E per quale motivo dovrei cambiare la mia 26" front

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
...con piccoli passi anno dopo anno le bici migliorano mi sembra normale così.

Anche i portafogli delle case produttrici che tra qualche annetto, quando tutti avranno 27,5'' e 29'' decideranno che il formato migliore saranno le 26,75'' e le 28,25''.

Ritornando in tema, non vedo perchè si debba cambiare bici (26'', 27.5'' o 29'' che sia) se quella attualmente posseduta funziona ancora egregiamente, ma ovviamente in una società consumistica questo ragionamento è alquanto anacronistico.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Anche i portafogli delle case produttrici che tra qualche annetto, quando tutti avranno 27,5'' e 29'' decideranno che il formato migliore saranno le 26,75'' e le 28,25''.

Qualche anno fa le bici erano ben diverse dalle attuali.
Non credo che tu non noti differenze tra una bici di qualche anno fa e una MTB del 2015.

Fermo restando che se una ha il piacere di girare con una bici del 1990 e si diverte non ci trovo nulla di male anzi lo considero un GRANDE. In MTB ci dobbiamo DIVERTIRE.

Se uno viene da te con una bici del 2000 e una del 2015 e ti dice di scegliere quella che vuoi......... Quale sceglieresti? Io so già la risposta
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusa ma chi ha detto che le 29 non sono ruote valide? In molti ambiti XC ad esempio portano grandi vantaggi.
Le 27,5 vanno meglio delle 26 questo è fuori dubbio, certo non una rivoluzione ma vanno meglio rispetto alle 26, con piccoli passi anno dopo anno le bici migliorano mi sembra normale così.
E' un discorso di costi e benefici.
Tutto quello che si può personalizzare porta benefici a colui il quale lo personalizzi, bisogna vedere quanto costa il giochino, io ad esempio che nell'abbigliamento sono una fantastica taglia M patisco da un punto di vista finanziario il fatto che esistano le persono grasse e le persone magre.
Secondo me la specializzazione ormai è ad un punto di non ritorno, nel senso che si sperimenta tutto quello che si può sperimentare semplicemente per dare linfa ad un sistema saturo da anni.
Potrebbe andar bene, ma poi la gente ci casca e viviamo sopra le nostre possibilità, non so se hai presente la crisi.


Se uno vuole una front performante al giorno d'oggi si prende una 29 l'evoluzione non è una full.
Se uno vuole una front performante può senz'altro prendersi una 29, finché non escono le 31, quello che volevo dire io è che l'evoluzione di una front è una full in un contesto oltre la prestazione, tant'è che l'evoluzione della rigida fu la front, non una rigida più performante.

Claudio
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ritornando in tema, non vedo perchè si debba cambiare bici (26'', 27.5'' o 29'' che sia) se quella attualmente posseduta funziona ancora egregiamente, ma ovviamente in una società consumistica questo ragionamento è alquanto anacronistico.[/QUOTE]

Scusa ma se qualcuno ti obbliga a cambiare MTB vai dai Carabinieri o dalla Polozia e denuncialo!!!!!

Io la macchina non la cambio finche non cade a pezzi non mi interessa mi tego quella che ho e non mi pongo il problema.

Se inizio ad informarmi sulle nuove tendenze vuol dire che sono interessato alla questioe.

Se la tua MTB funziona non cambiarla non vedo il problema
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Anche i portafogli delle case produttrici che tra qualche annetto, quando tutti avranno 27,5'' e 29'' decideranno che il formato migliore saranno le 26,75'' e le 28,25''.

Ritornando in tema, non vedo perchè si debba cambiare bici (26'', 27.5'' o 29'' che sia) se quella attualmente posseduta funziona ancora egregiamente, ma ovviamente in una società consumistica questo ragionamento è alquanto anacronistico.

E' un discorso di costi e benefici.
Tutto quello che si può personalizzare porta benefici a colui il quale lo personalizzi, bisogna vedere quanto costa il giochino, io ad esempio che nell'abbigliamento sono una fantastica taglia M patisco da un punto di vista finanziario il fatto che esistano le persono grasse e le persone magre.
Secondo me la specializzazione ormai è ad un punto di non ritorno, nel senso che si sperimenta tutto quello che si può sperimentare semplicemente per dare linfa ad un sistema saturo da anni.
Potrebbe andar bene, ma poi la gente ci casca e viviamo sopra le nostre possibilità, non so se hai presente la crisi.



Se uno vuole una front performante può senz'altro prendersi una 29, finché non escono le 31, quello che volevo dire io è che l'evoluzione di una front è una full in un contesto oltre la prestazione, tant'è che l'evoluzione della rigida fu la front, non una rigida più performante.

Claudio


Non ho capito quello che vuoi dire delle taglie ma no problem vab bene così l'importante è divertirsi in bici per il resto chiacchere da salotto. Buone pedalate
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non ho capito quello che vuoi dire delle taglie ma no problem vab bene così l'importante è divertirsi in bici per il resto chiacchere da salotto. Buone pedalate
Volevo dire attraverso un paradosso che formati diversi di uno stesso oggetto (una maglietta o una ruota) hanno un maggior costo rispetto al formato unico (la taglia unica, tornando all'esempio in abbigliamento), e bisogna capire quando il beneficio ripaga questo maggior costo.
Buone pedalate anche a te, naturalmente.
Claudio
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
No no..ma il doscorso sta degenerando nella solita direzione di comparativa dei vari formati...e non voglio questo!!
Io affermo ancora una volta che per il momento io mi trovo benissimo con la mia e sicuramente appena riesco se la passione mi spingerà a farlo e sopratutto se il portafogli me lo permette cambierò... perché credo che è giusto evolversi..
Ma non perché uno mi dice che secondo i dati ( tra l'altro fatti da atleti e non gente comune che non fa testo) un mezzo va meglio dell'altro ma semplicemente per esigenze personali...e per aver maggior divertimento..
Avessi soldi mi prenderei immediatamente la Nomad xx1 ma ahimè mi devo accontentare della mia Trek 8000 monocorona;-)....
Un po tutti ce lo immaginiamo che basta prendere una bici più bella e performante per sentirsi fenomeni...
Provvengo dallo snowboard e posso paragonare le due cose in quanto non è vero che una tavola più cara ti fa fare cose che con una meno cara non ce la fai a fare....semplicemente quelle care esigono una preparazione tecnica che ti fa andare in modo tecnico più correttamente...e perdonano mooolto meno gli errori....ma nello stesso modo un Pro prendedo una tavola economica fa le stesse cose come con una cara ( mettiamola cosi)...solo che gli viene più facile anche a lui...
Hahah..che sbattoni
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ritornando in tema, non vedo perchè si debba cambiare bici (26'', 27.5'' o 29'' che sia) se quella attualmente posseduta funziona ancora egregiamente, ma ovviamente in una società consumistica questo ragionamento è alquanto anacronistico.

piu' che altro e' un ragionamento pericoloso senza mitigarlo o contestualizzarlo un attimo...perche', anche se non e' giusto e sostenibile e nemmeno moralmente giustificabile il consumismo sfrenato, se non ci fosse mercato non ci sarebbe ricerca, e se non ci fosse ricerca non ci sarebbe sviluppo e pedaleremmo ancora tutti con la graziella.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Personalmente io non vorrei cambiarla se non tra qualche anno. Però quando penso a quanto si è abbassato il valore di mercato delle 26" mi dico forse è meglio se la vendo prima.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Anch'io mi sono fracassato la testa con il dubbio amletico se per me era giusta o meno una 29 o una 27,5 o una 26 (sono alto 165 cm). Alla fine ho valutato i pro e i contro dei vari formati, ho avuto la possibilità di prendere una 26 usata ad un prezzo decente e per il momento sto bene così. Semmai, e quando sarà il momento, dovessi decidere di prendere una bici nuova, valuterò ciò che il mercato mi offrirà, che nonostante tutto, avrà seguito regole di mercato e di progresso, alle quali dovrò gioco forza adeguarmi. però vorrei sottolineare il giusto ordine delle cose , la causa e l'effetto: comprerò quando ne avrò l'esigenza;
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
va be buone pedalate

Se rispondi così evidentemente ti manca la consapevolezza del fatto che le persone possano essere differenti tra di loro ed avere pensieri, idee e soprattutto priorità diverse dalle tue e che quello che per te può risultare ovvio magari non lo è altrettanto per qualcun altro.
Se poi decidi arrogantemente di avere la certezza di sapere quello che potrei decidere io in determinate situzioni allora ti lascio con questa tua illusione augurandoti buone pedalate in sella alla tua fighissima bicicletta modello 2015.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
piu' che altro e' un ragionamento pericoloso senza mitigarlo o contestualizzarlo un attimo...perche', anche se non e' giusto e sostenibile e nemmeno moralmente giustificabile il consumismo sfrenato, se non ci fosse mercato non ci sarebbe ricerca, e se non ci fosse ricerca non ci sarebbe sviluppo e pedaleremmo ancora tutti con la graziella.
Hai ragione, ma in questo mare in tempesta del consumismo, della ricerca e dello sviluppo possiamo comunque fare qualcosa, come ad esempio valutare se a noi serve l'ultimo iPhone a 1.000 euro o va bene quello precedente alla metà del prezzo, che un attimo prima che uscisse l'ultimo era proprio lui, l'ultimo...
Temo che spesso la ricerca e sviluppo ce la facciano pagare in corso d'opera, cioé sul prodotto che stiamo acquistando e non sugli utili dei modelli precedenti e questo a mio giudizio è proprio successo con le 29 pollici, che hanno fatto un grosso salto di qualità in tempi molto recenti, e che quando hanno preso piede o erano dei discreti cancelli dal prezzo abbastanza contenuto oppure, e mi ricordo le prove delle testate specializzate, dovevi spendere 5.000 euro e ti dicevano che quella era una 29 senza i difetti tipici delle 29...
Claudio
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Se rispondi così evidentemente ti manca la consapevolezza del fatto che le persone possano essere differenti tra di loro ed avere pensieri, idee e soprattutto priorità diverse dalle tue e che quello che per te può risultare ovvio magari non lo è altrettanto per qualcun altro.
Se poi decidi arrogantemente di avere la certezza di sapere quello che potrei decidere io in determinate situzioni allora ti lascio con questa tua illusione augurandoti buone pedalate in sella alla tua fighissima bicicletta modello 2015.

Giro in compagnia con persone con ruote da 26 da 27,5 e da 29 mi diverto con tutti non mi interessa il formato ruote. Mi DIVERTO e basta.
Se vuoi girare con noi con la tua MTB sarai ben accetto nessuno ti guarderà storto o vorrà fare il fico con la MTB 2015.
Secondo me e ripeto secondo me sei un po refrattario alle innovazioni tutto li, ma non ci sono problemi.

Quando giro co amici parlo di FICA no di formato ruote davati a una bella birra.

PEACE
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Giro in compagnia con persone con ruote da 26 da 27,5 e da 29 mi diverto con tutti non mi interessa il formato ruote. Mi DIVERTO e basta.
Se vuoi girare con noi con la tua MTB sarai ben accetto nessuno ti guarderà storto o vorrà fare il fico con la MTB 2015.
Secondo me e ripeto secondo me sei un po refrattario alle innovazioni tutto li, ma non ci sono problemi.

Quando giro co amici parlo di FICA no di formato ruote davati a una bella birra.

PEACE
Ma come, parli di 29 pollici prestazionali e poi quando vai in bici parli di gnocca e bevi birra?
Ma allora siamo completamente d'accordo, ti ci manca una sigaretta e poi la vedi esattamente come me!!
:-)
Scherzo naturalmente, è divertente notare come ci si fraintende con poco, solo con le parole scritte.
Ciao
Claudio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il nesso è che se sto tipo riesce a fare queste cose con una fat rigida...quali sono davvero i limiti di una bike...o del biker?ma si senza entrare nel detaglio..tanto per creare una discussione a vuoto 😆

tecnicamente parlando con una fat rigida ci fai anche del cicloalpinismo e scendi e sali su sentieri escursionistici, la grande trazione con gomme a bassa pressione e impronta a terra + rapporti demoltiplicati ti permette di salire ovunque, cosa impossibile da fare con un altra bike, stesso discorso in discesa su tratti veramente difficili da fare a velocità ridotta, tutto merito delle gomme da 4.0-4.8 - in questi frangenti specifici è superiore ad una Full da AM
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
aed9f8a1f0cb6aef847985cffcb807e6.jpg

Per il momento mi tengo la mia cattivona[emoji1]
Poi magari decido di fare la svolta e prendermi una fat
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo