Non ho capito bene quali sono i 2 casi ...
ma cmq penso proprio che non ci siano problemi a montare una fork rigida con la ruota da 29" sulla bike da 26". La ruota da 29" è infatti circa 70mm più alta di una ruota da 26" quindi montata rigida al posto di una forcella ammortizzata da 80mm sei circa sulle stesse dimensioni.
Io però anzichè montare una forka rigida da 29" (che nasce già molto più lunga in quanto predisposta per la geometria di telaio ammortizzato = 470-490mm) andrei a cercare una Forka rigida da 26" che dovrebbe già essere leggermente più alta (400-420mm) tanto da consentire il passaggio e quindi il montaggio di una ruota da 29" il cui raggio è appunto di 370mm).
Così facendo la geometria resterebbe quella di una 26" con forka ammortizzata, come detto prima, anzi forse anche 1 o 2 cm più bassa e quindi con angolo sterzo non troppo aperto.
I 2 casi sarebbero 29 davanti e 26 dietro, oppure 27.5 + 26.
Certamente, lipotesi nascerebbe dando per scontato luso di una fork da 445 mm ovvero nata per il 26 ma che può alloggiare anche una 29 a patto di accettare una ridotta luce tra copertura e testa forcella (quanto ridotta non saprei, ma ad occhio e croce accettabilissima). Devo prendere un paio di misure e verificare laltezza axle-to-crown della fork attuale. 370 è il raggio di una 29 montata con copertura standard? Immagino di si perchè il cerchio dovrebbe essere 622 mm se non sbaglio.
Ad ogni modo ........... 70 mm di differenza fra ruota 26 e ruota 29 e quivale alla bici normale appoggiata con la ruota davanti su uno spessore di 35 mm. Va bene che parte di questa quota si recupera con la fork più corta, ma non so perchè mi figuro un ibrido non troppo riuscito.
Ah, poi non chiedetemi a cosa mi servono tutte queste elucubrazioni .................... sarà letà che avanza.