E le 27.5 - 650B? Boutade o terza via?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Non ho capito bene quali sono i 2 casi ...
ma cmq penso proprio che non ci siano problemi a montare una fork rigida con la ruota da 29" sulla bike da 26". La ruota da 29" è infatti circa 70mm più alta di una ruota da 26" quindi montata rigida al posto di una forcella ammortizzata da 80mm sei circa sulle stesse dimensioni.
Io però anzichè montare una forka rigida da 29" (che nasce già molto più lunga in quanto predisposta per la geometria di telaio ammortizzato = 470-490mm) andrei a cercare una Forka rigida da 26" che dovrebbe già essere leggermente più alta (400-420mm) tanto da consentire il passaggio e quindi il montaggio di una ruota da 29" il cui raggio è appunto di 370mm).
Così facendo la geometria resterebbe quella di una 26" con forka ammortizzata, come detto prima, anzi forse anche 1 o 2 cm più bassa e quindi con angolo sterzo non troppo aperto.

I 2 casi sarebbero 29 davanti e 26 dietro, oppure 27.5 + 26.

Certamente, l’ipotesi nascerebbe dando per scontato l’uso di una fork da 445 mm ovvero nata per il 26 ma che può alloggiare anche una 29 a patto di accettare una ridotta luce tra copertura e testa forcella (quanto ridotta non saprei, ma ad occhio e croce accettabilissima). Devo prendere un paio di misure e verificare l’altezza axle-to-crown della fork attuale. 370 è il raggio di una 29 montata con copertura standard? Immagino di si perchè il cerchio dovrebbe essere 622 mm se non sbaglio.

Ad ogni modo ........... 70 mm di differenza fra ruota 26 e ruota 29 e quivale alla bici “normale” appoggiata con la ruota davanti su uno spessore di 35 mm. Va bene che parte di questa quota si recupera con la fork più corta, ma non so perchè mi figuro un “ibrido” non troppo riuscito.

Ah, poi non chiedetemi a cosa mi servono tutte queste elucubrazioni .................... sarà l’età che avanza.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Devo prendere un paio di misure e verificare l&#8217;altezza axle-to-crown della fork attuale. 370 &#232; il raggio di una 29 montata con copertura standard? Immagino di si perch&#232; il cerchio dovrebbe essere 622 mm se non sbaglio.

Ad ogni modo ........... 70 mm di differenza fra ruota 26 e ruota 29 e quivale alla bici &#8220;normale&#8221; appoggiata con la ruota davanti su uno spessore di 35 mm. Va bene che parte di questa quota si recupera con la fork pi&#249; corta, ma non so perch&#232; mi figuro un &#8220;ibrido&#8221; non troppo riuscito.

Hai detto giusto. 370mm pi&#249; o meno ... dipende dall'altezza della gomma ma lo standard &#232; questo.

Cmq. queste "ibridazioni" le ho gi&#224; viste fare su MTBaction e anche sul forum http://gallery.mtbr.com/ ci dovrebbe essere pi&#249; di un post. se non addirittura una sezione dedicata.

Per l'et&#224; che avanza, non preoccuparti troppo ... Io considero la MTB un po' come un "bel giocattolo" dell'et&#224; adulta ... per non annullare il bambino che &#232; dentro di noi lasciandoci assalire e sopraffare per sempre dalle preoccupazioni e dallo stress della vita adulta.
:smile::fantasm::cucù::-):mò-te-pi::freeride::rock-it::pirletto::mrgreen::loll::balla-co::razz::bacetto::°°(:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Riprendo questo vecchio topic alla luce di quanto emerge dal test della Jamis Dakar 27,5" su MTB Action di luglio. L'articolo chiude osservando come senza dubbio alcuno, che il diametro ruota più consono alla pratica della mtb sia quello da 27,5. Ho volutamente riassunto per non violare diritti vari ma invito chi interessato a leggerselo prima di cominciare a sparare le solite "parole" a commento.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Riassumo perchè _ Al Momento _ non decollera:
Ruote montate disponibili; ZERO
Cerchi: 1 velocity, 1 Sun, 1 NoTubes, altro... Zero
Forcelle: 1, e pure di bassa gamma, poi alcune 26" potrebbero essere adattate:
il tutto 3-4 anni dopo che sono nate....

Basta per dire che "hanno un glorioso futuro alle spalle"

A meno che il marketing.... ma con i grossi investimenti fatti nelle 29" nessuna GRANDE casa si sogna di investire in un altro formato!
 

Longjnes

Biker infernalis
...poi alcune 26" potrebbero essere adattate...

ma anche no
ci vuole sempre un telaio specifico al di là del fatto se è meglio 27,5 o 29
Non si può alzare la bike d'amblè di mezzo pollice.
Anni di studi per arivare al miglior compromesso possibile sulla geometria
e poi? ci monto una ruota + grande anche se ci entra? non esiste proprio.
si sentono variazioni di asetto persino con diversa altezza spalla e/o profilo carcassa gomma.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ma anche no
ci vuole sempre un telaio specifico al di là del fatto se è meglio 27,5 o 29
Non si può alzare la bike d'amblè di mezzo pollice.
Anni di studi per arivare al miglior compromesso possibile sulla geometria
e poi? ci monto una ruota + grande anche se ci entra? non esiste proprio.
si sentono variazioni di asetto persino con diversa altezza spalla e/o profilo carcassa gomma.

Penso si riferisse alla forcella...
Ad ogni modo...tu senti variazioni d'assetto con diversi profili di carcassa??
Mi sa che sono proprio fuori dal mondo io...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Riprendo questo vecchio topic alla luce di quanto emerge dal test della Jamis Dakar 27,5" su MTB Action di luglio. L'articolo chiude osservando come senza dubbio alcuno, che il diametro ruota più consono alla pratica della mtb sia quello da 27,5. Ho volutamente riassunto per non violare diritti vari ma invito chi interessato a leggerselo prima di cominciare a sparare le solite "parole" a commento.

Interessante!!! Magari il prossimo mese quando uscirà il nuovo numero della rivista puoi postare le pagine della prova scannerizzate?

La bici del test è la B2 il modello più prestigioso ed è questa: http://www.jamisbikes.com/usa/thebikes/fullsuspension/sixfiftyb/11_dakar650b2.html
MI sembra sia in linea con le ultime tendenze: perno passante posteriore (12x135mm) e anteriore (QR 15mm), tubo sterzo e forcella conici, reggisella telescopico con comando remoto... ed in più un rapporto di leva della sospensione di 2,6 quindi piuttosto basso. Esteticamente poi non mi dispiace affatto e le ruote American Classic dovrebbero rappresentare una garanzia. Peso completo dichiarato 13kg e prezzo negli USA 5000$. Invece la versione meno presitiosa pesa solo 6 etti in più (ma vedendo l'elenco dei componenti mi sembra strano che ci sia così poca differenza) e costa 3100$

Direi molto molto promettente sulla carta e pure molto migliorata se non altro esteticamente (ma anche le nuove forcelle White Broters mi sembrano fatte meglio) rispetto al modello precedente (http://www.bikeradar.com/news/article/first-look-jamis-dakar-sixfifty-b-22886), evidentemente il successo di vendita li ha spinti ad investirci ancora e direi che è un buon segno per i consumatori, più scelte abbiamo meglio è. Molto intrigante, peccato che (per quel che ne so) Jamis non sia importata in italia o comunque molto poco conosciuta (se sbaglio mi corrigerete)

Riassumo perchè _ Al Momento _ non decollera:
Ruote montate disponibili; ZERO
...
Forcelle: 1, e pure di bassa gamma, poi alcune 26" potrebbero essere adattate:
il tutto 3-4 anni dopo che sono nate....
....

Ruote montate ci sono le American Classic stando alla scheda della Jamis Dakar, forcelle tutte le nuove White Brothers (che non mi sembrano di bassa gamma) e mi pare che molte Fox da 26" funzionino senza patemi... ed alla fine neanche le 29" nel 2001-2002 (considerando il primo modello del 1998 come ho letto sul sito 29pollici.com) se le filavano in molti. Situazione difficile sì causa persa non mi pare, a meno che Jamis non abbia cannato in pieno l'investimento (che può benissimo essere)

Sulla considerazione del marketing invece ha certamente un peso fortissimo per non dire determinante, e dico che per noi consumatori questo è un peccato.... per cui spero che si diffondano, male non fanno di certo e e mi sembrano una soluzione molto interessante per ogni tipo di disciplina
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
già l'articolo presente su mtb action di qualche mese fà, che metteva a confronto le tre misure 26'', 27,5'' e 29'', aveva evidenziato l'equilibrio della 27,5 in tutti i settori rispetto alle altre due musure.
Personalmente ritengo che la 27,5 avrebbe un ottimo riscontro sulle full con escursioni dai 120mm in sù perchè riuscirebbe a contenere meglio i pesi, rispetto ad una 29'' di pari escursione, e a rendere meglio in salita rispetto ad una full da 29''.
Ma si è preferito puntare direttamente sulle 29'' abbandonando lo sviluppo delle 27,5 e forse nn è detto che tra qualche anno, quando anche le 29'' avranno saturato il mercato, verranno riproposte. Ma rimango convinto che abbiano un senso molto di più sulle full con escursioni importanti, rispetto alle front.......vedremo cosa si inventeranno!!!! :-)
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Quoto Babylon. Se è vero che la ruota da 27,5 ripropone i vantaggi innegabili delle 29 senza gli altrettanto innegabili difetti, allora diventa interessante soprattutto nel pensare ad una full con escursioni da 150-160 senza incespicare nelle difficoltà realizzative di una 29 di pari escursione, allora sì che la ruota grande è un vero valore aggiunto. Senza pensare ai vantaggi che si trarrebbero in termini di standover e whellbase anche per le taglie minori e conseguente apertura del mercato anche a chi con meno di 170 cm è un pò forzato sulle taglie M.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Riassumo perchè _ Al Momento _ non decollera:
Ruote montate disponibili; ZERO
Cerchi: 1 velocity, 1 Sun, 1 NoTubes, altro... Zero
Forcelle: 1, e pure di bassa gamma, poi alcune 26" potrebbero essere adattate:
il tutto 3-4 anni dopo che sono nate....

Basta per dire che "hanno un glorioso futuro alle spalle"

A meno che il marketing.... ma con i grossi investimenti fatti nelle 29" nessuna GRANDE casa si sogna di investire in un altro formato!
Ovviamente ci si interessa alle full non alle front che possono restare da 29.....azz dovresti cambiare nome :omertà:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quoto Babylon. Se è vero che la ruota da 27,5 ripropone i vantaggi innegabili delle 29 senza gli altrettanto innegabili difetti, allora diventa interessante soprattutto nel pensare ad una full con escursioni da 150-160 senza incespicare nelle difficoltà realizzative di una 29 di pari escursione, allora sì che la ruota grande è un vero valore aggiunto. Senza pensare ai vantaggi che si trarrebbero in termini di standover e whellbase anche per le taglie minori e conseguente apertura del mercato anche a chi con meno di 170 cm è un pò forzato sulle taglie M.

esatto. Aggiungo che anche in ambito più ''spinto'', quale freeride ad esempio, avrebbe riscontrato maggiori consensi una 27,5 rispetto alle 29'' che in questo segmento ancora nn propongono modelli validi e maneggevoli. Sarebbe stato un passaggio meno ''traumatico'' anche per quegli scettici che ancora nn credono fino in fondo alla 29'', mentre una 27,5 avrebbe raccolto consensi più immediati in tutte le tipologie di discipline mtb.
E' una mia personale osservazione ovviamente e nn mi pento assolutamente della mia full 29'', ma se il mercato avesse proposto una full da 27,5, l'avrei comprata senza problemi.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Il titolo l'ho letto,ma è nella sezione 29....chiaro che la pongo solo come nota senza voler incriminare nessuno,ma se esistono le 27 facciamo la sezione 27..
Penso che nei tempi antecedenti la diaspora sia stato naturale collocare una discussione inerente il formato 27,5 nella sezione 29, rifugio dei fuori standards, spero non si ricaschi nel talebanesimo :smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Il titolo l'ho letto,ma è nella sezione 29....chiaro che la pongo solo come nota senza voler incriminare nessuno,ma se esistono le 27 facciamo la sezione 27..
O.T.
Chiama Marco e digli che piazzi un ulteriore sezione sulle 27,5: mica è colpa dei forumendoli se sono interessati a questo formato e non esiste una sezione 27.5.... Io la vedo bene x ora quì.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
O.T.
Chiama Marco e digli che piazzi un ulteriore sezione sulle 27,5: mica è colpa dei forumendoli se sono interessati a questo formato e non esiste una sezione 27.5.... Io la vedo bene x ora quì.
Anche perchè non avrebbe senso aprire una sezione apposita per quelle quattro parole che possiamo per adesso scambiarci a proposito di questo formato, le notizie sono scarne, le bici praticamente inesistenti per cui.....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Più che una sezione "27.5" servirebbe una sezione "Jamis o KHS con forcella X-Fusion, cerchi Velocity e gomme Pacenti". Perchè, almeno per ora, le 27.5 sono questo ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo