali a sentire e vedi che ti propongono..
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
quanto tempo fa te lo hanno sostituito? Se un problema riparato in garanzia si ripresenta dopo 1 anno, garmin non puo' fare orecchie da mercante.. provali a sentire e vedi che ti propongono..
Già glielo chiesi ai tempi, e ne parlammo anche qui, purtroppo no, non è più in garanzia. Proverò a risentirli, ma giusto per...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, riapro questo 3d perchè, benchè sostituito da Garmin con uno nuovo, il problema delle altezze, pendenze, quindi del sensore barometrico, si è ripresentato a distanza di un anno preciso!
In pratica ieri, e vi assicuro che lo stavo guardando costantemente vista la natura del giro e credetemi non gli ho fatto nulla, non gli è cascata acqua sopra, sono stato praticamente sempre nel sottobosco all'ombra, ha il mio 530 ha reiniziato nuovamente a sballare di brutto. Segna pendenze inesistenti, in pianura -8% poi subito dopo -7, -9, -14, +1 e così via, in salita segna -10 e in discesa come capita...
Dal momento che il problema è ormai stranoto su questo oggetto e non so se rimandarlo in assistenza, questa volta a pagamento, dal momento che sicuramente rifarà il problema, sapete se altri Garmin tipo il Garmin 830 ha questo tipo di problematica?
Ripeto per l'ennesima volta, se volete dei valori di pendenza coerenti e che non ballino di continuo va usato il sensore di velocità...
Se ben ricordo è anche scritto sul sito Garmin da qualche parte.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ripeto per l'ennesima volta, se volete dei valori di pendenza coerenti e che non ballino di continuo va usato il sensore di velocità...
Se ben ricordo è anche scritto sul sito Garmin da qualche parte.
Si ok, quello che te pare, però il Garmin in questione è rotto a prescindere dall'accuratezza del dato. Il mio Garmin, come purtroppo ha fatto e fa anche ad altri (530), ha un problema al sensore barometrico, quindi la pendenza errata che mi riporta (totalmente errata), è dovuta dal fatto che non segna correttamente l'altitudine ovvero un momento stai a 530 m un secondo momento a 590 e dopo a 540, di conseguenza segna, grazie a questi dati, pendenze surreali. Anche da fermo.
Poi si, il sensore di velocità è consigliato anche da Garmin, ma il discorso qui in questo 3d e ben diverso.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.519
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ripeto per l'ennesima volta, se volete dei valori di pendenza coerenti e che non ballino di continuo va usato il sensore di velocità...
Se ben ricordo è anche scritto sul sito Garmin da qualche parte.
se il barometro è sporco/rovnato puoi mettere tutti i sensori che vuoi ma le pendenze vanno a farsi benedire.

Il mio prima della sostizione segnava differenze tra D+ e D- del 30/40% su giri ad anello...

Il problema sembra essere dovuto al fatto che entra sporco e non credo sia differente tra 830 e 530, sarebbe interessante capire se hanno risolto con i nuovi *40 ma costano molto e sono in giro da troppo poco tempo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
se il barometro è sporco/rovnato puoi mettere tutti i sensori che vuoi ma le pendenze vanno a farsi benedire.

Il mio prima della sostizione segnava differenze tra D+ e D- del 30/40% su giri ad anello...

Il problema sembra essere dovuto al fatto che entra sporco e non credo sia differente tra 830 e 530, sarebbe interessante capire se hanno risolto con i nuovi *40 ma costano molto e sono in giro da troppo poco tempo.
Infatti, tuttavia ho letto di questo problema nella rete come ricorrente al 530, per questo chiedevo ai possessori dell'830 se hanno avuto problemi in merito ovvero ne hanno sentito in giro qualche cosa a riguardo....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ok, quello che te pare, però il Garmin in questione è rotto a prescindere dall'accuratezza del dato. Il mio Garmin, come purtroppo ha fatto e fa anche ad altri (530), ha un problema al sensore barometrico, quindi la pendenza errata che mi riporta (totalmente errata), è dovuta dal fatto che non segna correttamente l'altitudine ovvero un momento stai a 530 m un secondo momento a 590 e dopo a 540, di conseguenza segna, grazie a questi dati, pendenze surreali. Anche da fermo.
Poi si, il sensore di velocità è consigliato anche da Garmin, ma il discorso qui in questo 3d e ben diverso.
Ok, in questo caso hai ragione, ma il fatto che anche in quello sostituito ti si presenta il problema è molto strano, sarò fortunato io magari, che dopo quasi tre anni va ancora sulla grande
se il barometro è sporco/rovnato puoi mettere tutti i sensori che vuoi ma le pendenze vanno a farsi benedire.
E anche tu hai ragione.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ok, in questo caso hai ragione, ma il fatto che anche in quello sostituito ti si presenta il problema è molto strano, sarò fortunato io magari, che dopo quasi tre anni va ancora sulla grande

Sicuramente sono più quelli che funzionano che quelli che si rompono, tuttavia, forse anche qui, ho letto di persone che gli si era fottuto dua volte di seguito. Nel mio caso la riparazione è durata un anno.
A me sinceramente, quando me lo rispedirono, sembrava nuovo di pacca, ma attenzione, poteva essere rigenerato? Sicuramente non il mio rigenerato, dato i tempi di spedizione e di riconsegna, ma questo non lo saprò mai..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente sono più quelli che funzionano che quelli che si rompono, tuttavia, forse anche qui, ho letto di persone che gli si era fottuto dua volte di seguito. Nel mio caso la riparazione è durata un anno.
A me sinceramente, quando me lo rispedirono, sembrava nuovo di pacca, ma attenzione, poteva essere rigenerato? Sicuramente non il mio rigenerato, dato i tempi di spedizione e di riconsegna, ma questo non lo saprò mai..
Molto probabile, quando mi cambiarono il mio Forerunner in garanzia mi è arrivato soltanto l'orologio impacchettato con del pluriball, ma questo non significa che non debba essere pari al nuovo, idem nel tuo caso.
Prova a sentire l'assistenza che non ti costa nulla, e in bocca al lupo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Molto probabile, quando mi cambiarono il mio Forerunner in garanzia mi è arrivato soltanto l'orologio impacchettato con del pluriball, ma questo non significa che non debba essere pari al nuovo, idem nel tuo caso.
Prova a sentire l'assistenza che non ti costa nulla, e in bocca al lupo.
Nel mio caso invece rispedirono tutta la confezione.
Comunque ho sentito l'assistenza Garmin che, bisogna riconoscerlo, è veramente efficace e presente operata da gente molto cortese.
Purtroppo mi confermano che l'oggetto è fuori da garanzia, era ovvio, comunque una telefonata era d'obbligo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Aggiornamento, lo scrivo in quanto potrebbe interessare a qualcuno dal momento che, come detto, la possibilità che il 530 svalvoli è tutt'altro che remota.
In pratica questa settimana, me lo sono portato appresso in macchina e continuava a dare misure fuori dalla logica. In mezzo la settimana ho fatto un giretto e vederlo dare pendenze surreali e quote himalayane ho sbroccato di brutto, la bici era zozza, sono andato da un autolavaggio, e ho preso la pompa e con il 530 volutamente lasciato attaccato sullo stem, ho iniziato a pressione forte a lavarle il manubrio e il garmin sopra e sotto, ma non me ne fotteva una minkia, stavo troppo arrabbiato, succede... anzi strano che non l'abbia fiondato sul raccordo...
Ritornando a casa dal lavaggio dava misure ancora peggiori, faceva salti di 100/200 di altitudine metri ogni due secondi, ma non me ne importava nulla, anzi ero quasi soddisfatto...
Oggi ha ripreso a funzionare.
Un poco lento, ma non è mai stata una scheggia notoriamente il Garmin nell'accuratezza delle quote e pendenze in real time, ma sembra che vada. Un poco più lento del normale, nel senso che se faccio un discesone magari a -10% e poi una salita anche ripida, mi porto dietro il -10% per un poco di tempo in più, ma in linea di massima è abbastanza veritiero. Innanzi tutto la quota di partenza era solo un metro di meno di quella di quando sono tornato (giro di 79km 1600 metri di dislivello complessivo), inoltre oggi, visto che mi stava rifunzionando, ogni tot mi fermavo, facevo una foto al 530 e alla quota riportata e segnavo il punto e proprio ora, adesso, davanti a delle carte CTR, sto riscontrando che le quote sono quelle.
In conclusione, io non consiglio a nessuno di fare quello che ho fatto io, soprattutto senza ver sentito prima Garmin, ma che vi devo dire, adesso rifunziona. Non lo so se ciò dipenda dalla mia zione da film di Tarantino, ma sembrerebbe rinsavito.
Ciò mi basta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Aggiornamento, lo scrivo in quanto potrebbe interessare a qualcuno dal momento che, come detto, la possibilità che il 530 svalvoli è tutt'altro che remota.
In pratica questa settimana, me lo sono portato appresso in macchina e continuava a dare misure fuori dalla logica. In mezzo la settimana ho fatto un giretto e vederlo dare pendenze surreali e quote himalayane ho sbroccato di brutto, la bici era zozza, sono andato da un autolavaggio, e ho preso la pompa e con il 530 volutamente lasciato attaccato sullo stem, ho iniziato a pressione forte a lavarle il manubrio e il garmin sopra e sotto, ma non me ne fotteva una minkia, stavo troppo arrabbiato, succede... anzi strano che non l'abbia fiondato sul raccordo...
Ritornando a casa dal lavaggio dava misure ancora peggiori, faceva salti di 100/200 di altitudine metri ogni due secondi, ma non me ne importava nulla, anzi ero quasi soddisfatto...
Oggi ha ripreso a funzionare.
Un poco lento, ma non è mai stata una scheggia notoriamente il Garmin nell'accuratezza delle quote e pendenze in real time, ma sembra che vada. Un poco più lento del normale, nel senso che se faccio un discesone magari a -10% e poi una salita anche ripida, mi porto dietro il -10% per un poco di tempo in più, ma in linea di massima è abbastanza veritiero. Innanzi tutto la quota di partenza era solo un metro di meno di quella di quando sono tornato (giro di 79km 1600 metri di dislivello complessivo), inoltre oggi, visto che mi stava rifunzionando, ogni tot mi fermavo, facevo una foto al 530 e alla quota riportata e segnavo il punto e proprio ora, adesso, davanti a delle carte CTR, sto riscontrando che le quote sono quelle.
In conclusione, io non consiglio a nessuno di fare quello che ho fatto io, soprattutto senza ver sentito prima Garmin, ma che vi devo dire, adesso rifunziona. Non lo so se ciò dipenda dalla mia zione da film di Tarantino, ma sembrerebbe rinsavito.
Ciò mi basta.
Magari grazie alla pressione dell'acqua avrai in qualche modo sbloccato o disostruito la membrana del barometro...
Ad ogni modo buona notizia, speriamo continui così, che hai già tribolato abbastanza con sto benedetto Edge.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Magari grazie alla pressione dell'acqua avrai in qualche modo sbloccato o disostruito la membrana del barometro...
Ad ogni modo buona notizia, speriamo continui così, che hai già tribolato abbastanza con sto benedetto Edge.
Probabile, ed ad essere sincero, il giorno in cui ha rieniziato a svalvolare, era particolarmente polveroso, un giro lungo su un fondo quasi sabbioso, stavo ripercorrendo uno dei circuiti di una gara (marathon dei colli albani) effettuata la settimana precedente dai ciclisti quelli veri:mrgreen:, vi potete immaginare come fosse ridotto. Effettivamente e a questa cosa ieri ho pensato, anche io ho associato il lavaggio alla polvere. Tutto ciò mi potrebbe portare ad un altra conclusione ovvero, ma che gli fa male la polvere????? Ma scherziamo??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo