E le 27.5 - 650B? Boutade o terza via?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ho visto un interessante topic aperto da Cos78 sulla sezione "Altre parti" relativo all'ultimissimo strillo proveniente da oltreoceano ............ le ruote da 27.5 che potrebbero/dovrebbero riunire i pregi (o i difetti) delle 26 e delle 29.

Assodato che ancora è roba di nicchia (in commercio ci sono solo i cerchi di una certa Velocity e i copertoni realizzati da sto' Kirk Pacenti che è il guru mondiale delle 27.5), vorrei sapere che ne pensate voi, o fautori delle ruote ampie.

Di primo acchito, mi viene da pensare che il passo 26-27.5 è poco significativo e alla fine possa non valerne la pena. Ma ispirato da un intervento di Aldone che ha postato interessanti foto di conversioni, noto che questo formato potrebbe avere una interessantissima freccia al proprio arco, ovvero un certo grado di compatibilità con diversi frame e fork 26, anche molto diffusi.

:nunsacci:
 

Aldone

Biker marathonensis
Secondo me è una opzione tra le tante.

Quello che mi chiedo è ma perchè cavolo se voglio una MTB DEVO prendere una full a 27 (3x9) rapporti con le ruote da 26" coi dischi??

Magari di marce me ne servono solo 9 oppure per i percorsi che faccio i Vbrakes vanno benissimo, o scopro che mi diverto di più con una bici rigida piuttosto che con una con 200mm di escursione davanti e dietro.

L'opzione c'è, la scelta deve essere ragionata e personale, quello che non mi piace è: "è solo marketing, non servono a nulla".

il mercato offre questo:
http://www.schwalbe.com/gbl/en/tech...ite=134&tn_mainPoint=TechnikInfos&tn_subPoint=

e ancora di più ...

PS l'Olandesina delle moglie (comprata usata a 35 euro comprensiva di seggiolino per il pupo) ha le ruote da 650, vuoi dire che ora ha una bici "di moda"?? :smile:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
heheh.. alloooora... :-)

Vi dico la mia.

Il vantaggio piu' interessante delle 27,5 e' di usare telai e forcelle standard.
Pero' se lo fai allora perdi uno dei vantaggi fondamentali del 29, che e' l'abbassamento del baricentro (stesso centro di gravita' di una 26, ma abbassamento del baricentro)
In questo caso ci troviamo con centro di gravita' alzato e baricentro alzato. E comunque con un telaio studiato per andare al meglio con assetto da 26, quindi non credo che i vantaggi di maggior scorrevolezza (parziali), maggior grip a terra (parziali) possano compensare la geometria non ottimizzata e il baricentro piu' alto, ma e' questione di gusti.

Se invece la bici e' fatta apposta per essere una 27,5 allora il baricentro si abbassa rispetto a una 26 (ma resta piu' alto che in una 29). Insomma ci troveremmo con una bici con caratteristiche e guidabilita' intermedie e con grosse limitazioni di disponibilita' dei prodotti (forcelle e telai e cerchi e gomme) che somigliano grosso modo a quelle delle 29er sette anni fa.

Le 29 hanno una forte personalita', hanno telai studiati apposta (non tutti studiati bene, purtroppo, qualcuno deve ancora farsi le ossa) e una disponibilita' di piu' di sessanta tipi di coperture, ruote, cerchi, forcelle specifiche eccetera.

La mia risposta e' che non e' il momento giusto per presentare uno standard nuovo.
Meglio aspettare che il 29er non sia piu' una novita' e poi sparare le proprie cartucce.

Chi sa cos'e' un fenomeno che si chiama 'viscosita' degli standard' sa cosa intendo.

Se un nuovo standard non ha vantaggi e visibilita' tali da generare un netto movimento indipendente, in breve tempo il tentativo di indipendenza fatto senza troppa convinzione viene fagocitato di nuovo dallo standard.

Immaginate un ciclista che va in fuga ma non parte convinto e deciso. In breve il gruppo lo ripiglia.

Immaginate un missile che parte a razzo ma non abbastanza da uscire dal campo gravitazionale e quindi finita la benzina viene risucchiato in basso.

Immaginatevi gli Zip da 50 mega, i registratori Video 2000 della Philips o i Sony Betamax, lo standard DAT uscito troppo tardi e uccisi dalle memorie allo stato solido e da quelle ottiche.

Insomma, difficile uscire adesso. Magari tra qualche anno, quando l'onda 29er e' passata le possibilita' saranno di piu'.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
l'ape cross in valle d'aosta è un must, ne vedi di tutti i colori, elaborate a più non posso...ora un meccanico di mia conoscenza sta montando il motore di una hornet 600 su un'ape... vai su you tube e digita ape cross...:fantasm:
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ciao a tutti,
senza entrare nel merito meglio peggio ecc. ecc., vista la vostra grande conoscenza dello shoppping via internet chiedo se qualcuno sa indicarmi dove trovare le ruote e copertoni da 27,5"; ho visionato il sito di Piacenti ma non ho trovato tali prodotti in vendita. Forse non ho guardato bene ma se potete darmi delle dritte sarebbero molto gradite. P.S: la misura di 27,5" mi sembra molto interessante per essere utilizzata su bici cosidette ibride, rigide e con ruote da 28 che non riescono a montare copertoni di taglia generosa. Grazie.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
qui trovi le neo moto: clicca
oppure qui:clicca

ma a vedere non sono in stock: probabilmente sono gi&#224; terminate o non le hanno ancora avute...

qui invece trovi il cerchio velocity blunt 650b per freni a disco (in stock): clicca:

129146.jpg
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Insomma, difficile uscire adesso. Magari tra qualche anno, quando l'onda 29er e' passata le possibilita' saranno di piu'.

Si potrebbe valutare anche un diverso punto di vista, ovvero che proprio adesso che l'assioma MTB=ruota da 26 è stato messo in discussione, e un nuovo standard sta emergendo, potrebbe essere il momento giusto per proporre altre soluzioni presentandone i vantaggi (e glissando opportunamente su eventuali svantaggi, da un punto di vista di marketing intendo).

Magari fra qualche anno il mercato si sarà definitivamente consolidato su uno scenario del tipo biker alto = 29, biker non alto = 26. E a quel punto potrebbe esserci meno spazio per Mr. Pacenti e le sue allucinazioni psichedeliche.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
... proprio adesso che l'assioma MTB=ruota da 26 &#232; stato messo in discussione, e un nuovo standard sta emergendo, potrebbe essere il momento giusto per proporre altre soluzioni ...

IMHO, le 29er, nel bene o nel male, hanno cmq. messo in discussione la validit&#224; assoluta della ruota da 26" in ambito MTB e questo ha stimolato nuove idee come appunto le 650B o le ibride 69er o 96er che dir si voglia. Sono tutte soluzioni che cercano di migliorare lo standard del 26" che ricordiamoci &#232; nato perch&#232; in quel momento, per una serie di motivi, era l'unica scelta possibile.

Quindi ritengo giusto trovare un'alternativa allo standard 26" che per quanto mi riguarda appartiene al passato. Le 650B hanno sicuramente dei vantaggi rispetto alle 26" su qualsiasi MTB.

Ma, IMHO, se proprio vogliamo che questi vantaggi siano veramente evidenti, il che vuol dire: maggior trazione, stabilit&#224;, velocit&#224; in curva, vantaggio di una frenata che non arriva a bloccare la ruota ecc. ecc. ... :medita: allora tanto vale passare direttamente alle 29er.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
In questo caso ci troviamo con centro di gravita' alzato e baricentro alzato. E comunque con un telaio studiato per andare al meglio con assetto da 26, quindi non credo che i vantaggi di maggior scorrevolezza (parziali), maggior grip a terra (parziali) possano compensare la geometria non ottimizzata e il baricentro piu' alto, ma e' questione di gusti.
Per quel che mi riguarda, la 29 rappresenta il mio probabile nuovo step nel mondo delle ruote grasse, avendo provato la EMD di Poppo ho avuto modo di apprezzarne le qualità. Tempo e conto corrente permettendo vorrei anche io un paio di ruotone, e il sogno sarebbe di farle rotolare collegate da tubi di volgare e plebeo acciajo (vediamo quel che si può fare prima dell'estate .......:specc:).

Tuttavia, valutiamo anche quest'altro scenario diciamo "collaterale" ......... l'acquisto della 29 non spedirà la mia attuale front 26 nel cassonetto. La vecchia Kula Primo sarà trasformata in una singlespeed (ridagli!). A questo punto potrei (uso il condizionale) installare una fork rigida in carbonio con geometria suspension-corrected che permette l'uso di ruote maggiorate. Potrebbe venirne fuori una 96er, potrebbe venirne fuori una 7.56er.................

Nel primo caso secondo me, visto il telaio con geometrie da 26, l'effetto chopper sarebbe drammatico e partorirebbe un mezzo sgraziato e penalizzante, almeno credo. Nel secondo caso invece l'aumento di altezza dell'avantreno sarebbe paragonabile al montaggio di una fork da 100mm su di una 26, configurazione presente a listino (con forche Fox, Reba, Marzocchi).

O no?
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Nel primo caso secondo me, visto il telaio con geometrie da 26, l'effetto chopper sarebbe drammatico e partorirebbe un mezzo sgraziato e penalizzante, almeno credo.
O no?


Le Fox 29 da 51mm di off-set sono usate con angoli di sterzo da 69 gradi, quindi la tua possibile 69 e' fattibile e funzionerrebbe a dovere molto probabilmente, Il probleme e' che tali forche sono fatte solo per Gary e i suoi amis, ed e' difficile trovarle.
 

zazà

Biker ciceronis
Per quel che mi riguarda, la 29 rappresenta il mio probabile nuovo step nel mondo delle ruote grasse, avendo provato la EMD di Poppo ho avuto modo di apprezzarne le qualità. Tempo e conto corrente permettendo vorrei anche io un paio di ruotone, e il sogno sarebbe di farle rotolare collegate da tubi di volgare e plebeo acciajo (vediamo quel che si può fare prima dell'estate .......:specc:).

Mi pare un ottimo programma... direi che la prova della bici di Poppo ci (senz'altro MI) ha creato un bello scompiglio...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ciao a tutti,
senza entrare nel merito meglio peggio ecc. ecc., vista la vostra grande conoscenza dello shoppping via internet chiedo se qualcuno sa indicarmi dove trovare le ruote e copertoni da 27,5"; ho visionato il sito di Piacenti ma non ho trovato tali prodotti in vendita. Forse non ho guardato bene ma se potete darmi delle dritte sarebbero molto gradite. P.S: la misura di 27,5" mi sembra molto interessante per essere utilizzata su bici cosidette ibride, rigide e con ruote da 28 che non riescono a montare copertoni di taglia generosa. Grazie.

Questo è quello che mi ha risposto Pacenti alla mia richiesta di prezzi:

I can sell you 27,5" (650B) MTB tires, suspension fork and wheel set.



Tires: $55.00 each ($110.00 per pair)



Wheels: $750.00 per set



Suspension Fork: $750.00 each

______________________________

Total: $1,610.00



Shipping to Italy: $75.00-$100.00





If you purchase all of the above in one order I would give you a 5% discount plus free shipping, for a total of $1,530.00.



I can accept Master Card or Visa
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Non ho capito bene quali sono i 2 casi ...
ma cmq penso proprio che non ci siano problemi a montare una fork rigida con la ruota da 29" sulla bike da 26". La ruota da 29" &#232; infatti circa 70mm pi&#249; alta di una ruota da 26" quindi montata rigida al posto di una forcella ammortizzata da 80mm sei circa sulle stesse dimensioni.
Io per&#242; anzich&#232; montare una forka rigida da 29" (che nasce gi&#224; molto pi&#249; lunga in quanto predisposta per la geometria di telaio ammortizzato = 470-490mm) andrei a cercare una Forka rigida da 26" che dovrebbe gi&#224; essere leggermente pi&#249; alta (400-420mm) tanto da consentire il passaggio e quindi il montaggio di una ruota da 29" il cui raggio &#232; appunto di 370mm).
Cos&#236; facendo la geometria resterebbe quella di una 26" con forka ammortizzata, come detto prima, anzi forse anche 1 o 2 cm pi&#249; bassa e quindi con angolo sterzo non troppo aperto.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Questo &#232; quello che mi ha risposto Pacenti alla mia richiesta di prezzi:

I can sell you 27,5" (650B) MTB tires, suspension fork and wheel set.

I prezzi sono + o - in linea con quelli degli altri componenti, anche se bisogna vedere bene di che marche si tratta perch&#232; ad esempio un set di ottime ruote American Classic da 29" costa molto meno.

IMHO per&#242; buttarsi adesso su una 650b &#232; ALTAMENTE RISCHIOSO. I componenti quali cerchi e gomme sono al momento solo 2 o 3 ... se poi non prende piede e magari fa la fine del 24" che &#232; praticamente scomparso da qualsiasi modello attualmente in commercio ? O ti prendi subito 2 cerchi e 4 gomme di scorta che non si sa mai ... altrimenti se ti capita la sfiga di tagliare un copertone che fai ??? Aspetti la spedizione da USA ???

Sulle 29er se non altro ormai la disponibilit&#224; di componenti e ricambi si va sempre pi&#249; allargando e sei sicuro di trovarli, ma il 650B ??? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo