E' montata meglio,vai tranquillo!

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
E' da un po' che rifletto su una cosa, magari è una stronzata...ma magari può essere uno spunto di riflessione.

Quanto volte leggiamo,prendi la bici xx rispetto a quella xy perché è montata meglio, ha la forca migliore, l'ultimo ammo, le ruote più leggere di 78 gg,comandi XT del 2010 invece che quelli del 2009 e così via.

Ma hanno senso giudizi così tranchant, su queste basi? La bici è un sistema dinamico discretamente complesso. Chi sa un po' di meccanica sa che il comportamento dinamico di una struttura è dato dalle combinazioni di modi propri,ci sono le frequenze di risonanza, quelle di divergenza etc etc. Che senso ha dire che una bici è meglio di un altra solo perché ha la forcella da 600€ invece che quella di 550? Magari la geometria del telaio,la sua distribuzione di massa, permettono alla forcella meno "prestigiosa" di filtrare quelle frequenze che la forcella più figa,su quel telaio, lascia passare.

La bici, secondo me, non può essere vista come un collage di componenti e basta. Il giudizio dovrebbe essere più complessivo. Giudizio che chi ha provato entrambe le bici può sicuramente dare, chi legge solo un link sulle specifiche,secondo me, no. Ovviamente parlo di bici più o meno sullo stesso livello. La graziella di mia nonna, va da se che è sia peggio montata, sia complessivamente inferiore all'Epic di Sauser:-)

Spero di esseremi riuscito a spiegare :oops:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
hai pienamente ragione,ma se qualcuno chiede consigli tra 2 bici è piu facile confrotare i componenti che i telai,i quali,è molto difficili che siano stati usati dalla stessa persona,quindi si avrebbero pochissimi riscontri,se non nessuno.
detto questo bisognerebbe provarle le bici...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se si seguise il tuo ragionamento, teoricamente impeccabile, non si potrebbe mai dare un parere o partire da un punto fermo perchè potrebe parlare solo chi ha provato entrambe le bici in condizioni di fondo, gomme, stagione identiche...
per qunto molo diverse le bici si possono far rientrare in grandi categorie...
i paragoni si fanno tra due full con escursioni di 140 e carri simili... non certo tra una front e una bici da dh...
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Si, sono d accrdo ma anche i componenti fanno la loro parte....immaginati il telaio perfetto:gemetrie pefette e studiate per ogni situazone.materiale ultratecnologico da un peso irrisorio.Bene immaginatelo montato con una suntur da 50 € ruote da supermercato freni di plastica ecc....anche se il telaio e il migliore questa bici avra sempre un giudizio comlessivo molto scarso...(tutto questo per dire che per avere una bici dal giudizo complessivo buono la qualità dei componenti deve essere in linea con quella del telaio)
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
ragionamento ineccepibile! il fatto è che la maggior parte delle volte si parla di bici "entry level" per neofiti, i quali addentrandosi nel "complicato mondo" della scelta della prima biga si rivolgono ai forumendoli che si spera diano buoni consigli che sono dettati per lo piu dal montaggio del mezzo e dalla " bontà" del telaio, consigliando un buon mezzo da acquistare in base a quale sarà il suo utilizzo e ovviamente il budget del futuro biker!
Quello di cui parli tu trovare il telaio piu "giusto" ma in generle trovare il cavalloperfetto all'inizio è una cosa quasi impossibile soprattutto per il fatto che se prendiamo 10 biker e gli facciamo provare la stessa bici con un settaggio standard ci sarà a quello a cui va bene oppure no.
queste so0no cose che si imparano col tempo quindi è normale che i forumendoli ti consiglino semplicemente quella piu leggera piu adatta al tipo di utilizzo e montata meglio!
Io ho un amico che voleva fare dell'xc ma voleva comodità allora siamo andati su una full e in base al suo budget abbiamo scelto la piu idonea e montata meglio per le sue esigenze... ora però si lamenta, che è troppo pesante! Grazie è una full entry level non potrai pretendere di avere leggerezza e comodità nella stessa barca a meno che non spendi una cifra discreta...
tutta sta pappardella per dire che la bici alla fine è una scelta personale... quando si chiede un consiglio qui si risponde a livello puramente oggettivo ed è giusto che sia cosi, poi non resta che andare dal venditore e provare il nuovo cavallo :D
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Hai ragione in quello che dici, ma se così fosse allora in questo forum dovrebbero rispondere solo professionisti/tester del settore che parlando in maniera tecnica, che per tanti sarebbe come parlargli in aramaico, dovrebbero giudicare e quindi dare pareri soltanto dopo una bella prova del mezzo. In conclusione, con tutte le richieste sulle varie tipologie di bici, pochi avrebbero risposta.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
bah... a sto punto come dici te, nessun consiglio sarebbe esatto. una bici marca x modello y montata aa anno 20xx , quante persone l hanno provata? considerando che di quel modello ci sono le versioni aa, ab ac ad ae af... ci sarebbero migliaia di combinazioni

la singola forca da 550 rispetto a quella da 600 ha senso, ci sarà molta più gente che l ha provata o la usa attualmente. e qui parliamo di singolo pezzo.
1 singolo pezzo lo giudica qualcuno, un singolo pezzo lo giudica qualcun altro...
1+1 fa sempre 2
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
I giudizi vengono dati in base alla qualità del montaggio, va da sè che una serie di parti di migliore qualità costa di più della serie inferiore. Ovviamente il paragone rispetto ai montaggi si fa partendo da bici confrontabili, ovvero stessa tipologia di telaio e range di utilizzo. Un esempio classico è sulle front entry level: telai con geometrie molto confrontabili, ma alcune montate con componentistica di un certo pregio e altre con componenti molto più "base". E non è detto che quelle montate meglio costino di più...
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte e per i contributi portati.

Io non volevo dire che non bisogna dare giudizi\consigli. Figuriamoci, parlo io che per comprare una camera d'aria sono capace di mandare prima un'email alla ditta costruttrice :-)

No,volevo solo evidenziare come sia difficile dare giudizi sulle bici, specie se non provate. Secondo me non sono, o non sono solo le specifiche a fare una bici. E quando non conosciamo la bici, è su questo che basiamo il giudizio. Temo anche che questo errore venga alimentato,se non proprio costruito, dalle campagne marketing.

Mutatis mutandis, ma secondo voi è normale che ogni 3 per 2 esca fuori un euro 5, euro 6, un euro limortacciloro? Ogni anno fanno questa "grande rivoluzione tecnologica" o il motore a ciclo otto inventato 150 anni fa è sempre più o meno lo stesso. Se fossi malizioso penserei che cambiano il colore del filtro della marmitta per farci fare la fine dell'ortolano, quello del famoso cetriolo :omertà:
Ma sto andando OT.
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Labici è un sistema dinamico formato da un telaio che deve essere ben progettato al fine di avere un buon comportamento dinamico. Migliore è la sua qualità, maggiore sarà il prezzo.

Le ruote devono avere un momento d'inerzia tendente ad un minimo, quindi con cerchi molto leggeri, mozzi scorrevoli. Allo stesso tempo devono avere un'elevata rigidezza flessionale. Migliore è la sua qualità, maggiore sarà il prezzo.

La forcella deve garantire una buona dinamica del veicolo, ma deve essere leggera e rigida. Migliore è la sua qualità, maggiore sarà il prezzo.

Questi elencati sono le parti che compromettono il comportamento dinamico, e in genere non ci sono così tante combinazioni per ottenere il massimo: basta scegliere il top di gamma per ogni componente e si avrà la migliore configurazione.


Per quanto riguarda il cambio e i freni: non compromettono la dinamica del resto.

Discorso a parte per gruppo guida e reggisella che irrigidiscono o rendono comfortevole la struttura.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Mutatis mutandis, ma secondo voi è normale che ogni 3 per 2 esca fuori un euro 5, euro 6, un euro limortacciloro? Ogni anno fanno questa "grande rivoluzione tecnologica" o il motore a ciclo otto inventato 150 anni fa è sempre più o meno lo stesso. Se fossi malizioso penserei che cambiano il colore del filtro della marmitta per farci fare la fine dell'ortolano, quello del famoso cetriolo :omertà:
Ma sto andando OT.

Rimaniamo alle bici, sulle varie "euro n°" che ogni tanto vengono fuori ce ne sarebbero di cose da dire, ma come tu stesso hai detto si va OT. Buone pedalate a chi può, mi sa che qua anche questa settimana cadrà tanta di quell'acqua!!!
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Mutatis mutandis, ma secondo voi è normale che ogni 3 per 2 esca fuori un euro 5, euro 6, un euro limortacciloro? Ogni anno fanno questa "grande rivoluzione tecnologica" o il motore a ciclo otto inventato 150 anni fa è sempre più o meno lo stesso. Se fossi malizioso penserei che cambiano il colore del filtro della marmitta per farci fare la fine dell'ortolano, quello del famoso cetriolo :omertà:
Ma sto andando OT.
sempre un po fuori OT
ti parlo di 10 anni fa quando nel automobilismo sportivo c'è stata una "grandissima rivoluzione" nei materiali di costruzione per tute ignifughe e abbigliamento in generale.
quelli che avevano comprato la tuta l'anno prima spendendo all'epoca per una tuta discreta 600/700 mila lire iniziarono a mandare lettere di protesta alle case madri omp,sparco,sabelt etc... poichè sulle loro tute non c'èera il ricamo dietro il colletto per l'omologazione e quindi teoricamente fuori norma.
bene sapete cos'hanno fatto queste aziende? hanno richiamato tutti i prodotti... e fin qui nulla di strano, direte beh mi sembra giusto uno spende una bella cifra per una tuta e 2 mesi dopo cambia tutto e non è piu valida...il bello è che le case si ti ritiravano la tuta e ti dicevano senti mi dai 250 mila lire e io te la metto a posto... sapete cosa facevano? ci ricamavano dietro l'omologazione e te la rispedivano.... se non è una presa per il culo questa... e il bello che continuano tuttora! e poi si chiedono se poca gente corre.... mah
SCUSATE L'OT....:omertà:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il discorso è giusto in quanto ha una base di verità ma da come è stato esposto è totalmente sbagliato.

Innanzitutto di cosa stiamo parlando?
Su una full l'importanza del telaio è enormemente maggiore rispetto a una front.

Seconda cosa sei partito bene col ragionamento, poi te lo sei "sputtanato" con gli esempi. E' chiaro che la differenza tra una forcella da 550 e una da 600 è probabilmente impercettibile ai più, così come è impercettibile la differenza tra l'xt09 e l'xt10, ma è anche vero che anche uno scarso come me sente la differenza tra una dart/tora e una reba.

In genere il telaio viene usato come scusa quando, come capita spesso, con 1000€ si può scegliere tra una bici di un marchio non blasonato montata alta gamma o una biga mediocre ma di un marchio fico.
Alchè si cerca di additare una tale differenza di prezzo alle presunte qualità del telaio.

Per le full il discorso invece è un pelo più complesso
 
  • Mi piace
Reactions: magika

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La bici è un sistema dinamico discretamente complesso....

In teoria sì.

In pratica sulle front, ed a maggior ragione sui modelli meno costosi, è ben difficile che un telaio sia talmente diverso da avere un comportamento percettibilmente diverso o altrettanto importante rispetto alle differenze dovute alla forcella, alle ruote o alle gomme.

Per cui è giocoforza che i componenti divengano il principale metro di paragone.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Il discorso è giusto in quanto ha una base di verità ma da come è stato esposto è totalmente sbagliato.

Innanzitutto di cosa stiamo parlando?
Su una full l'importanza del telaio è enormemente maggiore rispetto a una front.

Seconda cosa sei partito bene col ragionamento, poi te lo sei "sputtanato" con gli esempi. E' chiaro che la differenza tra una forcella da 550 e una da 600 è probabilmente impercettibile ai più, così come è impercettibile la differenza tra l'xt09 e l'xt10, ma è anche vero che anche uno scarso come me sente la differenza tra una dart/tora e una reba.

In genere il telaio viene usato come scusa quando, come capita spesso, con 1000€ si può scegliere tra una bici di un marchio non blasonato montata alta gamma o una biga mediocre ma di un marchio fico.
Alchè si cerca di additare una tale differenza di prezzo alle presunte qualità del telaio.

Per le full il discorso invece è un pelo più complesso

Grande fuocoz hai espresso in pieno ciò che volevo dire io (sto piffero di pc con linux mi salta ogni 3x2....grrrrrrrrrr)!È un discorso perfetto per decathlon.....di cui ancora molti nutrono dubbi solo perchè "economica"..o meglio...proposta a poco!Ad esempio:la mia bottecchia fr690 (schifata d molti in quanto non "famosa") dopo 2 anni e passa di botte è ancora con me fedele e sempre più bella (rs revelation 426 del 2009 e fox rp2 :-))!
Non parliamo dei telai...trovi modelli spiccicati (è risaputo il fatto che molti costruttori prendono dalla stessa azienda orientale e poi rimarchiano) e ti dicono che quello Y al costo di 2k euro è meglio di quello X al costo di 1k euro solo per la marca...senza contare che per molti (tra cui io) la scelta è anche pesantemente influenzata dalla disponibilità economica!sciaooo!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Il discorso è giusto in quanto ha una base di verità ma da come è stato esposto è totalmente sbagliato.

Innanzitutto di cosa stiamo parlando?
Su una full l'importanza del telaio è enormemente maggiore rispetto a una front.

Seconda cosa sei partito bene col ragionamento, poi te lo sei "sputtanato" con gli esempi. E' chiaro che la differenza tra una forcella da 550 e una da 600 è probabilmente impercettibile ai più, così come è impercettibile la differenza tra l'xt09 e l'xt10, ma è anche vero che anche uno scarso come me sente la differenza tra una dart/tora e una reba.

In genere il telaio viene usato come scusa quando, come capita spesso, con 1000€ si può scegliere tra una bici di un marchio non blasonato montata alta gamma o una biga mediocre ma di un marchio fico.
Alchè si cerca di additare una tale differenza di prezzo alle presunte qualità del telaio.

Per le full il discorso invece è un pelo più complesso

quale sarebbe l'esempio che mi "sputtana"? Ti prego di quotarmi il passo, o evidenziarlo,non di fare un riassuntino del tipo dart\tora vs reba. Esempio che non ho fatto.

E magari se ognuno dicesse la sua senza aspirare a "sputtanare" l'altro verrebbe fuori una discussione più interessante. L'alternativa è mandare tutto a "puttane",tanto per rimanere in tema.
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Manteniamo la calma, fuocoz ha usato un termine forte ma è evidente che non aveva intenzione di offendere. L'esempio "poco aderente" l'ha già citato, vediamo di non scaldarci inutilmente, OK? :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
quale sarebbe l'esempio che mi "sputtana"? Ti prego di quotarmi il passo, o evidenziarlo,non di fare un riassuntino del tipo dart\tora vs reba. Esempio che non ho fatto.

E magari se ognuno dicesse la sua senza aspirare a "sputtanare" l'altro verrebbe fuori una discussione più interessante. L'alternativa è mandare tutto a "puttane",tanto per rimanere in tema.
Ciao

Non era riferito a te, ma al ragionamento. Inoltre l'ho anche virgolettato.

Tu hai parlato di forche da 550 a 600 e io ti ho detto che è vero che non si nota la differenza, ma tra una dart e una reba se ne accorge chiunque.
Poi hai parlato di differenza tra xt 2009 e 2010, chiaro che sono quasi identici, però credo che chiunque se ne accorga della differenza tra un'alivio e un xt.
 
A

Antiruggine

Ospite
Non era riferito a te, ma al ragionamento. Inoltre l'ho anche virgolettato.

Tu hai parlato di forche da 550 a 600 e io ti ho detto che è vero che non si nota la differenza, ma tra una dart e una reba se ne accorge chiunque.
Poi hai parlato di differenza tra xt 2009 e 2010, chiaro che sono quasi identici, però credo che chiunque se ne accorga della differenza tra un'alivio e un xt.

Quoto.
Anche perchè in questo forum non ho mai sentito dire che l'Xt 2010 sia meglio dell'Xt 2009. Casomai, proprio come ha detto fuocoz, si consiglia sempre un modello piuttosto che un altro, proprio perchè ha componenti di livello superiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo