E per quale motivo dovrei cambiare la mia 26" front

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
aed9f8a1f0cb6aef847985cffcb807e6.jpg

Per il momento mi tengo la mia cattivona[emoji1]
Poi magari decido di fare la svolta e prendermi una fat

bella bike , molto bello anche la cura dei dettagli e dei colori , ma dietro gli hai messo un 40 o un 42 come ultimo pignone ?



p.s.
solo un osservazione : come cavolo fai a guidare con i comandi piegati quasi a 90 ° con il terreno ? in discesa è una martoriata continua ai polsi e al carpale....generalmente , anche su bike nate per salire , i 45 ° sono il max di inclinazione....
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Dietro c'è un 42T...
Per quanto riguarda il comando del cambio..sarà un effetto visivo...le leve dei freni e di conseguenza il manettino cambio sono allineati con le braccia quando sono in sella..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....mha !!! :nunsacci:

...a mè sembra che viaggiano parallele alla forcella !!!

...se sei davvero così avanzato con le spalle , per far lavorare dritte le braccia con leve freno così inclinate , non è che la bike è un pò troppo corta per tè ?

...lì vuol dire avere le spalle quasi sopra il manubrio quando sei seduto...
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
....mha !!! :nunsacci:

...a mè sembra che viaggiano parallele alla forcella !!!

...se sei davvero così avanzato con le spalle , per far lavorare dritte le braccia con leve freno così inclinate , non è che la bike è un pò troppo corta per tè ?

...lì vuol dire avere le spalle quasi sopra il manubrio quando sei seduto...
Oggi a pranzo posto una foto ravvicinata cosi faccio vedere che è la foto che è sballata..e non l'inclinazione
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Tanto per dire una cosa provocatoria, in risposta al topic provocatorio, quello che non spiegano mai questi video è perchè ad esempio il talentuoso David Graf poi invece a fare i campionati di BMX si presenta con una signora bici e non con qualche catorcio recuperato al mercatino stagionale di decathlon o direttamente con la Graziella modificata dal papà di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] aka l'herrera dell'elettrodo.
Come del resto i vari campioni di trial che nei video vari trikkeggiano allegramente su bdc, olandesi varie e chi più ne ha più ne metta, ma poi ai mondiali di trial non si capisce come mai invece ci vanno con una Koxx da millemila euro.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
secondo me, la risposta alla tua domanda è "assolutamente no".

la tua bike la cambi solo se ne hai voglia.....dimostrazione ne è che lui, il fenomeno, fa il fenomeno con una bici che sulla carta potrebbe avere delle caratteristiche meno prestanti....vedi l'attrito, vedi l'assenza di escursione (una ruota fat ammortizza ma non come una forka da 160mm ed un pneumatico comunque ad 1,6/1,8 bar).

io credo che il vero limite sia il nostro corpo ed il nostro coraggio nel farle certe cose.....il mezzo, a seconda delle proprie caratteristiche, ti aiuta "solo" nel farti raggiungere prima il risultato.

ieri ho fatto un giro di 60km, solito gruppetto misto con 26 e 29, al 30esimo km ci siam buttati in un single track (da paura) di 7km.....tutto scassato, pieno di sali-scendi, fango....e chi più ne ha più ne metta....nostante avessi una vintage, i v-brake ed un manubrio da 580mm ho completato il giro divertendomi, faticando e senza "cappottarmi".

per me, le 26, quelle serie, hanno ancora molta ragione d'esistere ed ancora molte soddisfazioni da regalare! :duello:
Concordo pienamente.
Non per nulla, l'estate di due anni fa, mi sono fatto 2600 km (quasi esclusivamente sterrato, fango, rocce, sabbia, erba, radici...) con una Benotto rigida degli anni 90....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto per dire una cosa provocatoria, in risposta al topic provocatorio, quello che non spiegano mai questi video è perchè ad esempio il talentuoso David Graf poi invece a fare i campionati di BMX si presenta con una signora bici e non con qualche catorcio recuperato al mercatino stagionale di decathlon o direttamente con la Graziella modificata dal papà di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] aka l'herrera dell'elettrodo.
Come del resto i vari campioni di trial che nei video vari trikkeggiano allegramente su bdc, olandesi varie e chi più ne ha più ne metta, ma poi ai mondiali di trial non si capisce come mai invece ci vanno con una Koxx da millemila euro.

E' un complotto...:spetteguless:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Tanto per dire una cosa provocatoria, in risposta al topic provocatorio, quello che non spiegano mai questi video è perchè ad esempio il talentuoso David Graf poi invece a fare i campionati di BMX si presenta con una signora bici e non con qualche catorcio recuperato al mercatino stagionale di decathlon o direttamente con la Graziella modificata dal papà di @Sciuscia aka l'herrera dell'elettrodo.
Come del resto i vari campioni di trial che nei video vari trikkeggiano allegramente su bdc, olandesi varie e chi più ne ha più ne metta, ma poi ai mondiali di trial non si capisce come mai invece ci vanno con una Koxx da millemila euro.

sarà mica (anche) perchè li pagano fior di soldi per andarci con quelle ;-)
così che l'acquirente medio può comprarle e sentirsi campione del mondo? :smile:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non so se posso montare quella media..anteriore 34T e posteriore 42T..booh..se no metterei un xtr con frizione modello trail..

....certo che puoi , anzi probabilmente con un monocorona sarebbe la scelta ideale , in casa shimano un gabbia media ha una capacità totale di 35 t

la capacità totale la misuri così :

capacita totale = ( pign.max - pign.min ) + ( cor.max - cor.min )

ma nel caso di un monocorona , la seconda parte della formula quella riguardante le corone è considerata pari a 0 , quindi la capacità che la tua trasmissione necessità , è di : 42 (pign max ) - 11 (pign min ) = 31

ecco le capacità dei cambi posteriori shimano a 10 velocità :

gabbia corta : 26T , gabbia media : 35T , gabbia lunga : 43T

quindi sulla tua bike , puoi montare un gabbia media ...
io ti consiglio o l'xt o l'xtr in versione shadow + ....quelli con la " frizione "
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

ironmauro

Biker novus
25/8/14
10
0
0
Bèrghem
www.facebook.com
"E così hai cambiato mtb per una ruota un po' più grande? Spero la tua ragazza non faccia lo stesso ragionamento..."
Ironia a parte condivido con chi dice che il più grande limite spesso sta nel guidatore e non nel mezzo, chiaro che il fine si avvicina più velocemente con il mezzo adeguato, del resto io non ho soldi e mi prendo le mie soddisfazioni con quello che ho, ovvero una gran bella 26" comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
sarà mica (anche) perchè li pagano fior di soldi per andarci con quelle ;-)
così che l'acquirente medio può comprarle e sentirsi campione del mondo? [emoji2]
Non penso sia solo quello, indubbiamente sono sponsorizzati e questo conta, ma una bicicletta studiata ed ottimizzata per fare qualcosa di specifico sarà sempre meglio di una fatta per tutt'altro, ovviamente quando uno è capace, riesce con qualunque cosa o quasi, ma l'impegno necessario è superiore, inutilmente aggiungerei.

Per gli allenamenti è inutile usare una bici al top, usura inutile dei componenti... più saggio usare una buona fascia media, con il quale si fatica di più e ci si allena di più, quando poi conta la prestazione assoluta, vale la pena avere il miglior mezzo disponibile

Se non si utilizza la bicicletta a certi livelli ed in certi contesti, certe finezze sono sempre superflue, perché un minuto in più o una sosta in più per riposare non sono la fine del mondo, in gara per pochi secondi si perde e stop, quindi tutto è importante
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Non penso sia solo quello, indubbiamente sono sponsorizzati e questo conta, ma una bicicletta studiata ed ottimizzata per fare qualcosa di specifico sarà sempre meglio di una fatta per tutt'altro, ovviamente quando uno è capace, riesce con qualunque cosa o quasi, ma l'impegno necessario è superiore, inutilmente aggiungerei.

Per gli allenamenti è inutile usare una bici al top, usura inutile dei componenti... più saggio usare una buona fascia media, con il quale si fatica di più e ci si allena di più, quando poi conta la prestazione assoluta, vale la pena avere il miglior mezzo disponibile

Se non si utilizza la bicicletta a certi livelli ed in certi contesti, certe finezze sono sempre superflue, perché un minuto in più o una sosta in più per riposare non sono la fine del mondo, in gara per pochi secondi si perde e stop, quindi tutto è importante

concordo, infatti ho messo (anche) :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Guardate che il discorso è molto semplice, anche mi pare che avessi premesso che la considerazione era solo "provocatoria", se consideriamo che il campione, tecnicamente ben preparato ed adeguatamente allenato trae beneficio dall'usare una bici specifica e lo trae, sarà anche almeno verosimile pensare che il non campione, tecnicamente lacunoso e decisamente meno allenato, trarrà ancora più beneficio dall'usare una mtb tecnicamente adatta a fare quella disciplina, piuttosto che un cancellone che non c'entra un tubo.
Anche perchè qui non si parlava di bici tecnicamente media, si parlava di bici completamente inadatte al contesto. Sul discorso ruote, l'ennesimo discorso ruote aggiungerei, si è detto e si potrà dire tutto quel che vi pare, resta il fatto che le ruote di diametro maggiore scavalcano meglio gli ostacoli, questo è quanto. Quindi se la domanda è "perchè dovrei cambiare la mia front 26 per una 27.5?" Semplicemente perchè va meglio. Poi se vogliamo dire ma serve una bici che va meglio o tanto per quel che ci faccio va bene anche una 26? ok...
Ma allora vale un pò per tutto, io vedo una trek con montata la Fox, perchè stare a buttare soldi per una Fox, una XC28 bastava, tanto un manico ci faceva comunque tutto, vedo parlare di XT, di XTR...ma un manico viaggia forte anche con un acera, allora a che serve l'XT ? soldi buttati...e cosi via, solo che cosi finiamo tutti con la Graziella e [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] che ha la versione "pro" finisce ad essere quello con la bici più cool del forum.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Sul discorso ruote, l'ennesimo discorso ruote aggiungerei, si è detto e si potrà dire tutto quel che vi pare, resta il fatto che le ruote di diametro maggiore scavalcano meglio gli ostacoli, questo è quanto. Quindi se la domanda è "perchè dovrei cambiare la mia front 26 per una 27.5?" Semplicemente perchè va meglio.

Occhio a dire : perchè va meglio.
Piu' corretto, secondo me, dire che ha caratteristiche differenti, quindi va meglio per alcune cose e peggio per altre.
Poi sta ad ognuno di noi capire se, per lui, son piu' importanti i pregi e i difetti di una o dell'altra. E quindi scegliere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo