Edge 500

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ValeB

Biker serius
Altra domanda: la temperatura viene solo visualizzata sull'Edge oppure viene anche registrata ed è possibile scaricarla ad es sul Training Center?
Come la cadenza e le pulsazioni tanto per intenderci, così da avere anche un grafico della temperatura.
Devo riprovare, visto che sabato ero riuscito ad esportare il tracciato solo con un espediente, e dopo non ho avuto occasione di ripetere la prova.
A prima vista, non ho trovato il dato della temperatura registrato.
Ma non metto ancora la mano sul fuoco sul fatto che non ci sia...
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
46
Rimini
Visita sito
Devo riprovare, visto che sabato ero riuscito ad esportare il tracciato solo con un espediente, e dopo non ho avuto occasione di ripetere la prova.
A prima vista, non ho trovato il dato della temperatura registrato.
Ma non metto ancora la mano sul fuoco sul fatto che non ci sia...


Puoi mettere a disposizione un file registrato con l'edge 500

ciao e grazie
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
lo
Dopo anni di utilizzo del 305 mi sento di affermare che la quota nella schermata satelliti non c'è e non c'è nemmeno un sottomenu. Credo sia lo stesso nel 500.
ok era solo per sapere perchè negli altri garmin tipo Etrex ci sta ed è motlo utile per tarare l'altimetro con la funzione "allinea altimetro a gps quando disponibile" ....cioè appena prende 4 satelliti (con 2 linee si stabilisce un punto su un piano, con tre nello spazio, con quatto si ha una maggiore precisione....poi il sistema Waas con 2 freq. diverse aumenta questa precisione)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Il 500 è stato il primo della serie Edge ad avere 10, diciamo, waipoint, di cui puoi stabilire a priori la quota. Se lo si accende (o si trova forse anche) nel raggio di 30 metri da uno di questi "waipoint" prende la quota del medesimo senza altre tarature.
La funzionalità e' stata estesa anche nel 605/705 ma non nel 205/305.
 

ValeB

Biker serius
Puoi mettere a disposizione un file registrato con l'edge 500

ciao e grazie

Appena riesco a tirane giù uno decente...

Oggi ho perso completamente un giro di 32 km... quando ho premuto il tasto di reset, invece di finire nella cronologia, è SPARITO...
:nunsacci:
Del giro è rimasta traccia solo nei totali!

Sì, penso proprio che il sw non sia affatto stabile.
E deve pensarlo anche Garmin, visto che oggi è comparso il primo aggiornamento sw per l'Edge 500: versione 2.10 !
Caricato stasera... speriamo in bene!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....sono incuriosito da questo oggettino.....vale la pena??

Personalmente utilizzo Nokia+antenna Nokia + SmartCompGps licenziato con soddisfazione......:-)

o-o
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
46
Rimini
Visita sito
Appena riesco a tirane giù uno decente...

Oggi ho perso completamente un giro di 32 km... quando ho premuto il tasto di reset, invece di finire nella cronologia, è SPARITO...
:nunsacci:
Del giro è rimasta traccia solo nei totali!

Sì, penso proprio che il sw non sia affatto stabile.
E deve pensarlo anche Garmin, visto che oggi è comparso il primo aggiornamento sw per l'Edge 500: versione 2.10 !
Caricato stasera... speriamo in bene!


Grazie è perché volevo fare una prova se con un file registrato con l'edge 500 poi posso seguire la traccia con il 705
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Grazie è perché volevo fare una prova se con un file registrato con l'edge 500 poi posso seguire la traccia con il 705

E perché non dovresti? Basta che una volta caricato su Training Center lo trasformi in corsa e lo invii al 705.
Lo stesso vale per i file ricavati dal 205/305 così come quelli ricavati da qualsiasi altro GPS.
Non sono possessore di 705, ma da quanto leggo sul forum il 705 oltretutto digerisce direttamente anche i file .gpx.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
E perché non dovresti? Basta che una volta caricato su Training Center lo trasformi in corsa e lo invii al 705.
Lo stesso vale per i file ricavati dal 205/305 così come quelli ricavati da qualsiasi altro GPS.
Non sono possessore di 705, ma da quanto leggo sul forum il 705 oltretutto digerisce direttamente anche i file .gpx.
Concordo... hai qualche motivo per dubitarne? :nunsacci:
 

ValeB

Biker serius
Puoi mettere a disposizione un file registrato con l'edge 500

ciao e grazie

per chi fosse interessato, comunque, allego un tracciato di circa 20 km ricavato con l'edge 500.
Nel file .zip trovate tre files: il tracciato nel formato originale del 500, ovvero .fit; lo stesso esportato da TC in .tcx; lo stesso esportato da TC in .gpx.

Il .fit non è leggibile da un umano (è un binario). Nel .tcx e nel .gpx (per rispondere ad un'altra curiosità) non vedo alcun dato relativo alla temperatura.

Dopo l'aggiornamento al firmware 2.10 mi pare più stabile.

ciao
 

Allegati

  • 2009_12_17.zip
    60,3 KB · Visite: 123

ValeB

Biker serius
Altra domanda: la temperatura viene solo visualizzata sull'Edge oppure viene anche registrata ed è possibile scaricarla ad es sul Training Center?
Come la cadenza e le pulsazioni tanto per intenderci, così da avere anche un grafico della temperatura.

Ora che con il firmware 2.10 l'Edge 500 è più stabile, sono riuscito anche a trovare il grafico della temperatura!
Al momento si riesce a vedere solo su Garmin Connect.
Sul Training Center non si riesce a tirarla fuori e nemmeno esportando in tcx o in gpx ne rimane traccia. Ma sul Garmin Connect il grafico si riesce a fare.
Stamattina era freddino...
Ovviamente la prima parte è l'assestamento termico dell'Edge che era appena passato da casa a fuori.
Mi sembra di poter anche dire che - pelomeno con questo firmware - la temperatura è ok e non sovrastimata.
Unica curiosità, il display mi dava anche -8, -8 e qualcosa, il grafico è fisso a -7 (ma poco cambia...).
 

Allegati

  • temp.jpg
    temp.jpg
    13,8 KB · Visite: 139

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ragazzi....sono incuriosito da questo oggettino.....vale la pena??

Personalmente utilizzo Nokia+antenna Nokia + SmartCompGps licenziato con soddisfazione......:-)

o-o
Mi associo alla richiesta di Gargasecca: anch'io uso il cell + antenna ma le dimensioni del monitor sono veramente troppo piccole (mi sta' calando la vista... sarà l'età?), l'autonomia delle batterie è insufficiente ed in caso di maltempo rischio il black out. Tutto sommato non ho bisogno della cartografia, ma sono essenziali le funzioni ciclistiche (cardio e velocità) e soprattutto la possibilità di registrare/caricare tracce per poterle seguire. Che faccio, compro 'sto 500?? Grazie.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
interessante il 500......
siccome sarei propenso a riacquistare il 305 che mi sono pentito di aver venduto, chi mi sa indicare quali sono de differenze fra i due, a parte il rilevamento della velocità verticale, del consumo delle calorie e della temperatura?
Grazie!!


PS: sempre che ce ne siano altre.......
 

ValeB

Biker serius
interessante il 500......
siccome sarei propenso a riacquistare il 305 che mi sono pentito di aver venduto, chi mi sa indicare quali sono de differenze fra i due, a parte il rilevamento della velocità verticale, del consumo delle calorie e della temperatura?
Grazie!!


PS: sempre che ce ne siano altre.......
Io non ho mai usato il 305 per cui non so darti una risposta esauriente...
Mi pare che le differenze non siano molte.
Al 500 hanno tolto i waypoint e gli "allenamenti avanzati".
Il 500 dovrebbe avere più autonomia e un chipset più performante; è più piccolo e leggero.
 

Classifica mensile dislivello positivo