E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Mi sorge un dubbio!!!

Quando ho fatto la traversata lariana il tratto da Como a Brunate l'ho fatto in funicolare invece di morire sui 600m di dislivello di asfalto!!! Posso ancora chiamarmi biker o mi devo far chiamare funicobiker?!

E i miei amici che ogni tanto per divertirsi fanno le furgonate?! Furgobiker?!

Dai ragazzi siamo seri.. gli aiuti esterni ci sono sempre stato, dipende da uno cosa vuole fare, c'è chi spende 1.000€ per togliere 30grammi alla bici e chi (come me) esce con uno zaino da 6kg.

E allora se per farsi una discesa da paura c'è la possibilità di farla senza cuocersi prima le gambe non ci vedo niente di male.



Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi sorge un dubbio!!!

Quando ho fatto la traversata lariana il tratto da Como a Brunate l'ho fatto in funicolare invece di morire sui 600m di dislivello di asfalto!!! Posso ancora chiamarmi biker o mi devo far chiamare funicobiker?!

E i miei amici che ogni tanto per divertirsi fanno le furgonate?! Furgobiker?!

Dai ragazzi siamo seri.. gli aiuti esterni ci sono sempre stato, dipende da uno cosa vuole fare, c'è chi spende 1.000€ per togliere 30grammi alla bici e chi (come me) esce con uno zaino da 6kg.

E allora se per farsi una discesa da paura c'è la possibilità di farla senza cuocersi prima le gambe non ci vedo niente di male.



Sent from my SM-G900F using Tapatalk
Se esci per la discesa ok, ma c'è chi pedala per la salita ed il gusto di arrivare in cima, li il discorso non regge

Inviato da Verizon Droid turbo
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Se esci per la discesa ok, ma c'è chi pedala per la salita ed il gusto di arrivare in cima, li il discorso non regge

Inviato da Verizon Droid turbo
C'è chi pedala per il gusto di arrivare in cima, c'è chi pedala per il gusto di arrivare in fondo, c'è chi pedala per entrambi, c'è chi pedala per sfida personale, c'è chi pedala per divertimento, chi pedala per i panorami, chi per fare il miglior tempo su strava, chi per la compagnia, chi per stare un po'con se stesso, ma di fondo tutti si pedala e si condividono gli stessi percorsi quindi facciamolo in armonia e con il sorriso sulle labbra.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quello che disturba me l'ho scritto chiaramentee più volte. Capisco che son 59 pagine...

Delle quali tre sono tue! :mrgreen: Dai, riassumimelo in tre righe, perchè io non riesco a trovarla una ragione per avercela con gli e-bikers. Parlo ovviamente della categoria, non del singolo individuo che può tranquillamente essere un idiota.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

willow68

Biker novus
21/3/13
18
0
0
MI
Visita sito
Se chiedete che non vi si dica che andate in giro con il motorino (e secondo me lo chiedete a ragione) ... magari evitate di dire che molti di quelli che vanno forte sono dopati (visto che per i ciclisti amatoriali del giretto domenicale questo non e' sicuramente vero). :il-saggi:

Qui tutti a chiedere il rispetto ... e (quasi) nessuno che da' il buon esempio. :spetteguless:

Certo,io quando usa l'ebike faccio meno fatica e lo ammetto(ma mi diverto il doppio).
Adesso mi vieni a dire che non esiste il doping per i ciclisti della domenica che gareggiano tra loro per raccontarla al bar???

...ma per piacere......siamo seri.
Non sto parlando di pratiche esagerate ma qualche aiutino al limite, e anche oltre, della legalità???

noooo.....tutta gente che con un uscita domenicale fa faville in salita!!
tutti fuoriclasse...
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Mi sorge un dubbio!!!

Quando ho fatto la traversata lariana il tratto da Como a Brunate l'ho fatto in funicolare invece di morire sui 600m di dislivello di asfalto!!! Posso ancora chiamarmi biker o mi devo far chiamare funicobiker?!

E i miei amici che ogni tanto per divertirsi fanno le furgonate?! Furgobiker?!

Dai ragazzi siamo seri.. gli aiuti esterni ci sono sempre stato, dipende da uno cosa vuole fare, c'è chi spende 1.000€ per togliere 30grammi alla bici e chi (come me) esce con uno zaino da 6kg.

E allora se per farsi una discesa da paura c'è la possibilità di farla senza cuocersi prima le gambe non ci vedo niente di male.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

La storia della bici leggera non regge quindi basta tirarla fuori continuamente.
Quando esco con la mtb elettrica esco con un motore in mezzo ai pedali, poi che funzioni con la pedalata, che è elettrico, che fai fatica, sempre motore è e lui farà poco o tanto una parte del mio lavoro.
La bici leggera la devo pedalare io punto e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ciarlyy

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
La storia della bici leggera non regge quindi basta tirarla fuori continuamente.
Quando esco con la mtb elettrica esco con un motore in mezzo ai pedali, poi che funzioni con la pedalata, che è elettrico, che fai fatica, sempre motore è e lui farà poco o tanto una parte del mio lavoro.
La bici leggera la devo pedalare io punto e basta.

Era solo per dire che anche tra i "biker" ci sono varie tipologie, non ci sono solo quelli per cui conta la prestazione, che la bici non è solo morire in salita, ma anche escursionismo, divertimento, socialità...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Certo,io quando usa l'ebike faccio meno fatica e lo ammetto(ma mi diverto il doppio).
Adesso mi vieni a dire che non esiste il doping per i ciclisti della domenica che gareggiano tra loro per raccontarla al bar???

...ma per piacere......siamo seri.
Non sto parlando di pratiche esagerate ma qualche aiutino al limite, e anche oltre, della legalità???

noooo.....tutta gente che con un uscita domenicale fa faville in salita!!
tutti fuoriclasse...

Credo e spero che tra i ciclisti amatoriali (per lo meno quelli che non hanno alcuna velleita' agonistica) il doping sia quasi inesistente, perche' sarebbe davvero irresponsabile e sciocco mettere a repentaglio la propria salute per arrivare in cima alla montagna 38 secondi prima per fermarsi al baretto a bere il caffe'.

Sai cos'e' invece? Che quelli che vanno piano, fino a che vai piu' piano di loro ti dicono che sei una pippa; invece quando ti sei allenato facendo 20.000 km/anno ed inizi ad andare piu' forte di qualcuno ... allora pensano che ti dopi, oppure che e' tutto merito della nuova bici. E lo dice uno che e' scarso, non uno di quelli che vanno forte.
 

willow68

Biker novus
21/3/13
18
0
0
MI
Visita sito
Credo e spero che tra i ciclisti amatoriali (per lo meno quelli che non hanno alcuna velleita' agonistica) il doping sia quasi inesistente, perche' sarebbe davvero irresponsabile e sciocco mettere a repentaglio la propria salute per arrivare in cima alla montagna 38 secondi prima per fermarsi al baretto a bere il caffe'.

Ci sono come ci sono nelle gare di paese.

Sai cos'e' invece? Che quelli che vanno piano, fino a che vai piu' piano di loro ti dicono che sei una pippa; invece quando ti sei allenato facendo 20.000 km/anno ed inizi ad andare piu' forte di qualcuno ... allora pensano che ti dopi, oppure che e' tutto merito della nuova bici. E lo dice uno che e' scarso, non uno di quelli che vanno forte.


Basta sbattersene gli zebedei di quello che fanno o dicono gli altri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Delle quali tre sono tue! :mrgreen: Dai, riassumimelo in tre righe, perchè io non riesco a trovarla una ragione per avercela con gli e-bikers. Parlo ovviamente della categoria, non del singolo individuo che può tranquillamente essere un idiota.

Così poi mi accusano di "dire sempre le stesse cose" (già sentita...)
Non è questione di avercela con qualcuno, è solo che non mi piace la deriva "facilistica" che ha preso la nostra società, tutto dev'essere facile e tutto è un diritto compresa la "performance". Io faccio i giri che sono in grado di fare, quelli alla Nonnocarb non li faccio e non mi sento da meno per questo. Aggiungiamoci la preoccupazione che possano aumentare i conflitti d'uso, ed ecco l'origine della mia contrarietà. Che vale quello che vale, non vado certo in giro a bucare le gomme alle ebike :mrgreen:



Era solo per dire che anche tra i "biker"i sono varie tipologie, non ci sono solo quelli per cui conta la prestazione, che la bici non è solo morire in salita, ma anche escursionismo, divertimento, socialità...

Prendiamo per esempio questo post, spero che l'autore non si arrabbi :prost:
Chi mi conosce sa che io non cerco certo la prestazione e che mi piace abbastanza poco morire in salita per cui sono d'accordo al 100% con l'affermazione. Ma mi chiedo: salvo i casi di oggettive limitazioni fisiche, è davvero necessario avere 250W di scorta per fare escursionismo, per cercare il divertimento o la socialità? perchè la gita di 30 km non è "divertente" o "sociale" e quella di 50 sì? perchè una discesa sola non va bene e due sì? Non è che si cerca una "quantità", vale a dire la stessa cosa che viene rinfacciata ai "muscolari"? :nunsacci:


Sai cos'e' invece? Che quelli che vanno piano, fino a che vai piu' piano di loro ti dicono che sei una pippa; invece quando ti sei allenato facendo 20.000 km/anno ed inizi ad andare piu' forte di qualcuno ... allora pensano che ti dopi, oppure che e' tutto merito della nuova bici.
Che è un altro esempio della logica che non mi piace... a livello medio e mediobasso è solo una questione di "tigna" come dice sempre [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], se c'è la voglia di applicarsi si può migliorare e di tanto. Invece è molto più facile alludere al doping e appendere le scarpe a qualche tipo di muro...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Sai cos'e' invece? Che quelli che vanno piano, fino a che vai piu' piano di loro ti dicono che sei una pippa; invece quando ti sei allenato facendo 20.000 km/anno ed inizi ad andare piu' forte di qualcuno ... allora pensano che ti dopi, oppure che e' tutto merito della nuova bici. E lo dice uno che e' scarso, non uno di quelli che vanno forte.[/QUOTE]

no comment... !
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
17 o 16 non ricordo, però dietro ho messo il 42

Penso sia un 17. Se metti un 14 sei ancora lungo per una mtb. Per forza vai forte e con alte assistenze .. non hai i rapporti per andare piano. Questa cosa va capita da tutti.. andare piano con una mtb elettrica non sempre è tecnicamente possibile. Solo gli ultimi motori hanno i rapporti corretti per uso mtb oppure assistenze settabili dal ciclista per cui, alcune volte, il ciclista elettrico passa gli altri perché deve, non perché vuole.
Io adesso posso salire a 4,5,7 km orari ma il motore e i rapporti che avevo in origine non mi permettevano di andare piano.
 
  • Mi piace
Reactions: harlock@71

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il giro da 30km può essere divertente anche più di quello da 50 e una discesa meglio di due, dipende sempre da dove si fanno, a me non piace fare asfalto, e per fare sterrato devo farmi dislivelli importanti che con la bici normale finito asfalto torno indietro e siccome non mi piace finisce che in bici non ci vado proprio. A non tutti piacciono le bocce e le rinunce ideologiche

Inviato da Verizon Droid turbo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non è questione di avercela con qualcuno, è solo che non mi piace la deriva "facilistica" che ha preso la nostra società, tutto dev'essere facile e tutto è un diritto compresa la "performance". Io faccio i giri che sono in grado di fare, quelli alla Nonnocarb non li faccio e non mi sento da meno per questo. Aggiungiamoci la preoccupazione che possano aumentare i conflitti d'uso, ed ecco l'origine della mia contrarietà. Che vale quello che vale, non vado certo in giro a bucare le gomme alle ebike :mrgreen:...

Come ho già scritto io non sono minimamente attirato dalle bici elettriche, ma finchè non ledono i miei diritti per me vale il motto "divertiti e lascia che gli altri si divertano come vogliono".
Sulla "deriva facilistica" della società: sarà, ma proprio non riesco a fare il moralizzatore. Forse perchè talvolta uso anch'io la funivia, piuttosto che l'autobus o l'auto meccanizzando parte della salita.
Credo inoltre che le e-bikes stiano avendo successo anche fra i "non biker", e l'idea che a superarmi in salita sia una e-bike anzichè un'automobile non mi pare così terribile. Magari le derive facilistiche della nostra società fossero tutte così "ecologiche"!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.836
1.451
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...................
Che è un altro esempio della logica che non mi piace... a livello medio e mediobasso è solo una questione di "tigna" come dice sempre [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], se c'è la voglia di applicarsi si può migliorare e di tanto. Invece è molto più facile alludere al doping e appendere le scarpe a qualche tipo di muro...
Non coinvolgermi in questi discorsi:rosik:...io poi che le e-bike (non gli e-biker) le vedo col fumo negli occhi.....
........... Non è che si cerca una "quantità", vale a dire la stessa cosa che viene rinfacciata ai "muscolari"? :nunsacci: ...
Esatto. Si vuole far un qualcosa che la voglia di sacrificarcisi non è sufficiente per riuscirci. E allora si cerca un aiuto esterno. Doping tecnologico.
Perchè se si pensa che ci sia gente che si dopa per il giro della domenica, e magari qualcuno lo fa anche, è ora più diffuso il doping tecnologico che quello farmacologico. Doping tecnologico che extra competizione è lecito e questo lo differenzia non poco da quello farmacologico sia chiaro. Ma l'approccio mentale è quello. Andare artificialmente oltre i propri limiti. Limiti spesso imposti da poca tigna e scarsa volontà......poi quelli che scaricano pure i giri su Strava e si vantano dei Kom sono dei fuoriclasse.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non coinvolgermi in questi discorsi:rosik:...io poi che le e-bike (non gli e-biker) le vedo col fumo negli occhi.....
Esatto. Si vuole far un qualcosa che la voglia di sacrificarcisi non è sufficiente per riuscirci. E allora si cerca un aiuto esterno. Doping tecnologico.
Perchè se si pensa che ci sia gente che si dopa per il giro della domenica, e magari qualcuno lo fa anche, è ora più diffuso il doping tecnologico che quello farmacologico. Doping tecnologico che extra competizione è lecito e questo lo differenzia non poco da quello farmacologico sia chiaro. Ma l'approccio mentale è quello. Andare artificialmente oltre i propri limiti. Limiti spesso imposti da poca tigna e scarsa volontà......poi quelli che scaricano pure i giri su Strava e si vantano dei Kom sono dei fuoriclasse.
Doping tecnologico è un termine errato, nonché a mio modo di vedere offensivo,essendo il doping pratica illegale e punibile non solo dalla giustizia sportiva

Inviato da Verizon Droid turbo
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo