e' giusto impiegare una autoambulanza per i scalmati fanatic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
sepica ha scritto:
non parlo della RCA ma all'interno di ogni assicurazione auto (vattela a vedere) esiste una voce e detta +o- cosi':
CONTRIBUTO A SSNN (SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE)
e' appunto un contributo per chi purtroppo deve far uso del sanita' a fronte di un incidente.
cmq io non voglio convincere nessuno , non son convnto neanche io :shock:
volevo solo uno spunto di discussione non pensiate che sono un bas....o che lascio morire la gente solo perche' non hanno contribuito a SSNN

Ma se conosci cose che io non conosco, fai bene a dirmelo.
Io di questa voce non so nulla. Anche a me sembrerebbe un doppione di quella che già paghiamo. Buono a sapersi! :-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
partendo dal presupposto che muldox è scemo e serpecora di più vorrei aggiungere 2 cose:

1. se dovessimo pagare una tassa proporzionalmente al nostro utilizzo delle prestazioni sanitarie ci sarebbero dei problemi per fumatori, persone che hanno delle malattie con cause genetiche in famiglia, abuso di varie sostanze, tipologia del lavoro fatto (stressante mentalmente e/o fisicamente)...
questo significa che persone che fanno attività lavorative (e non) poco a rischio pagano poco...
ed io (per quanto mi sia fatto male ad una spalla in montagna con operazione ecc ecc) pagherei molto meno di quanto non paghi ora (proporzionale allo stipendio)

questo comporterebbe che chi è single, maschio, ha un buon stipendio, fa lavoro di ufficio, viaggia poco, fa attività sportiva, non fuma, beve nella norma, non ha malattie genetiche varie in famiglia e fa parapendio e DH insieme paga un'inezia rispetto ad

una ragazza madre con 2 bambini che lavora la notte in un bar malfamato fuma un paio di sigarette e ha i due genitori che sono morti di cancro...

2. quando vivevo in germania c'era la possibilità di pagare un servizio sanitario privato al posto di quello pubblico.
dando come input la mia età, il mio sesso, il mio lavoro, la mia altezza e peso, le tipologie di sport praticato (bici, mtb, vela tipicamente a rischio incidenti con recuperi costosi) essendo passato al privato risparmiavo l'inezia di 250neuri al mese...
(ovvero avevo circa 250neuri in + da spendere in biciclette...)
in pratica dal punto di vista economico chi va in mtb e si fa recuperare sulle montagne ha un costo più basso di chi si fa calcificare le vene da grasso e fumo...

adesso a parte il fatto che mi rode spendere di più, mi rendo conto della necessità di pagare qualcosa di proporzionale allo stipendio diviso tra i contribuenti.
in questo forum probabilmente risparmieremmo tanti soldini di tasse se si pagasse in proporzione ai costi provocati dalla vita fatta...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pe ha scritto:
partendo dal presupposto che muldox è scemo e serpecora di più...

Innanzitutto grazie da parte mia e, mi permetto, pure da parte di Ser P. :eek:
Vorrei solamente aggiungere che con il tuo post hai espresso ciò che intendevo dire io, probabilmente in modo più chiaro o-o
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
tutto giusto quello che hgai scritto mi caro crucco :eek: ma credo che basterebbe che
1. chi fuma paghi n centesimi su igni pacchetto su le future cure ( credo che gia li paghino)
2. fai un sport potenzialmente pericoloso, devi avere una tessera sanitari a di che ne so' 15 € come integrazione all SSNN

so che sono idee inpopolari, ma mi sembra ingiusto che un cretino qualsiasi che posso essere benissimo io per una propria fantasia sfida la vita e che ci rimette sia (oltre lui) anche il contribuente
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
probabilmente sono comunque stato troppo intrinseco, ci sono 3 possibilità per pagare un servizio sanitario (non esiste l'opzione: gratuita):

1. quando ti serve
2. un'assicurazione proporzionale al rischio
3. un'asicurazione su tutta la popolazione e divisa sulla parte che lavora in maniera proporzionale allo stipendio

1. che bello a fine mese ho un sacco di soldi ma quando sto male esce tutto quello che ho messo da parte e se non basta crepo
2. è il discorso per cui le compagnie assicurative private (vedi mio topic precedente) prendono tutte le variabili che hanno un ruolo significativo e ripartiscono in funzione del "rischio pagamento". dalla mia esperienza la tipologia di sport prticato è meno incisiva del sesso che uno ha (le donne pagano quasi il doppio!
3. è il nostro servizio sanitario nazionale; perfettibile ma "equamente" diviso in funzione dello stipendio. Totalmente a priori del fattore rischio!

Quello che mi farebbe + comodo: 2
quello + democratico: 3

ritengo poco sensato distribuire in funzione della "distribuzione della ricchezza" nella popolazione con aggravio "rischio cercato"
sennò si dovrebbe fare tabelle su tabelle di quante sigarette si fuma, quantità di grassi nella dieta, velocità in macchina e caxxi vari...
già siamo una civiltà burocratica all'inverosimile...

PS: il servizio sanitario (compreso il pronto soccorso) non è gratuito e mai lo sarà!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Pe ha scritto:
probabilmente sono comunque stato troppo intrinseco, ci sono 3 possibilità per pagare un servizio sanitario (non esiste l'opzione: gratuita):

1. quando ti serve
2. un'assicurazione proporzionale al rischio
3. un'asicurazione su tutta la popolazione e divisa sulla parte che lavora in maniera proporzionale allo stipendio

1. che bello a fine mese ho un sacco di soldi ma quando sto male esce tutto quello che ho messo da parte e se non basta crepo
2. è il discorso per cui le compagnie assicurative private (vedi mio topic precedente) prendono tutte le variabili che hanno un ruolo significativo e ripartiscono in funzione del "rischio pagamento". dalla mia esperienza la tipologia di sport prticato è meno incisiva del sesso che uno ha (le donne pagano quasi il doppio!
3. è il nostro servizio sanitario nazionale; perfettibile ma "equamente" diviso in funzione dello stipendio. Totalmente a priori del fattore rischio!

Quello che mi farebbe + comodo: 2
quello + democratico: 3

ritengo poco sensato distribuire in funzione della "distribuzione della ricchezza" nella popolazione con aggravio "rischio cercato"
sennò si dovrebbe fare tabelle su tabelle di quante sigarette si fuma, quantità di grassi nella dieta, velocità in macchina e caxxi vari...
già siamo una civiltà burocratica all'inverosimile...

PS: il servizio sanitario (compreso il pronto soccorso) non è gratuito e mai lo sarà!

E CON QUESTO CHIUDIAMO IL DISCORSO, IL MIO FINE ERA SOLO FAR CONOSCERE IL PROBLEMA, SE PROBLEMA E', PE HA DATO UNA SPIEGAZIONE DEI COSTI, IO HO CERCATO DI DARE DELLE RESPONSAILITA' E VOI PAGATE ( ANCHE IO DENTRO) PAGATE :-o :-o
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Ser Pecora ha scritto:
Ma se conosci cose che io non conosco, fai bene a dirmelo.
Io di questa voce non so nulla. Anche a me sembrerebbe un doppione di quella che già paghiamo. Buono a sapersi! :-o
...ed e` anche detraibile dal 730 (o Unico o quello che e`). Ma il CAAF non ti ha chiesto copia dei contratti di assicurazione? Oppure non hai letto le istruzioni di compilazione del 730 o di Unico?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Pe ha scritto:
1. quando ti serve
2. un'assicurazione proporzionale al rischio
3. un'asicurazione su tutta la popolazione e divisa sulla parte che lavora in maniera proporzionale allo stipendio
Probabilmente, IMHO, la cosa migliore e` un mix dei tre... ad esempio 3 per pagare il pronto soccorso in condizioni "normali", l'assistenza ai poveracci (quelli veri) e contribuire alle cure particolarmente costose (chemioterapia et similia)... 2 e 1 a scelta dell'individuo per le cure "normali" (dentista, farmaci, etc...).
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
shrdlu ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
Ma se conosci cose che io non conosco, fai bene a dirmelo.
Io di questa voce non so nulla. Anche a me sembrerebbe un doppione di quella che già paghiamo. Buono a sapersi! :-o
...ed e` anche detraibile dal 730 (o Unico o quello che e`). Ma il CAAF non ti ha chiesto copia dei contratti di assicurazione? Oppure non hai letto le istruzioni di compilazione del 730 o di Unico?

No, ma adesso telefono a quelli di J.P.Morgan e gliene dico quattro!! :smile:

@muldox: :cry:
 

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
...allora...il servizio di soccorso è gratuito, anche se effettuato da privati: in quest'ultimo caso si richiede il rimborso alla competente USL.
2) i soccorsi dipendono come coordinamento dal 118 (nn in tutte le regioni - vedi il sud ad es. dove i privati la fanno da padrone con numeri diretti)
3) i soccorsi si dividono in A) volontaristici: là dove il servizio specializzato è stato sostituito in tutto o in parte a es. macellai, imbianchini, muratori etc... che prestano servizio come soccorritori qualificati (l'USL risparmia secie in zone montane) B)professionali:ambulanze 118 istituzionali con professionisti specializzati (Infermieri) a volte anche con medico (rari in montagna) C) misti: idraulici e vari sulla ambulanza dei volontari con medico a volte specializzato a volte no(medici generici di guardia che vanno sull'ambulanza) e medico che si sbatte per far capire cosa serve in quel momento a lui e al paziente.
ELISOCCORSO: di solito in zone montane composto da medico specializzato, Infermiere specializzato, soccorritore di montagna volontario (o assistente di volo o volontario), pilota.
Da considerare che l'elicottero non vola per legge: DI NOTTE e in condizioni meteo particolarmente sfavorevoli )nebbia, forte vento etc....)
Sulle montagne prevalgono i sistemi esclusivamente volontaristici, spesso con reperibilità DA CASA e con tempi di ATTIVAZIONE di 15 minuti (di attivazione, non di arrivo sul posto)
 

Classifica mensile dislivello positivo