pure io..... @Ale 81 se passi nuovamente da queste parti fatti sentire....non si sa mai.........però porta la Titici.......mi raccomando!!!......amo la montagna bella tranquilla e non invasa..
pure io..... @Ale 81 se passi nuovamente da queste parti fatti sentire....non si sa mai.........però porta la Titici.......mi raccomando!!!......amo la montagna bella tranquilla e non invasa..
Magari potessi venire con la Titici, sono costretto ad usare la elettrica per problemi alle cartilagini delle ginocchia..pure io..... @Ale 81 se passi nuovamente da queste parti fatti sentire....non si sa mai.........però porta la Titici.......mi raccomando!!!
Oggi sono riuscito a provarla per bene...
Partito su asfalto in leggera salita con modalità ECO, poi appena la strada ha cominciato a salire più decisa ho messo TOUR e salivo come ai bei tempi, quando ero allenato bene, solo che invece di essere a 170 btm ero a 130/140 :)
Ad un certo punto ho preso un sentierino dove con la mia vecchia MTB qualche tratto dovevo spingere, invece oggi sono salito senza mettere piede a terra. Ero al limite comunque, se si ha intenzione di fare spesso stradine e sentieri cosi ripidi il 42 dietro ci vuole, perchè il motore, se si pedala troppo duro, aiuta meno, l'ideale è riuscire a stare sulle 60 pedalate al minuto, solo che su quelle pendenze, ben oltre il 20%, non ci riesco proprio... ovviamente con modalità TURBO, con lo SPORT nel pezzo più ripido non ce la facevo
Alla fine sono arrivato a quota 1700mt circa, cioè circa 800mt sopra casa mia e la batteria segnava 3 tacche su 5, un po più di metà carica presumo... poi discesa molto ripida per una vecchia pista da sci fino a 1250mt di quota, risalito a 1350 e prima della discesa finale, tratto di 4 km in leggera salita che ho fatto con il TURBO a 25kmh, sono arrivato a casa con 2 tacche su 5 tra l'altro credo che dopo qualche carica la batteria dovrebbe rendere di più, giusto?
Mie considerazioni sul sistema. Prima di provare questo tipo di bici pensavo che per salire, anche forte, bastava far girare i pedali, invece non è proprio così, per salire forte bisogna metterci del proprio, da sola o quasi la bici non va su e questo mi fa solo piacere.
Della bici sono soddisfatto, però la forcella devo cambiarla sicuramente (lo sapevo già da prima dell'acquisto), direi che fa un po tanto schifo, assorbe pochissimo, sono arrivato in fondo alla sterrata con le braccia che mi bruciavano... poi devo cambiare l'attacco manubrio, è troppo corto e con calma toccherà alle ruote... ma per quello che ho pagato questa bici, tutto questo ci sta eccome, in pratica tra uno sconto e l'altro l'ho pagata poco più del sistema bosch, da qualche parte ho letto che costa sui 1500 euri...
P.S. qualcuno ha montato il 40 o 42 dietro?
Il problema e' proprio che l'aiuto del motore viene comandato da un sensore di cadenza, ci vorrebbe un sensore di sforzo, cosa molto piu' costosa....
Il problema e' proprio che l'aiuto del motore viene comandato da un sensore di cadenza, ci vorrebbe un sensore di sforzo, cosa molto piu' costosa....
Che poi, da quello che ho capito il bosch il sensore di sforzo dovrebbe averlo...
Altrochè se ha il sensore di sforzo!!!!
Anzi diciamo che il sensore di sforzo è l'elemento che discrimina i sistemi migliori da quelli più economici.
In particolare il sistema bosch è particolarmente sensibile e dona una pedalata molto naturale.
Su bosch l'assistenza è comandata da un sensore di sforzo, piu spingi sui pedali piu lei tira..Il problema e' proprio che l'aiuto del motore viene comandato da un sensore di cadenza, ci vorrebbe un sensore di sforzo, cosa molto piu' costosa....
Ok, ma comunque con un rapporto più agile risolverebbe parecchio...
Ho trovato questa soluzione, parecchio costosa comunmque... [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=121317314595[/URL] ma si spende molto meno della cassetta sram X01 10-42 che la vedo a 239 su un noto sito e poi bisogna aggiungere 70 del corpetto e il cambio, visto che sono 11 pignoni...
Altrochè se ha il sensore di sforzo!!!!
Anzi diciamo che il sensore di sforzo è l'elemento che discrimina i sistemi migliori da quelli più economici.
In particolare il sistema bosch è particolarmente sensibile e dona una pedalata molto naturale.
A ecco, mi sembrava
Su bosch l'assistenza è comandata da un sensore di sforzo, piu spingi sui pedali piu lei tira..
Ovviamente per ottenere il massimo del rendimento motore devi avere una cadenza ottimale, come se usassi una mtb tradizionale, se vai su a 30 pedalate al minuto il motore aiuta poco, devi farne almeno il doppio.
Per migliorare il problema dei rapporti lunghi devi montare la modifica leonardi 42 denti, costa sui 120 e funziona benissimo nella sua ultima versione..
Io monto una slx 11/36 e cambio xt sgs gabbia lunga e funziona perfettamente..Ho cercato un po in rete, da quello che ho capito per montare il kit 29-35-42 devo prendere una cassetta XT o SLX 11-36 (la mia è una deore) e un cambio DEORE, o XT o SLX shadow PLUS, Ale81, tu cosa monti?
Allora forse basta che cambi la cassetta, il mio cambio è un deore shadow gabbia lunga, quindi non dovrei avere problemi...