E-bike MTB; ne vale la pena ?

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it

mi permetto di risponderti...

il BBS (Bafang) in regola, quindi il 36V 250Watt da il suo apporto massimo solo FINO a c.ca 60/70 pedalate, poi varia dalla programmazione che si imposta, quindi, quando fai 10RPM il motore dà il massimo, quindi, da 0RPM a c.ca 60RPM avrai il massimo della potenza, oltre le 60/70RPM la potenza scende in maniera repentina se vuoi a questo link

https://www.youtube.com/watch?v=bcIaLLD2tQU

puoi vedere un video delle nostre primissime prove con quel sistema, montata c'era la 46 di corona e un 36 posteriore, come puoi vedere la frequenza è moooolto lenta, ma lui sale su rampe del 30%!!!!!!!
oggi con le corone più piccole, 42T disponibile e 32/34/36 a brevissimo, la MUSICA é CAMBIATA!!!!!

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Anche con rapporto 1:1 e cioè 42 davanti e dietro puoi pedalare a velocità bassa e avere ottime prestazioni in salita; per ottime prestazioni in salita si intende salite così ripide che la bici o impenna davanti o scarta dietro.. Se ci saranno corone più piccole che arrivino, basta che la linea catena sia accettabile.

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito

Cavolo! Quando sarà pronta la 32?? Forse sarò tra i primi acquirenti
con una 32 davanti e una 11 dietro si riesce comunque ad avere un'andatura di una trentina di km/h, senza dover pedalare come un frullatore? Ho solo timore che con una 32 davanti sarò molto avvantaggiato per la montagna, ma che sia troppo penalizzante per la pianura (a me comunque in pianura basta una velocità di crociera di 30Km/h)

Dr. Ergal

Redazione

Provo a risponderti io in quanto la mia Rose, in configurazione muscolare, montava proprio una guarnitura 22-32 (con pacco pignoni 11-36).
Premetto che io vivo sul fianco di un comprensorio di montagne discretamente alto (gruppo della Paganella, in Trentino), quindi i percorsi tipo che faccio con la mia bici non prevedono MAI pianura.
Muscolarmente, uso al 99% la corona da 22, e solo nei tratti più piani metto il 32, dove riesco a tirare il pignone da 11 fino a 40 scarsi (e solo nei rarissimi tratti asfaltati) prima di entrare in "sindrome da frullatore" ; è una velocità più che sufficiente per le mie esigenze, e che tra l'altro tocco davvero raramente.

Ciò detto, direi che la soluzione al tuo quesito è che... non c'è una soluzione definitiva, ma solo la "coperta corta" che copre meglio le zone che preferisci.
Se usi la bici in ottica trail o xc potrai anche pensare al 34 o addirittura 36, ma dipende anche dalla morfologia del terreno: se fai molto asfalto allora ti servirà il 36, mentre su sterrato ti converrà scendere di rapporto, arrivando ad un 32 (su jobike c'è chi ha montato addirittura un 28 ) perchè tanto non potresti comunque mantenere in sicurezza la velocità che una corona più grande ti consentirebbe di raggiungere.
In buona sostanza, analizza il terreno su cui userai la bici, e vedi che velocità teoriche ti consente; poi da lì decidi la rapportatura

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Che si tratti di asfalto o off-road, pianure dovrò farne ben poche (utilizzerò la mtb nelle zone del Gran Sasso e similari in Abruzzo, per cui...). Pertanto penso che il meglio sia montare una corona da 32 sul Bafang, avendo dietro almeno 8 rapporti, e quindi corona piccola da 11. Così avrò buona agilità in salita, e nei rari casi di pianura potrò cmq mantenermi sui 30-35km/h senza "frullare" ;)

Però mi sembra di capire che la 32 per Bafang ancora non c'è...quanto bisognerà attendere ancora?

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ora il pacco è 38-11, sono stati tolti 2 intermedi e spessorata per uscire di più linea catena ottima anche sul 38, volendo c'è il kit per 40 o 42 tipo frm

io ho fatto le stesso lavoro tempo fa ma ho comprato i pignoni di chiusura (quelli che usano per le gare degli juniores) e ho un 42 in cima e un 14 in fondo... con la 36 davanti...

secondo i miei gusti di cadenza sono molto soddisfatto.

leggete il mio post...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156&whichpage=1

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
La soluzione più equilibrata per il kit Bafang, per utilizzo off-road di media difficoltà, mi sembra la 32 davanti, e cassetta pignoni almeno 8V (32-11).
Penso che con un 32:32 la pedalata rimanga abbastanza agile anche su pendenze notevoli.

Solo non riesco a capire se è possibile ad oggi (o quando lo sarà) montare una corona 32 davanti sul Bafang.

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Visto il post, mi pare un ottimo lavoro

come faccio a farlo anch'io? questa corona da 32 a breve sarà in vendita? Dal momento che il pacco pignoni ho intenzione di lasciarlo com'è (8 velocità 32-11), devo "solo" montare la corona 32 al posto di quella originaria del Bafang, senza dover fare altre modifiche, giusto?

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Vediamo se siete così bravi da rispondermi a questo:
qualcuno conosce una foruma matematica che, dato il rapporto corona anteriore-pignone e la grandezza delle ruote della bici, sia in grado di calcolare il numero di rpm corrispondente a una certa velocità di marcia?
Esempio:
ho una ruota da 26 pollici
viaggio con rapporto 32:11

vorrei sapere se c'è una formula che mi dice quante pedalate (rpm) occorrono per viaggiare a 20Km/h

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Allora prima calcoli il rapporto corona/pignone lo moltiplichi x la circonferenza della ruota così ottieni quanti metri dai con una pedalata. Metti che risulta 2 mt, x andare a 20 all'ora dovrai fare 10000 pedalate ovvero 166 rpm

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Col 32\11 hai rapporto 2,9 circonferenza saranno circa2090 quindi (20000/(2090*2.9)) *60=54rpm

54rpm per andare a 20Km/h con una ruota da 26...uhm...
pensavo che intorno alle 60rpm con un 32:11 si riuscisse ad andare almeno a 25-30Km/h :(
in pratica per andare a 30km/h bisogna tenere gli 81rpm :|

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo