Ed il medico sentenziò....full

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Ciao ragazzi,
Coem da post dei giorni scorsi, i vari consulti per il mal di schiena hanno portato a queste conclusioni:
1) darmi una regolata :rosik:
2) Adottare una bici che possa assorbire al meglio le sollecitazioni per la schiena

3) Se non seguo questo direttive, con tutte le cure del caso, la bici la posso vendere.:omertà:

Adesso chiedo il vostro prezioso aiuto perchè io ho sempre amato le front.
Considerando l'uso che ne farei, cross country, per divertirmi, nulla di estremo, che geometri e quindi che bici mi consigliate (ovviamente posizione in sella confortevole e non sportiva).


IO LA BICI NON LA MOLLOOO....:duello:

Datemi qualche consiglio..:celopiùg:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao ragazzi,
Coem da post dei giorni scorsi, i vari consulti per il mal di schiena hanno portato a queste conclusioni:
1) darmi una regolata :rosik:
2) Adottare una bici che possa assorbire al meglio le sollecitazioni per la schiena

3) Se non seguo questo direttive, con tutte le cure del caso, la bici la posso vendere.:omertà:

Adesso chiedo il vostro prezioso aiuto perchè io ho sempre amato le front.
Considerando l'uso che ne farei, cross country, per divertirmi, nulla di estremo, che geometri e quindi che bici mi consigliate (ovviamente posizione in sella confortevole e non sportiva).


IO LA BICI NON LA MOLLOOO....:duello:

Datemi qualche consiglio..:celopiùg:
Visti i problemi di schiena valuterei anche qualcosa tipo stumpjumer fsr con escursioni sui 120 mm o canyon nerve xc con i suoi 115post-100ant.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao ragazzi,
Coem da post dei giorni scorsi, i vari consulti per il mal di schiena hanno portato a queste conclusioni:
1) darmi una regolata :rosik:
2) Adottare una bici che possa assorbire al meglio le sollecitazioni per la schiena

3) Se non seguo questo direttive, con tutte le cure del caso, la bici la posso vendere.:omertà:

Adesso chiedo il vostro prezioso aiuto perchè io ho sempre amato le front.
Considerando l'uso che ne farei, cross country, per divertirmi, nulla di estremo, che geometri e quindi che bici mi consigliate (ovviamente posizione in sella confortevole e non sportiva).


IO LA BICI NON LA MOLLOOO....:duello:

Datemi qualche consiglio..:celopiùg:
guarda il medico ha ragione:anche io con la front ho avuto problemi di schiena;passato alla full,pur facendo anche fr e salti non ho più nulla.la dinamica di funzionamento dei due mezzi è diversissima:la front,anche su un semplice sterrato,ti scarica sulla schiena tutte le vibrazioni,con l'aggravante che,con il passare del tempo,i telai diventano sempre più rigidi.Sulla full,anche facendo sentieri tecnici,le vibrazioni continue(quelle che ti rovinano la schiena) vengono assorbite dal mezzo
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non e' cosi' matematico che col passaggio ad una full tu migliori il discorso schiena se hai un amico con la full magari ti conviene provare un uscita e valutare.


Molto vero.... A me la schiena fa male soprattutto in salita se sto faticando molto. Non è detto che i tuoi fastidi siano della stessa natura dei miei, però il mio consiglio è di provare soprattutto bici con geometrie diverse dalla tua e fare attenzione alle sensazioni che ti danno prima di decidere.

Poi se hai il voglino della full in generale :sbavon: .... è comunque una buona scusa per scegliere meglio ;-)
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi,
Coem da post dei giorni scorsi, i vari consulti per il mal di schiena hanno portato a queste conclusioni:
1) darmi una regolata :rosik:
2) Adottare una bici che possa assorbire al meglio le sollecitazioni per la schiena

3) Se non seguo questo direttive, con tutte le cure del caso, la bici la posso vendere.:omertà:

Adesso chiedo il vostro prezioso aiuto perchè io ho sempre amato le front.
Considerando l'uso che ne farei, cross country, per divertirmi, nulla di estremo, che geometri e quindi che bici mi consigliate (ovviamente posizione in sella confortevole e non sportiva).


IO LA BICI NON LA MOLLOOO....:duello:

Datemi qualche consiglio..:celopiùg:

Intanto io credo che la cosa importante sia avere un buon assetto in sella, avendo un buon appoggio bilanciato, sia anteriore (braccia) che posteriore (gambe e seduta).

La bici adatta alle tue esigenze è sicuramente una bicicletta full da xc, anche perché le bici di questo tipo hanno un assetto corsaiolo che (al contrario di quello che credi) ti permette di scaricare parte dell’appoggio sulle braccia e con il busto che ha angolo inferiore rispetto al terreno, facendo lavorare meglio la spina dorsale (d’altronde siamo nati quadrupedi e per quello come genere soffriamo di questo tipo di dolori).

Potresti avere un assetto non troppo rigido intervenendo sulle pressioni di forcella ed ammortizzatore e poi con un bel paio di tubeless faresti il resto.

Credo che anche una Front da cx in carbonio (che assorbe molto bene le vibrazioni) con delle belle gomme tubeless, potrebbe fare al caso tuo.

Per le bici qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94584 ci sono le più blasonate bici da xc in produzione, però potresti anche vedere delle bici fuori produzione che potrebbero fare al caso tuo, io per esempio ho una bellissima Scott Genius RC (ottima bici da xc ormai fuori produzione).
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Molto vero.... A me la schiena fa male soprattutto in salita se sto faticando molto. Non è detto che i tuoi fastidi siano della stessa natura dei miei, però il mio consiglio è di provare soprattutto bici con geometrie diverse dalla tua e fare attenzione alle sensazioni che ti danno prima di decidere.

Poi se hai il voglino della full in generale :sbavon: .... è comunque una buona scusa per scegliere meglio ;-)


No voglino no...
Ho da pochissimo preso una Nsr buck Gordon, quella con il carro in carbonio, l'ho montata tutta xt, e ho messo anche una forcella sid team, quindi vendere questa bici comporterebbe una bella perdita di soldi.....
Di contro non voglio rinunciare alle mie passeggiate per boschi e boschetti, ed in questo momento con la Nsr dopo pochi chilometri inizia il mal di schiena...
chiedevo il vostro parere per trovare qualcosa che rappresenti un buon compromesso fra prestazioni (nulla di esagerato, intendiamoci) e comodità (quella si esagerata se fosse possibile).....
Sempre cosciente che ci rimetterò dei bei soldini...appena spesi.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Quoto Laveladileo.

Non e' detto che una full ti risolva il problema, e cmq se te lo risolve una full probabilmente te lo risove anche una front: i telai, front o full che si voglia, NON sono tutti uguali!

Ci ho messo un bel po' per trovare l'assetto ideale e non vedere Cassiopea dopo i primi km di salita; la cosa che mi stupisce ancora e' come il fisico si accorga di variazioni millimetriche nell'assetto (sella qualche millimetro + bassa o disallineta).
Nota: ho anche un telaio full (Heckler), e qualche problemino alla schiena me lo ha dato egualmente...
Quindi: se quello in tuo possesso proprio non lo digerisci, cerca di provare tipologie diverse di telai -front o full che siano-; mi dicono ad esempio che il titanio e' oltre che costoso $_$ molto confortevole cosi' come certi telai carbon.

:celopiùg:
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Io ho un ernia L5/S1 e porta infiammazione al nervo sciatico, pur avendo un disturbo simile al tuo io non provo dolore mentre pedalo ma il giorno dopo.
Se il tuo è problema esce subito dopo un paio di Km prova a giocare con la posizione della sella
o come ti ho detto se un tuo amico ti presta la bike provi la differenza, sai comprare una full in carbonio spendere un pacco di € e poi magari il dolore non passa a me girerebbero un pò le scatole.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Quindi: se quello in tuo possesso proprio non lo digerisci, cerca di provare tipologie diverse di telai -front o full che siano-; mi dicono ad esempio che il titanio e' oltre che costoso $_$ molto confortevole cosi' come certi telai carbon.

Dal momento che ha speso 500 euro in consulti medici, non credo che si tratti di una disturbo risolvibile con il cambio del materiale del telaio. E a dirla tutta, passando da una front rigida ad una confortevole dubito che si possa alleviare alcun genere di patologia.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Dal momento che ha speso 500 euro in consulti medici, non credo che si tratti di una disturbo risolvibile con il cambio del materiale del telaio. E a dirla tutta, passando da una front rigida ad una confortevole dubito che si possa alleviare alcun genere di patologia.

Ovvio, la situazione reale la conosce solo lui: se il problema e' patologico deve innanzitutto risolvere quello a prescinde da *tutto*.
D'altra parte molti biker non sopportano determinati telai trovandosi invece bene con altri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo