E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

Matteo Harlock

Ospite
Te puoi dire quello che vuoi e per via di logica dovrei augurarmi che tu abbia ragione. Ma lo sai cosa ci ha risposto la forestale quando abbiamo fatto notare che un pugno di enduristi sta devastando i sentieri delle nostre zone? "vi conviene stare buoni perchè la prossima volta tocca a voi"
Ecco, quando e se il problema dovesse presentarsi non pensatevi che chi di dovere possa/voglia stare li a fare analisi tra bici a muscoli o bici a batteria, tra strade forestali o sentieri a 2500m. Sbatteranno tutti fuori, senza se e senza ma.
Seguo con interesse la discussione...
In montagna ci vado a piedi, di corsa, con la front, con la trail e con una stupenda ktm990adv...

Ah, d'inverno anche con gli sci da alpinismo e da freeride...

Frequento i forum e gli ambienti di discussione delle varie "attività" ed è interessante vedere come certi argomenti si ripropongano sempre. In particolare come ogni gruppo pensi che "il suo" sia il modo giusto di frequentare la montagna. In primis il CAI, con le sue posizioni di fondamentalismo ecologico e di esclusività.

Il problema è che SIAMO IN TROPPI, qualsiasi attività se diventa di massa diventa impattante.

Sono stato sul passo del Mandriccio... Il sentiero è profondamente "segnato" dai nostri passaggi. Non servono le eBike full da 180mm a far danni, bastiamo "noi"...

L'argomento "impatto" non può aiutare a decidere se sia giusto o meno permettere alle eBike di percorrere i sentieri.

E il fatto che le eBike portino più gente in quota... La gente ha fame di montagna "facile" e le località turistiche sono sempre molto attente a recepire la domanda. Se non sarà con le bici elettriche, sarà con le salite meccanizzate (es: Sellaronda), ma questi novelli bikers li avremo comunque trai i piedi...

inviato a mia insaputa
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmh....topic in 3° pagina.....mi viene in mente quell'immagine del film "alien" in cui il sangue acido del mostro comincia a bucare i ponti dell'astronave e pian piano esaurisce la sua carica distruttiva fermandosi....il tipo controlla l'ultimo buco e sussurra: "guarda....si sta fermando...."

:smile:

azzz.....ora è di nuovo in prima!

:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io mi auto-chiudo la bocca con una provocazione (a dire il vero neanche tanto).

Perchè si dovrebbero diciamo "disincentivare" le e-bike, ma tollerare gli Shuttle ?

Vediamo da un punto di vista un pò più oggettivo, con un esempio:
io sono sulla mia muscolare che salgo, su sterrato o asfalto che sia, per quanto tranquillo vada ho comunque una bella respirazione profonda e i polmoni belli "aperti".

Caso 1: mi raggiunge uno in e-bike senza rumore, mi svernicia al doppio o triplo della velocità senza emmettere alcun gas di scarico (flatulenze escluse) e se ne va senza provocare altri disagi.

Caso 2: mi raggiunge uno Shuttle, di solito non è una Smart, ma un bel furgone o pick-up, già lo sento ad almeno 1 km di distanza che romba, mi raggiunge, solitamente le strade di montagna sono strette e quindi non riesce a passare (o se passa lo fa ad una distanza non di sicurezza) e continua a rombarmi dietro, magari sono anche costretto a fermarmi per farlo passare, mi supera e mi fa respirare (a pieni polmoni) qualche bella boccata di gas di scarico visto inoltre che è in accelerazione e come minimo è un diesel 2.000 cc, in più se non siamo su asfalto alza anche un bel polverone che mi obbliga ad aspettare prima di ripartire o fermarmi di nuovo, se non voglio respirarmi il tutto. Non solo, ma di qui a qualche decina di minuti me lo ritroverò che scende e via di nuovo il tutto.

Allora io dico perchè non li si vieta sti benedetti shuttle o mezzi privati a motore e se vuoi salire senza fatica non ti compri o affitti una bella e-bike, la metti in sport e vai su senza problemi e senza sudare. Tutti più felici, tranne forse chi lucra sugli Shuttle, direi minoranza sacrificabile.

THE END
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io mi auto-chiudo la bocca con una provocazione (a dire il vero neanche tanto).

Perchè si dovrebbero diciamo "disincentivare" le e-bike, ma tollerare gli Shuttle ?

Vediamo da un punto di vista un pò più oggettivo, con un esempio:
io sono sulla mia muscolare che salgo, su sterrato o asfalto che sia, per quanto tranquillo vada ho comunque una bella respirazione profonda e i polmoni belli "aperti".

Caso 1: mi raggiunge uno in e-bike senza rumore, mi svernicia al doppio o triplo della velocità senza emmettere alcun gas di scarico (flatulenze escluse) e se ne va senza provocare altri disagi.

Caso 2: mi raggiunge uno Shuttle, di solito non è una Smart, ma un bel furgone o pick-up, già lo sento ad almeno 1 km di distanza che romba, mi raggiunge, solitamente le strade di montagna sono strette e quindi non riesce a passare (o se passa lo fa ad una distanza non di sicurezza) e continua a rombarmi dietro, magari sono anche costretto a fermarmi per farlo passare, mi supera e mi fa respirare (a pieni polmoni) qualche bella boccata di gas di scarico visto inoltre che è in accelerazione e come minimo è un diesel 2.000 cc, in più se non siamo su asfalto alza anche un bel polverone che mi obbliga ad aspettare prima di ripartire o fermarmi di nuovo, se non voglio respirarmi il tutto. Non solo, ma di qui a qualche decina di minuti me lo ritroverò che scende e via di nuovo il tutto.

Allora io dico perchè non li si vieta sti benedetti shuttle o mezzi privati a motore e se vuoi salire senza fatica non ti compri o affitti una bella e-bike, la metti in sport e vai su senza problemi e senza sudare. Tutti più felici, tranne forse chi lucra sugli Shuttle, direi minoranza sacrificabile.

THE END
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Standing ovation! E non ho l e-bike
 
M

Matteo Harlock

Ospite
Uno spunto: qua in TTA, zona Stelvio, spopolano gli shuttle... Ma solo lungo le asfaltate per portare all'inizio dei trail... Sono gestiti dai locals e hanno portato un po' d'indotto alle guide MTB della Val Venosta


Sia chiaro, non è che impazzisca di gioia, ma per il momento non sono troppo invasivi...

Altro spunto: non è una problematica simile all'Eliski? Soprattutto in zona Dolomiti (Antelao)?

inviato a mia insaputa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io mi auto-chiudo la bocca con una provocazione (a dire il vero neanche tanto).

Perchè si dovrebbero diciamo "disincentivare" le e-bike, ma tollerare gli Shuttle ?

Vediamo da un punto di vista un pò più oggettivo, con un esempio:
io sono sulla mia muscolare che salgo, su sterrato o asfalto che sia, per quanto tranquillo vada ho comunque una bella respirazione profonda e i polmoni belli "aperti".

Caso 1: mi raggiunge uno in e-bike senza rumore, mi svernicia al doppio o triplo della velocità senza emmettere alcun gas di scarico (flatulenze escluse) e se ne va senza provocare altri disagi.

Caso 2: mi raggiunge uno Shuttle, di solito non è una Smart, ma un bel furgone o pick-up, già lo sento ad almeno 1 km di distanza che romba, mi raggiunge, solitamente le strade di montagna sono strette e quindi non riesce a passare (o se passa lo fa ad una distanza non di sicurezza) e continua a rombarmi dietro, magari sono anche costretto a fermarmi per farlo passare, mi supera e mi fa respirare (a pieni polmoni) qualche bella boccata di gas di scarico visto inoltre che è in accelerazione e come minimo è un diesel 2.000 cc, in più se non siamo su asfalto alza anche un bel polverone che mi obbliga ad aspettare prima di ripartire o fermarmi di nuovo, se non voglio respirarmi il tutto. Non solo, ma di qui a qualche decina di minuti me lo ritroverò che scende e via di nuovo il tutto.

Allora io dico perchè non li si vieta sti benedetti shuttle o mezzi privati a motore e se vuoi salire senza fatica non ti compri o affitti una bella e-bike, la metti in sport e vai su senza problemi e senza sudare. Tutti più felici, tranne forse chi lucra sugli Shuttle, direi minoranza sacrificabile.

THE END
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Non si può fare paragoni cosi...lo si fa tra le bici e punto...uno con lo shuttle può darsi anche abbia il permesso,sia gestore di qualche rifugio,abbia un attività lavorativa,abbia anche un abitazione in certi posti montanari...se è un boscaiolo che per vivere fa solo quello,prova dirgli di prendersi una e-bike,caricarsi di motosega,fustino di benzina,guanti,caschetto,visiera,cestino del pranzo e vediamo che ti risponde...è vero che la e-bike non emette gas...ma lo smaltimento batterie di certo non è immune da inquinamento e avrà i suoi costi...se invece vogliamo fare paragoni,possiamo anche dire,perchè per andare a prendere il pane o il giornale a 1km da casa mia prendo su il Suv 3000 o per portare mio figlio a scuola che dista 2/3 km da casa ci si deve andare con lo stesso mezzo...ecco forse in questi casi sarebbe ora di pensarla diversamente...ciò detto,non ho nulla in contrario alle ebike,anzi ben vengano,il mondo è tanto grande che ci stanno pure loro...:celopiùg:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non si può fare paragoni cosi...lo si fa tra le bici e punto...uno con lo shuttle può darsi anche abbia il permesso,sia gestore di qualche rifugio,abbia un attività lavorativa,abbia anche un abitazione in certi posti montanari...se è un boscaiolo che per vivere fa solo quello,prova dirgli di prendersi una e-bike,caricarsi di motosega,fustino di benzina,guanti,caschetto,visiera,cestino del pranzo e vediamo che ti risponde...è vero che la e-bike non emette gas...ma lo smaltimento batterie di certo non è immune da inquinamento e avrà i suoi costi...se invece vogliamo fare paragoni,possiamo anche dire,perchè per andare a prendere il pane o il giornale a 1km da casa mia prendo su il Suv 3000 o per portare mio figlio a scuola che dista 2/3 km da casa ci si deve andare con lo stesso mezzo...ecco forse in questi casi sarebbe ora di pensarla diversamente...ciò detto,non ho nulla in contrario alle ebike,anzi ben vengano,il mondo è tanto grande che ci stanno pure loro...:celopiùg:

Beh no non condivido il paragone si fa tra salire in e-bike e salire in shuttle (per fini ludici), il contadino, il boscaiolo e via discorrendo non ci entrano minimamente nel discorso.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
non credo si parli di costi ambientali ...
per quanto mi riguarda si parla di fruitori della montagna e mezzi per la fruizione



Ovviamente il messaggio era riferito ad altri nella discussione in cui si parlava proprio di smaltimento delle batterie delle ebike... Sui fruitori io penso che la montagna sia di tutti e di nessuno e che ognuno nei limiti dell'educazione e del rispetto reciproco sia autorizzato a viverla e frequentarla quando e con il mezzo che preferisce...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ovviamente il messaggio era riferito ad altri nella discussione in cui si parlava proprio di smaltimento delle batterie delle ebike... Sui fruitori io penso che la montagna sia di tutti e di nessuno e che ognuno nei limiti dell'educazione e del rispetto reciproco sia autorizzato a viverla e frequentarla quando e con il mezzo che preferisce...



Ne riparleremo quando al mondo ci saranno N°mila ebike finite che non valgono più nulla (parlo anche comprendendo sopratutto le classiche bici da passeggio,non necessariamente emtb),abbandonate in ogni angolo della terra...daltronde lo si fa già con quelle muscolari (Olanda docet...non so quante ne tiran su tutti gli anni dai loro canali...),credi che per le elettriche sarà diverso...ora certamente sembra impossibile,ma non tutti al mondo ragionano smaltendo a dovere,altri preferiscono buttare nel vero senso della parola...il problema è che recuperare per poi smaltire costa...concordo,che se in montagna ci si comporta bene,con rispetto e se consentito,ognuno di noi possa salire col proprio mezzo dallo shuttle all'ebike che sia...:celopiùg:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Beh ma che c'entra... Anche nella periferia di Milano ci sono angoli di verde con abbandonati elettrodomestici vari tipo lavatrici ma sarebbe come risolvere il problema vietandole e andando a lavare al fiume invece che controllare e punire chi mette in atto comportamenti contro le leggi 😃
 
M

Matteo Harlock

Ospite
Su sta storia che la montagna è di tutti e che tutti hanno il diritto di andarci col mezzo che preferiscono.....

Non son proprio daccordo.

La mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. Su un sentiero affollato di escursionisti non posso pretendere di passare ai 60km/h don una DH...

inviato a mia insaputa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Su sta storia che la montagna è di tutti e che tutti hanno il diritto di andarci col mezzo che preferiscono.....

Non son proprio daccordo.

La mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. Su un sentiero affollato di escursionisti non posso pretendere di passare ai 60km/h don una DH...

inviato a mia insaputa

Ti sfugge anche il 'se consentito'...e in caso lo fosse a più categorie ci si deve adeguare,la montagna è di tutti...non solo di chi vuol scendere a cannone con una DH...al limite per quello ci son discese dedicate e li ci si può sfogare...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh ma che c'entra... Anche nella periferia di Milano ci sono angoli di verde con abbandonati elettrodomestici vari tipo lavatrici ma sarebbe come risolvere il problema vietandole e andando a lavare al fiume invece che controllare e punire chi mette in atto comportamenti contro le leggi 😃

Appunto,è li che ti voglio...e fin che questo non succederà,sta pur sicuro che ne vedremo di ogni nelle nostre periferie,canali,boschi ecc.ecc.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo