E le 27.5 - 650B? Boutade o terza via?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
le 29'' che in questo segmento ancora nn propongono modelli validi e maneggevoli.

ti posso assicurare che una bike come la mia (la wfo) ha dei "seri problemi"... ma non di maneggevolezza ANZI, direi che ne ha fin troppa e che rinuncerei ad almeno il 30% di maneggevolezza per avere un angolo sterzo più morbido (come per altro fatto sul modello nuovo!)
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
ti posso assicurare che una bike come la mia (la wfo) ha dei "seri problemi"... ma non di maneggevolezza ANZI, direi che ne ha fin troppa e che rinuncerei ad almeno il 30% di maneggevolezza per avere un angolo sterzo più morbido (come per altro fatto sul modello nuovo!)

IDEM per la mia rip modello 2011 ( e già gli hanno aperto un pò lo sterzo perchè era troppo nervosa..)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ti posso assicurare che una bike come la mia (la wfo) ha dei "seri problemi"... ma non di maneggevolezza ANZI, direi che ne ha fin troppa e che rinuncerei ad almeno il 30% di maneggevolezza per avere un angolo sterzo più morbido (come per altro fatto sul modello nuovo!)


ne sono certo ma mi riferifo a modelli prettamente da freeride e la wfo nn è certo un modello indicato per questa disciplina. Sottolineavo il fatto che ancora le 29'' nn hanno raggiunto uno sviluppo soddisfacente in questo ambito e che l'utilizzo di 29'' in questo segmento è ancora molto limitato. E credo che questo ''limite'' sia imputabile solo al diametro maggiore delle ruote, ma sono certo che presto vedremo delle novità anche in questo ambito.

Tornando all'argomento 27,5, nn sarebbe stato uno scandalo proporre al mercato anche questo diametro di ruote che poteva affiancarsi benissimo alle altre due misure già esistenti, offrendo a noi utenti, maggiore libertà di scelta. Ma dietro una scelta così importante ci sono grandi investimenti da sostenere e il rischio di creare confusione è alto e quindi per le grandi aziende è un rischio molto alto. E questo non solo per i telai ma anche le forcelle e le coperture 27,5.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ci sono anche telai artigianali... dallem mie parti qualcuno si è messo già dietro...:fantasm:
Fin che si tratta di front ok, ma il gioco diventa interessante sulle full di una certa escursione e qui penso che per l'artigiano sia duretta almeno che non sia del calibro di MDE da cui onestamente mi aspettavo qualcosa, ma immagino non sia semplice imbastire un progetto, realizzarlo e vendere quando un mercato ancora non esiste.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Fin che si tratta di front ok, ma il gioco diventa interessante sulle full di una certa escursione e qui penso che per l'artigiano sia duretta almeno che non sia del calibro di MDE da cui onestamente mi aspettavo qualcosa, ma immagino non sia semplice imbastire un progetto, realizzarlo e vendere quando un mercato ancora non esiste.
Verissimo... ma come tutti i progetti, all'inizio, la soluzione + semplice è sempre quella di telai front.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La mia era una provocazione; tra l'altro penso che il 650b, specialmente per le full, potrebbe avere un senso visto che risolverebbe parzialmente i problemi di "ingombro" che rendono difficile aumentare l'escursione con le ruote 29". D'altra parte il mercato sta già faticando ad offrire delle alternative per le 29" che sono ormai una realtà consolidata... non credo che, almeno a breve, le case vogliano riempirsi i magazzini di telai, forcelle, cerchi e gomme per un altro formato. Diciamo che le 27.5 sono dove erano le 29 nel 2005-2006... con la differenza che ora esistono già DUE standard per la mtb. Nonostante tu dica che c'è "molto di più" io ritengo che quel "molto" sia comunque ben poco: già per le 29" c'è una scelta decisamente inferiore rispetto alle 26"... per le 27.5 ci sono due forcelle (a meno di non limitare la corsa di altri modelli), poche gomme (Pacenti e Kenda, non mi viene in mente altro), pochi cerchi (Velocity, ZTR) e pochi telai (i modelli su misura non contano, altrimenti potremmo mettere nel giochino anche le 36"). Se uno ha voglia di sperimentare prende una forcella, ne limita la corsa per non far toccare la ruota nella testata, prende un telaio da 26" col carro lungo e il passaggio largo e ci monta una ruota da 650... però si trova lo sterzo più aperto (come montare una forcella più lunga di 1.5cm) e il movimento centrale più in alto. Siamo sicuri che valga la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: gas29

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
le 36'' anche se mi dicessero che sono spettacolari nn le comprerei per nessun motivo al mondo. Se voglio vedere una bici così basta andare al circo e i clown le utilizzano per i loro numeri. Credo che poi a tutto c'è un limite.

USCIRESTE DI CASA CON UNA CAGATA DEL GENERE??????

16m8yur.jpg
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
La mia era una provocazione; tra l'altro penso che il 650b, specialmente per le full, potrebbe avere un senso visto che risolverebbe parzialmente i problemi di "ingombro" che rendono difficile aumentare l'escursione con le ruote 29". D'altra parte il mercato sta già faticando ad offrire delle alternative per le 29" che sono ormai una realtà consolidata... non credo che, almeno a breve, le case vogliano riempirsi i magazzini di telai, forcelle, cerchi e gomme per un altro formato. Diciamo che le 27.5 sono dove erano le 29 nel 2005-2006... con la differenza che ora esistono già DUE standard per la mtb. Nonostante tu dica che c'è "molto di più" io ritengo che quel "molto" sia comunque ben poco: già per le 29" c'è una scelta decisamente inferiore rispetto alle 26"... per le 27.5 ci sono due forcelle (a meno di non limitare la corsa di altri modelli), poche gomme (Pacenti e Kenda, non mi viene in mente altro), pochi cerchi (Velocity, ZTR) e pochi telai (i modelli su misura non contano, altrimenti potremmo mettere nel giochino anche le 36"). Se uno ha voglia di sperimentare prende una forcella, ne limita la corsa per non far toccare la ruota nella testata, prende un telaio da 26" col carro lungo e il passaggio largo e ci monta una ruota da 650... però si trova lo sterzo più aperto (come montare una forcella più lunga di 1.5cm) e il movimento centrale più in alto. Siamo sicuri che valga la pena?
.....Non molto ma molto di più dei 2 prodotti , che hai "sottolineato" adesso come provocazione, qualche post addietro.
C'è solo da sbattersi un pò per trovarli....ma se uno è convinto che col movimento centrale più alto da terra è meglio:-):-):-),allora ne varrà la pena :prost:....Kenda nevegal 2,1 -- kenda nevegal 2,35--pacenti neomoto 2,3 -- pacenti neomoto 2,1 -- pacenti quasimoto 2,0 -- IRD fire xcpro 2,1 -- schwalbe racing ralph 2,25 -- WTB wolverine --
e poco altro.
Come vedi sono Molto pochi ma NON sono 2 copertoni ..la stessa cosa vale per i cerchi e le forcelle.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
le 36'' anche se mi dicessero che sono spettacolari nn le comprerei per nessun motivo al mondo. Se voglio vedere una bici così basta andare al circo e i clown le utilizzano per i loro numeri. Credo che poi a tutto c'è un limite.

USCIRESTE DI CASA CON UNA CAGATA DEL GENERE??????

16m8yur.jpg
Si, x andare a vedere una gara di Monster Jam o Dragster (sempre x rimanere nel campo delle cagate ammereggane:smile:)
 

davgam

Biker popularis
29/8/09
83
0
0
Visita sito
se non sbaglio mba (credo in occasione della prova khs 26/27.5/29)scriveva che la 27.5 non eliminava gli svantaggi della 26,e non aveva i vantaggi della 29 e la definiva letteralmente ne' carne ne pesce.ora sempre mba scrive in relazione alla prova della jamis il contrario,cioe' che non ha gli svantaggi ne' della 29 ne' della 26.:nunsacci::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo