anche io sono favorevole alla bici legale,quando ci son caduto malamente se avessi avuto un mezzo illegale non avrei potuto vantare qualsiasi diritto...
anche io sono favorevole alla bici legale,quando ci son caduto malamente se avessi avuto un mezzo illegale non avrei potuto vantare qualsiasi diritto...
Ma penso e spero che sia considerato un peccato ''veniale''
Ognuno è libero di godersi la sua ebike come vuole, va a gusti secondo me..
C'era na discussione credo aperta da ale, ma non l'ho trovata mi spiace
premetto che il discorso vale per ogni motore, leggo di gente col pas che setta pochissimi watt a livello 1 e di gente che l'eco è il suo massimo allora vorrei fare due conti con dati numerici oggettivi e non tacche e robe del genere dati presi da qui
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html
IPOTIZZIAMO
ciclista 1.75 peso 75 kg bici da 20 kg. parte elettrica 8 kg.,
tale ciclista si fa 1km di salita al 10% a 10 km/h, su sterrato contando attriti vari gli servono 290W circa
con un assistenza eco al 50% 200W ce li mette lui e 100 il motore
con un assistenza eco del 30% 225W ce li mette lui e 65 il motore
con un pas dipende da cosa imposta ognuno farà le proprie considerazioni
ora lo stesso ciclista con la stessa bici senza parte elettrica salirebbe con 265W ovvero ben 25W in meno
andando a guardare la potenza richiesta solamente per vincere la resistenza del peso abbiamo
bici da 20 kg+ciclista 75 259W
bici da 12kg + ciclista da 75 236W
quindi 23W dovuti al solo peso del complesso elettrico
ovviamente calando la pendenza questo valore tende ad azzerasi sul piano, mentre si alza aumentando la pendenza.
questo per dire che chi imposta sul pas livelli di potenza 1 sui 50-70W e li usa per granparte del giro e chi fa megagiri on supereco col bosch classic(per esempio) di fatto spreca il 40% dell' energia per portarsi appresso motore e batteria
Spetta che sali al doppio della velocità con meno sforzo di cosa? Di una muscolare? Si ok possibile ma non in eco però
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Eppure ti garantisco che è così! Probabilmente il classic è un po piu spinto, oppure è un effetto del torsimetro.
Di fatto, poi, su una salita che con la muscolare riesco ad affrntare a 4 kmh, con la hai in eco salgo a 7/8 kmh.
Ti assicuro che non è un vanto, non ne avrei ragione, in quanto il grosso del lavoro lo fa la bike.
Devo inoltre aggiungere che sono alto 1,65 x 60 kg.
mettiamo giu due numeri
salita che tu fai in mtb (ipotizzo da 12 kg) a 4kmh quindi ipotizzo un 15% di pendenza, quindi tu sviluppi 134W
ora rifai quella salita con la emtb in eco (50% di assistenza) per salire a 8kh ti servono 298w
facendo la stessa fatica ovvero 134W+altri 67 che mette il motore saliresti a 5.5kmh/
salire al doppio della velocità implica usare il doppio almeno di energia da qui non ci si scappa
p.s. nei calcoli sopra non ho contato gli attriti
mettiamo giu due numeri
salita che tu fai in mtb (ipotizzo da 12 kg) a 4kmh quindi ipotizzo un 15% di pendenza, quindi tu sviluppi 134W
ora rifai quella salita con la emtb in eco (50% di assistenza) per salire a 8kh ti servono 298w
facendo la stessa fatica ovvero 134W+altri 67 che mette il motore saliresti a 5.5kmh/
salire al doppio della velocità implica usare il doppio almeno di energia da qui non ci si scappa
L'eco del classic era settato al 30%
mettiamo giu due numeri
si lo so era per tenere un discorso generale.
cmq si chiama effetto placebo.