e-MTB: nessun limite ai tuoi giri!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
premetto che non ho nulla contro le e-bike. Ho alcuni amici che sono passati alle assistite, per esperienza li vedo tutti molto concentrati sul capire quanta energia hanno ancora a disposizione durante il giro e la prima cosa che chiedono quando proponi un giro è km e dislivello. Quindi se vuoi allungare i tuoi giri non so se l'e-bike sia la soluzione giusta.
diciamo che 30 km di salita te li potresti fare mi pare e poi dipende comunque dal rapporto che utilizzi e dalla modalità, però 30 km sinceramente sono un limite che uno potrebbe raggiungere tranquillamente, perlomeno io che non sono molto allenato, vuoi che sto seduto quasi tutto il giorno sul camion, vuoi che uso la bici 5 ore nel weekend, 1300 mt di dislivello (da 60 a 1350mt) spalmati su 21 km li ho fatti abbastanza agevolmente, con la elettrica ci guadagni molto sul tempo, quello si. probabilmente quando stavo per iniziare la discesa con la muscolare, con la elettrica ero già in riva al garda a gustarmi un bel panino!

Faccio modellismo, e vedo molti con gli aerei elettrici che anche loro domandano per prima cosa l'autonomia e il voltaggio della batteria, ed è sorprendente di come sia facile guadagnare 1 minuto di volo su 10 semplicemente cambiando il passo o il diametro dell'elica e tenendo le prestazioni inalterate!
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Come mia opinione personale, dovrebbero investire sulla ricerca di materiali leggeri, resistenti e magari anche economici, non cercare di appiopparti una bici con pacco batterie di dubbia utilità, se non hai la forza di affrontare alcuni percorsi, semplicemente non li fai, io vorrei volare... ma non posso ...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non faccio sondaggi con richieste troppo personali,

però posso tranquillamente dire che da quest'anno mi sto interessando alle e-bike, MTb di cui precedentemente non sapevo niente.
Le vedo particolarmente portate per un uso AM/Enduro, mentre capisco meno le XC, purtroppo per conto mio i prezzi sono ancora altini e lo sviluppo in piena corsa, ma è un progetto che ho in mente per il prossimo futuro:
L'idea di poter fare giri molto lunghi con stupende discese, vedere posti che prima non potevo e diciamocelo uscire anche completamente fuori allenamento...mi stuzzica molto, purtroppo però noto ancora troppa reticenza (ad esempio il mio gruppo) e assolutismi nei ciclisti che pensano sia un modo di non far fatica...
Io penso che bisogna essere di vedute più larghe ed accoglierlo un pò come un nuovo sport (d'altra parte anche nello sci ci facciamo aiutare dalla macchine e gli sciatori alpinistici sono una minoranza...) e comunque l'importante è che resti i mezzo alla natura e con energia pulita sia che siano le gambe che la pedalata assistita.

PS
Le bike che mi stuzzicano al momento sono:
Cannondale Monterra (per la sua maneggevolezza e guidabilità)
Specy Turbo Levo (per il suo fascino)

sid


Lo scorso mese alla fine la Levo me la sono presa.
Per i motivi che hai detto tu: poter fare dei giri AM che con la muscolare sapevo di non poter fare vuoi per la non più verde età, vuoi per il poco allenamento, vuoi per i troppi km e dislivello che il giro prevedeva, vuoi per il fatto che non vivo per la MTB ma d'inverno scio e d'estate adoro fare anche escursioni in montagna con zaino in spalla.
Comunque ad oggi ho fatto un'unica uscita di "prova": 60km con 800mt di dislivello.
Fatta senza problemi compresa una rampa micidiale dove ho sempre spinto. Batteria al termine del giro 40%
Finalmente riuscirò a fare alcuni giri che sono nei miei pensieri da anni :-)

Ho tenuto cmq anche la Capra; non mi sento ancora "pronto" a lasciare del tutto la muscolare e poi per alcuni giri preferisco avere una bike più agile e più leggera.

ps: dillo pure ai tuoi amici che non è che non fai fatica: se non pedali non vai avanti.
Ma a parità di sforzo con la "E" fai più strada o riesci a superare anche le salite più ostiche
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma quante volte è ritornata questa storia del sondaggio??
Cambiano nick, ma son pronto a scommettere che le domande siano sempre quelle
Stravolta pure la studentessa, così vi fate intortare meglio...
Io evito accuratamente di rispondere
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma quante volte è ritornata questa storia del sondaggio??
Cambiano nick, ma son pronto a scommettere che le domande siano sempre quelle
Stravolta pure la studentessa, così vi fate intortare meglio...
Io evito accuratamente di rispondere


Quasi quasi lo piazzo io un bel sondaggio:
Tra una bella MTB ed una bella "gnocca" cosa scegliete ? :balla-co::balla-co::balla-co:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.513
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo scorso mese alla fine la Levo me la sono presa.
Per i motivi che hai detto tu: poter fare dei giri AM che con la muscolare sapevo di non poter fare vuoi per la non più verde età, vuoi per il poco allenamento, vuoi per i troppi km e dislivello che il giro prevedeva, vuoi per il fatto che non vivo per la MTB ma d'inverno scio e d'estate adoro fare anche escursioni in montagna con zaino in spalla.
Comunque ad oggi ho fatto un'unica uscita di "prova": 60km con 800mt di dislivello.
Fatta senza problemi compresa una rampa micidiale dove ho sempre spinto. Batteria al termine del giro 40%
Finalmente riuscirò a fare alcuni giri che sono nei miei pensieri da anni :-)

Ho tenuto cmq anche la Capra; non mi sento ancora "pronto" a lasciare del tutto la muscolare e poi per alcuni giri preferisco avere una bike più agile e più leggera.

ps: dillo pure ai tuoi amici che non è che non fai fatica: se non pedali non vai avanti.
Ma a parità di sforzo con la "E" fai più strada o riesci a superare anche le salite più ostiche

Secondo te non glielo ho detto...
Sai meglio di e che come in tutti i campi gli assolutismi non ci sentono assolutamente da nessun orecchio.
Comunque anche la mia intenzione è di affiancare la muscolare (se sarà ancora la Trigger) con la assistita e diversificare le uscite

La Levo è stupenda ma oggi come oggi se dovessi fare l'acquisto prenderei la Monterra, ma siccome per qualche anno non se ne parla...c'è tempo per cambiare idea e vedere cosa proporra' il mercato

L'unica cosa su cui sarei indeciso è se la trail/am o la enduro...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.513
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma quante volte è ritornata questa storia del sondaggio??
Cambiano nick, ma son pronto a scommettere che le domande siano sempre quelle
Stravolta pure la studentessa, così vi fate intortare meglio...
Io evito accuratamente di rispondere

A me importa zero del sondaggio, difatti come scritto non ho risposto, pero' questo tread è uno spunto per parlare di e-bike e l'argomento mi interessa soprattutto quando trovo qualcuno con cui scambiare opinioni su questo settore senza cambiare forum ed andare su quello specifico.
Se l'argomento è interessante e riguarda la MTB xche' no??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me invece non piace questo uso improprio del forum.
Come dovrebbe essere per chiunque abbia a cuore che non si trasformi in un ricettacolo di marchette commerciali.
Poi se vuoi aprire un thread per discutere sulle e-bike chi te lo ha mai vietato?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.513
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nessuno, ma dato che c'è questo uso questo per non fare un doppio.
Se questo thread fosse stato giudicato come dici tu, i moderatori lo avrebbero già chiuso, ma siccome lo trovo aperto e con discussioni attive per quanto mi riguarda continuo a scriverci...mi sembra normale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma ci fai o stai scherzando?
Quando ho scritto che IO evitavo di rispondere mi riferivo al sondaggio.
Mi par strano che tu abbia capito il thread.
Prova a rileggere, magari...

E comunque i mod si sono espressi...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.513
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma ci fai o stai scherzando?
Quando ho scritto che IO evitavo di rispondere mi riferivo al sondaggio.
Mi par strano che tu abbia capito il thread.
Prova a rileggere, magari...

Scusa...allora tu rileggi il mio #28...
Sinceramente il tuo #29 pare un appunto al #28.... mi pare ovvio...
Vo a letto che domani alle 8 c'è un gran raduno di MTB con percorso estremamente duro...quasi quasi passo a prendere una e-bike per farlo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.513
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo te non glielo ho detto...
Sai meglio di e che come in tutti i campi gli assolutismi non ci sentono assolutamente da nessun orecchio.
Comunque anche la mia intenzione è di affiancare la muscolare (se sarà ancora la Trigger) con la assistita e diversificare le uscite

La Levo è stupenda ma oggi come oggi se dovessi fare l'acquisto prenderei la Monterra, ma siccome per qualche anno non se ne parla...c'è tempo per cambiare idea e vedere cosa proporra' il mercato

L'unica cosa su cui sarei indeciso è se la trail/am o la enduro...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oggi raduno
E mi È passato l'unico dubbio che avevo...ho fatto un discesone dietro a una Monterra 130 e devo dire che va giù come le palle di fuoco...per come la vedo in non c'è bisogno del l'enduro...già con la 130 il divertimento in discesa è assicurato (a quello che ho visto...).
Peccato non averci il budget al momento perché devo dire che mi tira veramente tanto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.295
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Moterra, Cannondale :-)
2ssmE.png


****
Monterra, Garmin :razz:
2ssmG.png
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oggi raduno
E mi È passato l'unico dubbio che avevo...ho fatto un discesone dietro a una Monterra 130 e devo dire che va giù come le palle di fuoco...per come la vedo in non c'è bisogno del l'enduro...già con la 130 il divertimento in discesa è assicurato (a quello che ho visto...).
Peccato non averci il budget al momento perché devo dire che mi tira veramente tanto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Esteticamente davvero non la digerisco.
Non solo in foto ma anche dal vivo non mi piace :-(

La Levo ha 140 però è una 27.5 plus.
E' ancora presto perchè possa affermarlo ma dalle prime impressioni di guida in discesa la si può far correre e parecchio.
Rispetto ad una "muscolare" enduro tipo la Capra di sicuro però è meno agile
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.224
6.513
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esteticamente davvero non la digerisco.
Non solo in foto ma anche dal vivo non mi piace :-(

La Levo ha 140 però è una 27.5 plus.
E' ancora presto perchè possa affermarlo ma dalle prime impressioni di guida in discesa la si può far correre e parecchio.
Rispetto ad una "muscolare" enduro tipo la Capra di sicuro però è meno agile

Anche la Monterra 130 ha le 27,5 plus


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo