News Ebiker investe bambino di 6 anni ad Obereggen

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.707
3.113
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bisogna anche dire che nella stessa giornata dell'incidente di Obereggen ne è successo uno molto più grave... quindi il giorno dopo l'articolo di "costume" contro le ebike era purtroppo inevitabile...

Vedi l'allegato 660141 Vedi l'allegato 660142 Vedi l'allegato 660143
Brutta storia... 12 anni! Mi sono chiesto pure se a quell'età è lecito pedalare su una e-bike. Ebbene, no: come per i ciclomotori, l'età minima è di 14 anni, fino ai 16 è necessaria una licenza. Non che questo possa significare granché per l'incidente in questione, al di là dei guai che passeranno i genitori che poveracci avranno pure ben altro a cui pensare.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.841
5.329
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
E sempre a parlar male di queste benedette e-bike...sembrerebbero più sicure delle classiche biciclette :nunsacci:

 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.709
1.249
0
BG
Visita sito
Bike
.
Brutta storia... 12 anni! Mi sono chiesto pure se a quell'età è lecito pedalare su una e-bike. Ebbene, no: come per i ciclomotori, l'età minima è di 14 anni, fino ai 16 è necessaria una licenza. Non che questo possa significare granché per l'incidente in questione, al di là dei guai che passeranno i genitori che poveracci avranno pure ben altro a cui pensare.
Se una e-bike è a pedalata assistita (cioè non ha acceleratore) e non supera i 25 km/h è un velocipede quindi una bicicletta dal punto di vista del.cds
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.047
1.342
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Penne era un troncare il termine "impennare", ma se si cerca sul vocabolario....

beh se lo dice la treccani.. e siccome sono di roma.. hanno vinto le pinne..

ma in ebike, si fatica a fare le pinne?
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.707
3.113
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se una e-bike è a pedalata assistita (cioè non ha acceleratore) e non supera i 25 km/h è un velocipede quindi una bicicletta dal punto di vista del.cds
L'articolo 50 del CdS in effetti considera velocipedi le bici a pedalata assistita con massima velocità di 25 km/h. Però online trovo decine di articoli che riportano quanto dicevo. Probabilmente un'errata interpretazione del CdS (?).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito
L'articolo 50 del CdS in effetti considera velocipedi le bici a pedalata assistita con massima velocità di 25 km/h.

Buona questa.

Però online trovo decine di articoli che riportano quanto dicevo. Probabilmente un'errata interpretazione del CdS (?).
Siamo nell'ambito delle leggende metropolitane. Faranno confusione coi ciclomotori elettrici.

Questo è l'articolo del CDS sui requisiti, dice per cosa servono i 14 anni:

E questo parla dei velocipedi (compresi gli assistiti):
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
150
206
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Se una e-bike è a pedalata assistita (cioè non ha acceleratore) e non supera i 25 km/h è un velocipede quindi una bicicletta dal punto di vista del.cds
Esatto, quindi se l'art 115 dice che ...

"Fatte salve le disposizioni specifiche in materia di carta di qualificazione del conducente, chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto: [...] anni quattordici per guidare: ..."


... ma poi l'art. 50 puntualizza che ...

" I velocipedi sono i veicoli ..."

...mi pare lampante che anche le biciclette e le ebike non possono essere guidate da minori di 14 anni.
Ennesima riprova di un cds fatto a culo
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.707
3.113
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Buona questa.


Siamo nell'ambito delle leggende metropolitane. Faranno confusione coi ciclomotori elettrici.

Questo è l'articolo del CDS sui requisiti, dice per cosa servono i 14 anni:

E questo parla dei velocipedi (compresi gli assistiti):
Non è molto chiaro... O meglio, non è sufficientemente esplicito. Ci sono articoli ad es. che equiparano i monopattini elettrici alle bici a pedalata assistita. I primi però sono esplicitamente vietati ai minori di 14 anni e richiedono pure il casco sotto una certa età. Un po' un pasticcio...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito
Esatto, quindi se l'art 115 dice che ...

"Fatte salve le disposizioni specifiche in materia di carta di qualificazione del conducente, chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto: [...] anni quattordici per guidare: ..."
Completo i tre puntini:

1) veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro, da soma o da sella, ovvero armenti, greggi o altri raggruppamenti di animali;

2) sul territorio nazionale, veicoli cui abilita la patente di guida della categoria AM, purche' non trasportino altre persone oltre al conducente;


Se vuoi approfondire il punto 2, c'è l'Art. 116, che nell'elenco non comprende i velocipedi.

... ma poi l'art. 50 puntualizza che ...

" I velocipedi sono i veicoli ..."
Vero, ma non rientrano in quelli citati dall'art. 115.

...mi pare lampante che anche le biciclette e le ebike non possono essere guidate da minori di 14 anni.
Ennesima riprova di un cds fatto a culo
Il cds avrà i suoi probemi, ma su questo è chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: GiGaX

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito
Non è molto chiaro... O meglio, non è sufficientemente esplicito.
Gli articoli 50, 115 e 116 sono molto chiari per spiegare chi può guidare una bicicletta (cioè tutti).

Ci sono articoli ad es. che equiparano i monopattini elettrici alle bici a pedalata assistita. I primi però sono esplicitamente vietati ai minori di 14 anni e richiedono pure il casco sotto una certa età. Un po' un pasticcio...
Quali articoli, esattamente? Adesso mi sfuggono quelli che parlano di monopattini elettrici, ma qualunque cosa dicano riguarda i monopattini e non le biciclette.
Le regole per le biciclette sono vecchie quanto il codice della strada.
 
  • Mi piace
Reactions: GiGaX

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.707
3.113
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Gli articoli 50, 115 e 116 sono molto chiari per spiegare chi può guidare una bicicletta (cioè tutti).
Sì, ma dice soltanto che la bici a pedalata assistita è assimilata a un velocipede, non fa poi esplicito riferimento alla bici a pedalata assistita altrove. Forse perché, come dici, vengono trattate allo stesso modo, anche se c'è stato un gran parlare di normarle diversamente. In effetti io web è pieno di informazioni vaghe o contradditorie. Immagino perché si fa confusione tra bici elettrica e bici a pedalata assistita.
Quali articoli, esattamente? Adesso mi sfuggono quelli che parlano di monopattini elettrici, ma qualunque cosa dicano riguarda i monopattini e non le biciclette.
Le regole per le biciclette sono vecchie quanto il codice della strada.
Qui un sunto con il riferimento normativo.
 

GiGaX

Biker popularis
28/7/23
60
52
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Buona questa.


Siamo nell'ambito delle leggende metropolitane. Faranno confusione coi ciclomotori elettrici.

Questo è l'articolo del CDS sui requisiti, dice per cosa servono i 14 anni:

E questo parla dei velocipedi (compresi gli assistiti):

No, no, non ci siamo. Dell'art.115 hai riportato soltanto le righe che più ti facevano comodo per avvalorare la tua tesi, invece lo stesso, che tutti possono leggersi qui, è fatto bene e frutto di modifiche e integrazioni a partire dal 1958.

Le biciclette sono veicoli e quindi devono comportarsi come tali, mentre non c'è necessità di patenti ecc. per condurle. Idem per quelle motorizzate rispondenti ai criteri del medesimo CdS. Le ebike sbloccate, dotate di acceleratore a pulsante ecc non sono omologate per la circolazione sulla strada e quindi non vi potrebbero circolare.

Se vogliamo parlare di cose sensate, obbligherei tutti i ciclisti a indossare il caschetto, mentre seguire l'onda dei colpevolisti nei confronti dei bikers significa esporsi, un giorno, all'obbligo della "targa" anche per i pedoni, visto che impunemente entrano nelle piste ciclabili senza dare la precedenza, attraversano la strada fuori dalle strisce o senza rispettare i semafori, di notte vanno in giro vestiti di nero, senza lucette o catarifrangenti...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito
Sì, ma dice soltanto che la bici a pedalata assistita è assimilata a un velocipede, non fa poi esplicito riferimento alla bici a pedalata assistita altrove.
Appunto, dice solo quello. Una volta i velocipedi erano solo a forza muscolare, a un certo punto hanno aggiunto anche quelli con l'aiuto limitato.

Forse perché, come dici, vengono trattate allo stesso modo, anche se c'è stato un gran parlare di normarle diversamente.
Nel parlare, si sa, c'è di tutto :-)

In effetti io web è pieno di informazioni vaghe o contradditorie. Immagino perché si fa confusione tra bici elettrica e bici a pedalata assistita.
E' un'ipotesi che ho fatto anch'io. La prima, poi, tecnicamente è un ciclomotore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.584
1.940
0
Visita sito
Qui un sunto con il riferimento normativo.
(sui monopattini)

Il tuo collegamento non si apre, comunque ho trovato questo:


Dice, semplicemente, che sono equiparati alla bici per l'area di circolazione.
Cioè: dove va una bici possono andare anche loro (ztl), dove non possono andare le bici non possono andare neanche loro (autostrada).
Né più, né meno.
Meno che mai, poi, un articolo che norma chi può guidare i monopattini può normare chi guida le biciclette. E' proprio fuori dai concetti basilari della legislazione.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.707
3.113
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
(sui monopattini)

Il tuo collegamento non si apre, comunque ho trovato questo:


Dice, semplicemente, che sono equiparati alla bici per l'area di circolazione.
Cioè: dove va una bici possono andare anche loro (ztl), dove non possono andare le bici non possono andare neanche loro (autostrada).
Né più, né meno.
Meno che mai, poi, un articolo che norma chi può guidare i monopattini può normare chi guida le biciclette. E' proprio fuori dai concetti basilari della legislazione.
Il link corretto è questo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.273
1.396
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se vogliamo parlare di cose sensate, obbligherei tutti i ciclisti a indossare il caschetto, ...
Premesso che quando giro con la mia bici il casco lo indosso quasi sempre (può capitare che non ce l'abbia in qualche giro di prova) e che il casco è un elemento per la protezione del ciclista stesso, e quindi poco ha a che fare con gli incidenti con altre persone o mezzi, rendere il casco obbligatorio ha come primo effetto l'affossare un qualsiasi sistema di bike sharing ad uso mobilità a corto raggio.
Se per usare una di quelle biciclette mi devo portare dietro un casco, non le uso, punto. Ma a tal punto bisogna chiedersi cosa andrei ad usare al posto di quella ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo