• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Opinione E se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.185
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...

Reactions: freesby

bughy1978

Biker extra
1/2/21
703
920
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io ho una classica muscolare ma è capitato di noleggiarla in vacanza per fare esattamente quello che descrivi tu.
In effetti mi fa un po' ridere quando nelle mie zone ho visto le e-bike furgonate...mi sono chiesto il senso di ciò...

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.506
3.540
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Dico che bisogna avere soldi per avere in garage una bike e una ebike ma bisogna avere polmoni per avere una ebike e una bike.

Ma nello specifico, che fastidio danno le ebike?

Escludendo naturalmente i patetici discorsi "ci chiudono i sentieri( lo fanno da ben prima delle ebike)/ non si guadagnano la discesa/ non sudano (almeno non puzzano...)/ai miei tempi.../ non ci sono più le mezze stagioni/ ecc." ?

Reactions: marpa and bughy1978

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.627
11.933
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prova a spingere un furgone rimasto senza gasolio e poi una ebike con batteria scarica, e dimmi quale preferisci usare

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.547
15.806
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho una classica muscolare ma è capitato di noleggiarla in vacanza per fare esattamente quello che descrivi tu.
In effetti mi fa un po' ridere quando nelle mie zone ho visto le e-bike furgonate...mi sono chiesto il senso di ciò...
Quindi il "bla bla bla"...che con la ebike si sale senza fatica, e sopratutto non si inquina come col furgone, resta appunto un "bla bla bla"...
Si inquina il doppio, ma va tutto bene..."bla bla bla"...

Azz...ci sono cascato...con tutte le scarpe pure...

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.989
5.724
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E cmq tra i primi 4 topic del forum, 3 sono incentrati sulle ebike.

Non si può negare che sulle mtb ormai è rimasto poco da inventare, provare, e conseguentemente parlare.
Ci sta che per alimentare le discussioni si debba per forza ricorrere a tirare in ballo le E-

Allegati

• 1731601234374.png
    375,3 KB · Visite: 7

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.278
1.653
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me c'è differenza tra funivie/seggiovie ecc.. e furgoni, le prime sono li per altri usi e vengono utilizzate anche dai bikers, i secondi son funzionali solamente per le bici, quindi "l'impatto" delle prime è condiviso.
A meno che, e confesso lamia ignoranza in materia, ci siano casi di impianti di risalita che sono stati costruiti esclusivamente per i bikers

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.185
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

ma anche no dai:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.358
7.225
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Marco mi ha promesso che se il mio topic arriva a 10 pagine mi tiene da parte i Formula Cura 2 della winter challenge 2024

comunque l'unico passaggio che non ho capito nell'articolo è "Il problema è che bisogna avere in garage una bici e una ebike, cosa non scontata considerando l’esborso monetario richiesto. "

cioè secondo me semplicemente basta avere in garage una ebike, ci puoi fare in giri in libertà, giri per stancarti (vai in eco), giri furgonati, giri con impianti.

l'ebike è l'uovo di colombo ... e grazie al ca**o direi... è la bici che al 90% si vende da quando è stata introdotta.

la muscolare io la vedo sensata "solo" per questi motivi:
_ tradizione
_ soddisfazione e gusto nel fare certi giri al 100% con le proprie forze
_ gare
_ gusto nell'allenarsi

MA se a uno interessa semplicemente stare nella natura, stare all'aria aperta, divertirsi in salita e in discesa, beh l'ebike è la cosa più adatta, non c'è dubbio.

fabio777

Biker novus
8/8/15
20
8
0
Visita sito
Io ho la fortuna di avere sia un enduro normale che assistita. Generalmente faccio giri intorno ai 1000 con la enduro e 1800/2000 con l'ebike, spesso con lo scopo di fare più discesa. Quindi direi che è sicuramente uno degli utilizzi più "probabili" e alternativi allo shuttle, con il "bonus" di fare cmq un pò di allenamento. Se la si usa come "shuttle" per fare discesa generalmente la fatica la senti solo alla fine della giornata, dato che non hai mai dei picchi elevati se sali su asfalto o mulattiere tranquille. Se invece sali su un sentiero tecnico può essere decisamente più faticoso e impegnativo di una bici standard. Insomma la cosa figa è che si aprono molte più opzioni...che chi non ce l'ha non può capire :)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.602
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciò induce ad una riflessione.

Recentemente ho pensato al discorso giovani in emtb, rispetto a pochi anni fa ho cambiato idea, ora ho realizzato che da giovani ci si può godere meglio una ebike e sfruttarla appieno, molti vedono male gli ebikers specialmente se giovani, ci sono ancora pregiudizi da superare.

Reactions: marpa and picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo