La mia era una provocazione; tra l'altro penso che il 650b, specialmente per le full, potrebbe avere un senso visto che risolverebbe parzialmente i problemi di "ingombro" che rendono difficile aumentare l'escursione con le
ruote 29". D'altra parte il mercato sta già faticando ad offrire delle alternative per le 29" che sono ormai una realtà consolidata... non credo che, almeno a breve, le case vogliano riempirsi i magazzini di telai, forcelle, cerchi e gomme per un altro formato. Diciamo che le 27.5 sono dove erano le 29 nel 2005-2006... con la differenza che ora esistono già DUE standard per la mtb. Nonostante tu dica che c'è "molto di più" io ritengo che quel "molto" sia comunque ben poco: già per le 29" c'è una scelta decisamente inferiore rispetto alle 26"... per le 27.5 ci sono due forcelle (a meno di non limitare la corsa di altri modelli), poche gomme (Pacenti e Kenda, non mi viene in mente altro), pochi cerchi (Velocity, ZTR) e pochi telai (i modelli su misura non contano, altrimenti potremmo mettere nel giochino anche le 36"). Se uno ha voglia di sperimentare prende una forcella, ne limita la corsa per non far toccare la ruota nella testata, prende un telaio da 26" col carro lungo e il passaggio largo e ci monta una ruota da 650... però si trova lo sterzo più aperto (come montare una forcella più lunga di 1.5cm) e il movimento centrale più in alto. Siamo sicuri che valga la pena?