E-Bike free?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Decisamente categoria 3...
Senz'ombra di dubbio la categoria 3... io vado in mtb per divertirmi e liberare la testa, sono tanti quelli che mi passano in salita (con e-mtb e pure con mtb normale) e sono ancora di più quelli che mi passano in discesa... però io esco, pedalo e mi diverto.
Categoria 1 mista: con amore per i panini durante il giretto. Io mangio anche mentre pedalo in salita o in piano, non sempre posso perdere tempo fermandomi alla fontana a mangiare. Il prossimo trail mi aspetta e devo evitare che qualcuno mi rivolga la parola facendomi perdere tempo da dedicare alle cadute. Ultimamente però per mangiare mi fermo 5 minuti, sicuramente colpa del caldo. Ammiro quelli della categoria 3 e li saluto sempre per primo, se li vedo :smile:
Ho pensato di aprire il sondaggio:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scegli-che-ciclista-sei.369571/
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
detto francamente,ma pedalare per i cazzi propri senza pensare a chi pedala con l'assistita e chi no?..l'ebike l'ho provata (3 volte),mi sono ricreduto su certi aspetti,ma non fa per me..semplice..sui trail becco una marea di "assistiti",alcuni salutano e fanno due parole,altri tirano dritti e quasi ti passano sopra in salita o discesa..ma becco anche una marea di "muscolari",alcuni salutano e fanno due parole,altri tirano dritti e quasi ti passano sopra in salita o discesa

sono caduto per colpa di due ebiker improvvisati che sono saliti agevolmente grazie al motore,ma poi in discesa non avendo esperienza,si sono piantati in mezzo al trail,dietro una curva seguita da gradoni..o mi ci schiantavo o li evitavo,sapendo di cadere..però sono stato anche buttato giù da un endurista che mi è sceso dietro a cannone e piuttosto che chiedermi strada,mi ha passato in un punto brutto,costringendomi a una linea che non sapevo affrontare e sono caduto (naturalemnte nella foga da gara improvvisata (partecipava solo lui) mica si è fermato)

i miei giri sono prettamente trail/AM,se non ce la faccio scendo e spingo e dico sempre "mi compro una levo!!!!",se ce la faccio mi sento figo e dico "levo???..MAI!!"

sta cosa delle categorie,dell'odio a prescindere verso tutto e tutti,onestamente mi pare roba da ragazzini..

con questo cosa voglio dire??..non lo so,però c'ho ragione..e i fatti, mi cosano!!! (cit.)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.446
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La questione è di una semplicità banale.
Biker così come tutti gli altri gruppi più o meno ristretti di umani si sentano facenti parte di una elite (o tribù il concetto è lo stesso) per entrare nell’elite occorre avere certe caratteristiche, per i biker fare n-mila metri di dislivello ad esempio, se qualcuno si aggrega al gruppo senza averne seguito il percorso di iniziazione viene respinto perché riconosciuto come estraneo .
Di fatto gli ebiker fanno questo e quindi sono mal sopportati da molti.
Vi ricorda un altro fenomeno? Non sono un sociologo o antropologo quindi potrei aver detto una grande boiata ma temo che il meccanismo sia lo stesso
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La questione è di una semplicità banale.
Biker così come tutti gli altri gruppi più o meno ristretti di umani si sentano facenti parte di una elite (o tribù il concetto è lo stesso) per entrare nell’elite occorre avere certe caratteristiche, per i biker fare n-mila metri di dislivello ad esempio, se qualcuno si aggrega al gruppo senza averne seguito il percorso di iniziazione viene respinto perché riconosciuto come estraneo .
Di fatto gli ebiker fanno questo e quindi sono mal sopportati da molti.
Vi ricorda un altro fenomeno? Non sono un sociologo o antropologo quindi potrei aver detto una grande boiata ma temo che il meccanismo sia lo stesso
Un concetto interessante... alla terza lettura, però, vista la sintassi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Teo66, non ti preoccupare, quando i "duri e puri" saranno costretti al ritiro per sopraggiunta anzianità, i sopravviventi saranno liberi dai grilli parlanti e liberi di fare i criceti su quei due sentieri in croce che rimarranno aperti alle bici.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Certo che si inneggia alla tolleranza poi però si fa sempre la battutina....ma se un ebikers non vuole essere oggetto di critiche perchè deve poi attaccare chi si fa la salita nella vecchia maniera?
Perchè se è vero che il divertimento per un ciclista non cambia se viene superato da un ebiker è vero anche il contrario...se uno vuole farsi la salita son il cuore nella testa cosa cambia?? Lo vorrei sapere perchè in molte discussioni viene sempre tirato fuori sta cosa....perchè se uno decide di spaccarsi le gambe deve essere adirittura semi deriso?
Io ho avuto un incidente abbastanza serio e grazie alla bici ho riscoperto il piacere di fare sport come io sono stato abituato a fare....non è ne il modo giusto ne l'unico ma il mio...quindi prendo la mia bici e pedalo..in pianura..in salita...in discesa......perchè lo faccio? Sicuramente non per vantarmene(a chi dovrebbe interessare poi?), ma semplicemente perchè trovo piacere a farlo...mi piace la fatica e mi piace le sesazioni che mi lascia il mio corpo alla fine....
Nonostante questo giro con un carissimo amico con la sua bella turbo levo...io ci guadagno la compagnia continuando a fare la stessa fatica di prima....lui ci guadagna la compagnia senza doversi allenare assiduamente...entrambi raggiungiamo il nostro scopo e magari ci si diverte anche un pelo di più.
Tanto una volta arrivati in cima ci si infilano le protezioni e si scende alla stessa maniera.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Certo che si inneggia alla tolleranza poi però si fa sempre la battutina....ma se un ebikers non vuole essere oggetto di critiche perchè deve poi attaccare chi si fa la salita nella vecchia maniera?
Perchè se è vero che il divertimento per un ciclista non cambia se viene superato da un ebiker è vero anche il contrario...se uno vuole farsi la salita son il cuore nella testa cosa cambia?? Lo vorrei sapere perchè in molte discussioni viene sempre tirato fuori sta cosa....perchè se uno decide di spaccarsi le gambe deve essere adirittura semi deriso?
Io ho avuto un incidente abbastanza serio e grazie alla bici ho riscoperto il piacere di fare sport come io sono stato abituato a fare....non è ne il modo giusto ne l'unico ma il mio...quindi prendo la mia bici e pedalo..in pianura..in salita...in discesa......perchè lo faccio? Sicuramente non per vantarmene(a chi dovrebbe interessare poi?), ma semplicemente perchè trovo piacere a farlo...mi piace la fatica e mi piace le sesazioni che mi lascia il mio corpo alla fine....
Nonostante questo giro con un carissimo amico con la sua bella turbo levo...io ci guadagno la compagnia continuando a fare la stessa fatica di prima....lui ci guadagna la compagnia senza doversi allenare assiduamente...entrambi raggiungiamo il nostro scopo e magari ci si diverte anche un pelo di più.
Tanto una volta arrivati in cima ci si infilano le protezioni e si scende alla stessa maniera.....
Tutto giusto ... ma se al tuo amico tu dicessi che proporrai di far diventare ebike free i sentieri che fate insieme ... io dico che un pochino di incaxxa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutto giusto ... ma se al tuo amico tu dicessi che proporrai di far diventare ebike free i sentieri che fate insieme ... io dico che un pochino di incaxxa.
Concordo al 100%
Tolleranza vuol dire esattamente non voler imporre il proprio punto di vista agli altri.
E vorrei sottolineare che è proprio di questo che si parla fin dai primi post di questo thread.
Se gli "attacchi" sono arrivati, erano per reazione a chi vorrebbe precludere la libertà degli altri
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
le e-bike sono mezzi a motore. se non ci fosse il motore le e-bike non si troverebbero sui sentieri perchè moltissimi e-bikers, i parvenu diciamo, nemmeno si sognerebbero di mettersi in sella.
nicolaus scrive "La mtb per me é...soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, senza aiuti. Anche soffrendo. Se non sei in grado di salire del tuo, vai a fare un giro meno impegnativo."
invece da una parte sento parlare di giri da 2000+ metri di dislivello preoccupandosi solo di quante tacche rimangono alla batteria, perchè evidentemente il piacere della conquista è stato cancellato dal piacere del tuning software, e dall'altra del legittimo desiderio di percorrere i sentieri in contromano.
di fronte a questa forma mentis come non essere d'accordo con lui?
mi dispiace per emmeellevu ma i biker non si riducono alle sue tre facili categorie, dove l'unica che attira simpatie è quella che la sua retorica promuove.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
le e-bike sono mezzi a motore. se non ci fosse il motore le e-bike non si troverebbero sui sentieri perchè moltissimi e-bikers, i parvenu diciamo, nemmeno si sognerebbero di mettersi in sella.
nicolaus scrive "La mtb per me é...soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, senza aiuti. Anche soffrendo. Se non sei in grado di salire del tuo, vai a fare un giro meno impegnativo."
invece da una parte sento parlare di giri da 2000+ metri di dislivello preoccupandosi solo di quante tacche rimangono alla batteria, perchè evidentemente il piacere della conquista è stato cancellato dal piacere del tuning software, e dall'altra del legittimo desiderio di percorrere i sentieri in contromano.
di fronte a questa forma mentis come non essere d'accordo con lui?
mi dispiace per emmeellevu ma i biker non si riducono alle sue tre facili categorie, dove l'unica che attira simpatie è quella che la sua retorica promuove.

Il problema principale è la tua premessa: "di fronte a questa forma mentis".
Appunto, si può essere d'accordo solo condividendo le premesse dell'utente, ma al contempo ignorando il principio generale. Es: a me il fumo dà fastidio, e se vado in un ristorante con terrazza all'aperto, dove si può fumare, se il tizio di fianco a me fuma mi dà fastidio. Il risultato è che o non ci vado, o se sono costretto, se un tizio di fianco a me si mette a fumare gli chiedo cortesemente di spegnere, ma se si rifiuta sono conscio che ha ragione lui.
Secondo, dove sta il problema del preferire il tuning elettrico al conquistare una vetta? Tu magari preferisci il cornetto alla marmellata, io al cioccolato, ma non chiedo al barista di vietarti di entrare. Glielo chiederò se cominci a sputare pezzi di cornetto in giro, ma lì non dipende dal fatto che tu preferisci l'uno o l'altro, ma al tuo comportamento (che posso presumere sarebbe lo stesso con un cornetto al cioccolato).
Terzo, come già ribadito da @ANDREAMASE e come si accennava in un altro post recente, la "convenzione" che un certo giro sia in un verso o nell'altro non ti dà il diritto di pretendere che tutti lo percorrano nel tuo verso. Diverso se ci sono indicazioni specifiche apposte da qualcuno con l'autorità per farlo.
E' che probabilmente, nel dirlo, ti autorizzi a non prendere quelle minime precauzioni che assicurano la tua e altrui incolumità, e dunque ti permetti di percorrere curve cieche a velocità tali che, se c'è qualcuno dall'altra parte, non riesci a fermarti. Come successo recentemente nel pavese, dove lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
le e-bike sono mezzi a motore. se non ci fosse il motore le e-bike non si troverebbero sui sentieri perchè moltissimi e-bikers, i parvenu diciamo, nemmeno si sognerebbero di mettersi in sella.
nicolaus scrive "La mtb per me é...soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, senza aiuti. Anche soffrendo. Se non sei in grado di salire del tuo, vai a fare un giro meno impegnativo."
invece da una parte sento parlare di giri da 2000+ metri di dislivello preoccupandosi solo di quante tacche rimangono alla batteria, perchè evidentemente il piacere della conquista è stato cancellato dal piacere del tuning software, e dall'altra del legittimo desiderio di percorrere i sentieri in contromano.
di fronte a questa forma mentis come non essere d'accordo con lui?
mi dispiace per emmeellevu ma i biker non si riducono alle sue tre facili categorie, dove l'unica che attira simpatie è quella che la sua retorica promuove.
Rileggiti il codice della strada
Le ebike legali sono equiparate alle biciclette (anche se non ti piace)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
discorso lungo e complicato...
Discorso corto e semplice !!!
I sentieri non sono a senso unico. Punto.

E finiamola che ognuno si fa le leggi a suo comodo.
Quando scendo devo fare in modo di poter frenare per evitare uno che cammina in senso inverso.
A chi non sta bene ... va in bike park o nel suo sentiero privato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema principale è la tua premessa: "di fronte a questa forma mentis".
Appunto, si può essere d'accordo solo condividendo le premesse dell'utente, ma al contempo ignorando il principio generale. Es: a me il fumo dà fastidio, e se vado in un ristorante con terrazza all'aperto, dove si può fumare, se il tizio di fianco a me fuma mi dà fastidio. Il risultato è che o non ci vado, o se sono costretto, se un tizio di fianco a me si mette a fumare gli chiedo cortesemente di spegnere, ma se si rifiuta sono conscio che ha ragione lui.
Secondo, dove sta il problema del preferire il tuning elettrico al conquistare una vetta? Tu magari preferisci il cornetto alla marmellata, io al cioccolato, ma non chiedo al barista di vietarti di entrare. Glielo chiederò se cominci a sputare pezzi di cornetto in giro, ma lì non dipende dal fatto che tu preferisci l'uno o l'altro, ma al tuo comportamento (che posso presumere sarebbe lo stesso con un cornetto al cioccolato).
Terzo, come già ribadito da @ANDREAMASE e come si accennava in un altro post recente, la "convenzione" che un certo giro sia in un verso o nell'altro non ti dà il diritto di pretendere che tutti lo percorrano nel tuo verso. Diverso se ci sono indicazioni specifiche apposte da qualcuno con l'autorità per farlo.
E' che probabilmente, nel dirlo, ti autorizzi a non prendere quelle minime precauzioni che assicurano la tua e altrui incolumità, e dunque ti permetti di percorrere curve cieche a velocità tali che, se c'è qualcuno dall'altra parte, non riesci a fermarti. Come successo recentemente nel pavese, dove lavoro...
Nuovo thread: “abolire i cornetti al cioccolato” ... così finalmente tutti potranno sputare pezzi di cornetto a piacimento !!! :-|
 

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Discorso corto e semplice !!!
I sentieri non sono a senso unico. Punto.

E finiamola che ognuno si fa le leggi a suo comodo.
Quando scendo devo fare in modo di poter frenare per evitare uno che cammina in senso inverso.
A chi non sta bene ... va in bike park o nel suo sentiero privato.
giustissimo e soprattutto ricordiamoci che i sentieri sono fatti anche per chi va a piedi. che facciamo, li vietiamo pure ai pedoni? o per convenzione anche loro dovrebbero seguire il senso di marcia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo