Edge 500

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Ciao a tutti scrivo perché ho un piccolo problema.
Il mio Edge 500 non segna bene l'altitudine.
La prima volta che l'ho usato é stato precisissimo e aggiornava subito i cambiamenti di altezza, ora ovunque vado segna 30-40 mt in meno.
Cosa devo fare?
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Ciao a tutti scrivo perché ho un piccolo problema.
Il mio Edge 500 non segna bene l'altitudine.
La prima volta che l'ho usato é stato precisissimo e aggiornava subito i cambiamenti di altezza, ora ovunque vado segna 30-40 mt in meno.
Cosa devo fare?


ciao.. ancora una volta ripeto come funziona.... l'altimetro barometrico si basa sulla differenza di pressione atmosferica sul nostro percorso.... come dovrebbero sapere tutti , la pressione atmosferica varia non solo di giorno in giorno.. ma anche di ora in ora... e anche di minuto in minuto.... se alla fine del giro troviamo una differenza di altitudine non è il garmin che sbaglia, è che è cambiata la pressione atmosferica e lui pensa che siamo più alti o bassi.
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
ciao.. ancora una volta ripeto come funziona.... l'altimetro barometrico si basa sulla differenza di pressione atmosferica sul nostro percorso.... come dovrebbero sapere tutti , la pressione atmosferica varia non solo di giorno in giorno.. ma anche di ora in ora... e anche di minuto in minuto.... se alla fine del giro troviamo una differenza di altitudine non è il garmin che sbaglia, è che è cambiata la pressione atmosferica e lui pensa che siamo più alti o bassi.

Non capisco perché é barometrico se l'edge 500 é gps!?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non capisco perché é barometrico se l'edge 500 é gps!?
..da specifiche garmin:
L'Edge 500 registra la distanza, la velocità, la posizione e l'altitudine grazie alla elevata sensibilità GPS e all'altimetro barometrico
...quindi tramite il segnale gps effettua una calibrazione altimetrica a lungo termine intrecciata con l'altimetro baometrico che effettua una calibrazione a breve termine...ovvero l'altimetro barometrico risulta molto preciso nel breve tempo mentre l'altimetro gps risulta preciso nel lungo periodo
...ora non conosco il 500 ma il mio consiglio è di aspettare 10/15 minuti perima di avviare la registrazione per permettere all'altimetro di calibrarsi o se ce di effettuare una calibrazione manuale
...consiglio anche questa lettura http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf
...o-o...
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
..da specifiche garmin:
L'Edge 500 registra la distanza, la velocità, la posizione e l'altitudine grazie alla elevata sensibilità GPS e all'altimetro barometrico
...quindi tramite il segnale gps effettua una calibrazione altimetrica a lungo termine intrecciata con l'altimetro baometrico che effettua una calibrazione a breve termine...ovvero l'altimetro barometrico risulta molto preciso nel breve tempo mentre l'altimetro gps risulta preciso nel lungo periodo
...ora non conosco il 500 ma il mio consiglio è di aspettare 10/15 minuti perima di avviare la registrazione per permettere all'altimetro di calibrarsi o se ce di effettuare una calibrazione manuale
...consiglio anche questa lettura http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf
...o-o...
Ok dal link che mi hai postato ho capito che l'altimetro barometrico viene regolato automaticamente dal gps, complessa ma sembra essere la miglior combinazione, anche se onestamente come dicevo prima ci vuole parecchio tempo per arrivare alla giusta altezza stando in un punto fermo. Per esempio casa mia é a 250 mslm, l'edge 500 segnava 210 e lasciato acceso per migliorare l'altidudine saliva di un metro ogni 5 minuti. In movimento lavora benissimo ma se da fermo l'altimetria é sbagliata ci mette un sacco per aggiornarla.
 

lucablabla

Biker poeticus
Ok dal link che mi hai postato ho capito che l'altimetro barometrico viene regolato automaticamente dal gps, complessa ma sembra essere la miglior combinazione, anche se onestamente come dicevo prima ci vuole parecchio tempo per arrivare alla giusta altezza stando in un punto fermo. Per esempio casa mia é a 250 mslm, l'edge 500 segnava 210 e lasciato acceso per migliorare l'altidudine saliva di un metro ogni 5 minuti. In movimento lavora benissimo ma se da fermo l'altimetria é sbagliata ci mette un sacco per aggiornarla.

Ciao

Se sai che casa Tua è a 250 mslm puoi impostare un punto quota proprio fuori casa. Così facendo ogni volta che lo accendi lui va a cercarsi un punto quota nelle vicinanze se lo trova tara la propria altitudine su quello e da lì calcola il dislivello. Ti incollo le istruzioni del manuale

qnjj4k.png

8BizZToaTIJu0AAAAASUVORK5CYII=
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ok dal link che mi hai postato ho capito che l'altimetro barometrico viene regolato automaticamente dal gps, complessa ma sembra essere la miglior combinazione, anche se onestamente come dicevo prima ci vuole parecchio tempo per arrivare alla giusta altezza stando in un punto fermo. Per esempio casa mia é a 250 mslm, l'edge 500 segnava 210 e lasciato acceso per migliorare l'altidudine saliva di un metro ogni 5 minuti. In movimento lavora benissimo ma se da fermo l'altimetria é sbagliata ci mette un sacco per aggiornarla.
Mi pare ovvio ma ... sai vero che per effettuare il corretto setting dell'altitudine devi impostare la quota del luogo da cui parti?

Ops! preceduto :-)
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Ho una domanda da babbo: se volessi creare un percorso da seguire con il mio 500, devo stare a costruirmelo punto per punto sulla mappa, salvarlo e inviarlo al dispositivo, o c'è qualche modo per importare una traccia gpx (che io già ho)? Mi sapreste aiutare?

Devo assolutamente prepararmi un bel percorso da fare sabato...

Grazie in anticipo a tutti...
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Vi spiego: è la traccia di una corsa che vorrei seguire pari pari e si svolge in mezzo al bosco. Ho capito che la posso creare io dalla mappa il percorso ma essendo in mezzo al bosco mi risulterebbe assai complicato indovinare esattamente dove passa il sentiero. Io ho la traccia gpx... della corsa...
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Vi spiego: è la traccia di una corsa che vorrei seguire pari pari e si svolge in mezzo al bosco. Ho capito che la posso creare io dalla mappa il percorso ma essendo in mezzo al bosco mi risulterebbe assai complicato indovinare esattamente dove passa il sentiero. Io ho la traccia gpx... della corsa...
Beh, se la traccia ce l'hai sul computer basta che colleghi il 500 al pc e copi ed incolli il gpx nella cartella Garmin>New Files del 500
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Beh, se la traccia ce l'hai sul computer basta che colleghi il 500 al pc e copi ed incolli il gpx nella cartella Garmin>New Files del 500

Cioè puoi spiegarti meglio? (Non ho qui ora il garmin, lo provo a fare questa sera)....

io connetto il 500 al PC, e copio il file gpx nella cartella Garmin>New Files. E poi come faccio a seguirlo come percorso? Accendo il Garmin e poi?

Scusa la rottura ma sono altamente ignorante su ste cose...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
domandina agli esperti.......
ipotizzando di acquistare ad un prezzaccio un 500 in asia che supporta solo inglese e cinese, è possibile (come lo era a suo tempo con il 205 e 305) "upgradare" il 500 e "fargli imparare l'italiano"??
 

life

Biker forumensus
ba guarda , sinceramente ne farei benissimo a meno , nel senso che c'e' ben poco da leggere , e voglio dire nel caso fosse inglese non sarebbero sicuro parole difficili da capire ....

Più che altro occhio a prezzi di dogana e problemi di consegna ... per il resto ripeto non me ne farei un problema ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo