Edge 500

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
scusate ma non ho ancora ben capito una cosa: io ho bisogno di un ciclocomputer e non sono interessato ne alla cadenza ne al cardio.
Avevo pensato al 500 senza fascia ma leggendo nel forum mi sembra di aver capito che il sensore è utilizzato solo per la cadenza e, ma solo con segnale assente/debole, per la velocità. Ho capito bene l'ultima parte?

grazie
 

Musty

Biker paradisiacus
Ciao,
scusate ma non ho ancora ben capito una cosa: io ho bisogno di un ciclocomputer e non sono interessato ne alla cadenza ne al cardio.
Avevo pensato al 500 senza fascia ma leggendo nel forum mi sembra di aver capito che il sensore è utilizzato solo per la cadenza e, ma solo con segnale assente/debole, per la velocità. Ho capito bene l'ultima parte?

grazie

Si hai capito bene. I GPS Garmin usano il dato velocità solo in caso di segnale assente (dentro una galleria, nel fondo di una stretta gola, su un sentiero in fondo ad un alto pendio che copre la visuale del cielo). Per il resto la velocità la calcola con i satelliti e ti garantisco (sia sul 500 di mia moglie e sia sul 705) che è precisissima perchè l'ho confrontata a suo tempo con un Polar CS400.

Quindi vai sul sicuro, se non ti serve la cadenza, non comprare il senso e risparmia!!!!
P.S.: :spetteguless: io però per pochi euro in più la fascia cardio la prenderei, oltretutto quella del 500 di mia moglie è del tipo nuovo ed è morbidissima. Se poi la vuoi prendere separatamente costa oltre 50 euro... quindi pensaci bene!
 

alemel

Biker novus
15/12/09
8
0
0
Sud Sardegna
Visita sito
Help!! ho appena fatto l'aggiornamento del software Edge500 alla vers.2.40 tramite webupdater, ma dopo 3 minuti di utilizzo (giusto per vedere le varie novità) si è spento. Non riesce più a svegliarsi, nemmeno sotto carica! Ricordo che prima dell'aggiornamento occorreva accertarsi che la batteria fosse al 100% (esattamente quello che ho fatto).
Non so spiegarmelo...:nunsacci:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ciao,
scusate ma non ho ancora ben capito una cosa: io ho bisogno di un ciclocomputer e non sono interessato ne alla cadenza ne al cardio.
Avevo pensato al 500 senza fascia ma leggendo nel forum mi sembra di aver capito che il sensore è utilizzato solo per la cadenza e, ma solo con segnale assente/debole, per la velocità. Ho capito bene l'ultima parte?

grazie

Il 500 per un utilizzo mtb personalmente lo sconsiglio decisamente.
Senza il sensore velocità avrai un valore con continue fluttuazioni in alto ed in basso, soprattutto dove il segnale gps è debole. Il chip gps del 500 non è lo stesso dei 2-3-6-705.
Se ti serve un ciclocomputer....prendi un ciclocomputer con sensore sulla ruota. Un 500 senza sensore è l'opposto di quello che serve a te
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Help!! ho appena fatto l'aggiornamento del software Edge500 alla vers.2.40 tramite webupdater, ma dopo 3 minuti di utilizzo (giusto per vedere le varie novità) si è spento. Non riesce più a svegliarsi, nemmeno sotto carica! Ricordo che prima dell'aggiornamento occorreva accertarsi che la batteria fosse al 100% (esattamente quello che ho fatto).
Non so spiegarmelo...:nunsacci:

Hai provato a resettarlo?
 

Musty

Biker paradisiacus
Il 500 per un utilizzo mtb personalmente lo sconsiglio decisamente.
Senza il sensore velocità avrai un valore con continue fluttuazioni in alto ed in basso, soprattutto dove il segnale gps è debole. Il chip gps del 500 non è lo stesso dei 2-3-6-705.
Se ti serve un ciclocomputer....prendi un ciclocomputer con sensore sulla ruota. Un 500 senza sensore è l'opposto di quello che serve a te

:nunsacci:Io ho confrontato il 500 di mia moglie (senza sensore vel./cad.) con un Polar CS400.
Ti garantisco che la velocità del 500 varia (in + o in -) di 2 o 3 Km/h rispetto al CS400. E la pendenza/quota son quasi allineate.
Ultima release firmware per il 500.

:spetteguless: E' più ballerino il mio 705 (senza sensore vel./cad) sempre confrontato con lo stesso CS400. Infatti il 705 varia anche di 6 o addirittura 10 Km/h a volte e sballa molto di più la pendenza/quota. (Firmware 2.90)
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
:nunsacci:Io ho confrontato il 500 di mia moglie (senza sensore vel./cad.) con un Polar CS400.
Ti garantisco che la velocità del 500 varia (in + o in -) di 2 o 3 Km/h rispetto al CS400. E la pendenza/quota son quasi allineate.
Ultima release firmware per il 500.

:spetteguless: E' più ballerino il mio 705 (senza sensore vel./cad) sempre confrontato con lo stesso CS400. Infatti il 705 varia anche di 6 o addirittura 10 Km/h a volte e sballa molto di più la pendenza/quota. (Firmware 2.90)

In base alla mia esperienza e da quanto ho avuto conferma in giro io sostengo l'esatto contrario. Mah! :nunsacci:

Il 500 con il sensore diventa stabile come un 305/705 senza. Verificato con entrambi.

Poi la precisione della traccia nelle zone a basso segnale meglio non parlarne. Purtroppo il sensore li non serve
 

Musty

Biker paradisiacus
Il 500 con il sensore diventa stabile come un 305/705 senza. Verificato con entrambi.

Ma guarda che se non sbaglio "riceve" il dato dal sensore SOLO in caso di assenza di segnale GPS.
Per cui come fa ad essere "stabile come un 305/705 senza" se non tiene conto del dato del sensore?
Prox settimana metto su il video del test, sperando di riuscire a far vedere bene i display.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ma guarda che se non sbaglio "riceve" il dato dal sensore SOLO in caso di assenza di segnale GPS.
Per cui come fa ad essere "stabile come un 305/705 senza" se non tiene conto del dato del sensore?
Prox settimana metto su il video del test, sperando di riuscire a far vedere bene i display.

Eh invece no. Io ti parlo di esperienza diretta, provato prima senza e poi con sensore montato: prima sembrava un aggeggio impazzito, poi un ciclocomputer abbastanza preciso con indicazioni stabili senza alcuna oscillazione.
Il video volevo farlo anch'io, ma poi ho scoperto che la cosa era già nota a parecchi e non c'era bisogno della mia testimonianza provata
 

Musty

Biker paradisiacus
Eh invece no. Io ti parlo di esperienza diretta, provato prima senza e poi con sensore montato: prima sembrava un aggeggio impazzito, poi un ciclocomputer abbastanza preciso con indicazioni stabili senza alcuna oscillazione.
Il video volevo farlo anch'io, ma poi ho scoperto che la cosa era già nota a parecchi e non c'era bisogno della mia testimonianza provata

Quindi secondo te il 500 "legge" e tiene conto del dato che gli arriva dal sensore velocità/cadenza anche in presenza di segnale GPS?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
A sentire siversi possessori di 705 la cosa era già stata risolta appunto nel 705.

Riepilogo: nel 305 il sensore entra in funzione solo con segnale assente (ne sono certo, esperienza personale).
nel 705 anche in caso di segnale debole (da quello che leggo sul forum).

Sebbene la Garmin ci abbia abituato a varie pazzie, ritengo logico mantenere anche nel 500 la stessa politica del 705, migliorativa rispetto al 305.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Quindi secondo te il 500 "legge" e tiene conto del dato che gli arriva dal sensore velocità/cadenza anche in presenza di segnale GPS?

Questo senza dubbio!
Il fatto è che con il 705 la velocità è stabile anche senza sensore e quindi è difficile capire chi entra in funzione, mentre nel 500 con il chipset gps "per bici da corsa" la differenza la noti eccome.
Poi c'è un altro problemino, ma si tratta di un bug software, ovvero se il segnale gps è assente (ad esempio in galleria), entra si in funzione il sensore indicando la velocità precisa, ma la distanza non viene calcolata. In questa situazione è come se sensore e gps lavorassero indipendentemente...e per un impiego mtb avere la velocità precisa è un pò fine a se stesso se non viene calcolata la distanza
 

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare l'edge 500, ma vorrei sapere se sul display si possono visualizzare anche le coordinate geografiche (longitudine, latitudine) del luogo in cui ci si trova?
Mi possono essere utili in caso di emergenza da comunicare ai soccorsi, sempre che ci si trovi sotto copertura del cellulare.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare l'edge 500, ma vorrei sapere se sul display si possono visualizzare anche le coordinate geografiche (longitudine, latitudine) del luogo in cui ci si trova?
Mi possono essere utili in caso di emergenza da comunicare ai soccorsi, sempre che ci si trovi sotto copertura del cellulare.

Si, basta andare nell'opzione di salvataggio di punti quota ed hai le coordinate di dove ti trovi
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Si si vede. C'è un triangolino che sei tu che deve seguire una linea che è la traccia. Se si allontana troppo e vai fuori traccia ti avverte. Per trovare la traccia devi andare in un punto di essa o distante non piùdi quanto hai impostato lo zoom del Garmin. Se lo imposti con zoom a 100 metri e sei 1 km distante non te la visualizza, una volta trovata la traccia ti imposti lo zoom secondo i tuoi gusti. Magari prima di avventurarti in zona ignota, prova a seguirne una intorno casa tua creandotela ad hoc.

Segnalo che se segui una traccia registrata con il 705 in modalità continua con il 500 nessun problema; se segui una traccia registrata con il 500 è un bagno di sangue errori continui; test effettuato sullo stesso percorso
Spero che diano la possibilità di scegliere la modalità di registrazione con la prossima release.
ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Segnalo che se segui una traccia registrata con il 705 in modalità continua con il 500 nessun problema; se segui una traccia registrata con il 500 è un bagno di sangue errori continui; test effettuato sullo stesso percorso
Spero che diano la possibilità di scegliere la modalità di registrazione con la prossima release.
ciao

Non ho capito. Puoi spiegare meglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo