Ecoincentivi 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Volete dirmi che io che ho acquistato il telaio giant un mese fa, e che ero combattuto con una specy, me la sono praticamente presa dove non batte il sole??????????????

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

é spiegato tutto qui:
http://www.incentivimotocicli.it/

Il negozio viene rimborsato dal produttore in base alle richieste ed agli inserimenti fatti sul sito della UniCredit. Parlano di 2 mesi per il rimborso.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
appunto! incentivano bici da 6500euro, ma non telai da 2000

come se non fossero destinati allo stesso uso...

cmq ,IMHO, sottolineerei la illogicita' di fondo del decreto...
dovevano limitarsi a bici di bassa gamma, al limite alle + costose elettriche dare di +, come d'altronde avviene nel settore auto.
Ecoincentivare una Trek 9.9 o una Specy S-works è come incentivare un Ferrari...

Reactions: zoorlen

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

Diciamo che il tuo ragionamento é corretto in parte:
Una S-works inquina quanto una Shockblaze da 150 euro; cosa che non si può dire di una Ferrari in confronto ad una Yaris 1.0.
L'intenzione del governo é di incentivare l'uso di mezzi che non inquinano o per lo meno poco. L'inquinamento maggiore risulta dallo spostamento casa-lavoro e ritorno. Quindi dovevano incentivare solamente mezzi che vengono realmente utilizzati per quel scopo. Non credo proprio che esista qualcuno che per andare al lavoro ogni giorno usa una Pinarello Prince

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
era chiaro che il mio ragionamento si riferiva all'effettivo utilizzo di tali mezzi
nessuno mettera' mai il portabimbo e la cesta per la spesa su una superleggera da 6 kg! Da usare sul pave', magari
trovo stupido che non venga diversificato l'incentivo per le bici normali rispetto alle servoassistite...queste ultime hanno molte + probabilita' di diffondersi nell'uso urbano(dove sarebbe + necessario) specialmente nelle fascie di eta' meno giovani.

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com

D'accordissimo!
Si dovrebbe promuovere l'acquisto e l'uso della bici di tutti i giorni! E' logico che così, ad approfittarne maggiormente, saranno coloro i quali usano la bici per un utilizzo prevalentemente sportivo...giaà che ci siamo però...

marco_23

Biker extra
esatto..

sarebbe bastato mettere un tetto al prezzo di listino delle bici.. non so.. 3000euro..
altrimenti è come fare 1000euro di sconto a chi si compra una porsche.. che senso ha?

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
in ogni caso, almeno, c'è il limite max a 700 euro (che nn è poco)...cmq fermo restando che la cosa è stata studiata male, se nn avessero fatto tali incenrtivi nn avrei neanche potuto pensare di comprare una nuova bike...ora...forse...ci sto arrivando!

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
esatto..

sarebbe bastato mettere un tetto al prezzo di listino delle bici.. non so.. 3000euro..
altrimenti è come fare 1000euro di sconto a chi si compra una porsche.. che senso ha?

Secondo me questi incentivi hanno una duplice ratio:
la prima -dichiarata- è quella di incentivare l'uso di biciclette (al 20-30%);
la seconda -un po' sottaciuta- è quella di incentivare il mercato della bicicletta italiana (al 70-80%).

Partendo da questo presupposto si comprende meglio il perché dell'estensione del contributo a tutte le bici, anche carissime bdc e mtb. Un po' come per le automobili: gli incentivi non sono solo eco- ma soprattuto mercato-incentivi!!

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito

C'è un aspetto che non consideri: su una bici da 3.100 euro (ottima mtb o buona bdc) il mio sivende me lo fa uno scontone di 600 euro a fine stagione.
Su una bici da 790 (ottima citybike), il mio sivende non me lo fa il 30% di sconto.
E' per questo che ho appena comprato una nuova citybike incentivata!

scott69

Biker novus
11/2/09
3
0
0
Bergamo
Visita sito
Dal sito fiab-onlus si legge che la procedura è aperta a tutte le case produttrici e importatrici di biciclette; le adesioni devono pervenire a Confindustria ANCMA, quindi teoricamente tutti i marchi possono recuperare gli "incentivi".
Approfittatene..............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo